Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Albert Einstein

Allegri 1.0 (2014-2019) - Davvero difensivista?

Post in rilievo

23 ore fa, Fergus Roderick MacLeod ha scritto:

in quegli anni si giocava un calcio differente, tranne qualche rara eccezione tutte le squadre  - almeno in Italia - giocavano un calcio prevalentemente difensivista, mentre ora questa tendenza sta cambiando. E le statistiche sono il termometro delle capacità o difetti di una squadra ( 5 stagioni non 1)

Avere un calcio a trazione anteriore e allo stesso tempo vincere non è semplice, devi avere  giocatori di valore e con certe caratteristiche , 

Oltre che nel DNA Juve dalla notte dei tempi....il calcio champagne non c'è mai stato. Pragmatici e risultatisti.

 

 

 

Il calcio champagne non esiste..è una definizione sbagliata 

esiste il giocar bene ,oppure giocar male

si può giocar bene in tanti modi

attraverso il dominio del gioco,oppure anche con difesa e ripartenze fatte bene.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ciumbia ha scritto:

Il calcio champagne non esiste..è una definizione sbagliata 

esiste il giocar bene ,oppure giocar male

si può giocar bene in tanti modi

attraverso il dominio del gioco,oppure anche con difesa e ripartenze fatte bene.

 

Lo penso anche io 

Puoi giocare sempre in difesa, ma fare 3 contropiedi capolavoro e vincere 3-0 

Diresti che una squadra così gioca male? 

Non penso proprio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Batman&Robin ha scritto:

Pazzesco guardare i numeri dell'anno in cui ci giocammo il campionato col Napoli di Sarri....

 

 

Ci presero la testa col bel gioco quando la Juventus segnò anche più reti di loro 

Questo sarebbe un ragionamento corretto se quella juve e quel napoli fossero state 2 squadre di pari valore...

facile fare numeri migliori in campionato se sei più forte del tuo avversario

il napoli di Sarri grazie al gioco è riuscito a contenderci quello scudo pur essendo inferiore.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai capito la critica del difensivista, cosa significa esattamente?

Posso dire cosa ha portato il sottoscritto ad amare la persona Allegri e non amare il suo gioco, nessuna di queste ha a che fare con il "difensivismo" qualsiasi cosa voglia dire, hanno tutte più o meno a che fare con la poca organizzazione in fase di possesso palla/attacco in vicinanza della porta, di velocità dell'azione e all'utilizzo del pressing unicamente come arma per rallentare l'avversario.

Il fatto che Allegri si porti come gagliardetto la fase difensiva è un arma retorica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Luke Perry ha scritto:

Guarda, da sempre esistono gli allenatori più difensivi e speculativi rispetto a quelli più ariosi. Ora se vuoi far passare il concetto che è Allegri uno dei primi solo per la qualità del centrocampo non te la faccio passare buona. 

Allegri rientra nello stile di Capello Mourinho, e ci vedo anche Trapattoni, non certo può essere rapportato a Sacchi, Guardiola e Klopp, ma nemmeno a Lippi.

Va bene il tuo concetto preso alla larga ma non sono stupido sefz 

 

Capello Mourinho e Trapattoni non c'entrano nulla con Allegri. 
Non sto facendo passare quest'ultimo come un allenatore "arioso", anzi lo sto facendo passare per uno che si adatta a seconda della situazione. In generale lui ricerca SEMPRE una solidità di squadra. Poi se hai giocatori con la tecnica, essa si trasforma in qualità maggiore nell'espressione di gioco, se invece hai una squadra scarsa tecnicamente ti arrangi e giochi anche più difensivamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No il primo Allegri non lo era assolutamente.

 

A Cagliari faceva faville, a Milano spesso si vedevano le goleade (con tanto di derby vinto 3-0), così come si vedeva una buonissima Juve nei suoi primi tre anni con diverse partite con 3 o più gol. 

 

Tutto ad un tratto è scoppiata la mania del DNA difensivo, gli 1-0, la mentalità, il piacere di difendere, gli show (a mio avviso ridicoli, poi so che a molti piacciono) in conferenza stampa e le battaglie personali contro opinionisti e addetti al settore vari. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi continuate a parlare di Allegri come se andasse in campo lui.

Il rendimento della Juve di allegri si riassume in una riga:

Pirlo-Vidal-Pogba >>> Pjanic-Khedira-Matuidi >>>>>> Locatelli-Rabiot-Bentancur.

Punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, matteolojuventino said:

No il primo Allegri non lo era assolutamente.

