Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Daniele B.

(TS) Lippi: "Juve migliore con Vlahovic, Allegri uno dei più bravi. Scudetto..."

Post in rilievo

Ringrazio di non essere nato dieci anni prima per non aver vissuto quei momenti. 
Guarda ti sei perso invece anni di grande Juve; personalmente ho iniziato a seguirla nel '95, per cui ho vissuto subito quasi tutta la doppia era Lippi e ti garantisco che, nonostante alcune sconfitte brucianti, ne è valsa la pena perché ci sono state anche tante soddisfazioni, e partite emozionanti; e lo credo bene, con tutti I campioni che sono passati in quegli anni

Ricordo ancora serate in cui in Europa asfaltavamo l'avversario, tipo il 6-1 al PSG in finale di Supercoppa Europea o un 4-1 ad Amsterdam contro l'Ajax in Champions, oltre ad uno storico 6-1 a San Siro contro il Milan in campionato


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, rakhia ha scritto:

Ringrazio di non essere nato dieci anni prima per non aver vissuto quei momenti. 

Peggio per te invece! Ti sei perso la Juve più spettacolare, dominante e vincente di sempre.

Per 4/5 anni siamo stati noi il Real/Bayern/City attuali, quelli che in Champions nessuno voleva prendere, perché significava uscire…


Sì, un gran peccato aver perso quelle finali - in tutte e tre quelle perse eravamo superiori agli avversari - ma il dominio schiacciante di quegli anni, la supremazia tecnica, tattica e persino fisica dei nostri (Vialli, Del Piero, Ravanelli, Peruzzi, Ferrara, Sousa, Conte, Deschamps, Jugovic, Davids, Boksic, Montero, Di Livio, Vieri, Zambrotta, Trezeguet, Buffon, Nedved, Thuram, Tudor, Camoranesi) é stata e resterà davvero indimenticabile…

 

E aggiungo che Lippi, di tutti gli allenatori che ho visto sulla nostra panchina, é stato l’indiscusso numero 1!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, rakhia ha scritto:

Ho iniziato a seguire la Juve a Rimini, cambia squadra tu .ghgh 

Ti metto semplicemente in ignore list perché non hai assolutamente idea di cosa sia la Juventus, tu e tutti quelli che come te si lagnano delle finali perse e che preferiscono giocare in Conference League piuttosto che rischiare di perdere una finale. Se il tenore dei commenti è questo meglio non leggerli direttamente.

La Juventus di Lippi è stata l'incarnazione stessa dell'aggressività, della squadra operaia, della classe al servizio di tutti. Pagherei oro per tornare a vedere la mia squadra giocare così, altro che essere fortunati a non averla vista.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michael Laudrup ha scritto:

Caro Saxon,è vero che la Juve del Trap ha vinto meno di quello che avrebbe potuto e dovuto vincere però dissento sul valore della coppa coppe perché quell anno c era il manchester che era un ottima squadra e che prima di uscire con noi elimino' il Barca di Maradona e lo stesso porto era una buona squadra e molto ostica per modo di giocare.

Il bordeaux in Coppa Campioni nel 1985 era anche essa un ottima squadra e schierava grandi giocatori come Giresse Tigana Battiston e se non ricordo male aveva 6 nazionali della Francia campione d Europa.

Non dimentichiamo anche che abbiamo battuto il Liverpool  nella famosa sera del pallone arancione con una vittoria netta per 2 a 0 in una partita dove non rischiammo nulla e gli inglesi erano l equivalente del bayer o del real odierno. A Tokyo poi spezzammo il dominio delle sud americane che durava da 8 anni.

Poi è anche vero che certe partite sono state buttate via per un atteggiamento rinunciatario come Barcellona e Madrid nel marzo e ottobre 1986,soprattutto la prima fu un vero peccato,perché se è vero che Pacione al ritorno si mangio l impossibile è altrettanto vero che al Camp nou potevamo fare molto meglio se solo avessimo osato di più.

