Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

jurgen kohler

Si parla troppo di gioco, troppo poco di centrocampo. Analisi del ciclo juventino dal 2010 ad oggi con focus sul centrocampo. Quali sono le prospettive?

Centrocampo   

  1. 1. Siete d'accordo che la crisi della Juventus delle ultime stagioni è causata dal progressivo indebolimento del centrocampo?

    • SI
      216
    • NO
      36
  2. 2. Da quali centrocampisti bisogna partire?

    • Pogba
      92
    • Jorginho
      48
    • Milinkovic Savic
      96
    • Tielemans
      25
    • De Jong
      112
    • Frattesi
      52
    • Bruno Guimaraes (se Newcastle retrocede)
      3
    • Rovella
      42
    • Tchouameni
      31
    • Gravenberch
      108
    • Casemiro
      12
    • Altro (specificare)
      31


Post in rilievo

11 ore fa, Trezegol_88 ha scritto:

 

Mettete questo post di Fagioli in prima pagina.
Questo è dedicato anche a quei soloni che criticano Akè, dopo una sola partita.... Dimenticandosi che, al suo esordio, fece pure bene quando subentrò a partita in corso....

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

 

Io criticai coloro che chiedevano di utilizzare Ake dopo che questi aveva fatto due giocate due, in coppa Italia contro le riserve della Samp che stava già perdendo e nella cui difesa c’erano voragini enormi.

Io critico quelli che vogliono Ake, senza magari avergli visto fare una sola gara in serie C, e che poi magari sono gli stessi che insultavano in continuazione lo “scarpone” Kulusewski, altro giovane che avrebbe meritato esattamente la stessa tolleranza e comprensione di cui parla giustamente Fagioli.

Ake non è pronto per la Juve, non è pronto mentalmente prima ancora che fisicamente e basta vederlo all’opera in C per accorgersene.

Poi per me si può anche far giocare una Juve con 11 under21 (possibilmente allenata da uno che creda nei giovani, non da un Allegri che sostiene che prima dei 24 anni sei troppo giovane e devi essere centellinato), però poi non voglio sentire insulti e lamentale verso chicchessia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Io criticai coloro che chiedevano di utilizzare Ake dopo che questi aveva fatto due giocate due, in coppa Italia contro le riserve della Samp che stava già perdendo e nella cui difesa c’erano voragini enormi.

Io critico quelli che vogliono Ake, senza magari avergli visto fare una sola gara in serie C, e che poi magari sono gli stessi che insultavano in continuazione lo “scarpone” Kulusewski, altro giovane che avrebbe meritato esattamente la stessa tolleranza e comprensione di cui parla giustamente Fagioli.

Ake non è pronto per la Juve, non è pronto mentalmente prima ancora che fisicamente e basta vederlo all’opera in C per accorgersene.

Poi per me si può anche far giocare una Juve con 11 under21 (possibilmente allenata da uno che creda nei giovani, non da un Allegri che sostiene che prima dei 24 anni sei troppo giovane e devi essere centellinato), però poi non voglio sentire insulti e lamentale verso chicchessia.

Tanto anche se avesse fatto una buona partita contro un Milan (per citarne una), avreste comunque trovato qualche scusa, e tirato fuori discorsi del tipo "in serie C gioca da schifo", ecc....

E chi dice poi che bisogna giocare con 11 under 21?

Ci vogliono le mezze misure ovviamente.... Ai giovani devi affiancare giocatori con più esperienza.

Kulusevski da noi era un giocatore indolente.... salvo giusto il finale di stagione con Pirlo.... E di Kulusevski parliamo di circa 2 stagioni con noi.... Non 1 o 2 partite.

Un Fagioli, nella Liga, avrebbe esordito già da tempo.... Noi lo mandiamo a fare la gavetta in serie B.... E chissà la prossima stagione dove andrà a finire....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Che io sappia sono stato l’unico a criticare Ake in questo forum.

Sai male.

Fidati che sei in buona compagnia.


Ma al di là di questo, bocciare un giovane dopo una sola partita, per quanto mi riguarda è il modo migliore per bruciarlo.

