Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

La Juve non recupera: su 44 volte in svantaggio, solo 7 le vittorie nelle ultime due stagioni e mezzo

Post in rilievo

Una squadra programmata solo ed esclusivamente per difendersi e solo eventualmente ripartire, se prende gol straccia l'unico piano a disposizione e non sa fare altro. 

9 milioni di euro l'anno per fare meno del minimo indispensabile, con la società che nel mentre se ne frega allegramente, piange solo per i conti e lascia tutto così com'è.

Questa è la Juventus ad oggi, peggio (o come scegliete voi) dell'Inter di Moratti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente credo che il problema psicologico di quest'anno sia un altro. La squadra, al culmine di un gennaio fatto di vittorie roboanti sia in coppa che in campionato, ha cominciato a credere seriamente nello scudetto ma non con l'entusiasmo, la compattezza e la ferocia del girone d'andata, bensì con l'altezzosità di chi pensa di essere il più forte; il tutto dietro la regia di un Allegri che smette di mantenere un profilo basso per fare battutine fuori luogo che da un lato hanno compattato ancor di più l'inter ( ah ci danno implicitamente dei ladri, facciamogliela vedere) e dall'altra hanno innescato, inconsciamente, una pericolosa rete di sicurezza mentale alla squadra ( ci proviamo eh, ma tanto se non vincono vengono aiutati).

In questo modo la partita con l'Empoli viene sottovalutata e approcciata già male nel primo quarto d'ora, con l'espulsione di Milik che ha avuto il sapore di uno schiaffo inatteso; metteteci anche il goal di Baldanzi dopo che eravamo andati faticosamente in vantaggio e la discesa psicologica è servita.  La squadra si trova all'improvviso in un limbo, in cui il quarto posto è a distanza di sicurezza, mentre l'inter sta scappando: perché mai ora i singoli calciatori dovrebbero sputare sangue in campo? Per raggiungere la qualificazione in Champions con qualche giornata d'anticipo in più? 

 

La questione dell'incapacità mentale nel rimontare gli svantaggi, per me, quest'anno c'è, ma è molto minore rispetto agli anni scorsi. Infatti, prima del black out mentale di questo ciclo di 4 partite:

- contro la Salernitana abbiamo rimontato due volte in due partite uno svantaggio iniziale:

- contro il Sassuolo, in una gara balorda condizionata da errori dei singoli,  abbiamo pareggiato due volte gli svantaggi, prima di abdicare con le topiche colossali di Szczesny e Gatti;

- In due partite abbiamo segnato il goal vittoria dopo essere stati raggiunti sul pari ( cioè Monza e Frosinone);

- in altre occasioni abbiamo dimostrato di reagire agli episodi storti : contro il Bologna abbiamo giocato male ma siamo rimasti mentalmente in partita e abbiamo pareggiato con Vlahovic; contro la Lazio abbiamo subito il 2-1 per un errore banale e abbiamo avuto la forza di fare subito il terzo; contro il Verona in casa abbiamo subito un arbitraggio semplicemente vergognoso e abbiamo avuto la forza di volontà e la lucidità per fare il goal vittoria ( strameritato) nel finale.

 

 

I 2 anni precedenti ( e aggiungo anche l'annata di Pirlo, mascherata dai goal di CR7) i pari e le sconfitte erano caratterizzate principalmente dal medesimo canovaccio: buon approccio, spesso condito da qualche occasione o goal ;  sgretolamento delle proprie sicurezze al primo episodio storto, occasione avversaria seria o al goal subito ( spesso alla prima occasione); depressione generale con la squadra che va mentalmente in tilt. 

Ciò accadde ad esempio contro la Roma (dopo il goal annullato a Locatelli al Var), Benfica (dopo il fallo da rigore di Miretti), Fiorentina ( dopo il goal di Kouame in contropiede su un angolo nato da un'occasione divorata da Mc Kennie), Monza andata (dopo l' espulsione di Di Maria), Monza ritorno ( dopo una doppia occasione pericolosissima dei brianzoli), Milan ( dopo il goal di Tomori nel recupero del primo tempo).

