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Vs News

Diritti tv, offerte più basse dei minimi: via alle trattative private con Sky, Mediaset e Dazn

Post in rilievo

4 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

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Se a qualcuno sembra normale che abbiamo il doppio dei tifosi di Inda e Milan, il triplo di quelli del Napoli e abbiamo preso meno soldi di loro dai diritti tv.

 

Rendiamoci conto che come parametro per la divisione viene inserito anche il numero di paganti allo stadio ovviamente favorendo quelli che hanno uno stadio da 60.000/70.000 posti dove viene suddiviso il 12% del totale, mentre gli ascolti che sarebbe il parametro più logico invece conta solo per l' 8% del totale.

presa per il kiulo.

 

19 vs 12 I prescritti e noi. Una pagliacciata.

 

Sta roba è melma già dai primi conteggi. 

 

Noi prendiamo 78 e la Lazio 70... una roba da morir dal ridere...

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36 minutes ago, Trezegol96 said:

Sky ha la potenza economica e di struttura per poterlo fare. Non essendo un'emittente prettamente sportiva può comunque mantenere il suo abbonato (a patto che gli interessino 4 ristoranti con Borghese e qualche produzione originale Sky Atlantic o HBO che non trovi su Netflix). Infatti lo ha fatto registrando perdite ma non così devastanti.

Dazn può farlo? Può andare avanti e vivere felice senza prendere i diritti della Serie A? Bho, non saprei. 

Ci perdi soldi non fai dividendi te lo puoi permettere? Come lo giustifichi agli azionisti?

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16 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

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Se a qualcuno sembra normale che abbiamo il doppio dei tifosi di Inda e Milan, il triplo di quelli del Napoli e abbiamo preso meno soldi di loro dai diritti tv.

 

Rendiamoci conto che come parametro per la divisione viene inserito anche il numero di paganti allo stadio ovviamente favorendo quelli che hanno uno stadio da 60.000/70.000 posti dove viene suddiviso il 12% del totale, mentre gli ascolti che sarebbe il parametro più logico invece conta solo per l' 8% del totale.

Considerazioni giustissime ma se non le porta avanti il soggetto che avrebbe piu interesse (La società Juventus). 

Io non ho mai sentito la juve fare la voce grosse per dire che sono parametri sbagliati. Se va bene a loro... Noi piu' che disdire non possiamo fare (tanto come dicono quei dati, gli spettatori contano meno di altri parametri. Vorra' dire che gli abbonamenti di noi "telespettatori" saranno "pagati" dal parametro di chi ha lo stadio piu grande).

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Tutti i soggetti che sono stati finora parte acquirente dei diritti attraversano una fase da ‘tempesta perfetta’. Non sarei così sicuro che tutto filerà liscio già per la prossima stagione e men che mai per quelle successive. Amazon se entra direttamente in gioco farà lei il prezzo, come fa quando fa firmare ai fornitori i propri contratti e non il viceversa come l’uomo della strada e la sua logica vorrebbero. Ergo l’argomento è di attualità, e io preparo i popcorn. Poi bene abbiamo fatto a disdettare il disdettabile certi segnali è giusto darli ed hanno contribuito a creare la tempesta perfetta di cui sopra. 
Finiti sono i tempi per cui esistevano le condizioni per gonfiare assurdamente i prezzi dei diritti della serie A, per tutte le condizioni di mercato e ‘sociologiche’ a cui si è fatto riferimento nel thread. Il delirio di onnipotenza a cui abbiamo assistito è solo l’ultimo sussulto del kraken morente, vivaddio.

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1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Ci sono aziende che hanno problemi di marginalità da 20 anni e sono leader nel proprio settore...

Dazn e Sky subivano perdite di abbonamenti anche negli anni passati. Il problema di Dazn negli ultimi anni è stato molteplice. In primo luogo il concurrency (condivisione della password tra due persone di diverso nucleo familiare) che ha permesso per svariato tempo di pagare 1 abbonamento in 2 persone. Il che è una perdita di abbonamenti abbastanza gravosa. In secondo luogo la pirateria che è ormai diventata alla portata di tutti. Ormai anche il signore di 60 ha i mezzi per poter andare a prendere un pezzotto, mentre qualche anno fa vedere una partita in streaming senza interruzioni e complicazioni varie era una cosa da smanettoni.

