Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dissidente

L'intelligenza artificiale stila la classifica finale della Serie A

Post in rilievo

Intelligenza artificiale e fare previsioni non hanno nulla in comune.

L'intelligenza artificiale è tale perchè "copia" l'intelligenza umana nel senso di capacità di sviluppare un pensiero e "creare" (e questo che ci ha sempre differenziato dalle macchine... che l'uomo puo' creare, fare arte mentre le macchine possono solo copiare in meglio quanto l'uomo ha già fatto). 

Prevedere il futuro non è intelligenza artificiale (perchè l'uomo non puo' prevedere il futuro) ... questa classifica è solo il frutto di una elaborazione di dati statistici... potrebbe farlo anche una persona particolarmente capace di fare calcoli.

Paradossalmente sarebbe piu IA se dicesse: per me vince il napoli perchè tifo napoli tiè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Ti do io una dritta.

L'intelligenza artificiale sa che abbiamo Allegri in panchina e quindi ci toglie 20 punti dal nostro reale potenziale .ghgh

Non sarebbe così lontano dalla realtà .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Intelligenza artificiale e fare previsioni non hanno nulla in comune.

L'intelligenza artificiale è tale perchè "copia" l'intelligenza umana nel senso di capacità di sviluppare un pensiero e "creare" (e questo che ci ha sempre differenziato dalle macchine... che l'uomo puo' creare, fare arte mentre le macchine possono solo copiare in meglio quanto l'uomo ha già fatto). 

Prevedere il futuro non è intelligenza artificiale (perchè l'uomo non puo' prevedere il futuro) ... questa classifica è solo il frutto di una elaborazione di dati statistici... potrebbe farlo anche una persona particolarmente capace di fare calcoli.

Giusta osservazione. Basta un infortunio serio , un controllo doping positivo, oppure la vendita a gennaio di un giocatore importante e tutte queste previsioni finiscono nel cestino. Immaginiamo che l'inter si ritrovi senza Lautaro, oppure che il napoli si ritrovi senza Osimenh.  L'intelligenza non prevede il futuro.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, zebra67 said:

Io l'AI la uso come carta igienica, tanto per dire quanto la considero, tuttavia questa "ricostruzione" non fa che confermare quanto sostiene un numero sempre maggiore di addetti ai lavori.
Anche ieri leggevo interviste a due ex bianconeri (Luca Toni e Fabio Cannavaro), che non hanno obblighi di lecchinaggio né necessità di spararci addosso, e entrambi convenivano che ci sono 2-3 squadre più attrezzate della Juve per la vittoria e che la Juve deve puntare a entrare tra le prime 4.

Non solo piú attrezzate, anche con giocatori piú abituati dei nostri attuali a stare in alto e quello conta molto. Negli ultimi anni sono sempre arrivate tra i primi posti.

 

Credo il nostro problema sará soprattutto la continuitá. Abbiamo giovani, gente che non ha mai vinto niente e un allenatore bravo e che riesce a fare tanti punti in qualunque modo, peró forse poco adatto in questo momento. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Intelligenza artificiale e fare previsioni non hanno nulla in comune.

L'intelligenza artificiale è tale perchè "copia" l'intelligenza umana nel senso di capacità di sviluppare un pensiero e "creare" (e questo che ci ha sempre differenziato dalle macchine... che l'uomo puo' creare, fare arte mentre le macchine possono solo copiare in meglio quanto l'uomo ha già fatto). 

Prevedere il futuro non è intelligenza artificiale (perchè l'uomo non puo' prevedere il futuro) ... questa classifica è solo il frutto di una elaborazione di dati statistici... potrebbe farlo anche una persona particolarmente capace di fare calcoli.

E' tutto vero!

Infatti mi rimprovero spesso di essere troppo razionale, con i piedi per terra, concreto, realista.

Ecco perché il mio pronostico razionale mi dice che la Juve vale il quarto posto finale, in sintonia con AI. Non a caso cito fattori statistici, cioè i piazzamenti delle ultime 3 stagioni e il fatto che col mercato 2023 non ci siamo impoveriti ma nemmeno rinforzati.

Una bella shakeratina (sempre razionale e concreta) et voilà, ecco servito il pronostico.

Chiaro che se dovessi far prevalere il lato emotivo, la speranza, cioè le cose che la macchina non possiede, potrei dire che vinciamo lo scudetto.

Difatti il miracolo, in astratto, non lo si deve escludere mai, anche se si chiama miracolo proprio perché accade assai di rado.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, dissidente ha scritto:

JUVENTUS

4° – 20.1

Quindi 

 

image.png.fdf9b886a10e3c56e4cf251c6663174f.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo Bing Chat (GPT-4), la classifica finale sarà:

  • inter
  • Milan
  • Juventus
  • napoli
  • Lazio

Ma specifica che la previsione potrebbe cambiare nel corso della stagione in base agli andamenti delle squadre e agli eventuali infortuni o squalifiche .ehm

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, rens73 ha scritto:

Non solo piú attrezzate, anche con giocatori piú abituati dei nostri attuali a stare in alto e quello conta molto. Negli ultimi anni sono sempre arrivate tra i primi posti.

 

Credo il nostro problema sará soprattutto la continuitá. Abbiamo giovani, gente che non ha mai vinto niente e un allenatore bravo e che riesce a fare tanti punti in qualunque modo, peró forse poco adatto in questo momento. 