 

A Cagliari faceva faville, a Milano spesso si vedevano le goleade (con tanto di derby vinto 3-0), così come si vedeva una buonissima Juve nei suoi primi tre anni con diverse partite con 3 o più gol. 

 

Tutto ad un tratto è scoppiata la mania del DNA difensivo, gli 1-0, la mentalità, il piacere di difendere, gli show (a mio avviso ridicoli, poi so che a molti piacciono) in conferenza stampa e le battaglie personali contro opinionisti e addetti al settore vari. 

Quello che chiede Allegri si puo' riassumere con la frase: quando si ha la palla si attacca, quando ce l'hanno gli avversari si deve difendere.

Se poi hai giocatori tecnicamente dotati quando hai la palla costruisci azioni palla a terra piacevoli da vedere, riesci a eludere il pressing avversario e tieni piu palla.

 

Se invece questi giocatori non li hai capita che gli avversari tengano piu la palla, che la squadra si abbassi, che si segni di meno, che le occasioni da gol vengano create piu con dei lanci lunghi o con dei cross che con dei fraseggi e allora si dice che la squadra gioca male.

 

Quando e' successo a noi di vincere giocando male perche' non avevamo piu un certo tipo di giocatori, Allegri ha semplicemente difeso quel modo di giocare e quelle vittorie verso chi non aveva altro appiglio per attaccarci che la qualita' del gioco.

L'ipotesi che si sia messo a giocare cosi' per ripicca e' fuori da qualsiasi logica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Cipio ha scritto:

Domanda: chi è abituato a vincere di 1-0, saprebbe rimontare un 2-0 come visto ieri sera contro un avversario come l'Atalanta?

l'altra sera l'atalanta è stata rimontata perchè dopo il 2-0 perde Demiral (protagonista di una grande prestazione)per infortunio,

unico centrale difensivo disponibile fino ad allora..

costretta per la defezione di ben 5 titolari a giocare tutto il secondo tempo spostando qualche centrocampista nel ruolo di difendente ....si capiva bene che in quella situazione ci voleva un miracolo per portare a casa qualche punto...

non c'entra nulla in questo caso l'abitudine a rimontare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, fabietto76 said:

Voi continuate a parlare di Allegri come se andasse in campo lui.

Il rendimento della Juve di allegri si riassume in una riga:

Pirlo-Vidal-Pogba >>> Pjanic-Khedira-Matuidi >>>>>> Locatelli-Rabiot-Bentancur.

Punto.

aggiungerei anche gli attaccanti, ma a grandi linee sono d'accordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un amante del bel gioco (o per lo meno di ciò che considero io bel gioco) e di conseguenza non amo quello di Allegri. Arrivato a questo punto però, più che del gioco mi interessa vincere...anche vincendole tutte 1 a 0. Allegri avrà il mio pieno sostegno anche se non lo amo. Ovviamente sarebbe cosa diversa se non portasse risultati e oltretutto giocando male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, ciumbia ha scritto:

l'altra sera l'atalanta è stata rimontata perchè dopo il 2-0 perde Demiral (protagonista di una grande prestazione)per infortunio,

unico centrale difensivo disponibile fino ad allora..

costretta per la defezione di ben 5 titolari a giocare tutto il secondo tempo spostando qualche centrocampista nel ruolo di difendente ....si capiva bene che in quella situazione ci voleva un miracolo per portare a casa qualche punto...

non c'entra nulla in questo caso l'abitudine a rimontare.

C'entra benissimo invece, perché per chi è abituato a giocare in avanti, rimontare un risultato è solo questione di tempo e fortuna, specie per una squadra più forte rispetto a una più debole e che paga il solito cambio a sfavore Europa-Italia (dove la seconda classificata se la giocherebbe con la quinta classificata in Premier). E fare di Demiral il Nesta della situazione quando fino a ieri era deriso da tutti qui mi sembra troppo. Come ho detto, l'Atalanta addirittura se la stava ancora giocando, Zapata a un certo punto la stava per chiudere se non c'era un certo De Gea davanti. E l'Atalanta sa bene, come ricordato anche qui, cosa significa continuare a giocarsela e non mettersi a gestire (Gasperini: "cosa vuol dire gestire? Fermarsi e guardarsi negli occhi?"). Comunque, tu dici che si sono fatti rimontare per quello, la controprova la potresti avere al ritorno, vediamo se ci saranno più elementi per poter darti ragione o no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Embè, quindi di conseguenza quest'anno segneremo 120 gol in 48 partite immagino 

Era solo per dire che non è automatico che avendo Ronaldo si segna di più e non è vero il contrario che senza si fa per forza più fatica. Poi che a questa Juve manchi un centravanti che segni con regolarità non ci piove, ma quel centravanti non era Ronaldo, il quale giocava in tutt'altro modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri dopo lanpartita col Chelsea: grande prestazione, la Juvr deve giocare così anche in campionato.

