Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

TS - L'ex capo scout Juve Tognozzi: "Bellingham fu a un passo. Haaland? La società disse che costava troppo. Su Yildiz un retroscena e in futuro vedrete Nonge e Mazur"

Post in rilievo

58 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Certo.

 

Ma in questo caso, se non ho capito male, si parla di giocatori su cui eravamo in pole.

 

Avevamo, in altre parole, grandi chance di portarceli a casa.

Ma si è rinunciato. Volontariamente.

 

Mi permetto contestare proprio questo modo di pensare, "filosofico" se vuoi.

Che possiamo riassumere in questa frase dell'intervista:

 

"La Società ritenne l'operazione troppo costosa per la Primavera".

 

Che si sia pensato di destinare Haaland, o Bellingam, alla Primavera..beh, questo è, a mio avviso, un errore.

E prescinde e preesiste all'allenatore di turno, compiacente o meno.

Io credo che alla fine l'errore sia stato proprio di valutazione del potenziale del giocatore perché altrimenti avresti puntato forte come hai fatto per yildiz e gli altri.. ce da dire che cmq il clsto era già abbastanza alto soprattutto per Haaland  e quindi proprio un errore di valutazione ppi ha portato alla rinuncia... forse oggi una cosa del genere non sarebbe successa perché la società è molto piu attenta a queste operazioni ed hai giovani in generale.... però ce anche da contestualizzare il fatto che eravamo ancora una squadra competitiva e quindi magari qualche ragionamento è stato fatto con quei pressupposti e senza la lungimiranza di pensare al futuro quando ancora eravamo vincenti.. oggi invece avremmo meno difficoltà ad inserire qualche giovane di ottimo fururo proprio perché la rosa si sta ricostruendo... ma cmq è anche il gioco delle parti nel.mondo del calcio, ci sta poi che arrivi un altro club cbe te lo soffia via , che fa una valutazione diversa.... per esempio yildiz il bayern se le fatto fuggire se sarà un futuro campione si mangerà le mani, così come è stato per il primo pogba col man united.. l'importante è avere uno scouting sempre attivo e attento... poi qualcuno riscorai e riesci  a prenderlo altri andranno da altre parti

12 minuti fa, garrison ha scritto:

Il domani é praticamente oggi a parte Kean, che comunque ha 23 anni, Miretti, Fagioli, Yldiz, Soulé, Hojisen, Hasa e probabilmente Barrenechea e Facundo Gonzalez, saranno titolari della Juve del prossimo futuro (non ho messo Iling perché mi sembra chiaro che se ne voglia andare) e per me sono tutti giocatori FORTI, magari non necessariamente fuoriclasse (anche se Yldiz e Soulé promettono benissimo anche in quel senso) ma senz'altro in grado di giocare in una Juve top.

E cmq hai sempre un tesoretto anche a livello economico visto che magari tutti tutti non si possono tenere oppure poi ci sono cmq valutazioni del caso in relazione a rendimento ecc diciamo che alla fine dovresti cascare sempre in piedi in qualche modo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, xtreme ha scritto:

Ad ogni modo Tognozzi si riferisce al primo tentativo di acquisto di Haaland, quando lui era ancora in Norvegia al Molde, con lui e padre d'accordo nel venire alla Juventus, con Cherubini che stava per chiudere e con Marotta che disse che costava troppo. Infatti Tognozzi parla di Primavera.

 

Raiola all'epoca non era ancora il suo procuratore ed entrò in gioco successivamente.

 

 

Ho trovato un articolo 18 maggio 2020, perché quello che dico non è mai campato in aria. Puoi trovarlo anche te e leggi. La Juve avrebbe fatto giocare il ragazzo nell under 23 🤷🏻‍♂️ penso che Raiola ne sapesse più noi, ti pare? 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

E anche oggi la nostra cavolata quotidiana su Allegri l'abbiamo scritta, puoi andare a lavorare tranquillo.

E vedrai quante cavolate delle tue leggerò amico mio 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, re david ha scritto:

Ho trovato un articolo 18 maggio 2020, perché quello che dico non è mai campato in aria. Puoi trovarlo anche te e leggi. La Juve avrebbe fatto giocare il ragazzo nell under 23 🤷🏻‍♂️ penso che Raiola ne sapesse più noi, ti pare? 

Nel maggio 2020, avevamo Dybala, Higuain e Ronaldo in attacco e ambizioni di vincere la champions, per cui non vedo come avremmo potuto offrire la titolarità ad un giovane norvegese, per quanto promettentissimo.