Come quando Allegri inseriva Kaio gli ultimi 5 minuti (5 di numero, non per dire poco)....

Il senso qual'era?
Dagli un minimo di continuità, e poi eventualmente inizia a fare delle considerazioni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo che la crisi sia stata il centrocampo.

Riformulo, lì è dove si sono visti maggiormente i problemi di una politica di acquisti e cessioni basate sulle necessità di fare plusvalenze e non sulla programmazione.

Quindi il problema sta a monte.

In merito a dove ripartire.

Via Ramsey, Rabiot e Arthur, per liberare spazio salariale.

In Jorginho e Pogba (se viene) e due riserve low cost come Rovella e Fagioli. Se non rendessero come previsto, i giovani fai sempre a tempo a ricapitalizzarli.

Poi, da lì si ricomincia a ricostruire un pezzo alla volta e razionalmente, ricordandoci che 9 scudetti di fila sono un miracolo e non la normalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta alla prima domanda è ovvia. Per la seconda dico Pogba, Gravenberch e De Jong, ma non arriverà nessuno dei tre...

 

Pirlo, Vidal, Marchisio, Pogba

 

non-ce-la-faccio-piu-troppi-ricordi.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Sai male.

Fidati che sei in buona compagnia.


Ma al di là di questo, bocciare un giovane dopo una sola partita, per quanto mi riguarda è il modo migliore per bruciarlo.

Come quando Allegri inseriva Kaio gli ultimi 5 minuti (5 di numero, non per dire poco)....

Il senso qual'era?
Dagli un minimo di continuità, e poi eventualmente inizia a fare delle considerazioni....

Ma io non ho bocciato né Kean, né Kulusevski ad esempio. Penso che siano stati ampiamente sottovalutati. Ake io l’ho visto giocare decine di volte non una. Se non mi piace come gioca in serie C perché devo pensare che debba giocare in serie A? Gli hanno fatto fare qualche spezzone per venderlo a giugno. Non ti illudere su Ake

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Johnny_GC ha scritto:

Volendo puntare su Locatelli, credo che ci sia bisogno di:

A) un mediano/regista, e se guardiamo il mercato e le cifre l'unico acquistabile in quel ruolo mi pare Jorginho, almeno per le voci che girano, e sinceramente sono stufo di vedere mezzali adattate in quella zona di campo

 

B) una mezzala tecnica di inserimento, che garantisca una decina di gol a stagione, ovvero Milinkovic-Savic

 

Questo per garantire equilibrio e mix di esperienza a centrocampo, ma c'è bisogno ovviamente di un'ala (preferibilmente sinistra, Chiesa lo voglio a destra), un centrale e un terzino di livello.

Secondo me Locatelli - Jorginho - SMS è un centrocampo un po' compassato. Jorginho al napoli giocava con Allan, che correva e pressava. Al Chelsea c'è Kante. Locatelli ha caratteristiche diverse. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Trezegol_88 ha scritto:

 

Mettete questo post di Fagioli in prima pagina.
Questo è dedicato anche a quei soloni che criticano Akè, dopo una sola partita.... Dimenticandosi che, al suo esordio, fece pure bene quando subentrò a partita in corso....

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

 

Beh, se uno sbaglia 102 gare mi pare logico che sia criticato .uff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampo non segna, il centrocampo non difende, il centro campo costruisce filtrando cosa che nel calcio moderno significa spesso giro palla all’infinito nelle due fasi; aspetto con attesa partecipata e sentita, la prossima discussione con il focus sulla difesa, ci sarà di molto interessante da argomentare in ottica risultato negativi dal 2010 ad oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dobbiamo assolutamente cedere Arthur Rabiot e Ramsey che hanno ingaggi spropositati rispetto a quello che rendono in campo e nel caso servisse una plusvalenza cederei Mckennie che nonostante sia uno dei meno peggio non può assolutamente essere un titolare della Juventus. Dopodiché io prenderei Jorginho, dato che abbiamo assolutamente bisogno di un giocatore che dia i tempi alla squadra e farei uno sforzo per Sergej visto che lui da solo alzerebbe di molto il livello qualitativo complessivo del nostro centrocampo. A quel punto il centrocampo titolare sarebbe Jorginho Milinkovic Locatelli con riserve Zakaria Rovella Fagioli/Mckennie, forse non avremmo riserve all'altezza dei titolari ma almeno il centrocampo titolare sarebbe sicuramente solido e soprattutto con un senso logico e senza giocatori fuori ruolo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, sfonda ha scritto:

