Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VS Info

CdA Juve, approvati progetto di bilancio d'esercizio e bilancio consolidato al 30/6/22: passivo di 254,3 milioni

Recommended Posts

10 minuti fa, superdrake ha scritto:

I numeri non puoi metterli, semplicemente perché non puoi sapere cosa sarebbe accaduto in 2 anni senza covid, per farti un esempio nel febbraio 2020 precovid c'erano richieste per riempire lo stadio 3 volte per juve inter dei primi di marzo, da li in poi è cambiato il mondo, non.possiamo ignorare questa cosa analizzando i bilanci di una società che alla fine produce intrattenimento,  e questa situazione ha prodotto effetti ancora peggiori nel merchandising.

Tutto questo fermi restando i molteplici errori di gestione che io come altri utenti abbiamo più volte sottolineato.

Scusami se mi intrometto il mio non è un intervento provocatorio ma per capire. Nell'esempio che citi tu ovvero richieste di Juve Inter triple rispetto alla capienza come si sarebbero tradotte in maggiori entrate? Visto che la capienza dello stadium quella è?

40 minuti fa, Skylinker ha scritto:

…per carità..libero tu di mettere ciò che ritieni in ciò che ritieni. 
Io foraggio con tv, stadio, magliette. Dovrei dare ad ELKAN (ELKAN!!!) anche  i contanti per non far fallire una sua società (cosa che tra le altre cose non é totalmente alle viste).

Potremmo dargli anche qualcosa per contribuire alle 80 domestiche di casa. Non vorrei che gli rimanesse un’ala della reggia con della polvere.

Oppure qualcosa anche per i 120 marinai del suo Panfilo da 80 meri. Sai mai gli si attacchi qualche cozza alla chiglia. 
Su dai…. 

in ogni caso se si "vuol contribuire" non é che si fa a fondo perduto, mica si tratta di un obolo...acquisti azioni di nuova emissione quando c´e´ la ricapitalizzazione, ovviamente nel caso che rimangano azioni nuove inoptate.. quindi hai qualcosa in cambio.

io non sono certo un economista.

pero' noto che tutti guardano al passivo di bilancio (che si riferisce solo a una stagione) di 250 milioni e nessuno fa notare che allo stesso tempo e' stato abbattuto di 230 milioni circa il debito netto passato da 389 milioni a 150 milioni circa.

probabilmente il passivo annuale e' dovuto in gran parte anche a pagamenti di vecchi debiti credo.

mi piacere vedere quante squadre stanno pagando i vecchi debiti o quelli causati dal covid....credo siano pochissime.

3 ore fa, onetime ha scritto:

Purtroppo il problema grave qua dentro è che un buon 90% (me compreso) non capisce una mazza di queste cose, e la maggior parte di loro commenta questa notizia come si commenta la classifica di campionato. Quindi si va avanti a battutine e richieste di dimissioni, ingolfando il forum e non dando la possibilità a chi vorrebbe capire il significato di questi dati di poterlo fare...

in breve e con qualche semplificazione significa che a fine 2021 la juve ha fatto un aumento di capitale da 390 milioni scarsi. che vuol dire che, dopo delibera cda e assemblea straordinaria, i soci hanno messo nuovi soldi. i loro. emettendo nuove azioni e sottoscrivendole. cioè cacciando il cash
exor per il 63% dato che detiene il 63% appunto della juve  e quindi 252 milioni. altri 50 scarsi il fondo britannico che detiene il 10% e il resto i piccoli azionisti (chi ha voluto. quasi tutti).

co sti 390 milioni hanno rimpinguato il patrimonio netto (che in virtù di perdite di anni precedenti era sceso a 30 milioni. quindi andando a 420 totali circa), imputandoli a riserve di sovraprezzo di azioni, perché qui di regola vanno a finire se fai aumento di capitale a pagamento. (per il 99% delle nuove azioni. Con una piccola parte è stato aumentato proprio il capitale sociale)

patrimonio netto composto appunto da  (somma di) capitale sociale, utili (pari a zero) riserve di utili di anni precedenti (pari a zero) e varie altre riserve, legale, questa in commento, altre per obbligo di statuto e altre volontarie.

ora in virtu dei conti di esercizio 2021/2022 (costi ricavi) hai fatto perdita di esercizio 257 milioni.

co quei 390 a riserva. Hanno coperto sti 257. con la conseguenza che la riserva è diminuita e ora il patrimonio netto è 169.

ora se quest'anno fai altra perdita, perché i costi so superiori ai ricavi, sempre da quella riserva per ripianare vai a pescare. Finché non si esaurisce.