Persino in alcune vittorie è andata cosi : contro il Maccabi andiamo in panico totale dopo che hanno accorciato ( fortuna vuole che Rabiot firmi il 3-1 nel finale), mentre contro la Sampdoria veniamo rimontati dal 2-0 al 2-2 in due minuti. 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero, ma su sti numeri consideravo comunque che le rimonte in generale son rare un po' anche nelle altre squadre in Italia

anche le nostre sconfitte da posizioni di vantaggio son pochissime mi pare (in tutto due in campionato risalenti, per altro, alla prima stagione, e 4 nelle coppe di cui 3 volte ai supplementari)

c'è da dire che le nostre partite son molto statiche

se vai sotto per primo difficilmente vinci

se vai sopra per primo difficilmente perdi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, The sKiller ha scritto:

Lungi da me difendere Allegri, mi sembra il problema ce lo avessimo anche con Pirlo... 

nel recuperare da situazioni di svantaggio?

oddio nella stagione di Pirlo vincemmo dopo esser stati sotto con Lazio, mmerde in Coppa, Ferencvaros, Porto (poi non bastò, ma tant'è), Parma, Udinese, derby in casa

eravamo molto più instabili va detto, tuttavia ne abbiamo recuperate diverse di situazioni complesse (e compromesse altre)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è la rosa ma il gioco.

Se diamo colpe alla rosa allora daremmo ragione ad Allegri e dovremmo comprargli tutti e 11 giocatori forti.

Il gioco fa schifo e di conseguenza fanno schifo anche i nostri talenti.

Quando Giuntoli e la società lo capiranno sarà troppo tardi e Allegri li avrà raggirati ancora una volta ottenendo un ricco contratto decennale.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con calciatori in rosa che non cambiano la partita è quello che capita.

poi nel calcio moderno chi passa in vantaggio ha enormi probabilità di vincere, quindi la statistica è la scoperta dell'acqua CALDA.

in pratica ci dice che siamo una squadra come tutte le altre, non una grande squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, MysticRiver ha scritto:

Siamo semplicemente scarsissimi, ma è cosi difficile ammetterlo? Io una rosa cosi indegna e scarsa non la ricordo. Con questi elementi indegni di vestire la gloriosa casacca bianconera sarà un puro miracolo arrivare al quarto posto. Forse tante persone e tifosi si son dimenticati di cosa eravamo negli anni di Lippi e nei primi 2000, 3/4 degli attuali scarsoni presenti in rosa a quei tempi avrebbero sonoramente occupato i seggiolini della tribuna. Capisco che sia difficile ammettere che la propria squadra faccia pietà, ma io ho tolto le fette di salame dagli occhi da 2 anni ormai. Il livello tecnico presente è qualcosa di raccapricciante per questa squadra, ma ve ne rendete conto o no? Un allenatore poi in completo sbando mentale che pratica un calcio del mesozoico. Meno male che non sborso un singolo cent per vedere questa cosa che non è manco più degna di chiamarsi Juventus. Sperò torneranno tempi migliori, perché per ora c’è solo da piangere e da vergognarsi, ma alla grandissima proprio. 

Saranno tecnicamente scarsi ma non corrono, non pressano, non contrastano, non hanno gamba e la colpa è di chi li allena. Quello lo sanno fare anche gli scarsi se allenati 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, MysticRiver ha scritto:

Siamo semplicemente scarsissimi, ma è cosi difficile ammetterlo? Io una rosa cosi indegna e scarsa non la ricordo. 

Si vede che tifi Juve giusto da una decina d'anni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri, negli ultimi anni, non è stato capace di dare un gioco definito alla squadra. Anche a livello psicologico i ragazzi non hanno sviluppato una mentalità solida, che è quella che serve in campo più della tecnica, ma bensì un'insicurexza cronica che si manifesta non solo nell'atteggiamento ma anche nel gioco.

Segnano poco, sono a corto di idee soprattutto in fase di attacco, subiscono psicologicamente gli avversari: se non è colpa dell'allenatore ditemi di chi.

 

PS: la scarsezza della rosa non vale come giustificazione.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, The Answ3r ha scritto:

Il problema di ribaltare una partita è: o sei scarso di giocatori o sei mentalmente scarso

Io penso la seconda, visto che siamo senza carattere (vedi come nelle sfide dove dovevamo mangiare il campo, sfide dove avevamo un po' di pressione un più ci siamo sfaldati completamente) ce la facciamo sotto avendo poca autostima nei nostri mezzi e tutto questo nasce dal fatto che non abbiamo un gioco e non sono un "estetista" del gioco ma è indubbio che non abbiamo schemi, trame di gioco, è tutto casuale 

E quello in panchina è il primo responsabile 

Manca la terza opzione: non sei allenato e se le gambe non vanno più forte dei pur modesti avversari perdi la palla e l agonismo in generale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gian1972 ha scritto:

Dato che purtroppo descrive esattamente questi 3 anni dove  si è costruito niente. 

