Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Le motivazioni della CAF sul caso plusvalenze: "Illecito grave, violato l'art.4"

Post in rilievo

11 minuti fa, saxon ha scritto:

Senza polemica. Dove lavoro io se un fornitore ci manda una fattura elettronica sbagliata (per qualsiasi motivo, importo, manca qualche codice ecc), la fattura viene respinta in pec, specificando quale fosse l'errore.. Ma non abbiamo mai scritto nulla sopra ad una fattura 

Ma anche no, si fa nota di credito e si emette una nuova fattura.

Con l'estero però non è così e ci sta di scambiarsi una scansione con delle note per la correzione, quello ci sta anche in Italia, alla fine non si parla di aver manomesso una fattura ricevuta, ma di aver annotato delle variazione da apportare da parte del venditore che l'ha poi dovuta riemettere.

Inoltre, siamo quotati in borsa e tutte le operazioni sono pubblicate sul sito della società, nel caso del Marsiglia il comunicato dice così (ma è uno standard della Juve, se pensi ad altre comunicazioni simili):

 

Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato con la società Olympique de Marseille SASP i seguenti accordi:

Acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marley Aké a fronte di un corrispettivo di € 8 milioni pagabile in tre esercizi. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale fino al 30 giugno 2025;

Cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Franco Tongya a fronte di un corrispettivo di € 8 milioni pagabile in tre esercizi. Tale operazione genera un effetto economico positivo di circa € 8 milioni.

 

Difficile pensare che si volesse nascondere il legame tra diverse operazioni, no?

Inoltre la Juve è soggetta a revisione dei conti, a meno di pensare che le grandi società a cui si appoggia siano compiacenti è difficile credere che simili operazioni non siano mai state ispezionate almeno in un processo di revisione.

Tanto per dire, la mia azienda fattura poco meno di 5 MLN, il revisore dei conti ha un mandato triennale per legge, in questi 3 anni viene fisicamente a chiederti di tirare fuori bancali random di merce per vedere se l'inventario è corretto, di questi bancali vuole vedere ordine, ddt, fattura e pagamento, con i maggiori fornitori e clienti si vanno a verificare i saldi, ecc. ecc., mi viene davvero difficile pensare che i revisori di una SPA quotata non siano mai andati a spulciare queste operazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cardioane ha scritto:

Di grazia, dove sarebbero queste fatture taroccate? Le ha mostrate durante il dibattimento? Ma non erano diventate elettroniche? Come si fa a correggerle a penna?

Le fatture estere non sono elettroniche. Quelle dall'estero riguardano l'operazione Arthur-Pjanic, citata nelle motivazioni della sentenza, ma non nelle accuse della Procura...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, dragon89 ha scritto:

Se vantaggi ci sono stati sono stati relativamente minimi,molti si aggrappano alle cifre,che so,di arthur-pjanic, per carità li si poteva avere un minimo di prudenza in più,ma il vantaggio era per l'immediato,a lungo termine è stata un'operazione tra l'inutile e il dannoso,con la speranza probabilmente che a livello puramente tecnico/calcistico potesse diventare un affare (plusvalenza+giocatore funzionale)...abbiamo visto com'è andata a finire...

Ma che poi, prudenza "de che"?

 

Se ho una carta di Magic che vale 50 euro e tu me la compri a 500 senza che io ti abbia puntato una pistola addosso o senza che tu sia incapace di intendere/volere, dov'è il problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AresTest ha scritto:

continui a non rispondere ti faccio un esempio pratico cosi comprendi meglio quello che ti sto chiedendo

 

io e te possediamo 2 squadre ci telefoniamo e ci accordiamo per scambiarci 11 giocatori al presso di 10mln cadauno, facciamo finta che li abbiamo in ammortamento a 0

entrambe le nostre società senza questa operazione avrebbero chiuso il bilancio a -10 grazie a questa operazione entrambe le società chiudono a + 100

 

dato che non ho realmente incassato nulla non posso comprare nessun giocatore per migliorare la mia squadra ho solo semplicemente modificato un numero

 

Qualcuno potrebbe chiedermi ma perchè hai fatto questa operazione che realmente non ti ha portato nulla visto che hai scambiato 10 scarponi con altri 10 scarponi?

