Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

I-Chewbacca-I

[TS] 6 domande a Rocchi, Bonnici a Repubblica: "Il gol annullato alla Juve? Ecco come l'errore si poteva evitare"

Post in rilievo

Quoto

TORINO - Non è colpa di nessuno. Semmai di una telecamera che, maledetta, non ha ripreso la posizione di Candreva. Mi confessava un giorno un meccanico che quando non vuoi ammettere un errore la devi buttare sul tecnico per confondere l’interlocutore. E infatti sono due giorni che per non spiegare cosa è successo nel finale di Juventus-Salernitana si parla di telecamere, flussi di immagini, angolazioni, automatizzazioni e poi arriva il presidente della Figc che assolve tutti con una dichiarazione quasi ipnotica: «Purtroppo si è rivelato un errore ma non hanno sbagliato, né gli arbitri né la Var». Corollario cardinalizio al comunicato dell’Aia che sosteneva di «fare chiarezza», semplicemente affermando che le immagini giuste non erano a disposizione. Dal gioco delle tre carte a quello delle sedici telecamere: Banti vince, Milik perde, verghino signori. Nessuno, per primo il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, ha risposto a sei fondamentali domande sulla vicenda del gol ingiustamente annullato alla Juventus.

 

1) Come è possibile che sei arbitri, quattro in campo e due al Var, si siano persi Candreva? Ovvero, come hanno fatto, nel momento in cui tracciavano le righe, a non chiedersi dov’era finito quel giocatore con la maglia bianca, visibilissimo nelle immagini che riprendono Cuadrado dal basso mentre batte il corner, immagini che tutti, loro compresi, hanno visto in tv? È davvero possibile che tutti si siano distratti e dimenticati del calciatore che, da quando esistono i corner, si piazza vicino alla linea di fondo a pochi metri dalla lunetta?

 

2) Perché l’assistente Trinchieri, che aveva visto tutto e bene, non è intervenuto nel dialogo tra il Var e l’arbitro Marcenaro chiedendo se la linea del fuorigioco era stata tracciata su Candreva o meno? Siamo arrivati a questo punto di sottomissione verso il totem del videoarbitro?

 

3) A proposito del punto 2, è possibile ascoltare il dialogo fra il Var e gli arbitri in campo?

 

4) Perché il fuorigioco di Bonucci è stato considerato attivo quando non tocca il pallone e non disturba in alcun modo il portiere che guarda altrove e, inoltre, su quel pallone non sarebbe mai e poi mai arrivato?

 

5) Perché vedendo e rivedendo le immagini in cerca del fuorigioco di Bonucci nessuno si è accorto che lo stesso Bonucci era stato strattonato per la maglia fino a quasi a essere denudato dal suo avversario? Perché, quindi, non è stato assegnato un più che logico rigore?

 

6) Perché non è stato presa in considerazione l’ipotesi dell’errore tecnico, dopo che tutto il mondo del calcio ha unanimemente riconosciuto come valido il gol di Milik che, segnato all’ultimo minuto di Juventus-Salernitana, ne ha condizionato in modo determinante il risultato?

 

Serve chiarezza, servono risposte. Perché il problema di Juventus-Salernitana non sono le immagini mancanti, ma un utilizzo superficiale e maldestro di quelle a disposizione oltre a una comunicazione fallace fra chi arbitrava in campo (in teoria il sovrano di quella partita, in teoria...) e chi lo faceva nella regia di Lissone. Non ci si nasconda dietro una presunta magagna tecnologica buttandola, molto all’italiana, sul qualunquismo del bisognerebbe avere più mezzi tecnici e allora sì funzionerebbe come all’estero. No, * miseria, basterebbe usare meglio quelli che si ha e magari anche gli occhi, umani, di chi arbitra dal vivo. Mentre anche Stefano Pioli, allenatore del Milan, parla di «situazione spiazzante capitata a Torino», altri allenatori, giocatori e dirigenti sono un po’ perplessi della portata dell’errore di domenica sera che ha aperto una crepa impressionante nella credibilità del Var.

 

Nessuno restituirà i punti alla Juventus, ma restituire ai tifosi una ricostruzione più trasparente e, magari, un’umanissima ammissione di colpa non solo sarebbe un atto di giustizia, ma forse riparerebbe quella crepa evitando che ci si infili il malizioso sospetto di malafede, che non è mai esistita e mai esisterà nella realtà, ma popola da anni la fantasia e le chiacchiere degli italiani. Inoltre, un po’ di sincerità renderebbe il clima «più sereno», come auspica saggiamente il presidente federale. Ma prima è necessario che qualcuno si assuma la responsabilità dello scempio di domenica sera e, no, non può essere una telecamera.