 

 

Sì, sono d'accordo, in quegli anni c'erano squadre che oggi sono considerate di seconda fascia che allora erano signore squadre. Ma noi avevamo veramente uno squadrone, impreziosito da Le Roi, che io considero tra i primi 5 giocatori più forti di sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Guarda ti sei perso invece anni di grande Juve; personalmente ho iniziato a seguirla nel '95, per cui ho vissuto subito quasi tutta la doppia era Lippi e ti garantisco che, nonostante alcune sconfitte brucianti, ne è valsa la pena perché ci sono state anche tante soddisfazioni, e partite emozionanti; e lo credo bene, con tutti I campioni che sono passati in quegli anni

Ricordo ancora serate in cui in Europa asfaltavamo l'avversario, tipo il 6-1 al PSG in finale di Supercoppa Europea o un 4-1 ad Amsterdam contro l'Ajax in Champions, oltre ad uno storico 6-1 a San Siro contro il Milan in campionato

 

Ricordo anche un 5-0 nel derby, nel quale abbiamo distrutto il Toro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedo che adesso c’è pure chi ha il coraggio di criticare Lippi…questo forum regala sempre nuove incredibili “emozioni”
default_stosveglio.gif
Incredibile infatti, chi si lamenta degli anni lippiani faccio fatica a capirlo; anche nelle sconfitte vedevi sempre uscire dal campo un gruppo che aveva dato tutto quello che aveva e che non mollava mai niente; personaggi alla Rabiot o alla Bernarda non se ne vedevano a quei tempi



Ricordo anche un 5-0 nel derby, nel quale abbiamo distrutto il Toro
Credo fosse un 4-0 nel 2002/03 con Supergol di tacco di Del Piero e poi Di Vaio, Nedved e Davids



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Incredibile infatti, chi si lamenta degli anni lippiani faccio fatica a capirlo; anche nelle sconfitte vedevi sempre uscire dal campo un gruppo che aveva dato tutto quello che aveva e che non mollava mai niente; personaggi alla Rabiot o alla Bernarda non se ne vedevano a quei tempi



Credo fosse un 4-0 nel 2002/03 con Supergol di tacco di Del Piero e poi Di Vaio, Nedved e Davids


 

Quella che dico io è del 95, tripletta di Vialli. Forse tu eri ancora piccolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, RogerWaters ha scritto:

A parte che Platini ha vinto due scudetto più tutto il resto che c'era da vincere (se ci vogliamo fermare a quel quinquennio). 

Detto ciò è vero che la finale di Atene ancora sanguina, ma il Trap ha fatto solo con noi 5 finali europee vincendone 4, contro le 3 sconfitte su 4 di Lippi. 

Ok con quest'ultimo si dominava, ma in finale la squadra mancava clamorosamente pur affrontando squadre non superiori

Si io parlavo dei 3 anni con michel e zibi, con Laudrup già era una buona squadra ma inferiore. Per me quei 3 anni sono stati i 3 anni in cui abbiamo avuto la miglior concentrazione di talenti che si sia vista in Italia assieme a certi anni del Milan. Forse la Juve di Atene è stata la maggior concentrazione di fuoriclasse che si sia mai vista in Italia. La Juve di lippi aveva ovviamente alcuni campioni e una serie di buoni giocatori ma nel complesso come talenti era inferiore.. 

Detto questo io non ho mai visto nessuna squadra giocare come la Juve di lippi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michael Laudrup ha scritto:

Caro Saxon,è vero che la Juve del Trap ha vinto meno di quello che avrebbe potuto e dovuto vincere però dissento sul valore della coppa coppe perché quell anno c era il manchester che era un ottima squadra e che prima di uscire con noi elimino' il Barca di Maradona e lo stesso porto era una buona squadra e molto ostica per modo di giocare.

Il bordeaux in Coppa Campioni nel 1985 era anche essa un ottima squadra e schierava grandi giocatori come Giresse Tigana Battiston e se non ricordo male aveva 6 nazionali della Francia campione d Europa.

Non dimentichiamo anche che abbiamo battuto il Liverpool  nella famosa sera del pallone arancione con una vittoria netta per 2 a 0 in una partita dove non rischiammo nulla e gli inglesi erano l equivalente del bayer o del real odierno. A Tokyo poi spezzammo il dominio delle sud americane che durava da 8 anni.

Poi è anche vero che certe partite sono state buttate via per un atteggiamento rinunciatario come Barcellona e Madrid nel marzo e ottobre 1986,soprattutto la prima fu un vero peccato,perché se è vero che Pacione al ritorno si mangio l impossibile è altrettanto vero che al Camp nou potevamo fare molto meglio se solo avessimo osato di più.