 

lascia stare la Juventus , per quale motivo le squadre di calcio fanno queste operazioni visto che praticamente non ti danno nessun vantaggio?

 

Insomma cosa ci faccio di un +100 al posto di un -10

 

 

Perché il bilancio deve essere positivo, altrimenti non puoi iscriverti. L'ho buttata lì, non conosco i termini precisi.

Ma non è ilcaso della Juve perché ha fatto una ricapitalizzazione di 700 M e perché queste plusvalenze hanno influito per il 3,8 % sul bilancio.

La realtà è che squadre che forse hanno fatt meno plusvalenze, hanno ricevuto benefici sul bilancio molto superiori. Su quelle eventualmente bisognava concentrarsi, non sulla Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gion Gis Kann ha scritto:

se la corte ha ignorato qualsiasi argomentazione difensiva e le motivazioni... sempre secondo te... non stanno in piedi....... è un bene ...perché così.....se è come dici...i nostri avvocati vinceranno il ricorso.

 

e a te  e a tanti altri più intelligenti di me...non resta che fare i complimenti.

 

io ho detto semplicemente che non me ne intendo e da ignorante in materia ..mi sembra un impianto accusatorio che si regge abbastanza in piedi. Anche perché non leggo le motivazioni di alcun nostro avvocato difensore (sarebbe l'altra campana)

 

Naturalmente io ho anche l'umiltà di aggiungere che non sono un esperto come voi........ma che mi auguro che i nostri veri avvocati..al coni.. si facciano valere....magari proprio per le ragioni da te citate.

 

 

Le motivazioni ti paiono solite perché devono giustificare i -15 punti che ci hanno dato in classifica, non poteva certo essere altrimenti, ora sta agli avvocati cercare di smontarle e di farle apparire assurde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Trinità ha scritto:

Guarda, non so se mi stai pigliando per il c***, ma se è quello è una roba imbarazzante anche solo da prendere in considerazione...

nessuna presa in giro, è quello il  libro nero. lo puoi trvare facilmente facendo una ricerca google

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AresTest ha scritto:

continui a non rispondere ti faccio un esempio pratico cosi comprendi meglio quello che ti sto chiedendo

 

io e te possediamo 2 squadre ci telefoniamo e ci accordiamo per scambiarci 11 giocatori al presso di 10mln cadauno, facciamo finta che li abbiamo in ammortamento a 0

entrambe le nostre società senza questa operazione avrebbero chiuso il bilancio a -10 grazie a questa operazione entrambe le società chiudono a + 100

 

dato che non ho realmente incassato nulla non posso comprare nessun giocatore per migliorare la mia squadra ho solo semplicemente modificato un numero

 

Qualcuno potrebbe chiedermi ma perchè hai fatto questa operazione che realmente non ti ha portato nulla visto che hai scambiato 10 scarponi con altri 10 scarponi?

 

lascia stare la Juventus , per quale motivo le squadre di calcio fanno queste operazioni visto che praticamente non ti danno nessun vantaggio?

 

Insomma cosa ci faccio di un +100 al posto di un -10

 

 

Ti porta benefici e vantaggi contabili, è abbastanza chiaro,vai a "rinfrescare" il bilancio,che per una società è fondamentale.

Avere i bilanci a posto,senza andare in altri ambiti,dove è più complesso,nel calcio ti permette di agire e di essere a posto con paletti e norme.

Però è un discorso molto ampio e complesso,per dire,come si diceva con un altro utente, l'abuso dello strumento delle plusvalenze non porta grandi vantaggi,anzi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Trinità ha scritto:

Onestamente, non vedo come si possa dare così tanta rilevanza ad una carta del genere...non se ne desume assolutamente nulla...