 

Tuttosport

Quoto

Var, Bonnici: "Il gol annullato alla Juve? Così l'errore si poteva evitare"

 

Il regista, coordinatore delle regie per la Lega Serie A dal 2015 al 2021: "La telecamera non doveva perdersi la posizione di Candreva. Avevamo delle regole, non le segue più nessuno. Bisogna formare gli operatori e anche gli arbitri, ma a sbagliare è sempre l'uomo, non il Var"

 

ROMA - Il gol annullato alla Juventus? Un errore del Var che si poteva evitare. Ciò che è emerso è che il Var ha trovato un angolo "cieco", perché la posizione di Candreva non era ripresa dalle 5  telecamere settate per tracciare le linee del fuorigioco. Ma per scongiurare questa possibilità sarebbe bastato applicare il protocollo sull'uso delle telecamere che aveva disposto in un manuale per la produzione audiovisiva il regista Popi Bonnici, per anni l'uomo che governava le immagini della Lega Serie A.

Bonnici, può spiegarci in cosa consistesse?

"La regola era questa e la ripetevamo a ogni briefing prepartita: la telecamera dei 16 metri, quella che ha ripreso il gol in diretta, deve sempre inquadrare sia l'ultimo difendente che il primo attaccante. Proprio per essere sicuri di poter usare correttamente il Var in caso di fuorigioco senza perdersi figure laterali".

E non è successo con Candreva: la camera ha stretto l'immagine sull'area perdendosi il giocatore che poteva tenere in gioco Bonucci.

"A Torino, domenica, la telecamera non ha lavorato in modo corretto. Un peccato, perché questi errori costano decine di milioni di euro. Ma io non guardo i club, per me non è la Juventus, è la squadra A e la squadra B".

Era evitabile?

"Altroché. Quell'inquadratura deve essere sempre molto ampia. Abbiamo altre telecamere per stringere il campo visivo sull'area di rigore, quella va lasciata più ampia possibile. Ma queste cose quando si lavora alle riprese di una partita vanno ribadite sempre. E formare le persone che lavorano a seguire queste regole: un pilota d'aerei, per quante ore di volo abbia fatto, ripete sempre a ogni volo la check list".

Crede fosse la prima volta che capitava qualcosa del genere?

"No, anche quando seguivo la Lega Serie A per il controllo delle immagini è successo: ho richiamato più volte operatori che stringevano l'immagine dalle telecamere che dovevano invece restare larghe. Altre volte non ve ne siete accorti perché magari non è entrato in un episodio culminante, come in questo caso. Fino a due anni fa li chiamavo direttamente, se necessario scattavano anche meccanismi di richiamo scritto. Non è piacevole fare queste cose, ma sai che se il regista ti rimprovera un comportamento, la volta dopo non lo ripeti".

E oggi?

"Da un paio d'anni tutto questo si è un po' perso. Io ho visto la posizione di Candreva al secondo replay e quindi vi dico che con quelle telecamere si poteva vedere. Ma è il mio occhio. In Spagna sono bravi, hanno un regista che aiuta il Var a trovare le immagini migliori. Qui non c'è. E sono errori che costano".

Di chi è l'errore: dell'operatore o del regista?

"L'errore è l'abbandono della formazione, vanno formati tutti, cameramen, arbitri e Var: l'operatore deve stare attento e non stringere l'inquadratura. Ma ci sono tanti errori: se tu al Var vedi che il guardalinee non fa una grinza e dà per buono il gol, vuoi farti venire il dubbio? Cerca il replay, e se non vedi tutto il campo cercane un altro. Se poi scegli le immagini per avvalorare un ragionamento che hai fatto tu guardando le immagini, sbagli. Ma fallisce l'uomo, non dite che fallisce il Var".

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

portata dell’errore di domenica sera che ha aperto una crepa impressionante nella credibilità del Var.

Questo è un punto fondamentale. Assurdo che AIA e Gravina non lo sfiorino nemmeno.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mormegil ha scritto:

Questo è un punto fondamentale. Assurdo che AIA e Gravina non lo sfiorino nemmeno.

Tutti sanno che il Var è stata l'ennesima introduzione per allisciare amici e punire i nemici.

La credibilità del Var è pari a zero e lo sanno tutti. 

Hanno solo confermato i leciti dubbi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta a tutte queste domande,  è molto semplice. 

      "La Juve non doveva vincere al 94esimo!

Quel goal doveva per forza essere annullato. 

Nella foga di trovare un pretesto per annullarlo,  ci siamo persi la posizione di  Candreva, abbiamo notato Bonucci più avanti degli altri ed abbiamo annullato il goal.

Non ci siamo preoccupati se il fuorigioco fosse stato passivo o attivo,  l'importante era dimostrare la posizione scorretta.

