Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Sei validissimi giocatori che troppo presto smisero di indossare la Maglia Bianconera, più uno che era ormai della Juve, ma...

Post in rilievo

Caro Stefano, Amico mio, lo copio incollo e lo stampo. Prometto di leggerlo tutto a dosi adeguate. Come ben sai, questi tuoi magnifici reportage, hanno un effetto “mistico” sul sottoscritto. Grazie di cuore. 
 

Ti spero bene. 
 

P.s.: il Po scorre sempre nel verso giusto? 😂

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Stefano, è sempre un grande piacere leggerti! Il tuo classico appuntamento con la storia dovrebbe essere materia di studio per tutti...

Però stavolta forse devo farti una piccola correzione: la prima immagine credo non sia una foto di Ferenc Hirzer ma di Felice Placido Borel

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo Stefano , credevo di non riuscirci, ma armato di pazienza alla fine ho letto tutto, non dico d’un fiato , ma a piccole dosi per un oretta totale, veramente incredibile la tua documentazione su tutto e la conoscenza di aneddoti quasi mistici  , la chiosa finale sugli indossatori di scudetti altrui poi è stata la ciliegina sulla torta 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

pare ci sia una squadra del nostro campionato, una squadra la cui divisa da gioco è a " Tinte Nerazzurre ", che si sia arbitrariamente 

arrogata il diritto di aggiungere una seconda stella sulla propria maglia - 

Non sono stelle, sono asterischi.

 

Caro Stefano, grazie ancora per i preziosi aneddoti che ci regali.

Un'ora di permesso dal lavoro ben spesa.

 

Buona giornata

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Stefano...e qui che si alza il livello di conoscenza del tifoso Juventino quando racconti certe cose, naturalmente il tuo vero mestiere ti aiuta in maniera leggiadra e gagliarda...nonché professionale. 

Grazie di cuore. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gianmarcocapecci ha scritto:

Carissimo Stefano, è sempre un grande piacere leggerti! Il tuo classico appuntamento con la storia dovrebbe essere materia di studio per tutti...

Però stavolta forse devo farti una piccola correzione: la prima immagine credo non sia una foto di Ferenc Hirzer ma di Felice Placido Borel

Carissimo fratello bianconero, buongiorno .

 

Al 99,99% sono più che convinto che tu abbia ragione. 

 

Nel sito da cui ho tratto quell'immagine riportava quella foto ( ed anche in un altro sito ) 

 

Mi sono nuovamente attivato .. e .. finalmente ho trovato un'immagine d'epoca che non può dar adito

a dubbio alcuno, anche perchè, oltre alla " tipologia " di maglie in uso all'epoca, la foto riporta anche 

la firma di Ferenc Hirzer.

 

C'è altresì da dire che tra Hizer .. e .. Borel , a mio opinabile parere, c'era anche una affinità di " tratti somatici " 

che, specie a distanza di tantissimi anni, può trarre in inganno. 

 

Ho gradito assai il tuo intervento, anche perchè, data la materia in questione, il " refuso è sempre dietro l'angolo ", 

e la eventuale " collaborazione/segnalazione " di qualche appassionato utente .. anzi .. amico di VS ..

al sottoscritto risulta .. sempre e comunque .. essere assai gradita. 

 

Lo scibile inerente la " Leggendaria Storia della Juventus " è talmente ampio e variegato che qualche " inciampo "

può inavvertitamente avvenire.

 

Cordialissimi saluti, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano! 
come al solito sei una boccata d’aria pura.

Innanzitutto grazie per questo corposo lavoro.

per il momento mi sono fermato a Ian Rush

Quante aspettative deluse!

Tra il suo carattere e Marchesi …

con calma mi leggerò il resto

Grazie ancora

😊🤚

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Stefano, in questa mattinata per me libera da impegni, mi sono preso il tempo di leggere il tuo lungo intervento, al fine di gustarlo e soprattutto di metterlo a paragone con la mia memoria che (ahimè) sta diventando tanto più corta come tanto più lunga, a causa dell'età che avanza.

Ho gustato il tuo intervento esattamente come mi gusto gli interventi del mio storico preferito, il prof. Barbero. 

Devo farti i complimenti per la quantità di informazioni che hai riportato!

 

Non oso immaginare il lungo lavoro di ricerca che hai effettuato.