In più all'epoca (lo si capisce dalle intercettazioni) cominciavamo a vedere nero sul piano finanziario, quindi non c'era neanche grande disponibilità per investimenti futuribili.

Ex post è stato un errore, però è troppo facile ragionare col senno di poi.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SenzaDiTe ha scritto:

Nel maggio 2020, avevamo Dybala, Higuain e Ronaldo in attacco e ambizioni di vincere la champions, per cui non vedo come avremmo potuto offrire la titolarità ad un giovane norvegese, per quanto promettentissimo.

In più all'epoca (lo si capisce dalle intercettazioni) cominciavamo a vedere nero sul piano finanziario, quindi non c'era neanche grande disponibilità per investimenti futuristici.

Ex post è stato un errore, però è troppo facile ragionare col senno di poi.

 

 

Ma coi giovani è così, è un rischio che va ponderato. Ma per come la penso io, nel calcio bisogna avere anche coraggio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorsi che lasciano il tempo che trovano e che non fanno altro che sottolineare, ancora una volta, la miopia della nostra dirigenza negli ultimi (5-10) anni. 

Se invece di puntare su giocatori strapagati e, spesso, sopravvalutati, avessimo investito maggiormente sui giovani, adesso avremmo giocatori di livello in squadra o, quanto meno, vedremmo i benefici di questo genere di investimenti. 

Senza scomodare i vari Haaland o Bellingham, ma se prendi due sui generis da giovani e li rivendi a 80-100 milioni ciascuno (vedi come si faceva una volta con Zidane & c o) ti assicuri un futuro finanziario e sportivo in cui puoi davvero puntare ai vertici in Europa, oltre a ridere in faccia a chi ti viene a parlare di bilanci e plusvalenze. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, re david ha scritto:

Ma coi giovani è così, è un rischio che va ponderato. Ma per come la penso io, nel calcio bisogna avere anche coraggio. 

Ma in questo caso (stando a quanto dice Raiola) non ci era mancato il coraggio di investire, ma la capacità di essere attrattivi per il ragazzo, offrendogli una maglia da titolare.

Senonchè all'epoca per offrirgli una maglia da titolare avremmo dovuto panchinare 1 o 2 giocatori tra  Ronaldo, Higuain e Dybala, per cui la cosa era evidentemente impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Perdonami Dastan85, ma non possiamo fare di ogni erba un fascio.
Ci sta sostenere che uno di 20 anni, se dimostra di essere nettamente superiore alla media, non debba fare una lunga trafila.
Ma uno di 16 anni, dove vorresti impiegarlo se non in Primavera?

E il bello è che certe cose le diciamo noi che tifiamo Juventus, cioè una società dove fino a 5-6 anni fa, tranne casi sporadici, giocavi appena ti comparivano i primi capelli bianchi...
Adesso siamo arrivati all'estremo opposto, prendiamo gente di 16-17 anni e pretendiamo l'immediato trapianto in prima squadra.

Ciao Zebra.

 

Salvo errore, durante il "periodo incriminato" entrambi i giocatori avevano 17 anni.

 

Hai ragione comunque, sono stato un po' frettoloso e ho fatto di tutta l'erba un fascio.

Ti ringrazio di questo rilievo che mi dà l'opportunità di allargare e, spero, chiarire il mio pensiero sulla questione.

 

Personalmente auspico che la mia Società - soprattutto se, esagerando un po', millanta di avere pochi soldi da investire - mostri un po' più di coraggio nel lanciare i giovani.

 

Anche perché, secondo me, abbiamo la fortuna di averne diversi di forti. E di sicuro avvenire.

Già ora, più forti dei titolari che andrebbero a sostituire.

 

Le grandi squadre, penso al Real e al Barcellona, ma anche  alla Premier League, non si fanno problemi in questo senso.

Non è prevista una "gavetta", quantomeno non nel senso in cui la intendiamo noi (necessaria e indispensabile).

 

Ecco, vorrei che abbracciassimo anche noi questa filosofia.

Sono persuaso che ci converrebbe.

Non voglio più vedere un calciomercato con:

 

- Paredes

- Pogba

- Milik

- Di Maria 

- Kostic

 

Cambiamo film.

Giusto per essere schietti.

 

P.s.

Vorrei risponderti anche sull'ultimo capoverso.

Ma suppongo sia meglio evitare.