• Mi Piace 3

44 minuti fa, luca1989 ha scritto:

pero' noto che tutti guardano al passivo di bilancio (che si riferisce solo a una stagione) di 250 milioni e nessuno fa notare che allo stesso tempo e' stato abbattuto di 230 milioni circa il debito netto passato da 389 milioni a 150 milioni circa.

probabilmente il passivo annuale e' dovuto in gran parte anche a pagamenti di vecchi debiti credo.

mi piacere vedere quante squadre stanno pagando i vecchi debiti o quelli causati dal covid....credo siano pochissime.

ma debiti dovuti al "covid" ce ne sono pochi.

alla fine il covid, per una squadra di calcio, ha portato sostanzialmente tanti meno ricavi da stadio. dato che erano chiusi. (e forse da merchandising) ma questo era piu un problema del 20/21. tanto è vero che nel 2021/22 c'è un aumento di questi. meno da tv e champions però

quella slide di inizio pagina inganna perchè pare che, per merito della gestione, i debiti si so ridotti.

in mezzo c'è stato aumento de capitale che li non appare.

si, se so ridotti, ma grazie all'aumento de capitale. non alla gestione.

cioè grazie al fatto che i soci hanno cacciato nuovo grano

Io non ci capisco niente di economia, perché mi occupo di tutt'altro, ma mi domando una cosa: mi pare che Exor abbia messo quasi 700 milioni negli ultimi anni, e questo dimostra quanto la Juve abbia (per fortuna) le spalle coperte. Qualche mese fa la Exor ha venduto PartnerRe incassando, mi pare, quasi 9 miliardi di euro. Tralasciando le colpe, il covid e tutto quello che vi pare che hanno portato la Juve ad avere questo debito, mi chiedo: non potrebbe Exor mettere altri 400/500 milioni per azzerare definitivamente i debiti e investire per la competitività della rosa? 

Cioè, voglio dire, 400 milioni su 9 miliardi  sono meno del 5%...

5 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

È più probabile che la Juventus avrà in rosa Haland e Mbappé contemporaneamente piuttosto che venga in Italia ad allenare la Juventus uno tra Klopp e Guardiola.

forse mi son spiegato male, ma io preferirei gasp a klopp o guardiola.

14 ore fa, blackwhiteduke ha scritto:

numeri a caso ? no numeri basati sui bilanci pre covid , valutati ed analizzati con scrupoli, qui´ i deliri son di chi immagina chissá quali potrebbero essere stati i ricavi di certe voci senza covid senza rendersi conto che c´e´ un limite ovvio abbastanza identificabile

nessuna magia, semplice analisi

ps: se vuoi discutere di quanto sostengo, fallo nel merito, ovvero discuti numeri e stime dando anche una motivazione, come faccio io, altrimenti qui´ mi par chiaro chi sia che sta delirando

Basta ricordare che l'ultimo bilancio senza impatti del covid, la semestrale 19/20 si chiuse con oltre 50 milioni di rosso (in peggioramento di quasi 60 milioni) con 64 milioni di plusvalenze (compresa la taroccata nello scambio Danilo-Cancelo). 

Qui la gente parla  per fede senza conoscere mezzo numero... 

I bilanci precedenti poi erano comunque già in rosso strutturale profondo abbelliti dalla specialità della casa: le plus farlocche. 

Sono anni che c'è una voragine nei conti. 

Per fortuna abbiamo una proprietà che ripiana tuttora ...ci fossimo trovati uno Zhang avevamo veramente già portato i libri in tribunale. 

Non è che bisogna cecarsi entrambi gli occhi perché si è juventini. 

Le critiche servono a riportare la Juve nel suo habitat naturale fatto di massima competenza. 

• Mi Piace 4

3 ore fa, CaioMario73 ha scritto:

Scusami se mi intrometto il mio non è un intervento provocatorio ma per capire. Nell'esempio che citi tu ovvero richieste di Juve Inter triple rispetto alla capienza come si sarebbero tradotte in maggiori entrate? Visto che la capienza dello stadium quella è?

Si spiega che juve inter si è giocata a porte chiuse...

