Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

6 ore fa, Skizzo91 ha scritto:

Tra l'altro, visto che ci si indigna perchè  i russi si rifiutano di chiamare il conflitto in Ucraina "guerra" , calcolate che la guerra di Corea, per esempio, non venne mai ufficialmente definita dall'occidente una guerra ma piuttosto una "azione di polizia".

Attenzione, non dobbiamo confondere la guerra con una dichiarazione di guerra. Una guerra non ha bisogno di essere dichiarata per essere iniziata.

Formalmente Truman non dichiarò guerra agli oppositori. La Cina, ad esempio, formalmente non la dichiarò mai una guerra ma un'azione di resistenza verso gli americani. Nell'occidente è comunque conosciuta come una guerra, tant'è che è conosciuta e ne facciamo riferimento come Guerra di Corea. 

Le dichiarazioni ufficiali di guerra ormai sono pratiche che non vengono quasi più attuate, anzi, già tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo ufficialmente ci sono state solo una decina di dichiarazioni di guerra, mentre solo in Europa ce ne saranno state un centinaio mai dichiarate. Praticamente, era già vista ormai come burocrazia obsoleta. sefz

Gli Stati Uniti avranno fatto anche loro più di un centinaio di "operazioni" senza mai dichiarare guerra. Hai citato, giustamente, la Corea. Ma nemmeno in Vietnam gli Stati Uniti dichiararono guerra formalmente. Eppure in Occidente non ci sogneremmo mai di non chiamarla una guerra. Infatti nel tuo completo post l'hai citata come guerra. Gli USA formalmente non dichiarano guerra dal '40, eppure avranno fatto più di un centinaio di "operazioni" che informalmente chiamiamo giustamente guerre. 

Fai conto che ci sono alcune dichiarazioni di guerra in vigore per il solo fatto che manchi un trattato di pace (la Cina è ancora ufficialmente in guerra con l'India, ad esempio) ma non perché ci siano delle azioni militari in corso.

 

Ma la non dichiarazione di guerra di Putin non dev'essere scambiata come una questione formale, paragonabile a situazioni del passato. Putin stesso per anni ha di fatto negato l'esistenza dell'Ucraina come nazione. Avesse formalmente dichiarato guerra ad una nazione sovrana avrebbe smentito di fatto decenni di retorica e propaganda. Surkov, il 26 febbraio, disse che "non esiste l'Ucraina." Putin ad un summit della NATO disse "L'Ucraina non è una nazione." Pure Medvedev usava la stessa retorica. Se non sbaglio pure Trump disse robe simili. L'indignazione arriva, più che altro, perché ci sono in questo momento leggi che negano a dei cittadini di utilizzare un termine per definire un'azione militare che è accaduta per davvero, di fatto imponendo sanzioni penali a chi semplicemente utilizza una terminologia che riflette l'accaduto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mezzo mondo solidarizza con loro, gli sono state inviate armi, risorse, soldi etc...ora pretendere che si entri in guerra al loro fianco contro la Russia mi pare troppo.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo le notizie sulle forti limitazioni della libertà di parola sono tutte reali, da fonti dirette.

Impossibile chiedere alla popolazione un colpo di stato quando non si è nemmeno più sicuri di parlare al telefono... l'efficienza dei servizi segreti mi sembra immutata dal periodo sovietico e sono quelli a controllare concretamente il paese, molto più dell'oligarchia (i beni di eventuali oligarchi dissidenti possono essere nazionalizzati in 2 minuti se controlli tutti gli apparati di sicurezza interna)

In questo momento la Russia è diventato (meglio tornato) concretamente uno stato di polizia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, phoenix ha scritto:

 

Non si può sentire la frase "Se tu vuoi la guerra io ti rispetto, ma tu rispetta me che voglio la pace".

E' imbarazzante: L'Ucraina non è il Paese invasore, ma quello invaso.

Allora, posto che la NO fly zone non si può fare e ovviamente il giornalista ucraino parla dal suo punto di vista, per rabbia e paura, non è che se permetti a putin di prendersi tutto ciò che vuole hai realizzato la pace.

No, semplicemente l'aggressore vince.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, finoallafine-1897 ha scritto:

Non si può sentire la frase "Se tu vuoi la guerra io ti rispetto, ma tu rispetta me che voglio la pace".

 

Guarda, per me nessuno strapperà la Siria o l'Ucraina alla Russia. Hanno già vinto.

Il discorso che ha fatto il giornalista comunque è più articolato, non possiamo semplificare con il paese invaso dall'invasore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Kamioka ha scritto:

Quello che più mi fa incazzare è che per l'intramoenia usano le strutture pubbliche.

E dove lo prendiamo il petrolio?

Anche a me fa incazzare. Però è la mentalità di queste parti. Medici che fanno lavoro privato nelle strutture pubbliche, però quando devono lavorare nel pubblico ci vogliono 2-3 mesi per avere un posto.

 

Comunque io parlavo di investimenti a lungo termine. Adesso va tutto bene, è ovvio che dobbiamo andare a prendere energia altrove. Ma mi auguro che dopo si cerchi di produrre qualcosa da noi. E non c'è  solo il petrolio.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Dražen Petrović ha scritto:

Thread molto interessante.

E l'europa sta andando esattamente nella direzione opposta ad un aumento della produzione cerealicola interna, con le nuove regole della pac 

Vogliono farci produrre tutti in modo biologico, senza antiparassitari e concimi di sintesi: risultato - 60% di produzione, da sommare alla mancanza del grano russo e ucraino 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ora che siamo nella lista nera dei russi, so contenti i nostri politici si?

 

Fate, fate a chi pensa di aver il * più grosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dale_Cooper ha scritto:

 

 

Mi hai anticipato di qualche minuto.
Pare che le conferme stiano arrivando, avrebbe del clamoroso.
Intanto, riporto una mappa utile a capire lo stato attuale della situazione sul campo.
2022_Russian_invasion_of_Ukraine.svg (6)
 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, finoallafine-1897 ha scritto:

Ahhhh quindi tutti i civili morti o sono neonazisti o sono stati usati come scudo dai neonazisti.

Ahhh ora è chiaro.

Putin eroe.

Sinceramente mi sono rotto i * di Putin,  i suoi collaboratori lecchini e  vecchi dimmerda come Lavrov , le liste e minacce, che inizino a bombardare il Cremlino , se sganciano le atomiche pazienza, io una vita intera sotto minaccia da sta gente qua non la voglio passare, meglio veder scomparire tutta l’umanità anziché vivere nella paura 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

Ma ora che siamo nella lista nera dei russi, so contenti i nostri politici si?

 

Fate, fate a chi pensa di aver il * più grosso.

Che dovrebbero fare, permettere a Putin di sentirsi padrone del mondo intero altrimenti sgancia nucleari ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dale_Cooper ha scritto:

 

 

Se queste (versomili) richieste fossero vere, temo seriamente che verranno considerate irricevibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Nepali Me ha scritto:

Se queste (versomili) richieste fossero vere, temo seriamente che verranno considerate irricevibili.

Esattamente.

Anche perché se non sbaglio sono le stesse di una settimana fa, praticamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

 

Oof.

 

Come si concilia questo col fatto che lo stesso ha vietato il trasferimento di armi verso il proprio paese? (oppure non ho afferrato la traduzione del tweet sopra)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.