Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Juvecentus84

Derby di Torino decisi nel finale: una lunga storia (che sorride alla Juve)

Post in rilievo

Viene chiamata "Zona Cesarini" ma potremmo ribattezzarla "Zona Derby" o addirittura "Zona Derby per la Juve".

In principio fu un certo Raùl Conti, estroso centrocampista argentino, a segnare il primo gol decisivo nei minuti finali di un derby della Mole. È il 1956 e il suo gol al Comunale al minuto 86’ permette alla Juve di pareggiare 1-1 quella che resta la prima stracittadina torinese decisa nei minuti finali.

Il primo gol allo scadere che vale una vittoria è invece del derby 1968, gol del 2-1 di Anastasi all’88simo e trionfo bianconero. Vendetta Toro l’anno dopo, con il gol di Giorgio Ferrini a 2 minuti dalla fine per il 2-1 granata. Nel 1972 i derby vinti negli ultimi minuti sono addirittura 2, entrambi nel girone del secondo turno di Coppa Italia e tutti e 2 decisi all’88simo: all’andata ancora Anastasi per la Juve (2-1), al ritorno Giovanni Toschi (2-1 granata). Per la cronaca, quel girone lo passerà il Milan.

 

Il Toro si ripete nel ’75 (3-2 di Renato Zaccarelli all’88simo), nel ’79 vinciamo noi con Cabrini all’88simo (1-0), mentre nell’84 Aldo Serena fa trionfare i granata in rimonta con gol del 2-1 all’89simo.

Nel 1986 il Torino pareggia allo scadere ancora con Zaccarelli che fa 1-1 all’87simo (vantaggio juventino con Laudrup) mentre l’anno dopo l’eroe granata è la bandiera Roberto Cravero con un altro 1-1 al minuto 86 (vantaggio juventino di Brio). Altro pareggio finale nel 1988, il gol all’85simo è sempre del Toro, ma stavolta è un autogol di Ezio Rossi e serve a noi per pareggiare 2-2 in extremis.

 

Da qui in poi parte un periodo di derby dominati dalla Juve, talvolta anche nel finalissimo: sempre nel 1988 Ian Rush fa vincere la Juve all’88simo (2-1), nel '92 godiamo con l’autogol di Venturin (2-1 al novantesimo), nel 2002 Enzo Maresca “incorna” il Toro salvandoci all’89simo (2-2) e nel 2007 Trezeguet fa esplodere lo Stadio Olimpico di Torino col gol partita addirittura al minuto numero 94 (1-0).

 

Il resto è storia più recente e ancora favorevole alla Juve. Nel 2013 vinciamo 0-2 con 2 gol nel finale di Vidal e Marchisio (86’ e 92’), l’anno dopo Pirlo estrae dal cilindro l'eurogol che vale il 2-1 al 93simo, mentre l’anno dopo ancora la gloria spetta a Cuadrado, allo stesso minuto e con lo stesso risultato.

Poi arrivano due derby pareggiati 1-1, dove a salvarsi nel finale è sempre la Juve: Higuain al 92simo nel 2017 e Cristiano Ronaldo all’84simo nel 2019.

 

Ormai il derby torinese deciso nel finale per la Juve è un’abitudine praticamente stagionale, che si è ripetuta puntualmente anche l'anno scorso con Bonucci (2-1 in rimonta all’89simo) e fino a pochi giorni fa col match-winner Manuel Locatelli, che al minuto numero 86 ha deciso l’ultimo di una lunga serie di Derby di Torino risolti al fotofinish.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello più importante è stato il goal di Cuadrado. Ma quello di Pirlo è rimasto negli occhi di tutti. Uno spettacolo. Tra l'altro qualche minuto prima avevano provato lo stesso schema (passaggio di Vidal da sinistra) e Pirlo aveva tirato in curva.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi derby sono una goduria assurda.

 

Pirlo mi ha fatto perdere la voce per metà settimana, Cuadrado quasi.

 

Devo dire che ho goduto tantissimo anche al gol di Loca, con annesso urlo liberatorio.

 

Sarà che il tiro da fuori ha rievocato reminescenza del gol di Pirlo.

 

Favoloso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che quello di Maresca sia il più bello ed emozionante nella storia del derby della mole. 

Segnare di testa da fuori area e di girata con tutta la difesa blindata è impossibile, anzi credo che nessuno miglior colpitore di testa sarebbe riuscito a compiere tale impresa.. eppure lui ci è riuscito e alla grande.