Giuntoli a fine anno

image.png.322e61c2d7542c7a7c0c695356baf246.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, MysticRiver ha scritto:

Siamo semplicemente scarsissimi, ma è cosi difficile ammetterlo? Io una rosa cosi indegna e scarsa non la ricordo. Con questi elementi indegni di vestire la gloriosa casacca bianconera sarà un puro miracolo arrivare al quarto posto. Forse tante persone e tifosi si son dimenticati di cosa eravamo negli anni di Lippi e nei primi 2000, 3/4 degli attuali scarsoni presenti in rosa a quei tempi avrebbero sonoramente occupato i seggiolini della tribuna. Capisco che sia difficile ammettere che la propria squadra faccia pietà, ma io ho tolto le fette di salame dagli occhi da 2 anni ormai. Il livello tecnico presente è qualcosa di raccapricciante per questa squadra, ma ve ne rendete conto o no? Un allenatore poi in completo sbando mentale che pratica un calcio del mesozoico. Meno male che non sborso un singolo cent per vedere questa cosa che non è manco più degna di chiamarsi Juventus. Sperò torneranno tempi migliori, perché per ora c’è solo da piangere e da vergognarsi, ma alla grandissima proprio. 

Tutto il calcio italiano è calato di pari grado nel tempo, la rosa è scarsa, ma va rapportata alle altre 19 e tolte Inter e forse Napoli si gioca contro il niente, non parliamo delle squadre della seconda metà di classifica, poi... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nn siamo abituati a fare la partita, se vai sotto le altre si chiudono e segnare si complica

 

Nn hanno molta personalità, in casa con le piccole reagisci anche di rabbia, loro invece vanno in confusione ed escono dalla partita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dimostrazione della attuale debolezza mentale che abbiamo e del gioco in attacco al limite dell'inesistente ovvero quello che ti porta poi a creare tanto ed a ribaltare la situazione.

La Juve che non moriva mai è attualmente un ricordo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Venuta  a mancare la solidità difensiva è venuto fuori anche questo limite che non scopriamo oggi.

Ovviamente si può e si deve creare di più ma si può anche segnare di più quando si tira 18 volte. Anche all'andata quando avevamo giocato decisamente meglio e vinto si è verificata la stessa cosa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, juvenercore ha scritto:

Talmente scarsa che almeno l'80% di loro gioca nelle rispettive nazionali! Forse le fette di prosciutto ancora non le hai tolte del tutto, la nostra rosa non è certamente paragonabile a quelle da te citate, però è a mio modesto parere, di tutto rispetto, il problema principale è che non sanno cosa fare in campo perché non vengono ben allenati, non c'è un briciolo di organizzazione di gioco, non ci sono idee tattiche rilevanti, e questo se permetti è imputabile ad una sola persona, l'allenatore! Se a questo aggiungi che, al di là delle simpatiche battutine, è un pessimo comunicatore, basta guardare le sue interviste oppure le conferenze stampa per capirlo. E comunque, per finire, anche fosse tutto come dici tu, non serve certo una società forte per vincere contro Empoli, Udinese o Verona! Detto ciò, hai ragione sul fatto che la società è purtroppo completamente assente, perché altrimenti sarebbe già stato esonerato dallo scorso anno! E non venitemi a raccontare la favoletta dei 9 milioni di ingaggio, perché con i danni fatti in questi 3 anni, altro che 9 milioni! La cosa sù cui però, allacciandomi alla tua disamina concordo, parlando della Società in senso un pochino più ampio è che questa lotta/guerra intestina all'Interno della famiglia in qualche modo coinvolga la Juventus più di quanto noi crediamo. 

Non voglio difendere Allegri, sapete tutti come la penso, ma il discorso “gioca in nazionale” è specioso: in una nazionale ci sono SEMPRE anelli deboli della catena, se hai quasi tutti nazionali ma sono mediamente i nazionali più scarsi (o le riserve) delle rispettive nazionali, o sono nazionali di nazioni di secondo piano, il vantaggio in realtà è nullo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Spero come sempre di aprire una discussione utile 

ma e le altre squadre? Sarebbe utile avere anche altri numeri e tenendo sempre presente, per anno, la posizione in classifica finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, 77luca ha scritto:

ma e le altre squadre? Sarebbe utile avere anche altri numeri e tenendo sempre presente, per anno, la posizione in classifica finale.