Senza parlare dello spezzatino deciso dalla Lega. Se prima i diritti tv venivano venduti per tipo di tecnologia (satellite, parabola, internet), adesso vengono vendute a pacchetti di partite. E questo ha obbligato la presenza di due broadcaster che, o si mettono d'accordo per rivendersi i diritti, oppure obbligano di conseguenza l'utente finale a fare due abbonamenti. Per cui la perdita degli abbonamenti è un fenomeno che dura da qualche anno e queste sono le conseguenze.

 

Per quanto riguarda l'NBA è un sistema perfetto all'esterno ma che contiene molte falle ed è poco replicabile al di fuori del parco giochi USA.

Ma guarda che io sono d'accordo con te sui motivi delle perdite (non sul discorso sulla marginalità, almeno nelle dimensioni di DAZN, ma siamo ot). Sarai d'accordo tu con me che non è facile vendere a 2,5 ml di clienti uno spettacolo penoso pretendendo 50 ml al mese (CEO di DAZN). Ma questo è certificato dai fatti. Lega e Figc non riescono neanche a mantenere i vecchi prezzi. Puoi operare in perdita fino a un certo punto E se prevedi che in futuro mercato diverrà remunerativo. Non mi pare che sia questo li scenario. E il fatto che si cerchi un accordo quinquennale a prezzo ridotto dimostra che i capo' del calcio italiano sanno di vendere un prodotto deteriorato. 

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8 ore fa, gufo bianconero ha scritto:

Quoto col cuore! Chi si abbona è un traditore! Stima!

E io ti riquoto e contraccambio la stima BRO !

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offerta di stamattina di windtre di cui sono cliente sia fisso sia mobile

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ma non vedo alcuna offerta calciouum 

1 ora fa, black&whitetiger ha scritto:

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Se a qualcuno sembra normale che abbiamo il doppio dei tifosi di Inda e Milan, il triplo di quelli del Napoli e abbiamo preso meno soldi di loro dai diritti tv.

 

Rendiamoci conto che come parametro per la divisione viene inserito anche il numero di paganti allo stadio ovviamente favorendo quelli che hanno uno stadio da 60.000/70.000 posti dove viene suddiviso il 12% del totale, mentre gli ascolti che sarebbe il parametro più logico invece conta solo per l' 8% del totale.

preghiamo che non se ne accorgano in società che se no fanno una carneficina .brr  :risata3:

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2 ore fa, black&whitetiger ha scritto:

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Se a qualcuno sembra normale che abbiamo il doppio dei tifosi di Inda e Milan, il triplo di quelli del Napoli e abbiamo preso meno soldi di loro dai diritti tv.

 

Rendiamoci conto che come parametro per la divisione viene inserito anche il numero di paganti allo stadio ovviamente favorendo quelli che hanno uno stadio da 60.000/70.000 posti dove viene suddiviso il 12% del totale, mentre gli ascolti che sarebbe il parametro più logico invece conta solo per l' 8% del totale.

al di là della questione Stadio che è effettivamente ridicolo faccia parte dei parametri con cui spartire i diritti TV......il vero problema rimane che una serie A a 20 squadre non è sostenibile.

 

Hai un campionato a 20 squadre dove metà del campionato tutto insieme è seguito meno della squadra più seguita

però quelle squadre si prendono una fetta spaventosa dei diritti TV.

 

La Juventus fa più ascolti di tutta la seconda parte di classifica della serie A

Bisogna tornare a 16 squadre e ovviamente costringere le società ad usare le quote dei diritti TV per sistemare stadi e impianti sportivi

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5 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Appunto, prima di cantar vittoria bisogna aspettare che ci sia qualche dato ufficiale. Perché di voci di corridoio ce ne sono tante.

Rischiamo di fare la fine di Canà che dopo Platini, Rummenigge e Maradona si ritrova con la metà di Mike Bongiorno...

Puntiamo tutto su Aristoteles allora!

Come dici di sicuro sopravviveranno perché hanno tutti interesse a chiudere questo accordo, ma la situazione che si è creata è un problema in più che dovranno gestire in un contesto già complicato di suo.

Vediamo come evolve, ma noi almeno saremo con la coscienza a posto di aver fatto quello che potevamo fare.