Da quello che leggo sono appunti presi da Cherubini su tutto quello che secondo lui non é andato nella gestione di Paratici.

Probabilmente appunti per parlarne col presidente o con lo stesso Paratici. con cui non credo fossero in brutti rapporti....l'anno scorso proprio in quetsi giorni chiudevano la cessione di Bentancur e Kulu al tottenham.

Poi sinceramente non so se ci sono altri fogli (comunque inquietante che un documento probatorio giri così per il web....).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Totik ha scritto:

Perché il bilancio deve essere positivo, altrimenti non puoi iscriverti. L'ho buttata lì, non conosco i termini precisi.

Ma non è ilcaso della Juve perché ha fatto una ricapitalizzazione di 700 M e perché queste plusvalenze hanno influito per il 3,8 % sul bilancio.

La realtà è che squadre che forse hanno fatt meno plusvalenze, hanno ricevuto benefici sul bilancio molto superiori. Su quelle eventualmente bisognava concentrarsi, non sulla Juve.

Ritenta in serie A la maggioranza delle squadre ha bilanci negativi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, davjuve ha scritto:

con valenza confessoria

quindi abbiamo pure confessato .sisi

 

 

ne ho pieni i OO .... qualcuno che si intende ecc... ha letto tutte le pagine?... io sono pure stufo, non ne ho più voglia... sono un TIFOSO *... vorrei tornare a fare il TIFOSO...

 

sono stufo...

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Simy ha scritto:

Dovrebbero ANCHE spiegare COME le plusvalenze fittizie possano alterare le partite.

 

Se la tesi è: Con le plusvalenze fittizie la Juve ha comprato giocatori che sennò non sarebbe potuta permettersi (ed è in pratica il sentiment degli antijuventini)

 

Allora anche questa sarebbe una cavolata: le plusvalenze fittizie, proprio in quanto tali, non comportano nessuna entrata di DENARO ma solo USCITE DI DENARO perché aumentando il REDDITO, aumentano le TASSE sul reddito

 

Per permettersi i giocatori, gli stipendi e quant'altro la juve ha dovuto fare ampio ricorso ad aumenti di capitale e indebitamento. SOLDI veri. Recuperati in maniera lecita. 

infatti, le plusvalenze possono aiutare a chiudere un bilancio in positivo (espediente utilizzato da tutti, non solo in Italia) e che ricordo, non viola nessuna norma, ma sicuramente occorre metterci la grana vera, cosa che la società ha fatto.

 

Fa solo capire che è un pretesto per colpire unicamente la Juventus, perchè altrimenti avrebbero penalizzato anche le altre squadra coinvolte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, BerserkrBN ha scritto:

Impoveriti mai considerando il fatturato.

Il problema è un altro: vogliamo continuare a giocare in un campionato falsato e senza regole? 

 

A noi la scelta.

Nel dubbio noi tifosi non abbiamo che una sola arma sacrosanta. Disdire tutto e non finanziare il calcio italiano.

Impoveriti perchè ti priveranno delle entrate delle coppe europee e perchè la cosa per anni ti terrà lontano dai grandi giocatori, nonchè ti allontanerà dai migliori sponsor.

Io credo che il loro intento sia tenerci in Serie A, ma non competitivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi scusate, ma in tutto questo i nostri revisori dei conti chi erano? Mio figlio che fa quarta ragioneria assieme ai suoi compagni di classe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, maur0 ha scritto:

Infatti abbiamo fatto plusvalenze per 60 mln ma comunque non sono servite a nulla perchè poi è stato necessario un aumento di capitale da 700 quindi a che pro?

Cherubini immagino che sia già a casa visto che è uno dei condannati.

Comunque siamo autolesionisti, facciamo una cosa sapendo che è sbagliata ma tanto la legge ce lo permette... si è visto...

Questa giustizia sportiva che debba decidere una stagione di una società in una giornata ha dell'assurdo dove a malapena puoi difenderti manco avessero il fuoco sotto la sedia. Poi casualmente sono tutti o napoletani o romanisti con ovvio antijuventinismo insito perché se sei un giudice sportivo non puoi dire no io non sono tifoso.

