Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Montero non fa prigionieri

17 maggio 1987: l'ultima di Platini alla Juve

Post in rilievo

17 maggio 1987: l'ultima di Platini alla Juve

 

Il 17 maggio del 1987 la Juventus scende in campo allo stadio Comunale contro il Brescia. Lo scudetto è già cucito sul petto del Napoli e i bianconeri, che chiudono la stagione al secondo posto, hanno poco da chiedere alla sfida in questione. Non fosse che, il bel 3-2 finale contro le Rondinelle, corrisponde all'ultima partita in carriera con la maglia bianconera di Michel Platini. Non c'è il suo zampino nel tris della Juventus, a segno con Serena, Brio e Bonetti. Le Roi, dunque, chiude con 104 gol segnati in 224 presenze tra tutte le competizioni. Cinque stagioni meravigliose per Platini a Torino, chiusesi 33 anni fa.

 

FONTE: ilbianconero.com

 

 

 

I freddi numeri della sua ultima stagione sono impietosi, oggi parleremmo di un giocatore bollito e si sprecherebbe gli insulti sui social, ma cosa successe veramente in quell'anno (che si chiuse tra l'altro senza successi)? Si era spenta la luce? Il calo era iniziato l'anno prima? Nel mondiale del 1986 di Maradona segnò comunque 2 gol importanti eliminando Italia e Brasile agli ottavi e ai quarti.

 

platini.jpg

 

  • Grazie 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presente. E non posso dimenticare il triste applauso che Michel rivolge alla curva prima di sparire nel sottopassaggio.

Quella pioggia si mischiava alle lacrime di migliaia di juventini che salutavano il loro RE. 🏁

  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avvicinare dirigenza e proprietà della Juventus per i giornalisti era tipo avvicinare gli dei dell'Olimpo... ora gli vanno sotto spavaldi con la faccia come il * .ghgh Di Michel che dire? Il giocatore più forte e soprattutto intelligente che io abbia mai visto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

9 anni, presente col mio papà: pioggia battente nei distinti del Comunale, pur giocando da fermo Michel anche in quella partita regalò delizie. Io bambino (che non avevo vissuto da vero tifoso quegli anni) capii di essere presente ad un evento storico. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, shak said:

Ricordo ancora il ‘me bambino’ di 11 anni che piange come una fontana.. 

 

11 anni anch'io... Platini è stato IL calciatore che incarnava tutto ciò che mi ha fatto innamorare della Juve: eleganza, intelligenza e classe infinite, dentro e fuori dal campo, unite a estrema concretezza. Sono passati 36 anni e non ho più visto un giocatore del genere e dubito che ne vedrò mai un altro con la nostra maglia... chapeau Le Roi !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Mi dispiace non aver potuto ammirarne le gesta, essendo nato nello stesso anno in cui ha giocato quest'ultima partita in bianconero

E lamentati pure 🤣...scherzi a parte quelli di Michel e di quella Juve in generale sono stati gli anni più belli della mia vita di tifoso.

Era una gioia per gli occhi quella squadra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però non mi avete risposto ai dubbi sulla sua ultima stagione.sefz

 

I freddi numeri della sua ultima stagione sono impietosi, oggi parleremmo di un giocatore bollito e si sprecherebbe gli insulti sui social, ma cosa successe veramente in quell'anno (che si chiuse tra l'altro senza successi)? Si era spenta la luce? Il calo era iniziato l'anno prima? Nel mondiale del 1986 di Maradona segnò comunque 2 gol importanti eliminando Italia e Brasile agli ottavi e ai quarti.

 

platini.jpg&key=ef39ff7599ef3ca2ca017df4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

17 maggio 1987: l'ultima di Platini alla Juve

Apprezzo questo thread perché ricordo bene quella partita.

Le immagini, la discesa delle scale di spalle, l'intervista e i contenuti delle dichiarazioni di MP, tutto è sempre stato per me iconico è come un commiato ad un certo tipo di gioco e giocatore.

Ricordi tristi ma anche dolci perché oltre a ricordare questo fuoriclasse tanto amato,  riportano per qualche istante in vita chi non c'è più e che in quel tempo era invece vicino a noi a tifare, gioire e soffrire per la nostra amata Juventus.

Grazie 

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo bene.

Peccato.

Michel poteva ancora giocare e dettare legge in campo con la sua immensa classe.

Dopo di lui solo Zidane e poi Baggio in quel ruolo si sono avvicinati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Però non mi avete risposto ai dubbi sulla sua ultima stagione.sefz

 

I freddi numeri della sua ultima stagione sono impietosi, oggi parleremmo di un giocatore bollito e si sprecherebbe gli insulti sui social, ma cosa successe veramente in quell'anno (che si chiuse tra l'altro senza successi)? Si era spenta la luce? Il calo era iniziato l'anno prima? Nel mondiale del 1986 di Maradona segnò comunque 2 gol importanti eliminando Italia e Brasile agli ottavi e ai quarti.

 

platini.jpg&key=ef39ff7599ef3ca2ca017df4

Io non ho visto la Juve di Michel (sono nato a fine anni 80) ma, basandomi sulla testimonianza di mio padre e anche sulla documentazione in mio possesso (riviste, archivi, giornali), il declino vero iniziò nella seconda parte della stagione 85-86, praticamente subito dopo l'intercontinentale vinta contro l'argentinos junior. Ci sono anche delle dichiarazione dell'Avvocato di inizio 86 nel quale "consigliava" il ritiro a Michel, perchè non meritava un declino malinconico (cit.). È probabile che tutto ciò sia stato precipitato da un calo di motivazioni dopo l'Heysel (come dichiarato da Platini stesso), arrestato solo dal pensiero di eventi sportivi rilevanti come il Mondiale 86 (dove fornì ottime prove), la Cdc (Platini nel 1986 giocò ai suoi livelli solo contro il Barcellona) e la stessa Intercontinentale (dove fu il migliore in campo). 

L'anno successivo, la Juve uscì praticamente subito in Coppa dei Campioni: da lì, il calo del francese fu verticale e irreversibile.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 17 anni e ricordo bene il tutto da notare la sobrietà e spontaneità nel dire addio al calcio di un grandissimo mentre oggi mi sembra tutto artificiale, mah forse è l età che avanza 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

104 gol in 224 partite..........................................................................................................................................................................................................................................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, shak ha scritto:

Ricordo ancora il ‘me bambino’ di 11 anni che piange come una fontana.. 

 

Lascia perdere... tornavo dalla comunione di mia sorella, ero seduto sul sedile posteriore e mentre ascoltavo tutto il calcio minuto per minuto non riuscivo a far altro che piangere a dirotto, disperazione totale anche se ero già grandicello (14). Ma chi non ha vissuto Le Roy, non può capire. @@ 

 

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, MisterJoe ha scritto:

Ricordo bene.

Peccato.

Michel poteva ancora giocare e dettare legge in campo con la sua immensa classe.

Dopo di lui solo Zidane e poi Baggio in quel ruolo si sono avvicinati.

Beh insomma, l'ultimo anno aveva palesemente staccato la spina... giusto così, magari ci fossero oggi dei calciatori con l'onestà intellettuale di Michel, invece stanno lì per portarsi a casa i milioni, anche se non hanno più niente da dire ne da dare.

Ps: 3 partite saltate in 5 anni, ogni altro commento è assolutamente superfluo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.