Potremmo proseguire, nel caso e se vuoi, in altra sede. O in altro topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Io credo che alla fine l'errore sia stato proprio di valutazione del potenziale del giocatore perché altrimenti avresti puntato forte come hai fatto per yildiz e gli altri.. ce da dire che cmq il clsto era già abbastanza alto soprattutto per Haaland  e quindi proprio un errore di valutazione ppi ha portato alla rinuncia... forse oggi una cosa del genere non sarebbe successa perché la società è molto piu attenta a queste operazioni ed hai giovani in generale.... però ce anche da contestualizzare il fatto che eravamo ancora una squadra competitiva e quindi magari qualche ragionamento è stato fatto con quei pressupposti e senza la lungimiranza di pensare al futuro quando ancora eravamo vincenti.. oggi invece avremmo meno difficoltà ad inserire qualche giovane di ottimo fururo proprio perché la rosa si sta ricostruendo... ma cmq è anche il gioco delle parti nel.mondo del calcio, ci sta poi che arrivi un altro club cbe te lo soffia via , che fa una valutazione diversa.... per esempio yildiz il bayern se le fatto fuggire se sarà un futuro campione si mangerà le mani, così come è stato per il primo pogba col man united.. l'importante è avere uno scouting sempre attivo e attento... poi qualcuno riscorai e riesci  a prenderlo altri andranno da altre parti

Matt, io la penso in maniera molto diversa.

 

Se riteniamo, l'attuale, un periodo di ricostruzione, allora è proprio adesso che dovremmo inserire più giovani possibili.

Inserirli sul serio, intendo.

Perché per ora, ci puntiamo solo a parole.

 

Anche perché, secondo me eh, Iling e anche Soulè, già ora potrebbero o avrebbero potuto fare i titolari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dio Zigo ha scritto:

Fagioli sospeso per calcio scommesse

 

Miretti buono ma deve ancora esplodere

 

Soule gioca al Frosinone

 

Iling desaparecido

 

Yildiz pochi minuti fin'ora

 

Barrenechea gioca al Frosinone

 

Huijsen gioca in lega pro

 

Hasa non conosco 

 

Insomma, siamo l'invidia di Real, City e Bayern...

E quindi?Devono essere tutti dei fenomeni?Oltretutto ci sono costati quasi niente,per il campionato Italiano sono tanta roba e se dovessero crescere ancora il problema sarebbe trattenerli....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, re david said:

Mi ricordo ancora le parole della buonanima di Raiola riguardo Haaland che la Juve voleva mandare a giocare tra le giovanili. Questi sono giocatori sopra la media, che possono esordire tranquillamente già nel calcio che conta, ma ovviamente il giovane si deve fare le ossa. Solito discorso italico. Speriamo che almeno con Soulé e Yldiz ci sia più volontà e spazio, oggi e domani. Perché tanto la possibilità di andare a prendere campioni non c'è, tocca costruirseli in casa. Speriamo che se ne renda conto anche quello che ci allena che è uno dei massimi esponenti del gavettismo. 🤦🏻‍♂️

Ricordi chi era l'allenatore quando Raiola pronunciò quelle parole, quando Haaland si trasferì al Dortmund?

 

Un mito al livello di quello che diceva che Allegri vendette Spinazzola e Cancelo.

 

Quote

#Tognozzi a #Tuttosport: "Sono felice che sia #Allegri a lavorare con tutti questi giovani: è il tecnico ideale per tirar fuori il loro meglio"

Ma cosa ne sa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, serafinociolino ha scritto:

in quell'estate eravamo tutti euforici e al settimo cielo (me compreso) i commenti erano del tipo "cioè ragazzi vi rendete conto che abbiamo preso il migliore al mondo; vi rendete conto di quello che possiamo fare e diventare..." forse avevamo le fette di salame davanti agli occhi; trai dirigenti non c'è stata la saggia lungimiranza e la programmazione nel lungo periodo; AA ha pensato "la CL, ora o mai più" e fu l'inizio della fine; ma in quell'estate sarei curioso di sapere quanti di noi avevano il timore che sarebbe finita così..

in realtá non è finita cosí a causa di Ronaldo. Ci sono state un'infinitá di scelte tecnicamente e finanziariamente disastrose. Oltre al covid.

Io sono felice che sia venuto da noi e ci abbia fatto vincere uno scudetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, nedved666 ha scritto:

Si, deve prima sistemare i danni fatti da Cherubini e l'ultimo Paratici. Il monte ingaggi è sceso ma è ancora alto e le risorse se ne vanno per pagare gli stipendi invece di prendere gente forte. 

