Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Juventus Memories

20 anni dalla finale di Manchester, il dolore è passato?

20 anni dalla finale di Manchester, il dolore e' passato?  

  1. 1. 20 anni dalla finale di Manchester, il dolore e' passato?

    • Si, il tempo cancella tutto!
      21
    • No, anche perche' da allora non abbiamo alzato altre coppe
      78
    • Ho rimosso l'accaduto e non so di cosa si stia parlando
      13


Post in rilievo

Dopo un cammino tosto, in cui abbiamo mostrato gli attributi eliminando le spagnole..

 

.. abbiamo affrontato la finale mentalmente bloccati e con la paura di non vincere... non credo sia dipeso solo dall'assenza di Nedved

 

 

PS: il Milan ha vinto la finale nello stesso modo in cui l'ha raggiunta..

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sconfitta contro i rivali, in finale di Champions... ero alle medie, mi ha fatto malissimo, da lì ho perso la visione del calcio con gli occhi da bambino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resta il dolore per aver perso contro una rivale storica(raddoppiato dal fatto di essere uno juventino lombardo).

 

Detto ciò,per me lo smacco più grande rimane la sconfitta con il dortmund,quando avevamo di gran lunga la squadra più forte del mondo. Probabilmente simile ad atene contro l'amburgo ma quella non la ricordo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Chicca92 ha scritto:

La Juve di Lippi era una grande squadra anche senza Nedved e non devo dire io i grandi campioni che aveva nei reparti . Vedere sminuire le grandi Juventus del passato da parte di chi dovrebbe esserne tifoso è la cosa che fa più male. Poi forse Nedved era il nostro giocatore più incisivo quell'anno ma non vuol dire niente. Avere giocatore che ha vinto il pallone d'oro è solo un merito. La Juve di Capello non tecnica?con gli attaccanti e le ali che aveva?ti ricordo poi che la tanto vituperata Juve di Capello tenne testa al Milan di Ancelotti vincendo a primeggiare in campionato per ben due anni(anche se con farsopoli è successo quello è successo). Per me si condanna la Juve di Capello con tanta faciloneria. Per me con un nuovo allenatore e qualche innesto(anche perché poi la squadra dopo un tot anni era ormai invecchiata) eravamo pronti a vincere ancora e dire la nostra pure in europea. 

Evidentemente 92 è l’anno di nascita e o ricordi male o a 11 anni gioco forza avevi un opinione condizionata. 
 

Quella Juve del Lippi bis era alla fine del suo ciclo. Probabilmente giocando con gli 11 titolari potevamo avere qualche chance in più di avere la meglio su quel Milan che invece il ciclo l’aveva appena iniziato.

Le due partite di campionato finirono in netta parità del resto 2-1 e 2-1, noi giocavamo di rimessa loro, più completi, controllavano il gioco. 
 

La Juve di Capello in Europa fu un fallimento totale. Su questo non credo ci sia da discutere più di tanto… 

Le partite di ritorno contro Liverpool e Arsenal ancora le ricordo… 

E anche lì, Farsopoli o meno, il ciclo stava finendo. 
 

La matrice comune però è sempre la stessa, una squadra che arriva a fine stagione con la pancia piena, coscienza a posto, e nervi a pezzi che è incapace di chiudere la stagione provando a vincere ciò che fino ad oggi è la cosa più importante. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora avevo 14 anni, fu veramente un momento drammatico e tristissimo 

 

Oggi con 20 anni in più ho capito che nella vita ci sono cose più importanti di una partita di pallone  .ok

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Victor08 ha scritto:

Allora avevo 14 anni, fu veramente un momento drammatico e tristissimo 

 

Oggi con 20 anni in più ho capito che nella vita ci sono cose più importanti di una partita di pallone  .ok

 

w gli smashing pumpkins, comunque tutto e' relativo!!!

Se avessimo vinto non avresti imparato la lezione ma solo goduto amico ah ah ah 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 1.9.7.4 ha scritto:

È una coppa maledetta.

Da sempre.

Teniamoci stretta quella vinta nel 96.

È già tanto 

Ci hanno fatto il sortilegio le streghe? 

 

Non ti preoccupare che se volessero vincerla, si farebbe tranquillamente. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dolorosa certamente , ma ormai è passata e non credo in fin dei conti ad oggi sarebbe cambiato qualcosa nella mia vita avessimo vinto, provo a prenderla con filosofia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo comunque una tifoseria masochista che continuando a rimuginare sulle stesse sofferenze non fa altro che annacquare l’ambiente e contribuire alla cosiddetta maledizione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facevo seconda liceo scientifico e mi ricordo che il mattino della finale presi un bel 7 ad un compito scritto di storia.

Ricordo il nostro percorso di quell'anno: Juve-Manchester 0-3 fu la mia prima partita serale in assoluto. Anzi la mia seconda, visto che pochi giorni prima andai a vedere con amici la famosa Torino-Milan della contestazione a Cimminelli.

Ricordo anche la sconfitta 2-1 ad Old Trafford, con la squadra decimata.

Poi Barcellona e Real...due confronti epici. 

Peccato per la finale: il rigore non lo ricordo. Ricordo però la megaparata di Gigi su Inzaghi. Ricordo il goal di Shevchenko, annullato.

E i rigori, con i nostri tirati malissimo e parati da un Dida piazzato 26 metri prima della linea di porta.

Però Gigi stava per prendere anche quello di Nesta...chissà cosa sarebbe successo.

Spero un giorno di vincerla.

Noi tifosi ce lo meritiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero appena trasferito nella casa nuova, avevo la tv sugli scatoloni ancora da spacchettare.

