Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

superfabietto

Alvaro Morata: più centravanti di quello che si pensa. Cosa dicono i numeri rapportati ad Edin Dzeko

Post in rilievo

Per me Morata è sempre stato un Gabbiadini più abituato sin da subito ad avere la mentalità per restare in una grande squadra. La titolarità assoluta sul lungo periodo e la convinzione di potersi affidare a lui per più di 2 anni però è un'altra cosa. Farà dei gol ma non è quello che serviva per migliorare il gioco della squadra, tutto qui. E segnare di testa in Italia non sarà così facile come farlo in Premier o in Liga dove le maglie sono mediamente più aperte anche sui cross.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie a Fabio per le interessanti statistiche. Non sapevo avesse fatto cosi tanti gol di testa ad esempio. Detto questo per me alvaro è un buon giocatore, non un fuoriclasse, che ha però la capacità di segnare gol pesanti.. Sul confronto con dzeko parlerà il campo, di sicuro dzeko sono anni che gioca in una squadretta.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, superfabietto ha scritto:

Dal mio punto di vista, credevo giostrasse un pò più lontano dall'area di rigore. Lo vedevo più come una seconda punta e non come una punta di riferimento.
L'occhio mi ingannava: in realtà battaglia bene in mezzo all'area, ed è piuttosto "presente". Un giocatore più completo di quello che si dice in giro.
Bravo tu che senza bisogno dei numeri già vedevi queste cose. Spesso ho bisogno dell'evidenza dei numeri...
Un abbraccio bianconero

Si si. Solo il campo ci darà la reale misura del valore di Morata. Personalmente non stravedo per lui. Ma non posso certo dire che non sia un validissimo elemento

A me piace molto, sopratutto in cl. È un centravanti di movimento che svaria sul fronte dell'attacco aprendo spazi per gli inserimenti. Fa assist, destro e sinistro, fortissimo di testa. Queste caratteristiche ne fanno un centravanti moderno che consente variazioni tattiche e di gioco. Non sto a sindacare se sia migliore lui o Dzeko, forti entrambi, però ha dalla sua parte sicuramente l'età e la corsa. Dare un giudizio per la partita di Roma, dopo solo 2 allenamenti con noi, non sarebbe giusto. Ha giocato perché Dybala non era disponibile ed è stato inserito in una squadra ancora in costruzione, se non altro tecnica, con alcune scelte di formazione che non hanno penalizzato solo lui ma tutti gli 11 in campo, compreso il portiere che si è trovato a fare straordinari, sia di parate che di costruzione del gioco. Qualcuno, nel forum, non tiene in considerazione questo e tu non hai nemmeno preconcetti, complimenti. Il tempo ci dirà se l'acquisto è stato giusto o no, per le idee di gioco che ha Pirlo. Di una cosa sono sicuro. Morata, per noi darà tutto ciò che può, senza risparmiare nulla ed è già una grande cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perche alcuni utenti ci vogliono far passare l'acquisto di Morata come un grande acquisto top..... niente di piu falso,,,,,

Partiamo dal presupposto che uno che per 2 anni fa la riserva al Chelsea e all' Atletic nn puo essere il centravanti titolare della juve,,, non esiste 

Non e' un top e' mai lo sara'.la Juve doveva comprare un top player in quel ruolo poche storie

 

La juventus si e' mossa in ritardo sulla questione centravanti( gravissimo) siamo partiti da Milik,poi virati su Dzeko e poi si e' presentata l'opportunita Suarez.....

Sfumato tutto ,c'erano solo 2 attaccanti disponibili sul mercato,,,,Morata e Giroud, si e' preferito Morata,perche piu forte e gia conosce l'ambiente,anche se io credo che Giroud scarsissimo,era piu funzionale al nostro gioco,,,

Quindi Morata e' stata la scelta C,D....fate voi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah e io che pensavo che un centravanti si debba giudicare prevalentemente dall'abilità di cacciarla in porta 

 

Ah già il calcio moderno, ora un portiere è bravo se sa giocare la palla con i piedi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi entusiasma come acquisto (preferisco giocatori aggressivi, alla Tevez per interderci) ma spero possa rendersi utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'acquisto di Dzeko non mi entusiasmava perchè lo stavamo pagando una cifra enorme rapportata all'età...