Certo , e non è escluso che se ne vada anche manna , giuntoli poi richiamerà altri uomini che aveva con sé a Napoli.

Questo è quello che è trapelato .

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Matt, io la penso in maniera molto diversa.

 

Se riteniamo, l'attuale, un periodo di ricostruzione, allora è proprio adesso che dovremmo inserire più giovani possibili.

Inserirli sul serio, intendo.

Perché per ora, ci puntiamo solo a parole.

 

Anche perché, secondo me eh, Iling e anche Soulè, già ora potrebbero o avrebbero potuto fare i titolari.

Secondo me ci puntiamo invece  e come miretti si e inserito anche gli altri di valore si inseriranno, poi magari qualcuno come miretti rimanendo in pria squadra altri come soulè dopo in prestito.. poi magari giicano e non valgono quello che si penaa e verranno ceduti ma questo vale per tutti i giocatori, oppure diventeranno colonne della squadra.... certo che per esempio iling in u21 per esempio non è nemmeno titolare... ma cmq ouo essere certamente relativo.. l'unica cosa che non bisogna sbagliare nel pensare che tutti i ragazzi che abbiamo in rosa o sotto nostro controllo siano fenomeni che non vengono fatti esprimere perché il fenomeno quello nato come un belllingham non ne escino sempre... quindi bisogna saper farli crescere  senza bruciarli, cosa che succede spesso in italia al primo errore o al primo periodo no... cmq è un adato di fatto che il club stia lavorando molto e bene col settore giivanile e next gen questo naturalemnte  va unito a tutte le complessità della prima squadra ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Secondo me ci puntiamo invece  e come miretti si e inserito anche gli altri di valore si inseriranno, poi magari qualcuno come miretti rimanendo in pria squadra altri come soulè dopo in prestito.. poi magari giicano e non valgono quello che si penaa e verranno ceduti ma questo vale per tutti i giocatori, oppure diventeranno colonne della squadra.... certo che per esempio iling in u21 per esempio non è nemmeno titolare... ma cmq ouo essere certamente relativo.. l'unica cosa che non bisogna sbagliare nel pensare che tutti i ragazzi che abbiamo in rosa o sotto nostro controllo siano fenomeni che non vengono fatti esprimere perché il fenomeno quello nato come un belllingham non ne escino sempre... quindi bisogna saper farli crescere  senza bruciarli, cosa che succede spesso in italia al primo errore o al primo periodo no... cmq è un adato di fatto che il club stia lavorando molto e bene col settore giivanile e next gen questo naturalemnte  va unito a tutte le complessità della prima squadra ecc

Non penso questo.

Nè l'ho mai scritto.

 

Ma quelli sicuramente buoni, e perdonami se insisto su Iling e Soulè, vorrei vederli impiegati.

Sul serio e nel loro ruolo.

 

Ci converrebbe, imho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La permanenza media nella stessa squadra di un allenatore di serie A è 384 giorni; in Ligue 1 di 385, in Liga di 617, in Bundesliga di 628 e in Premier di 712.

 

È chiaro che in media un allenatore vuole gente già pronta o quasi, e non si farà carico del progetto di crescita di un giovane che sarà pronto fra 3-4 anni. 

 

La crescita dei giovani deve essere un compito della società, che ovviamente a un certo punto deve anche "persuadere" l'allenatore a farli giocare.

 

Questo al netto della mafia terrificante dei procuratori, delle loro manovre e dei loro ricatti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, PR20 ha scritto:

Si ma sono due aspetti molto diversi su cui qui dentro si fa molta confusione.

C'e' gente qui dentro che sostiene che la Juventus non abbia scouting o non abbia uno scouting adeguato o che conosca solo i giocatori che gli portano i procuratori, o assirittura a volte leggo da parte di qualche utente del tal giocatore sconosciuto fiortissimo, "ma alla juve sicuramente non lo conoscono nemmeno".

Questo pensare di saperne piu della Juventus sullo scouting e' abbondantemente ridicolo e quest'intervista di Tognozzi conferma che lo scouting (cioe': individuazione dei calciatori di valore da acquistare) alla juventus funziona e funziona anche bene.

Dopodiche' se un giocatore individuato dallo scouting e su cui viene anche intavolata una trattativa non viene preso, questo piuttosto ha a che fare con la direzione sportiva della societa' che e' quella che, date le risorse a disposizione, decide quanto e se investire sui profili individuati dallo scouting dovendo ovviamente far quadrare i conti e contemperare diversi bisogni tra obiettivi immediati e investimenti per il futuro. 