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3 ore fa, RadioGaGa ha scritto:

Meglio pochi ma che non cambino idea alla prima offerta! 

Speriamo abbiano un po’ di dignità …ed un briciolo di intelligenza ….

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8 ore fa, Campo Combi ha scritto:

ma non vedo alcuna offerta calciouum

Non c'è nemmeno lo sport. Non possono mettere il calcio ora in un basket promozionato, perchè non sanno ancora se acquisiranno i diritti della serie A e in che termini e misura. Una volta che potranno stimarne il valore te lo proporranno in aggiunta, a basso costo o a costo più alto, a seconda dei casi, probabilmente insieme allo sport, come basket disgiunto da quello di intrattenimento  

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10 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Dazn può farlo? Può andare avanti e vivere felice senza prendere i diritti della Serie A? Bho, non saprei

Non credo. O meglio, non restando in Italia. Per me, la possibilità che DAZN si ritragga dal mercato italiano rimane concreta. Questo porterebbe comunque ad un danno per la Lega, perchè un solo interlocutore forte (Sky) è meno ricattabile sul prezzo rispetto a due, soprattutto quando per questo la serie A sarebbe solo un servizio in più, oltre a quelli sui quali già fa ricavo. E l'interesse concreto e reale di nuovi entranti ad ora non lo vedo. Significativo il fatto che Amazon si sia chiamata fuori. Anche fossero chiamati a forza, per evitare situazioni monopolistiche, non sarebbe chiaramente la stessa cosa.

 

In generale ed a tendere, vedo l'aumento di valore dei tornei internazionali, che Sky si è già accaparrata, rispetto a quelli nazionali, tendenza che parte da lontano e destinata a crescere, con progressiva marginalizzazione di valore della serie A. Con spinte propulsive verso nuove ipotesi di superleghe alternative a tornei nazionali.

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Vedere una partita in streaming, ad una qualità pietosa. Con Sky che per accordi con Dazn, fa vedere 3-4 partite al massimo della Juve. Come pretendono che la gente si abboni a quelle cifre con quel tipo di servizio scadente?

Ma morissero

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14 minuti fa, ildrughi ha scritto:

Vedere una partita in streaming, ad una qualità pietosa. Con Sky che per accordi con Dazn, fa vedere 3-4 partite al massimo della Juve. Come pretendono che la gente si abboni a quelle cifre con quel tipo di servizio scadente?

Ma morissero

Protesta a parte, Io già non capivo come gli Juventini potessero ancora abbonarsi a sky visto che aveva praticamente perso i diritti della serie A ... quest'anno poi che la Juve non è neanche in CL mi domando davvero a che pro restare abbonati anche se non si vuole aderire alla protesta. 

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16 ore fa, Campo Combi ha scritto:

offerta di stamattina di windtre di cui sono cliente sia fisso sia mobile

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ma non vedo alcuna offerta calciouum 

preghiamo che non se ne accorgano in società che se no fanno una carneficina .brr  :risata3:

Di solito queste offerte sono a tempo ossia devi restare vincolato per un determinato periodo (di solito 2 anni).

Credo non possano fare offerte comprensive di calcio proprio perchè non sanno chi avrà i diritti dall'anno prossimo.

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17 ore fa, black&whitetiger ha scritto:

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Se a qualcuno sembra normale che abbiamo il doppio dei tifosi di Inda e Milan, il triplo di quelli del Napoli e abbiamo preso meno soldi di loro dai diritti tv.

 

Rendiamoci conto che come parametro per la divisione viene inserito anche il numero di paganti allo stadio ovviamente favorendo quelli che hanno uno stadio da 60.000/70.000 posti dove viene suddiviso il 12% del totale, mentre gli ascolti che sarebbe il parametro più logico invece conta solo per l' 8% del totale.

Ovviamente concordo.

Gia la Legge Melandri era stata un capolavoro (con una quota legata alla popolazione residente della città in cui giocava ogni squadra).

Ma direi che con la riforma Lotti si è riuscita fare di meglio: per suddividere i diritti TV, gli ascolti TV pesano l'8%!!!

 

Il bacino di utenza (8% Ascolti +12% Pubblico) fornisce questa classifica:

Inter 28

Milan 26,3

Juve 23,9

Roma 21,1

Napoli 18,4

 

 

 

 

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