Dopo la vittoria contro lo Zenit: brutta prestazione.

Ora, prendete le statistiche, confrontatele e traete voi le conclusioni.

#allegrioutsempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Cipio ha scritto:

C'entra benissimo invece, perché per chi è abituato a giocare in avanti, rimontare un risultato è solo questione di tempo e fortuna, specie per una squadra più forte rispetto a una più debole e che paga il solito cambio a sfavore Europa-Italia (dove la seconda classificata se la giocherebbe con la quinta classificata in Premier). E fare di Demiral il Nesta della situazione quando fino a ieri era deriso da tutti qui mi sembra troppo. Come ho detto, l'Atalanta addirittura se la stava ancora giocando, Zapata a un certo punto la stava per chiudere se non c'era un certo De Gea davanti. E l'Atalanta sa bene, come ricordato anche qui, cosa significa continuare a giocarsela e non mettersi a gestire (Gasperini: "cosa vuol dire gestire? Fermarsi e guardarsi negli occhi?"). Comunque, tu dici che si sono fatti rimontare per quello, la controprova la potresti avere al ritorno, vediamo se ci saranno più elementi per poter darti ragione o no.

In generale posso essere daccordo con te

ma io parlavo del caso specifico della partita dell'atalanta

non stavo facendo di demiral il nuovo nesta(che poi per carità buon difensore, ma non facciamone un baresi,un chiellini o un Scirea)

mi riferivo ad un atalanta priva di ben 6 titolari che dopo l'uscita dell'unico difensore disponibile rimasto è costretta ad inventarsi una difesa schierando dei centrocampisti come de roon

sarebbe come se noi dopo un 2-0 con il manchester avessimo dovuto giocare un tempo intero schierando una difesa con bentancur-McKennie e un primavera  al posto dei titolari bonucci-chiellini e danilo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ciumbia ha scritto:

In generale posso essere daccordo con te

ma io parlavo del caso specifico della partita dell'atalanta

non stavo facendo di demiral il nuovo nesta(che poi per carità buon difensore, ma non facciamone un baresi,un chiellini o un Scirea)

mi riferivo ad un atalanta priva di ben 6 titolari che dopo l'uscita dell'unico difensore disponibile rimasto è costretta ad inventarsi una difesa schierando dei centrocampisti come de roon

sarebbe come se noi dopo un 2-0 con il manchester avessimo dovuto giocare un tempo intero schierando una difesa con bentancur-McKennie e un primavera  al posto dei titolari bonucci-chiellini e danilo

Non mi ricordavo nello specifico dei centrocampisti usati come difensori centrali, ricordo nomi imbrobabili come subentranti anche criticati dalla loro tifoseria, ma non è neanche raro vedere mediani usati a difensori centrali, certo in situazioni di emergenza. Anche all'United mancava Varane (per quel che vale, per me sinceramente non chissà che, come anche McGuire mi sembra il solito pompato inglese).

E nonostante mancassero come dici tanti titolari, io ho visto una prima frazione di gara con la dea pienamente in controllo che sembrava l'ultima vincitrice, con quelli dell'United in bambola e infatti il risultato fino a lì era giustissimo.

Mi dispiace aver sminuito Demiral che è un altro per cui simpatizzo al contrario di tanti, ma era chiaro non fosse il suo momento e stava ancora riprendendosi, prestazione folgorante, peccato per l'infortunio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Cipio ha scritto:

Non mi ricordavo nello specifico dei centrocampisti usati come difensori centrali, ricordo nomi imbrobabili come subentranti anche criticati dalla loro tifoseria, ma non è neanche raro vedere mediani usati a difensori centrali, certo in situazioni di emergenza. Anche all'United mancava Varane (per quel che vale, per me sinceramente non chissà che, come anche McGuire mi sembra il solito pompato inglese).

E nonostante mancassero come dici tanti titolari, io ho visto una prima frazione di gara con la dea pienamente in controllo che sembrava l'ultima vincitrice, con quelli dell'United in bambola e infatti il risultato fino a lì era giustissimo.

Mi dispiace aver sminuito Demiral che è un altro per cui simpatizzo al contrario di tanti, ma era chiaro non fosse il suo momento e stava ancora riprendendosi, prestazione folgorante, peccato per l'infortunio.