 

Sarà ma se prima avevo una speranza al CONI adesso è svanita.

Non ho nessuna speranza per questa vicenda. 

Per quanto riguarda Cherubini purtroppo non è a casa è solo inibito quando terminerà il periodo tornerà a lavorare a pieno ,fa ancora parte della Juventus fino ad oggi. A giugno dubito che resterà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Ste88 said:

Ma anche no, si fa nota di credito e si emette una nuova fattura.

Con l'estero però non è così e ci sta di scambiarsi una scansione con delle note per la correzione, quello ci sta anche in Italia, alla fine non si parla di aver manomesso una fattura ricevuto, ma di aver annotato delle variazione da apportare da parte del venditore.

Inoltre, siamo quotati in borsa e tutte le operazioni sono pubblicate sul sito della società, nel caso del Marsiglia il comunicato dice così (ma è uno standard della Juve, se pensi ad altre comunicazioni simili):

 

Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato con la società Olympique de Marseille SASP i seguenti accordi:

Acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marley Aké a fronte di un corrispettivo di € 8 milioni pagabile in tre esercizi. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale fino al 30 giugno 2025;

Cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Franco Tongya a fronte di un corrispettivo di € 8 milioni pagabile in tre esercizi. Tale operazione genera un effetto economico positivo di circa € 8 milioni.

 

Difficile pensare che si volesse nascondere il legame tra diverse operazioni, no?

Inoltre la Juve è soggetta a revisione dei conti, a meno di pensare che le grandi società a cui si appoggia siano compiacenti, è difficile credere che simili operazioni non siano mai state ispezionate almeno in un processo di revisione.

Tanto per dire, la mia azienda fattura poco meno di 5 MLN, il revisore dei conti ha un mandato triennale per legge, in questi 3 anni viene fisicamente a chiederti di tirare fuori bancali random di merce per vedere se l'inventario è corretto, di questi bancali vuole vedere ordine, ddt, fattura e pagamento, con i maggiori fornitori e clienti si vanno a verificare i saldi, ecc. ecc., mi viene davvero difficile pensare che i revisori di una SPA quotata non siano mai andati a spulciare queste operazioni.

E' una farsa. Hanno messo nelle motivazioni pure lo scambio Arthur - Pjanic con il Barcellona e questo non era nell'accusa. Questi hanno scritto la prima la sentenza e poi hanno emesso tutto. Senza neanche guardare cosa chiedesse il Procuratore Federale. Ignoranti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

ho detto sembrano inappuntabili ..a me da ignorante in materia.

 

rispondevo solo ai tanti qui dentro che le ritengono sicuramente stupide..aleatorie.. false e tendenziose....facili da ribaltare.

 

io che non ci capisco granché...mi affido semplicemente  ai nostri avvocati della juventus...piuttosto che a tutti i giuristi e penalisti del forum.

 

 

No, no. Ma anche se ti sembrano, volevo capire, senza polemica, cosa ti aspettavi per giudicarle appuntabili. Io non mi aspettavo assolutamente cavolate perché non sono gli ultimi arrivati. Anche se hanno fatto una sentenza assurda, in qualche modo la dovevano giustificare senza farsi ridere indietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, saxon ha scritto:

Senza polemica. Dove lavoro io se un fornitore ci manda una fattura elettronica sbagliata (per qualsiasi motivo, importo, manca qualche codice ecc), la fattura viene respinta in pec, specificando quale fosse l'errore.. Ma non abbiamo mai scritto nulla sopra ad una fattura 

Beh, ma se lo dici nella mail cosa cambia? Cioè, se rimandi indietro la fattura dicendo al tuo fornitore che non deve scrivere una cosa ma un'altra, cosa cambia rispetto a scriverlo direttamente sulla fattura da correggere? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Amadir ha scritto:

Ma che poi, prudenza "de che"?