 

Per cui volendo si puo' criticare il direttore sportivo che decide che per Haaland non si puo' pagare piu di X per la primavera perche' poi non ha i soldi per fare la prima squadra (perche' dalla proprieta' gli dicono che quest'anno piu di quel tot non puo' spendere) ma alla fine il problema e' sempre lo stesso: i soldi. Se hai soldi infiniti o quasi come City Real Psg e (almeno fino a qualche anno fa) il Barca questi problemi non li hai mai quindi non ha senso additare queste societa dicendo che hanno uno scouting migliore, che dovremmo fare come loro, ecc.


Se puoi investire prevalentemente sui giovani fregandotene se un anno le cose vanno male e ti ritrovi sul fondo della classifica come l'Ajax quest'anno o il Dortmund qualche anno fa (o semplicemente sei il Salisburgo e fai da incubatrice per altre squadre RedBull) e' piu facile prendere certi giocatori anche perche' puoi garantirgli che giocheranno e pazienza se non sono pronti e qualche anno lo passi a centro classifica. Questa cosa alla Juventus non e' possibile.  

Sarebbe anche ora di crescere invece di battere i piedi perche' gli altri bambini hanno piu giocattoli e prendersela con la baby sitter anziche' prendere atto della situazione. 

Hai ragione!

detto ciò, preferisco rinunciare ai 13 milioni lordi di un terzo panchinaro (qualcuno ha detto Sandro?) per investirli più sul settore giovanili.

Perché se c’è competenza nell’area scouting (e tognozzi ne aveva tanta) sono investimenti sicuri. 
solo così puoi raggiungere quelle squadre che hanno più risorse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui giovanissimi abbiamo fatto un gran lavoro.

Peccato non si possa dire altrettanto sui "senior" che abbiamo preso.

 

Bellingham sarebbe stato un colpo alla Pogba.

Ora probabilmente lo avremmo venduto, però ci staremmo godendo una grande plusvalenza.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, re david ha scritto:

Ho trovato un articolo 18 maggio 2020, perché quello che dico non è mai campato in aria. Puoi trovarlo anche te e leggi. La Juve avrebbe fatto giocare il ragazzo nell under 23 🤷🏻‍♂️ penso che Raiola ne sapesse più noi, ti pare? 

Allora...

Non ho scritto che quello che sostieni è falso.

Ho scritto che Tognozzi non si riferiva alla trattativa Juve-Haaland quando quest'ultimo era al Salisburgo. Si riferiva a quando Haaland era ancora al Molde, periodo in cui il giocatore non era ancora gestito da Raiola. Stiamo parlando di due periodi temporali diversi.

Non a caso Tognozzi parlava di Primavera e non di Under 23 dato che la Juve aveva raggiunto l'accordo con il Molde ed il padre di Haaland quando probabilmente Haaland non era ancora maggiorenne o lo era diventato da poco.

 

Poi quello che sostieni tu è vero e lo disse Raiola. Ma successe dopo.

La Juve ha provato a prendere Haaland in due archi temporali differenti, nel primo era fatta ed a fermare tutto fu Marotta e quando Tognozzi dice: "la società ritenne l'operazione troppo costosa per la Primavera", lo certifica.

 

La Juve fu veramente vicinissima ad Haaland quando Haaland era al Molde.

Quando Haaland era al Salisburgo, la trattativa non credo sia mai stata vicina a chiudersi perché i dubbi di Raiola sono quelli che sostieni tu e le cifre erano molto più elevate visto che il prezzo del giocatore era cresciuto, te lo vendeva la Red Bull e non il Molde e c'erano le commissioni che voleva pure Raiola (probabilmente erano cresciute anche quelle che voleva prendere il padre di Haaland).

 

L'errore vero fu quello di Marotta. Poi sicuramente, nella seconda occasione, quando Haaland era al Salisburgo, proporgli la U23 non sarà stato certamente un punto a nostro vantaggio per dirla ironicamente. Ma se la trattiva la chiudevano nella stagione 2017/2018, questa eventualità non ci sarebbe mai stata.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minutes ago, bilbao77 said:

E quindi?Devono essere tutti dei fenomeni?Oltretutto ci sono costati quasi niente,per il campionato Italiano sono tanta roba e se dovessero crescere ancora il problema sarebbe trattenerli....

Quindi è esagerato considerare il nostro settore giovanile oggi uno dei top al mondo...tutto qua...

 

Per il resto concordo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.