 

 

Ciao Michael tutto giusto. Sulla coppa coppe ho un po' esagerato però era la cenerentola delle coppe europee, sicuramente l'Europa League attuale è molto più difficile.. Basti pensare che abbiamo giocato contro una squadra di c polacca al primo turno, contro un mediocrissimo psg agli ottavi, ai quarti boh forse finlandesi, in finale porto che non era nulla di che, unica avversaria seria il Manchester united in semfinale, soffertissima. L'anno dopo in coppa campioni tra ilves tampere grasshoppers sparta praga siamo arrivati in semifinale in carrozza.. Il bordeaux chiaro che era una bella squadra, ciò che volevo dire è che il trap giocava sempre per non prenderle in trasferta, sia che andasse in Inghilterra che ad Avellino.. Io negli anni ricordo una sfilza di sconfitte contro squadre inferiori, perché il suo obiettivo era non prenderle.. Caxxo ho iniziato a seguire la Juve nel campionato 79/80 in coppa coppe ma anche i 2 anni dopo in coppa campioni abbiamo quasi sempre perso in trasferta anche contro squadre bulgare ecc unica eccezione il pari a Londra contro l'arsenal con un catenaccio stile Milan di rocco (non a caso il maestro del trap) per poi perdere il ritorno a Torino al 90esimo dopo una partita in cui bettega giocava a centrocampo per difendere lo zero a zero (roba che dybala mediano su de jong in juve ajax era una mossa iperoffensiva).. Col bordeaux a momenti butta nel * una finale già raggiunta per sto atteggiamento del menga..e ringrazio ancora san bodini che con un mezzo miracolo evitò di andare ai supplementari e una eliminazione certa.. Io non le vissute direttamente ma il trap ha sulla coscienza anche altre eliminazioni clamorose come quella col rangers o col bruges.. E con l'Atletico bilbao a momenti rovina tutto. Ringraziamo il gol annullato agli spagnoli... Voglio bene al trap perché è il primo allenatore che ho visto, perché è una gran persona, lo amo letteralmente per come ha vinto gli scudetti 81 e 82, ma lippi è di un'altra categoria. Realmente parliamo del miglior allenatore italiano assieme a sacchi degli ultimi 50 anni.. Forse 60 o 70. Non seguo le classifiche ma sono sicuro che lippi è stato inserito tra i migliori allenatori di tutti i tempi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, J-1987 ha scritto:

Ti metto semplicemente in ignore list perché non hai assolutamente idea di cosa sia la Juventus, tu e tutti quelli che come te si lagnano delle finali perse e che preferiscono giocare in Conference League piuttosto che rischiare di perdere una finale. Se il tenore dei commenti è questo meglio non leggerli direttamente.

La Juventus di Lippi è stata l'incarnazione stessa dell'aggressività, della squadra operaia, della classe al servizio di tutti. Pagherei oro per tornare a vedere la mia squadra giocare così, altro che essere fortunati a non averla vista.  

Ecco guardati le videocassette e a mai più 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Guarda ti sei perso invece anni di grande Juve; personalmente ho iniziato a seguirla nel '95, per cui ho vissuto subito quasi tutta la doppia era Lippi e ti garantisco che, nonostante alcune sconfitte brucianti, ne è valsa la pena perché ci sono state anche tante soddisfazioni, e partite emozionanti; e lo credo bene, con tutti I campioni che sono passati in quegli anni

Ricordo ancora serate in cui in Europa asfaltavamo l'avversario, tipo il 6-1 al PSG in finale di Supercoppa Europea o un 4-1 ad Amsterdam contro l'Ajax in Champions, oltre ad uno storico 6-1 a San Siro contro il Milan in campionato

 

partite di Champions in cui c'è stato da lustrarsi gli occhi....

a memoria mi viene in mente oltre a quelle da te menzionate un 1-2 all'amsterdam arena con l'Ajax e uno 0-1 ad old trafford entrambe nel 96/97... un 1-4 alla Dinamo Kiev agli ottavi e un 4-1 in semifinale al Delle Alpi contro un gran bel Monaco nel 97/98.