Non ho il tempo necessario per ricercare le altre squadre. Se qualcuno avesse dei dati potrebbe postarli e comparare le situazioni. .ok

 

Sulla Juventus un po' a memoria ripescando tra le note ti posso dire che:

Nel 2017-18 ad esempio ne recuperammo vittoriosamente 7 su 12 (più del 50%.)
Nel 2018-19 invece 6 su 13 (contando però 2 sconfitte e 2 pareggi a Scudetto già vinto.)

Nel 2019-20 3 vittorie su 7 (una sconfitta a Scudetto vinto.)

Nel 2020-21 invece 7 rimonte con vittoria su 19.

 

Siamo andati sempre a peggiorare (58%, 46%, 43%, 37%) ma sempre abbondantemente sopra "una partita su tre" di media, che comunque non è male affatto, anzi. Considerando che, tolta l'annata di Pirlo, recuperavamo vittoriosamente in media una partita su due (togliendo le sconfitte/pareggi a campionato vinto). 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uff che ne so.

E che ne so.

No diciamo gli ultimi 2 anni e mezzo so' stati un po' tormentati, ecco.

Con 'sta premessa, poi vien da sé siamo andati troppe volte in svantaggio. E poi c'è l'aspetto psicologico perché ti demoralizzi. Quindi rischi di andare sempre più spesso in svantaggio, e ti demoralizzi e quindi è difficile recuperare a partita in corso. E poi la successiva rischi di andare in svantaggio.  E così in loop vizioso così capi'. Tutto così.

Poi mettici le vicissitudini societarie, il reset proprio recente proprio di politica societaria col necessario tempo di transizione: oh a detta dello stesso Elkann siamo all'anno zero  (Elkann  = * eeee anno 1 anno 2 ecc dopo Elkann).

Ecco è tutto complesso ingarbugliato eeeeee un po' di pazienza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’allegrentus semplicemente non gioca a calcio.

Fa il fortino dietro e poi prova a sfangarla in mischione là davanti.

 

Va da se che se subisci gol, a meno di qualche sculata no sense come quel Roma Juve dove ha segnato anche un calciatore pietoso come de sciglio, beh la partita è già finita.

 

Prepariamoci ad assistere a questa zuppa per tanti altri anni, il nostro Ferguson è pronto al rinnovo @@

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Non ho il tempo necessario per ricercare le altre squadre. Se qualcuno avesse dei dati potrebbe postarli e comparare le situazioni. .ok

 

Sulla Juventus un po' a memoria ripescando tra le note ti posso dire che:

Nel 2017-18 ad esempio ne recuperammo vittoriosamente 7 su 12 (più del 50%.)
Nel 2018-19 invece 6 su 13 (contando però 2 sconfitte e 2 pareggi a Scudetto già vinto.)

Nel 2019-20 3 vittorie su 7 (una sconfitta a Scudetto vinto.)

Nel 2020-21 invece 7 rimonte con vittoria su 19.

 

Siamo andati sempre a peggiorare (58%, 46%, 43%, 37%) ma sempre abbondantemente sopra "una partita su tre" di media, che comunque non è male affatto, anzi. Considerando che, tolta l'annata di Pirlo, recuperavamo vittoriosamente in media una partita su due (togliendo le sconfitte/pareggi a campionato vinto). 

 

io in campionato ti direi che le rimonte da svantaggio, l anno di Pirlo e il primo di Allegri sono state uguali nel numero. E sottolineo in campionato. C è una rimonta col Lione che non ricordo volentieri, in coppa, a memoria (una delle partite peggiori che ricordo). Soprattutto è  diminuito per fortuna il numero delle volte che siamo andati in svantaggio (che comunque rimane sempre tra i più bassi in serie A. Sul podio diciamo). Ma è normale visto che siamo a oggi rimasti sempre ampiamente nei primi 4. Ci sono squadre che hanno fatto tanti punti da svantaggio ma che sono andate tantissime volte in svantaggio, il che non è auspicabile. In particolare quest anno la Juventus è andata poche volte in svantaggio (6) . L'inter pochissime (3). Le ultime che hanno vinto lo scudetto sono andate in svantaggio in tutto il campionato 11 ,10, 9  volte. E hanno recuperato 4 volte, che è tanto, ma infatti... hanno vinto il campionato. Tutte considerate queste cose, non mi sembra un dato così indicativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.