Concordo che l'atalanta  nonostante le tante assenze ha fatto una grande partita e che al ritorno in casa se recupera un pò di giocatori ne vedremo delle belle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Biagjuve ha scritto:

Secondo me non sbaglia mai, e questo è inumano

Trova sempre il modo per ottimizzare il tutto, a uno così si può certamente concedere un aumento all'anno emoji846.png

Torna a tifare prescrittese o il bel gioco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, PR20 ha scritto:

Quello che chiede Allegri si puo' riassumere con la frase: quando si ha la palla si attacca, quando ce l'hanno gli avversari si deve difendere.

Se poi hai giocatori tecnicamente dotati quando hai la palla costruisci azioni palla a terra piacevoli da vedere, riesci a eludere il pressing avversario e tieni piu palla.

 

Se invece questi giocatori non li hai capita che gli avversari tengano piu la palla, che la squadra si abbassi, che si segni di meno, che le occasioni da gol vengano create piu con dei lanci lunghi o con dei cross che con dei fraseggi e allora si dice che la squadra gioca male.

 

Quando e' successo a noi di vincere giocando male perche' non avevamo piu un certo tipo di giocatori, Allegri ha semplicemente difeso quel modo di giocare e quelle vittorie verso chi non aveva altro appiglio per attaccarci che la qualita' del gioco.

L'ipotesi che si sia messo a giocare cosi' per ripicca e' fuori da qualsiasi logica.

Talmente ovvio che è imbarazzante doverlo rimarcare, ma, si sa, sacchi e Adani han fatto più danni della grandine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Luke Perry ha scritto:

Guarda, da sempre esistono gli allenatori più difensivi e speculativi rispetto a quelli più ariosi. Ora se vuoi far passare il concetto che è Allegri uno dei primi solo per la qualità del centrocampo non te la faccio passare buona. 

Allegri rientra nello stile di Capello Mourinho, e ci vedo anche Trapattoni, non certo può essere rapportato a Sacchi, Guardiola e Klopp, ma nemmeno a Lippi.

Va bene il tuo concetto preso alla larga ma non sono stupido sefz 

 

A me pare assurdo che Sacchi possa passare come un allenatore offensivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JU87 ha scritto:

Allegri dopo lanpartita col Chelsea: grande prestazione, la Juvr deve giocare così anche in campionato.

Dopo la vittoria contro lo Zenit: brutta prestazione.

Ora, prendete le statistiche, confrontatele e traete voi le conclusioni.

#allegrioutsempre

Le statistiche c'entrano poco. C'entra di più il fatto che lo Zenit e il Chelsea non sono la stessa cosa ...

3 minuti fa, .ste13. ha scritto:

A me pare assurdo che Sacchi possa passare come un allenatore offensivo

Anche a me.

E mi pare altrettanto assurdo far passare Trapattoni per un difensivista, quando schierava contemporaneamente Platini, Rossi, Boniek e Bettega ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riporto qui sotto le classifiche della serie A ( prime 5 posizioni) di Allegri 1.0
Sempre miglior difesa e attacco sempre fra i migliori
Magari il gioco di Allegri non è mai stato spettacolare ma oltre ad avere una estrema solidità difensiva, cosa fondamentale per vincere trofei,  è sempre stato molto efficace anche in attacco..non mi sembra quindi così difensivista come tutti dicono. Poi per vincere la Chanpions ci vuole anche un pizzico di fortuna negli episodi cosa che nelle finali no abbiamo mai avuto
Quest'anno c'è da ritrovare la quadra nella fase offensiva....ma vedremo.
image.png.fb98a18a3b3df30c0d567b5ce2f70f0f.png
 
image.png.5b9e844712c34c01e8a00df619387c4e.png
 
image.png.072aa30391060b9f170107ebe9d9264c.png
 
image.png.56a23b1d54de2845911b08b48da1942b.png
 
image.png.ca6479a6a65c7a5096d39bd8f0fee7ea.png
Tempo perso.
I media dicono altro ed i pesci abboccano che è un piacere.
Tu hai la magica ,i meravigliosi ma la juve che vince sempre è solo ladrocini e *.
A max viene sempre rimproverato di aver perso due finali. Si esalta spalletti che in Europa andava con la racchetta da tennis.
[emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che nessuno che conosca il calcio e i calciatori a disposizione pensi che Allegri sia difensivista.
Bisogna avere una minima cultura calcistica. Di quella vera anche sul campo
Non di quella sul divano a sentire i commenti.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.