Spensi la tv mentre Shevchenko prendeva la rincorsa.

La finale di Monaco mi lasciò di sasso, quella di Amsterdam disgustato ("come fa una squadra così forte a giocare così di *?"), quella di Manchester fu la goccia che fece traboccare il vaso.

Da quel giorno non ho seguito la Juventus per un anno intero.

Seppi solo a fine stagione 2003-2004 che la Juve era finita terza e fuori agli ottavi. Fu la prima volta in non so quanto tempo che feci una cosa simile.

Da lì in poi ricominciai a seguire la Serie A ma con disdegno, e se la Juventus veniva eliminata in Champions perdevo automaticamente interesse nel risultato in campionato.

Solo dopo il 2006 ripresi a seguirla con interesse, ma sempre in funzione della vittoria in finale di CL. Idem nel 2011-12, mentre il forum pensava "finalmente siamo di nuovo in cima in Italia" io pensavo "ora si sono tolti questa spina dal fianco, tempo di pensare alle cose serie e vincere la CL".

Abbiamo visto.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Luxor ha scritto:

Parere mio… personale.

 

L’abbiamo persa in semifinale quando Nedved si prese una ammonizione totalmente inutile. 

La partita fu un parto dal risultato scritto, a fine primo tempo venne sostituito pure Davids per infortunio… 

 

La traversa di Conte e il possibile rigore su Zambrotta invece sembravano quasi degli scherzi del destino giusto per renderla più amara.

 

Il resto è storia, le dichiarazioni di Lippi nel dopo partita che parlava di giocatori che invece di pensare ai rigori andavano a cercare le mogli sugli spalti, i rigori stessi tirati male, senza cattiveria… 

 

Il segnale che da lì a 20 anni, se avessimo continuato con quell’atteggiamento nelle finali non ne avremmo vinta più neanche una… 

 

…e così è stato. 
 

Quel Milan era una gran squadra e aveva appena ricominciato a costruire quello che sono diventati negli anni a venire (ne giocarono altre 2 di finali di lì a poco e potevano essere 3 se non fosse stato per quella partita a La Coruna). Noi invece sempre peggio, soprattutto sul piano della tecnica e del gioco…poi vabe Farsopoli. 
 

Il ricordo più brutto da tifoso però rimane quella contro il Dortmund e l’anno dopo quella col Real. 
Quella col Milan ovviamente è nella top 3, ma ripeto, quella Juve senza Nedved valeva la metà. 

Concordo su tutto, aggiungo che Lippi cannò la formazione iniziale con quel Montero terzino sx che grida ancora vendetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, salvo29 ha scritto:

Perdere le finali non è doloroso.. ma avere ormai la consapevolezza che giocarle ci fa tremare le gambe.

Questo si che fa male

Inutile nasconderlo nelle finali in partita secca storicamente rendiamo meno, purtroppo le finali perse lo dimostrano. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra tutte le finali perse è quella che ha fatto più male perché contro un’italiana. Parlare di dolore è esagerato, quello è ormai passato, ma come per le altre finali perse, anzi forse questa un pocino di più, il ricordarla suscita moltissima amarezza. Quando ci penso, ho il flash della traversa di Conte e poi quegli occhietti da faina di Shevchenko prima di prendere la rincorsa per il rigore. Maledetta coppa, quanto male mi hai fatto durante tutta la mia vita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi viene in mente è che di sicuro il 28 maggio non ci porta fortuna visto che 6 anni esatti prima perdemmo anche la finale col Dortmund a Monaco.

Paradossalmente quella di Manchester l'ho presa peggio col passare degli anni, perché nel 2003 avevo la sensazione (inspiegabile) che negli anni successivi l'avremmo rivinta, anche più di una volta, magari vendicandoci proprio coi rossoneri (come fecero loro con Boca e Liverpool nel 2007).

Invece è arrivata Calciopoli che ha cambiato tutto e abbiamo perso terreno con le big europee e quando siamo tornati competitivi ci siamo imbattuti in 2 squadroni epocali.....e il resto è storia recente.

Con gli anni purtroppo sono passato dal chiedermi "quando la rivinceremo ??" al domandarmi "ne rivedrò mai un altra nella mia vita??"

È per questo che Manchester forse mi fa male più adesso che allora, ho paura di non fare in tempo a vederne un'altra.....

L'assenza di Nedved pesò molto, ma cmq non è detto che l'avremmo vinta anche con lui in campo, perché in campionato lui c,'era ma ci furono 2 match molto equilibrati con un 2-1 per parte.

Della partita non ricordo quasi nulla, non ho MAI voluto rivederla, nemmeno gli highlights....ricordo bene solo la parata su Inzaghi, il gol annullato a Sheva e la traversa di Conte....poi basta, neanche i rigori ho mai più rivisto e neanche me li ricordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, OldLady1897 ha scritto:

Ci hanno fatto il sortilegio le streghe? 

 

Non ti preoccupare che se volessero vincerla, si farebbe tranquillamente. 

 

La Juventus di lippi era la squadra più forte d'Europa.  Le finali contro dortmund real e milan erano da vincere. E facevano 5 coppe. Aggiungiamo quella persa contro l'amburgo e siamo a 6. Non rimpiango quella del 1973 contro l'ajax e le ultime 2 in cui eravamo chiaramente inferiori.  Forti si ma inferiori alle avversarie.  Neanche io credo a sortilegi e sfortune ma sicuramente la Juventus ha perso finali da favorita, troppe. Anche ad altre è successo,  ma sporadicamente.  A noi quasi sistematicamente.  Non è sfortuna ma abbiamo un problema nelle finali di coppa dei campioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.