La Roma 5 anni fa lo aveva pagato (mi sembra) 4 di prestito e 11 di riscatto!

Quella squadraccia che non voglio manco nominare si è fatta regalare a costo praticamente pari a zero Sanchez e Vidal...

Noi, invece... Dzeko, 34enne, per 17 mln!

 

A conti fatti, mi tengo molto più volentieri Alvaruccio... cuore bianconero. ❤️

Sono convinto che farà molto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, superfabietto ha scritto:

Morata leggo da Whoscored 197 passaggi chiave su 14000 minuti. La media è circa 1,20 a partita. Non molto distante da 1,33 di Dzeko 

Mi riferivo alle ultime stagioni. E ad ogni modo la media in carriera su whoscored e' di 0.7 a partita.

1 ora fa, mk5 ha scritto:

Ma noi dietro le punte possiamo mettere Dybala o kulisevsky che hanno grandi statistiche sui key passa es... Io credo che già con un attacco così morata istruito da pirlo a dis ordinare la linea difensiva avversaria può essere molto funzionale

Pero' con Dybala viene a mancare la componente fisica e di lavoro spalle alla porta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LE6END ha scritto:

Morata è più completo e più dinamico di Dzeko, ma lo schema usato contro la Roma non va bene per lui.

A Roma tutti hanno giocato male e un paio di giocatori non erano nelle posizioni piu adatte. Inoltre era la prima partita di Morata, non mi sembra che si possa già trarre delle conclusioni definitive 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morata è un giocatore a cui sono molto affezionato, e devo dire che ho sempre pensato che un giorno sarebbe tornato. 

 

Tuttavia non so se puntare tutto su Alvaro punta sia stata una buona scelta. Onestamente non lo vedo come un titolare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono statistiche che lasciano un po' il tempo che trovano...un centravanti è normale che i gol li faccia perlopiù in area di rigore, dove dovrebbe farli altrimenti?

 

Dzeko poi non è affatto un maestro del colpo di testa...è alto ma in quanto a fondamentale non è proprio un fenomeno.

 

quello che le cifre non raccontano è quando Dzeko sia un centravanti che gioca per la squadra, viene incontro al pallone e la fa salire, Morata gioca invece sulla profondità...il primo fa da punto di riferimento, il secondo spazia sul fronte d'attacco.

 

due giocatori del tutto diversi, quindi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, *Julian* ha scritto:

Mi riferivo alle ultime stagioni. E ad ogni modo la media in carriera su whoscored e' di 0.7 a partita.

Pero' con Dybala viene a mancare la componente fisica e di lavoro spalle alla porta.

Le medie vanno rapportate alla partita effettiva (minuti giocati diviso 90). Morata ha una media nettamente superiore a 0,7. Su whoscored devi guardare per Totali. E poi fare il raffronto. Se metti a partita/oppure ogni 90 minuti... Divide per il numero di presenze....Poi Morata può piacere o non piacere ma in 14770 minuti ha fatto 98 gol e 33 assist. 14770 diviso 90=164 partite effettivd. È entrato direttamente (98 gol) o indirettamente (33 assist) in 131 gol su 164 partite... 80%... E questo al netto del gusto personale o delle capacità tecniche e morali. I numeri dimostrano che non è certamente un giocatore scarso e/o inutile. E non sono un fan di Morata

Screenshot_20201003_135905_com.android.chrome.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dzeko voleva il nostro allenatore il resto non conta
Pirlo ha chiesto subito Morata, la notizia uscì il giorno successivo al suo annuncio come tecnico.
Ma l'Atletico Madrid chiuse alla cessione.

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dzeko sa giocare a calcio meglio di Morata.

Questo non è in discussione. E' oggettivo.

 

Ma Dzeko ha età e costi poco affini a un discorso di ringiovanimento e prospettiva. E' più vecchio di Mandzukic e di Higuain...

 

Morata è invece un profilo che ha senso sotto molti altri punti di vista, età, conosce già l'ambiente e vi si trova a suo agio caratteristiche da Champions (dove nelle gare più dure sarebbe intelligente giocare in contropiede contro avversari più forti di noi) e flessibilità sull'utilizzo alternato con Dybala (Dzeko avrebbe significato Dybala trequartista in pianta stabile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, *Julian* ha scritto:

Mi riferivo alle ultime stagioni. E ad ogni modo la media in carriera su whoscored e' di 0.7 a partita.