Beh, se uno sbaglia 102 gare mi pare logico che sia criticato .uff

Volevo fare lo stesso commento 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Ho scritto un post quasi identico oggi pomeriggio nell’angelo, paragonando il nostro centrocampo con quello delle big europee. Il filo comune in Europa sembra essere:

- Un centrale/mediano che combina tantissimo fisico ma anche tecnica (Casemiro, Busquets, Rodri, Fabinho)

- Una mezz’ala di tecnica pura ed una di tecnica ed inserimento. Non necessariamente rapidi o dinamici, ma estremamente tecnici (De Jong, Modric, Kroos, Bernardo Silva, Thiago, Pedri ecc). 
 

Allo stato attuale io vedrei il seguente trio tra i nostri giocatori: 

McKennie Zakaria Locatelli

 

Questa per me è la base, su cui bisogna implementare miglioramenti evidenti. Locatelli come dici tu è tra i pochi che terrei nel terzetto di partenza, o come mediano o come mezzala. A lui vanno aggiunti almeno 2 grandi giocatori dì esperienza, oppure 1 dì esperienza ed 1 giovane. Tchoumani sarebbe il Top, tra i giovani. Jorginho e Pogba il Top, tra i “vecchi”. 

Uno dei pochi (per quanto ho visto) che giustamente considera De Jong mezzala, non sai quante ipotetiche formazioni fatte da utenti, anche fuori dal forum, avevano De Jong messo in mezzo al centrodestra a 3, come fosse un Busquets o un Rodri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic molto arguto che raccoglie e spiega bene quello che per me è il principale motivo del nostro fallimento dal 2018 a ora ovvero un indebolimento progressivo del nostro centrocampo arrivato all' obbrobrio degli ultimi 3 anni con Arthur rabiot e Ramsey che non giocherebbero neanche in serie b. L ideale per ripartire sarebbe milinkovic Savic, centrocampista completo che unisce grinta, tiro forza e carisma e che secondo me in poco tempo si guadagnerebbe pure la fascia di capitano. De Jong promette bene, mentre Pogba non è quello degli anni scorsi ed è sempre infortunato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampo è uno spartiacque, non segna e non para; sono gli attaccanti che devono saper buttarla dentro e i difensori marcare a uomo in maniera moderna, non stare a zona, per impedire agli avversari di buttarla dentro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/3/2022 Alle 23:27, Peppe Juve46 ha scritto:

Ho messo altro,perché possiamo fare tutti i nomi che vogliamo,ma la realtà è che al massimo 1-2 di quelli che abbiamo in rosa verranno ceduti. Locatelli e Zakaria sono appena arrivati. McKennie che ha mostrato buone cose e cose meno buone rientra da un infortunio,quindi difficilmente verrà ceduto. Rabiot,Ramsey ed Arthur che sono quelli che meno hanno fatto fin ora,sono quelli che sarà più difficile da vendere,sia per gli stipendi dei primi 2 che per la possibile minusvalenza del brasiliano. In più ci sono i rientri dal prestito di Rovella e Fagioli. Partendo dalla fine,penso che uno tra Fagioli e Rovella sarà mandato in prestito (il primo) o ceduto (per fare cassa il secondo). Tra Rabiot,Ramsey e Arthur penso che verra ceduto il Gallese (anche attraverso una rescissione consensuale con buonuscita) e uno degli altri 2 se siamo fortunati a trovare chi se li piglia. 
Se dovesse andare così ci ritroveremo con 4-5 centrocampisti più uno tra Rovella e Fagioli. Quindi dipenderà tutto da quanti e quali centrocampisti saranno ceduti 