 

 

Ti sintetizzo  il mio pensiero riguardo la parte in grassetto.
Ritengo che della situazione attuale Allegri sia responsabile in percentuale non decisiva (le colpe maggiori le dò alla società); tuttavia si è creato un ambiente non ideale per tornare alla vittoria (e, lo ripeto, per me il responsabile NON è Allegri se non in piccola percentuale).
C'è uno scoramento, una insicurezza, una confusione, un negativismo, una paura di sbagliare, che hanno origine remota (prima dell'Allegri bis) e che in questi ultimi tempi si sono amplificati anche per vicende extra campo.

Temo che per dare uno scossone serva un cambio radicale in panchina. Non a caso da tempo vado dicendo che per me Allegri a giugno trova un accordo con la società per andarsene con un anno di anticipo e credo che la società non insisterà troppo per trattenerlo, non per disistima ma perché anche loro si sono resi conto che serve uno scossone.

4 minuti fa, LE6END ha scritto:

Secondo Bing Chat (GPT-4), la classifica finale sarà:

  • inter
  • Milan
  • Juventus
  • napoli
  • Lazio

Ma specifica che la previsione potrebbe cambiare nel corso della stagione in base agli andamenti delle squadre e agli eventuali infortuni o squalifiche .ehm

 

Se tiene conto degli infortuni, credo che verso gennaio scorso figuravamo in piena zona retrocessione😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

 

Io l'AI la uso come carta igienica, tanto per dire quanto la considero, tuttavia questa "ricostruzione" non fa che confermare quanto sostiene un numero sempre maggiore di addetti ai lavori

 

Grazie del contributo boomer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, robben84 ha scritto:

Concordo con te , bisogna dare maggiore risalto ai dati su cui i modelli sono addestrati. Dire IA al giorno d'oggi fa tanto figo, ma vuol dire tutto e niente. 

Chiamano IA un prompt multicomando. Ad oggi nessuna intelligenza è autonoma e cosciente di se

Fa figo si, ma siamo ben lontani da una vera IA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se l'ha fatta l'IA, ma è comunque una classifica di comune buonsenso, almeno per le "probabili" prime 4.

E a noi, con l'aria pessima che tira, finire davvero quarti e in Champions non dovrebbe fare nemmeno schifo.. Poi non so se l'IA tenga conto della variabile Allegri e di quella Folletti che potrebbero stravolgere il tutto sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, atlante68 ha scritto:

E' stata considerata la variabile chinè + gravina per la Juve?

+ elkane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Davids ha scritto:

Giusta osservazione. Basta un infortunio serio , un controllo doping positivo, oppure la vendita a gennaio di un giocatore importante e tutte queste previsioni finiscono nel cestino. Immaginiamo che l'inter si ritrovi senza Lautaro, oppure che il napoli si ritrovi senza Osimenh.  L'intelligenza non prevede il futuro.

Più che altro i risultati sono dipendenti dai parametri usati per ottenerli.
 

Un’analisi che ad esempio avesse come paletti noi sempre con Pogba, Vlahovic e Chiesa e 

- Inter metà partite senza Lautaro e Thuram

- Napoli metà partite senza Kvara e Osimehn

- Milan metà partite senza Leao e Giroud

 

darebbe altri risultati. Purtroppo gli infortuni (non solo fisici, vedi Pogba) non sono prevedibili e a seconda di chi devi fare a meno, il danno sul campo può essere notevole. L’anno scorso abbiamo giocato con i nostri 3 giocatori migliori a mezzo servizio o fuori del tutto e al netto dell’inettitudine di Allegri e della farsa plusvalenze siamo comunque arrivati secondi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"le percentuali precipitano sotto lo zero percentuale" .uhm  Probabilità negative? 'Sta intelligenza artificiale dovrebbe prima di tutto studiale le basi di probabilità e statistica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Chromium ha scritto:

Opta’s League Prediction

La Opta League è quello dove giocava il celebre Opti Poba che citava Tavecchio?

 

P.S. Scherzi a parte, questa classifica può essere attendibile o meno, vedremo. Però vi assicuro che l'Intelligenza Artificiale è una cosa serissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, dissidente said:

Beh, quote di mercato delle agenzie di scommesse, prestazioni storiche e recenti, più di 10.000 match.
Tutto depone a favore dell'attendibilità delle previsioni.
Poi, si sa, la palla è rotonda... ma così a lume di naso i margini d'errore sembrano piuttosto ristretti.

Depone a favore perche' l'algoritmo ha preso in considerazione quello che le persone pensano e che, quindi, scommettono. Profezia autoavverante. Tutti pensano che l'Inter vinca, tutti scommettono che l'Inter vince, l'algoritmo segue, l'Inter magari vince e... l'algoritmo aveva ragione!

 

L'algoritmo dice anche che il Lecce retrocede e l'Empoli si salva. Per me non succedera', pero' e' chiaro per quale motivo l'algoritmo faccia questa 'previsione' (perche' molti pensavano a Lecce vittima sacrificale e gia' retrocesso, come per il Frosinone, che infatti l'algoritmo mette 17esimo).

 

Se vedi la classifica e' semplicemente stilata in base ai rapporti di forza delle squadre in base a nome, scommesse e storico.

Le milanesi, Juve e Napoli davanti, le romane subito dietro, poi Atalanta, Fiorentina, Bologna, etc.

 

C'e' qualche %, ma la classifica cosi' potevamo farla pure io e te, eh.

Divertente, esercizio carino e grazie per averla riportata, ma e' un 'riassunto del pensiero comune'

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bayes ha scritto:

"le percentuali precipitano sotto lo zero percentuale" .uhm  Probabilità negative? 'Sta intelligenza artificiale dovrebbe prima di tutto studiale le basi di probabilità e statistica.

Sarà un problema di chi ha scritto l'articolo che avrà indicato sotto lo zero invece che sotto l'uno, volendo indicare percentuali di 0 virgola ....

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.