Pero' con Dybala viene a mancare la componente fisica e di lavoro spalle alla porta.

Anche morata e Rinaldo non fanno quel lavoro li ma non é detto che sia necessario 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, TerzaDivisa ha scritto:

Morata in media partecipa ad un goal (segnandolo o facendolo segnare) ogni 100/110 minuti 

 

In tutti i campionati che ha giocato e in Champions.

 

Non si è mai imposto come titolare, non so se per mancanza di carattere o per caratteristiche.

 

Ma chi dice che sia poco decisivo parla a vanvera

Si, è un fenomeno.

I numeri parlano chiaro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro, molto utile. Credo che Morata non sia minimamente inferiore a Dzeko. Spero che possa trovare continuità e prestazioni di alto livello soprattutto in champions

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, GobboNelMidollo ha scritto:

sono statistiche che lasciano un po' il tempo che trovano...un centravanti è normale che i gol li faccia perlopiù in area di rigore, dove dovrebbe farli altrimenti?

 

Dzeko poi non è affatto un maestro del colpo di testa...è alto ma in quanto a fondamentale non è proprio un fenomeno.

 

quello che le cifre non raccontano è quando Dzeko sia un centravanti che gioca per la squadra, viene incontro al pallone e la fa salire, Morata gioca invece sulla profondità...il primo fa da punto di riferimento, il secondo spazia sul fronte d'attacco.

 

due giocatori del tutto diversi, quindi.

I gol di testa (29 su 97) indicano però che in area c'è. Concordo sulle caratteristiche differenti dei due, mi ha solo sorpreso guardare tantissimi gol di testa da uno che è considerato giocatore solo da profondità e spazi larghi... Tutto qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

Dzeko sa giocare a calcio meglio di Morata.

Questo non è in discussione. E' oggettivo.

 

Ma Dzeko ha età e costi poco affini a un discorso di ringiovanimento e prospettiva. E' più vecchio di Mandzukic e di Higuain...

 

Morata è invece un profilo che ha senso sotto molti altri punti di vista, età, conosce già l'ambiente e vi si trova a suo agio caratteristiche da Champions (dove nelle gare più dure sarebbe intelligente giocare in contropiede contro avversari più forti di noi) e flessibilità sull'utilizzo alternato con Dybala (Dzeko avrebbe significato Dybala trequartista in pianta stabile).

Con un attaccante buono la Roma avrebbe vinto 5-2 contro una Juventus tatticamente messa malissimo. Dzeko è il responsabile dei due punti persi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, superfabietto ha scritto:

I gol di testa (29 su 97) indicano però che in area c'è. Concordo sulle caratteristiche differenti dei due, mi ha solo sorpreso guardare tantissimi gol di testa da uno che è considerato giocatore solo da profondità e spazi larghi... Tutto qui

mah, la migliore qualità di Morata per me resta la progressione quando ha la possibilità di puntare l'uomo in campo aperto...poi ha anche un discreto colpo di testa vista anche l'altezza (1,90) ma non direi che è quello il suo maggior pregio.

 

Come detto altrove non sono mai stato un fan di Morata, che per come la vedo io ha alcune caratteristiche interessanti ma è discontinuo e un po' volubile, però capisco anche che prendere un giocatore di 34 anni con i problemi di contratti lunghi e ingaggi pesanti di calciatori vecchi che abbiamo non era evidentemente considerato dalla dirigenza un buon affare. 

 

Morata abbiamo e Morata ci teniamo...speriamo che faccia un salto di qualità con noi dimostrando che vale un top club.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Con un attaccante buono la Roma avrebbe vinto 5-2 contro una Juventus tatticamente messa malissimo. Dzeko è il responsabile dei due punti persi.

Dunque Dzeko non è buono perchè ha sbagliato 2 gol in una partita?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, muro di scudi ha scritto:

Dzeko voleva il nostro allenatore il resto non conta

Invece Morata gli faceva schifo ma glielo hanno fatto andare bene a forza ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore inutile, un centravanti inconsistente fisicamente spalle alla porta, magari buono nell'attacco della profondità in contropiede ma c'è già Ronaldo abile in quel fondamentale, urgeva una punta atta a venire incontro e fare il lavoro opposto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.