2 ore fa, luca1989 ha scritto:

No. Con il pagamento dei debiti non vai a modificare il risultato d'esercizio, se non in maniera ridotta e indirettamente (sopporti meno interessi passivi). Devi considerare gli aumenti di capitale come finanziamenti a fondo perduto che servono a dotare la società di soldi in più per poter fare nuovi investimenti, nuovi acquisti o anche a coprire perdite generate da maggiori costi rispetto ai ricavi. Se tu hai maggiori costi è ovvio che hai più debiti che crediti e puoi risolvere questo disavanzo con i soldi entrati dagli aumenti di capitale. I maggiori debiti non causano perdite ma sono la conseguenza.

Coprire una perdita è un artificio contabile per cui diminuisci il tuo patrimonio netto per l'importo uguale alla perdita.

Di conseguenza l'anno dopo ricominci da 0 ma ovviamente senza più l'importo del patrimonio netto (capitale sociale e riserve) che hai usato per per la copertura delle perdite degli anni precedenti.

P.s. ho semplificato

7 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Azzo c'entra che il calcio è stato fermo? Io ho scritto che Ronaldo giocava in stadi senza pubblico. 

Certo, senza pubblico allo stadio. Ma con o senza Ronaldo, il pubblico allo stadio più o meno sarebbe stato sempre lo stesso. La Juve voleva agguantare un pubblico televisivo, ovviamente.

9 ore fa, Chilavedelunga ha scritto:

Stando alla battuta di Arrivabene al tifoso, direi che il costo non sia sostenibile. Idem per Conte.

Bhe però è vero anche che ci libereremo di ingaggi pesanti.Credo tornerà Conte 

1 ora fa, Pavel magno 65 ha scritto:

Stessa capacita manageriale. 

Con la differenza che Moratti la Champions l'ha vinta,di * ma l'ha portata a casa.

• Mi Piace 1

Beato chi dice che va tutto bene. Vorrei condividerne l'ottimismo.

Tutti i big club in Europa si sono ripresi dalla pandemia, chiudendo bilanci in forte rialzo, noi invece registriamo una forte flessione.

Fatturato francamente patetico. 

13 ore fa, Minnesota44 ha scritto:

L'Inter chiude l'era Moratti: 1,2 miliardi per 16 titoli in 21 anni

Peggio di moratti 

Ma non diciamo *. Il ratto senza farsopoli non avrebbe vinto nulla... una frase del genere non è da juventino. E non è una patente, è palese. 

• Mi Piace 2

5 ore fa, blackwhiteduke ha scritto:

relativamente alle voci influenzate dalla pandemia ovvero ricavi da vendite e licenze e incassi stadio

In linea di massima sono d'accordo con quello che scrivi, ma queste voci sono soltanto quelle direttamente influenzate dal covid. Poi ci sono gli sponsor, che hanno frenato di molto gli investimenti, a causa del covid. Io credo che fosse quella la voce alla quale si puntava con Ronaldo. E in parte sono voci effettivamente aumentate. Poi c'è il player trading. Il discorso su quello è più complesso, ma anche lì si è visto che c'è stata una frenata notevole... 

Il 23/9/2022 Alle 21:43, RyomaNagare78 ha scritto:

Io mi chiedo come possa essere il rosso più alto nella storia del calcio italiano quando c'è una società con un miliardo di debiti, che non riusciva a pagare manco gli stipendi, che ha preso mille prestiti con interessi altissimi e che il proprietario attuale vuole mollare. Faccio fatica a capire...

Beh, ma l'inda aveva fatto - 245 lo scorso anno, e non ricordo il titolo "è il rosso più alto del calcio italiano". Poi la differenza nei debiti dipende dal fatto che la nostra proprietà ha messo nuovi capitali, per pagarli. Gli altri hanno contratto nuovo debito, aumentando quello esistente. 

1 ora fa, Minor threat ha scritto:

In linea di massima sono d'accordo con quello che scrivi, ma queste voci sono soltanto quelle direttamente influenzate dal covid. Poi ci sono gli sponsor, che hanno frenato di molto gli investimenti, a causa del covid. Io credo che fosse quella la voce alla quale si puntava con Ronaldo. E in parte sono voci effettivamente aumentate. Poi c'è il player trading. Il discorso su quello è più complesso, ma anche lì si è visto che c'è stata una frenata notevole... 