Ottima analisi. Mi sento dì concordare. Io credo che 2 tra Ramsey, Rabiot e Arthur verranno ceduti e credo che saranno il gallese ed il brasiliano (il quale ha un po’ dì mercato). Rovella probabile venga ceduto pure lui o prestito con diritto. Sarà comunque un mercato bilanciato, non mi aspetto follie o colpi clamorosi (anche se Pogba, Jorginho e Rudiger sono praticamente parametri zero quindi non ci sarebbe un gran che da spendere a parte l’ingaggio). Dipende molto dalle cessioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso, a centrocampo rimaniamo così. A meno che non esca qualcuno (non Ramsey, che è già stato numericamente sostituito con Zakaria), rimaniamo gli stessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'attuale nostro centrocampo andrebbe migliorato con almeno un paio di elementi di elevata qualità tecnica e ampie garanzie agonistiche, pertanto ritengo che almeno una di queste due figure dovrebbe necessariamente arrivare; auspico non sia Jorginho, ma qualcuno di maggiore spessore dinamico e ben capace di supportare sempre l'azione offensiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa squadra ha bisogno di un regista e una mezz'ala che segni. Sulla mezz'ala ho pochi dubbi, nel senso che l'unico che può alzare certamente il livello del reparto è Pogba, anche se, per età e costi forse non è un profilo in linea con l'attuale linea societaria. Più complessa mi sembra la questione del regista. Si dice Jorginho, ma personalmente non mi ha mai detto nulla, me lo potrei far andare bene solo se alle sue spalle fosse messo già Fagioli, giocatore a mio avviso predestinato e sul quale la società deve puntare in quel ruolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/3/2022 Alle 20:51, ZizouZidane ha scritto:

Facile: due tra De Jong, Tielemans, Gravenberch e Sanches vanno portati a Torino. 
In alternativa, Rubén Neves e Bruno Guimaraes.

 

Conferma per Locatelli e McKennie (se arrivasse un’offerta di una 20ina di milioni per Zakaria, lo venderei domani). Arthur dipende da cosa succederà e da chi arriverà: Se devo prendere Jorginho, mi tengo lui tutta la vita. Naturalmente, riporto Fagioli in bianconero. 

Botman e Lodi dietro, Tielemans e Gravenberch in mezzo, Jesus davanti. E siamo apposto. 


Donnarumma

(Perin)

 

Danilo De Ligt Botman Lodi

(De Sciglio Bonucci Romagnoli Pellegrini)

 

Locatelli Tielemans Gravenberch 

(McKennie Zakaria Fagioli)

 

Jesus Vlahovic Chiesa

(Soulé Kean Morata)

Con Tielemans (ottimo giocatore, ancora con ampi margini) rischi però di sbarrare definitivamente la strada a Fagioli, sul quale, a mio avviso, in prospettiva bisogna puntare nel ruolo di regista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Malinovskyi, giocatore moderno che può ricoprire tanti ruoli in attacco ma anche fare il centrale, veloce, integro e con un bel tiro dalla distanza.

Basta giocatori lenti che non si inseriscono e non verticalizzano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Ottima analisi. Mi sento dì concordare. Io credo che 2 tra Ramsey, Rabiot e Arthur verranno ceduti e credo che saranno il gallese ed il brasiliano (il quale ha un po’ dì mercato). Rovella probabile venga ceduto pure lui o prestito con diritto. Sarà comunque un mercato bilanciato, non mi aspetto follie o colpi clamorosi (anche se Pogba, Jorginho e Rudiger sono praticamente parametri zero quindi non ci sarebbe un gran che da spendere a parte l’ingaggio). Dipende molto dalle cessioni 

Su Jorginho non sono sicuro che si svincoli a 0. C’è la questione Abramovich-Chelsea,ma non sono sicuro che lo regalino. Pogba dovrebbe tagliarsi di tanto l’ingaggio,quindi anche su di lui ci credo poco. 
Io penso che più che le cessioni dipenderà molto dal modulo con cui vorrà giocare la stagione prossima Allegri.