Ero rimasto incredulo in quel momento, nemmeno avevo esultato perché non mi sembrava reale tutto ciò. Ci avevo messo tipo 5 minuti a realizzare quello che era accaduto.

 

Maresca nel cuore dei tifosi della Juve nonostante la sue breve permanenza.

Ad avercene lui in questo centrocampo 

 

1. Maresca

2. Pirlo 

3. Trezeguet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero al Delle Alpi nel pomeriggio del 1992, quando rimontammo lo svantaggio iniziale con un bel gol di Vialli, poi arrivò l'autogol di Venturin !!!

Sono passati quasi 30 anni, ma quell'urlo di gioia mi pare di sentirlo anche adesso !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi sono i topic di cui abbiamo bisogno nelle pause della nazionale complimenti a chi li apre e non quelli gne gne gne sui conti o su I direttori sportivi o gli insulti ai nostri tesserati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

Ti sei dimenticato il più clamoroso: 1982/83, da 2-0 per noi a 3-2 per loro nei 5 minuti finali. 

non mi pare fossero i 5 minuti finali, ma che ci fecero 3 gol in 5 o 6 minuti. L'anno prima la rimonta da 0-2 a 4-2 la facemmo noi invece

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Memories....

Il gol di Serena me lo ricordo come fossi ieri anche se avevo 7-8 anni, partita ascoltata alla radio, mi misi a piangere 😭

Quello di Rush nell'88 ero in Filadelfia con mio padre e ho impresso al ritorno in macchina i ragazzi sul vecchio tram n. 4 (quello arancione, non il pachiderma grigio di adesso) direzione Mirafiori che perculavano una macchina di granata 🤣

Dei recenti Pirlo e Cuadrado, ca va sans dire

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello di Pirlo tutta la vita anche perché eravamo in inferiorità numerica ed il Toro, nonostante la superiorità, si chiuse comunque in difesa. Se lo meritava.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da Maresca 2002 hanno la maledizione degli ultimi 10 minuti....

 

2002 toro-juve 2-2 (maresca 89')

2007 toro-juve 0-1 (trezeguet 93')

2009 toro-juve 0-1 (chiellini 81')

2013 toro-juve 0-2 (vidal 87', marchisio 92')

2014 juve-toro 2-1 (pirlo 93')

2015 juve-toro 2-1 (cuadrado 93')

2016 toro-juve 1-3 (higuain 82', pjanic 92')

2017 juve-toro 1-1 (higuain 92')

2019 juve-toro 1-1 (ronaldo 84')

2020 juve-toro 2-1 (bonucci 89')

2021 toro-juve 0-1 (locatelli 86')

 

contando tutti i match ufficiali dal dicembre 1995 (anno solare in cui tralaltro vinsero entrambi i derby della prima stagione di Lippi 94/95) in poi:

33 derby disputati, 25 vittorie Juve, 7 pareggi, 1 vittoria toro

67 goals fatti dalla Juve, 20 dal toro

 

.ghgh

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ronny80 ha scritto:

Ero al Delle Alpi nel pomeriggio del 1992, quando rimontammo lo svantaggio iniziale con un bel gol di Vialli, poi arrivò l'autogol di Venturin !!!

Sono passati quasi 30 anni, ma quell'urlo di gioia mi pare di sentirlo anche adesso !!!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Fox Vega ha scritto:

da Maresca 2002 hanno la maledizione degli ultimi 10 minuti....

 

2002 toro-juve 2-2 (maresca 89')

2007 toro-juve 0-1 (trezeguet 93')

2009 toro-juve 0-1 (chiellini 81')

2013 toro-juve 0-2 (vidal 87', marchisio 92')

2014 juve-toro 2-1 (pirlo 93')

2015 juve-toro 2-1 (cuadrado 93')

2016 toro-juve 1-3 (higuain 82', pjanic 92')

2017 juve-toro 1-1 (higuain 92')

2019 juve-toro 1-1 (ronaldo 84')

2020 juve-toro 2-1 (bonucci 89')

2021 toro-juve 0-1 (locatelli 86')

 

contando tutti i match ufficiali dal dicembre 1995 (anno solare in cui tralaltro vinsero entrambi i derby della prima stagione di Lippi 94/95) in poi:

33 derby disputati, 25 vittorie Juve, 7 pareggi, 1 vittoria toro

67 goals fatti dalla Juve, 20 dal toro

 

.ghgh

 

 

Gran bel filotto, povere mucche .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.