gli sponsor son stati intaccati minimamente a mio avviso...senza covid adidas non avrebbe certo aumentato al rialzo un accordo appena concluso e dalla scadenza ancora a lungo termine .. jeep invece é sponsor di parte correlata.. ed ha anche aumentato il suo impegno economico.. la cifra raggiunta dalle sponsorizzazioni era giá molto vicina al massimo ipotizzabile (nell´ottica del breve termine, ovvero qualche anno) giá in fase precovid

per quanto riguarda il player trading il discorso ci sta...il covid ha certamente reso piú difficile i movimenti fra club..ma sinceramente giá prima del covid avendo raggiunto la ragguardevole cifra di 157 milioni di plusvalenze..mi sembrava difficile andare avanti di quel passo.. direi che per mantenere certi livelli da ricavi da player trading si sarebbe dovuto sfiorare il ridicolo con operazioni ancor piú no sense di quelle giá fatte nell´immediato passato

4 ore fa, pot ha scritto:

Basta ricordare che l'ultimo bilancio senza impatti del covid, la semestrake 19/20 si chiuse con oltre 50 milioni di rosso (in peggioramento di quasi 60 milioni) con 64 milioni di plusvalenze (compresa la taroccata nello scambio Danilo-Cancelo). 

Qui la gente parla  per fede senza conoscere mezzo numero... 

I bilanci precedenti poi erano comunque già in rosso strutturale profondo abbelliti dalla specialità della casa: le plus farlocche. 

Sono anni che c'è una voragine nei conti. 

Per fortuna abbiamo una proprietà che ripiana tutti...ci fossimo trovati uno Zhang avevamo veramente già portato i libri in tribunale. 

Non è che bisogna cercarsi entrambi gli occhi perché si è juventini. 

Le critiche servono a riportare la Juve nel suo habitat naturale fatto di massima competenza. 

totalmente d´accordo su tutto

Mi sembrano numeri consolidati e in prospettiva buoni se arriveremo quarti.

I problemi della Juve sono negli uomini e nell'ambiente e non nei numeri né nei soldi.

Poi per i gonzi e i troll che -250 mln gengenge non c'è cura.

Ma io mi chiedo: con una situazione simile, come cavolo è saltato in mente ad Agnelli di fare un contratto del genere ad Allegri? Dev'essersi completamente rincitrullito, è incomprensibile. 

7 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Certo, senza pubblico allo stadio. Ma con o senza Ronaldo, il pubblico allo stadio più o meno sarebbe stato sempre lo stesso. La Juve voleva agguantare un pubblico televisivo, ovviamente.

Non è così, al di là dell’aumento di prezzi dei biglietti e del tutto esaurito che faceva in ogni stadio italiano (nel primo anno e mezzo Ronaldo ha aiutato tantissimo anche i bilanci delle altre società) c’è tutto un indotto che segue all’evento partita, che va dal merchandising alle sponsorizzazioni che si è contratto di conseguenza… e comunque “vendere” partite che sembrano allenamenti come se fossero eventi imperdibili non è semplice.

20 ore fa, blackwhiteduke ha scritto:

assolutamente, ma non é che non ne abbia mai parlato in passato..dato che la domanda verteva sulla possibilitá di diminuire a 100 la perdita nell´anno successivo , beh occorrerebbe nel caso avere ricavi da player trading.. ma come sostengo da tempo é assolutamente da evitare il player trading forzato al fine di ottenere la sola plusvalenza..soprattutto con i famigerati scambi alla pari...in ogni caso il percorso virtuoso per la diminuzione strutturale dei costi é stato giá intrapreso... ci vorrá un po´ di tempo ma ripeto..meglio fare quelche annata di rossi pesanti che annate di rossi piú contenuti ma solo perché si é forzato sul player trading..e´ una strategia che pospone solo il problema non lo risolve come abbiam visto..

Siamo una squadra di calcio e il player trading dovrebbe essere sempre una componente (non la sola ovviamente) di una società sana e COMPETENTE. 

Il problema sono le plusvalenze farlocche... non il player trading in sé.

Ci vuole, come detto, competenza ed un lavoro che si porta avanti di anno in anno.

La nostra drammatica situazione economica nasce principalmente quando si è creata la necessità di ricorrere alle plusvalenze SENZA avere alle spalle un lavoro pluriennale che rendesse la rosa adatta a questa strategia. 

Sotto il primo ciclo di Allegri abbiamo fatto mercati da "cicala" spendendo a destra e a manca su giocatori pronti ma non futuribili... per poi pensare che alla bisogna (post acquisto di Ronaldo) bastasse girare un interruttore per iniziare a fare plusvalenze.

Non è così... e l'ultimo mercato è la dimostrazione che la lezione non è stata imparata