 

Se ho una carta di Magic che vale 50 euro e tu me la compri a 500 senza che io ti abbia puntato una pistola addosso o senza che tu sia incapace di intendere/volere, dov'è il problema?

Assolutamente si, non dirlo a me che lo ripeto da mesi .ghgh se son bravo o trovo il pollo giusto posso vendere una biro a 45700 euro e nessuno potrebbe dirmi nulla.

La prudenza è semplicemente di facciata, perché banalmente siamo la juve,non aspettano altro e siamo una società quotata,ma è semplicemente una questione di apparenza,nessuno potrebbe e dovrebbe contestare alcunché su un qualcosa di assolutamente soggettivo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, greggy07 ha scritto:

nessuna presa in giro, è quello il  libro nero. lo puoi trvare facilmente facendo una ricerca google

Roba da pazzi....grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ste88 ha scritto:

Ma anche no, si fa nota di credito e si emette una nuova fattura.

Con l'estero però non è così e ci sta di scambiarsi una scansione con delle note per la correzione, quello ci sta anche in Italia, alla fine non si parla di aver manomesso una fattura ricevuta, ma di aver annotato delle variazione da apportare da parte del venditore che l'ha poi dovuta riemettere.

Inoltre, siamo quotati in borsa e tutte le operazioni sono pubblicate sul sito della società, nel caso del Marsiglia il comunicato dice così (ma è uno standard della Juve, se pensi ad altre comunicazioni simili):

 

Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato con la società Olympique de Marseille SASP i seguenti accordi:

Acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marley Aké a fronte di un corrispettivo di € 8 milioni pagabile in tre esercizi. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale fino al 30 giugno 2025;

Cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Franco Tongya a fronte di un corrispettivo di € 8 milioni pagabile in tre esercizi. Tale operazione genera un effetto economico positivo di circa € 8 milioni.

 

Difficile pensare che si volesse nascondere il legame tra diverse operazioni, no?

Inoltre la Juve è soggetta a revisione dei conti, a meno di pensare che le grandi società a cui si appoggia siano compiacenti è difficile credere che simili operazioni non siano mai state ispezionate almeno in un processo di revisione.

Tanto per dire, la mia azienda fattura poco meno di 5 MLN, il revisore dei conti ha un mandato triennale per legge, in questi 3 anni viene fisicamente a chiederti di tirare fuori bancali random di merce per vedere se l'inventario è corretto, di questi bancali vuole vedere ordine, ddt, fattura e pagamento, con i maggiori fornitori e clienti si vanno a verificare i saldi, ecc. ecc., mi viene davvero difficile pensare che i revisori di una SPA quotata non siano mai andati a spulciare queste operazioni.

Io ho commentato ciò che ha scritto la procura, cioè che sono state corrette a penna delle fatture elettroniche. Il che è inverosimile. Quindi probabilmente hanno scritto una cosa non vera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

Qua c’è materiale a iosa per chiedere un risarcimento del danno senza paragoni storici

Per avere risarcimento danni temo dovremo andare fuori dai confini nazionali, non mi fido della giustizia ordinaria. A meno che non salti fuori un giudice Juventino al TAR/Consiglio di Sato la vedo dura... Chinè è un mafioso potente. I Giudici corretti sono pochi.

Concordo che la porcata fatta sia enorme

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Ma certo che è questo, era già venuto fuori. Si basa tutto su cose simili... 

Ma te leggi quello che c'è scritto?

L'unico appunto rilevante mi pare "utilizzo eccessivo plusvalenze artificiali" con accanto beneficio immediato/carico ammortamenti (quindi un danno per la Juve...).

Certo la parola "artificiali" non suona bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece dovrebbero mettere Paratici in galera per aver preso un pippone come Arthur che non possiamo vendere neanche per una lira. I danni di questo scambio sono più grandi dei benefici.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AresTest ha scritto:

Ritenta in serie A la maggioranza delle squadre ha bilanci negativi

Devono comunque rispettare dei parametri, o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.