Quando ci siamo accorti di Candreva,  era troppo tardi per tornare indietro e  scaricare la colpa sull'arbitro, che infatti non verrà nemmeno fermato per 1 turno. 

Questa è la verità,  ma non possiamo dirlo di fronte alle telecamere".

 

 

QUESTA È LA PURA VERITÀ 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La reazione di Gravina e dell'Aia denotano la mancanza di capacità di capire il momento. Tutto il mondo del calcio è allibito davanti ad un episodio del genere, il club di caressa ne ha parlato per 2 ore e mezza, i giornali l'hanno messo in prima pagina, giornalisti notoriamente anti-juventini si sono scandalizzati.

Il capo del calcio italiano avrebbe dovuto come minimo andare in tv a dire che è stato un errore clamoroso e che con alcune modifiche si assicureranno che non ricapiti mai più, come minimo. Invece va davanti alle telecamere con un mezzo sorrisetto a dire che nessuno ha sbagliato e di finirla di fare polemiche. In queste dichiarazioni è morto il calcio, perchè mai ci sarà un errore peggiore di questo, e se neanche davanti ad una cosa del genere si riesce a reagire figuriamoci ad altre cose di minor conto.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, luca1973 ha scritto:

Rispondo io ,  questa partita la juventus non doveva vincerla. Punto

questa clamorosa rimonta in due minuti dava tremendamente fastidio

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E la società muta....

La squadra faccia tesoro di tutto ciò e la prossima volta giochi cattiva per chiudere la partita prima. Qua bisogna essere più forti e continuare a segnare. Non potranno annullarli tutti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

E la società muta....

La squadra faccia tesoro di tutto ciò e la prossima volta giochi cattiva per chiudere la partita prima. Qua bisogna essere più forti e continuare a segnare. Non potranno annullarli tutti. 

Io però vorrei giocare con le regole applicate alla stessa maniera per tutti, non è che nei 100 metri facessero partire Bolt 2 metri  più indietro perché era troppo forte. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Juve non doveva vincerla. Indirizzata perfettamente ( gol candreva di mano, tanto per dirne una)  , vuoi dal nostro non gioco, ma soprattutto da scempi arbitrali, non era ammissibile che la si vincesse con 2 reti nei supplementari. Questo riassume le risposte alle domande di tuttosport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo:

 

4 bis: come fai a valutare se Bonucci influisce o no guardando una sola inquadratura del monitor per non più di 3 secondi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, YoJeek said:

Ma qualcuno risponderà mai a queste domande? Ci faranno sentire gli audio?

 

 

Dagli il tempo di taroccarli ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma paradossalmente è meglio che sia successa questa cosa ingiustificabile a noi... così è evidente come viene gestita la  Var... piuttosto che decine di decisioni cervellotiche prese in precedenza diciamo così in buona fede.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inutile continuare a farsi il sangue marcio, è una lobbie, un mero muro di gomma... .doh 

però una domanda mi sorge spontanea...perchè in Società se ne stanno tutti zitti??!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

inutile continuare a farsi il sangue marcio, è una lobbie, un mero muro di gomma... .doh 

però una domanda mi sorge spontanea...perchè in Società se ne stanno tutti zitti??!

Perché stanno preparando noi tifosi ad accettare la prossima partecipazione alla superlega....dopo una infinita serie di soprusi è naturale che la gente dica a questo punto meglio la SL....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che per indirizzare un campionato serve intervenire nelle prime partite tipo juve roma e ora juve salernitana. Alla fine si rischia che si parli piu' a lungo degli errori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, luca1973 ha scritto:

Rispondo io ,  questa partita la juventus non doveva vincerla. Punto

Esatto. Ormai si erano fatti "la bocca buona". Giocavamo da schifo, mai più avrebbero pensato che su quel corner all ultimo secondo.....

Quindi han detto: vediamo un po' se troviamo un cavillo.... Massi fuorigioco! È passivo ma chissenefrega, tanto nessuno dirà nulla.

Magari han ristretto pure le immagini se si fossero accorti di Candreva. Alla fine hanno vinto loro. Amen

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, luca1973 ha scritto:

Rispondo io ,  questa partita la juventus non doveva vincerla. Punto

L’hanno mandato al Var apposta. Dovevano cercare qualcosa per non farci vincere. E senza Candreva le polemiche si sarebbero già chiuse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domande inutili.

L'arbitro il monitor non l'ha manco guardato. Dovevano penalizzarci e così hanno fatto, tanto qualcosa in area succede sempre e andavano sul sicuro.
Non si sporcano nemmeno a provare a giustificarsi, tanto la società Juve non reagisce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.