Molti,dopo l’esclusione di Dybala dal progetto futuro,stanno ipotizzando una Juventus con il tridente. Io non sono molto sicuro di questo secondo me si partirà come quest’anno dal 442 flessibile,o mutabile se preferite. Credo che non verrà preso nessun giocatore per l’attacco,Vlahovic sarebbe stato il sostituto di Dybala ma lo hanno anticipato. Vlahovic-Chiesa e Morata-Kean saranno le 2 coppie di attacco,con Kaio Jorge quando rientrerà. I 5 centrali di centrocampo+1 saranno Locatelli,Zakaria,McKennie,uno tra Arthur e Rabiot,chi verrà preso al posto di uno di loro ed uno tra Rovella e Fagioli. In difesa ci saranno 4 o 5 centrali di difesa e credo che saranno Bonucci,De Ligt,Rugani e Rudiger o chi per lui + Chiellini se farà l’ultima stagione come terzini saranno confermati questi con l’unica possibile uscita di A.Sandro ma non ho idea chi potrebbe esserne il sostituto. Restano da rifare gli esterni di centrocampo,dove attualmente l’unico che dovrebbe essere riconfermato è Cuadrado. Quindi,tenendo conto che McKennie possa giocarci in qualche partita a destra,ci sarebbe da trovare un centrocampista di sinistra ed il suo sostituto (potrebbe essere Akè)

Giocatori in uscita

Difensori: Chiellini e/o A.Sandro ma non sicuri al 100%

Centrocampisti: Rabiot e/o Arthur 

Attaccanti e centrocampisti esterni di sinistra: Bernardeschi e Dybala

Possibili sostituti

Difensori: Rudiger,Bremmer e Akanji + 1 terzino sinistro 

Centrocampisti: Jorginho e/o altro + uno tra Fagioli e Rovella 

Attaccanti e centrocampisti esterni di sinistra: ? + Akè o altro giovane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giorgiop ha scritto:

Il centrocampo è spesso sinonimo di giro palla o di tiki taka, il che non va bene, anche se poi costruisce e filtra il gioco.

In che senso? Dipende dai centrocampisti, e dell'allenatore, con Zakaria, Locatelli e Mckennie (3 "a caso" della rosa attuale) sicuramente non fai giro palla e "tiki taka"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jurgen grazie per l' articolo molto interessante. Un paio di osservazioni dal mio punto di vista;

Il 27/3/2022 Alle 15:21, jurgen kohler ha scritto:

Invece il centrocampo 2005/06 (Emerson, Vieira, Nedved, Blasi, Giannichedda) lo ritengo ampiamente sopravvalutato.

Perché metti Nedved nel reparto? Se non sbaglio era un esterno con Capello, come Camoranesi. Comunque quel centrocampo ha deluso moltissimo, vero.

Il 27/3/2022 Alle 15:21, jurgen kohler ha scritto:

La Juventus si presenta sempre con Pjanic e Matuidi, ma Khedira ha guai fisici e assume sempre più rilevanza il ruolo di Bentancur che diventa di fatto un titolare aggiunto più di Emre Can che non riesce ad incidere.

Per me eccolo il momento esatto dell' inizio del declino. Emre un giocatore che come accadrá con Ramsey e Rabiot poi non giocava da mesi (per infortunio) e ció rappresenta sempre un rischio che non si puó prendere ogni volta. E caddero sulle spalle di Bentancur responsabilità che non ha saputo e per me non saprá mai prendersi.

Il 27/3/2022 Alle 15:21, jurgen kohler ha scritto:

Quindi per me Locatelli, McKennie, Zakaria confermati, anche se non necessariamente da titolari. Bisogna lavorare ora sui titolari tra sogni irrealizzabili e realizzabili

D' accordo sui tre, mentre sui possibili acquisti mi inclinerei su Milinkovic Savic della Lazio, potrebbe essere l'anno buono, la scadenza del suo contratto é nel 2024 per cui Lotito deve pensare che giá la prossima estate potrá essere inferiore il prezzo del cattellino,  Landro Paredes (27 anni forse in uscita dal PSG, in scadenza nel 2023), Davide Frattesi (22 anni, segue la linea verde italiana e secondo me puó essere un buon profilo). Non tutti e tre ovviamente ma 2/3 sarebbe giá importante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.