Questo per non parlare delle prime quattro partite del girone di Champions 95/96 vinte tutte di goleada e con il filotto dei goals "alla Del Piero".

Il 2-0 al Real Madrid in quella stessa edizione che ribaltò la sconfitta del Bernabeu.

Grandi ricordi e purtroppo anche grandi delusioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, BaroneBirra87 said:

Ci pensavo anch'io; secondo me eravamo più forti nelle finali perse nel 97 e nel 98 che in quella vinta nel 96; grosso modo il gruppo era più o meno quello con uno Zidane in più
 

Ti prenderò Barone Birra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, JVS ha scritto:

Peccato che 9 partite non facciano statistica...

Non sono le 9 partite che devi guardare ma il fatto che stando ai numeri non sei in crescendo ma sei ancorato li...anzi ad essere precisi i numeri di poco son peggiorati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, lundici ha scritto:

Non sono le 9 partite che devi guardare ma il fatto che stando ai numeri non sei in crescendo ma sei ancorato li...anzi ad essere precisi i numeri di poco son peggiorati

9 partite sono troppo poche, troppo condizionate dal calendario. Ad esempio se guardi le ultime 6 partite la Juventus ha una media punti di 2,5...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, maur0 ha scritto:

Col Real hanno segnato in fuorigioco e col Milan loro erano uno squadrone che, come facevano sempre, risparmiavano le energie in campionato per concentrarsi sulla coppa

Ci fosse stato il VAR avrebbe annullato il gol di Mijatovic ovviamente (o forse 🤔) ma anche vanificato le parate di Dida che era un metro avanti rispetto alla linea di porta prima che i nostri rigoristi avessero ancora sfiorato il pallone…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcello! In serate come questa, vedendo Real Chelsea, mi manca tanto che una certa squadra giochi certe partite. Mi manca perfino perderle ed essere eliminati, con certe partite. Tu e Allegri qualche anno fa me ne avete regalate tante di serate di primavera davvero emozionanti. Mai dimenticare. 

 

Onore al Chelsea, comunque, questa sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, rakhia ha scritto:

Ringrazio di non essere nato dieci anni prima per non aver vissuto quei momenti. 

E invece, finali perse a parte, ti sei perso la Juve più bella di sempre.

Temuta, rispettata, stimata da tutti in Europa e nel mondo.

Siamo stati il modello al quale si sono ispirati in tanti, in primis Alex Ferguson, non proprio l'ultimo dei pirl.a, che ha più volte rimarcato quanto quella Juve fosse l'esempio da seguire per i suoi.

Una squadra che in 5 anni (dalla Uefa del 1994/95 alla Champions League del 1998/99) ha giocato tutte le partite europee possibili tranne una, la finale del 1999, quando ci fermammo alla semifinale proprio contro lo United di Sir Alex, dopo essere stati in vantaggio 2-0 al minuto 12.

Ma allora in panchina c'era già Ancelotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, rakhia ha scritto:

Eppure non c’è una volta in cui quando se ne parla si omette il discorso delle finali perse. Già ho avuto la fortuna di non ricordare Manchester…

comunque dal 2014 al 2019 contro l’Atletico in CL ho sempre visto una signora Juventus

Niente di paragonabile a quella del 94-98. Una squadra che dominava le partite per 90 minuti, in casa e fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saxon ha scritto:

Ciao Michael tutto giusto. Sulla coppa coppe ho un po' esagerato però era la cenerentola delle coppe europee, sicuramente l'Europa League attuale è molto più difficile.. Basti pensare che abbiamo giocato contro una squadra di c polacca al primo turno, contro un mediocrissimo psg agli ottavi, ai quarti boh forse finlandesi, in finale porto che non era nulla di che, unica avversaria seria il Manchester united in semfinale, soffertissima. L'anno dopo in coppa campioni tra ilves tampere grasshoppers sparta praga siamo arrivati in semifinale in carrozza.. Il bordeaux chiaro che era una bella squadra, ciò che volevo dire è che il trap giocava sempre per non prenderle in trasferta, sia che andasse in Inghilterra che ad Avellino.. Io negli anni ricordo una sfilza di sconfitte contro squadre inferiori, perché il suo obiettivo era non prenderle.. Caxxo ho iniziato a seguire la Juve nel campionato 79/80 in coppa coppe ma anche i 2 anni dopo in coppa campioni abbiamo quasi sempre perso in trasferta anche contro squadre bulgare ecc unica eccezione il pari a Londra contro l'arsenal con un catenaccio stile Milan di rocco (non a caso il maestro del trap) per poi perdere il ritorno a Torino al 90esimo dopo una partita in cui bettega giocava a centrocampo per difendere lo zero a zero (roba che dybala mediano su de jong in juve ajax era una mossa iperoffensiva).. Col bordeaux a momenti butta nel * una finale già raggiunta per sto atteggiamento del menga..e ringrazio ancora san bodini che con un mezzo miracolo evitò di andare ai supplementari e una eliminazione certa.. Io non le vissute direttamente ma il trap ha sulla coscienza anche altre eliminazioni clamorose come quella col rangers o col bruges.. E con l'Atletico bilbao a momenti rovina tutto. Ringraziamo il gol annullato agli spagnoli... Voglio bene al trap perché è il primo allenatore che ho visto, perché è una gran persona, lo amo letteralmente per come ha vinto gli scudetti 81 e 82, ma lippi è di un'altra categoria. Realmente parliamo del miglior allenatore italiano assieme a sacchi degli ultimi 50 anni.. Forse 60 o 70. Non seguo le classifiche ma sono sicuro che lippi è stato inserito tra i migliori allenatori di tutti i tempi 

Saxon, é vero che a livello qualitativo la Coppa delle Coppe era tendenzialmente la meno probabile, per la natura stessa del torneo.

A parte gli inglesi, che hanno sempre dato alla FA Cup importanza uguale se non superiore rispetto al loro campionato (fino all'avvento della Champions league, e dei suoi soldi...), e in parte gli spagnoli, in genere capitavano squadre minori che vincevano la coppa nazionale-snobbata dalle grandi- o addirittura finaliste perdenti nel torneo domestico, che partecipavano alla Coppa perché il vincitore giocava la Coppa dei Campioni.

Che era uguale, però ci giocavano i campioni dei tornei nazionali, quindi livello superiore, anche se una squadra per stato (32) e il sorteggio integrale senza vincoli poteva significare che a settembre andassero in scena Bayern-Real Madrid e Linfield Belfast-Floriana La Valletta.

In realtà la Coppa più competitiva e difficile era la Coppa UEFA, la terza per prestigio (forse perché ricavata da un format non UEFA, la Coppa delle Fiere, riveduto e corretto, e ultima nata una volta assorbita dal governo calcistico continentale) ma una specie di Champions League già in uso decenni prima. 

4 squadre per i primi Paesi del ranking (ed erano i soliti, ma non sempre l'Italia ne ha avute 4. Spesso solo 2), 3 e poi 2 e 1.

Mancava la squadra campione, ma in tempi in cui l'equilibrio regnava sovrano, era frequente trovare in UEFA la squadra che dominava il proprio campionato nella stagione corrente.

Premessa doverosa e noiosa, ma non indirizzata a te, quanto ai ragazzi che queste cose non le hanno vissute.

Nello specifico, non sono d'accordo sulla valutazione di quel torneo del 1984.

Il PSG non era mediocre, ci giocava Safet Susic, più volte accostato pure alla Juventus, il Platini jugoslavo di quegli anni, poi superato nel ruolo da Dragan Stojkovic.

Furono partite toste, come quelle contro l'Haka Valkeakoski, doppio 1-0 faticosissimo contro avversario certamente mediocre ma capace di giungere ai quarti.

In semifinale trovammo il Manchester United allenato da Ron Atkinson senza Bryan Robson, la stella del momento, due gare splendide.

Altra semifinale, l'Aberdeen, detentore del trofeo (allenatore un certo Alex Ferguson...) che aveva strapazzato l'Amburgo (sigh...) in Supercoppa Europea, vs Porto.

Porto che stava costruendo la propria storia, visto che 3 anni dopo vinse la sua prima Coppa dei Campioni...

In generale, quelle coppe europee erano più semplici delle attuali, ma c'era molto più equilibrio, e tante squadre che in quegli anni andavano per la maggiore oggi sono decadute.

Quanto al Trap, nulla da aggiungere.

Tutto giusto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.