 

Dei 6 giocatori che hai citato ovviamente ricordo Ian Rush (mio vero cruccio da bambino) ed Henry. Mio padre mi raccontò di Nené. Ma ignoravo completamente l'esistenza degli altri 3.

Anche questo fa parte della passione. Conoscere quella parte di storia juventina accaduta moooolti anni prima della mia nascita e che hanno contribuito alla gloria, ai successi ed ai numeri di cui oggi ci fregiamo, è fondamentale (a mio modesto parare) per chi si professa "juventino".

Perché se da 10 giorni posso ricordare in lungo ed in largo ai tifosi della 2° squadra di Milano che la Juventus vinse il suo 19° scudetto nel 1980-81, mentre loro ci sono riusciti solo nel 2024,  è anche perchè negli anni 30 del secolo scorso si vinsero 5 scudetti di fila o perchè nel 1958 ci cucimmo la prima stella al petto. o perchè tra il 1971 e il 1978, si vinsero 5 campionati e così via.

 

La storia ci rende ciò che siamo. O come disse Cicerone “La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.”

 

O per dirla più prosaicamente come il papà di Snoopy e Charlie Brown, "Qualcuno deve contribuire a creare le antiche leggende.” E la Juventus sotto questo punto di vista, di leggende nel calcio ne ha create a iosa!!!

Grazie caro Stefano. Un abbraccio forte e ancora complimenti

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano caro, ieri sera ho letto una buona metà del tuo scritto, veramente fantastico, istruttivo, emozionante. Ero in un diner a New York, dove sono per lavoro, appena arrivato da un viaggio lungo e problematico, e con una bella birra ghiacciata mi sono lanciato nella lettura. Ho dovuto interrompere per la chiusura del posto e la mia stanchezza ormai ingestibile, ma il tuo pezzo è stato conclusione deliziosa di una giornata nervosa. Ora mi lancio nella mia giornata lavorativa e non vedo l'ora di trovare il tempo di concludere la lettura. Ci sono tanti aneddoti di cui ero totalmente ignaro, in particolare il pezzo su Rush mi ha riportato indietro a quella stagione traballante, nel calcio e fuori, dei miei 14 anni. Di Ferenc ignoravo j numeri strabilianti, di Nenè mi è venuta voglia di guardarmi le gesta in qualche filmato. Di Esnaider le parole per la Vecchia Signora, che mi hanno ancora una volta inorgoglito. Non ti lesinare mai Stefano, I tuoi interventi sono preziosi come il tuo stile, la tua prosa e il tuo amore per la nostra Juventus. Ti abbraccio e ti ringrazio.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, pablito77! ha scritto:

Caro Stefano, Amico mio, lo copio incollo e lo stampo. Prometto di leggerlo tutto a dosi adeguate. Come ben sai, questi tuoi magnifici reportage, hanno un effetto “mistico” sul sottoscritto. Grazie di cuore. 
 

Ti spero bene. 
 

P.s.: il Po scorre sempre nel verso giusto? 😂

 

5 ore fa, OmarSivori50 ha scritto:

Grazie, Stefano! Grazie, grande e generoso fratello bianconero!

 

3 ore fa, Stino91 ha scritto:

Grandissimo Stefano , credevo di non riuscirci, ma armato di pazienza alla fine ho letto tutto, non dico d’un fiato , ma a piccole dosi per un oretta totale, veramente incredibile la tua documentazione su tutto e la conoscenza di aneddoti quasi mistici  , la chiosa finale sugli indossatori di scudetti altrui poi è stata la ciliegina sulla torta 

 

2 ore fa, Groucho Marx ha scritto:

Trattazione bellissima, scrittura eccellente, opera strepitosa. Queste cose fanno bene sempre

 

Grazie di cuore

 

2 ore fa, juventino milanese ha scritto:

Non sono stelle, sono asterischi.

 

Caro Stefano, grazie ancora per i preziosi aneddoti che ci regali.

Un'ora di permesso dal lavoro ben spesa.

 

Buona giornata

 

2 ore fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Grande Stefano...e qui che si alza il livello di conoscenza del tifoso Juventino quando racconti certe cose, naturalmente il tuo vero mestiere ti aiuta in maniera leggiadra e gagliarda...nonché professionale. 

Grazie di cuore. 

 

2 ore fa, italiauno61 ha scritto:

@29 MAGGIO 1985...Stefano, sei il cultore più grande della nostra Juve!!!

 

Carissimi fratelli bianconeri, buongiorno. 

 

Purtroppo, mio malgrado,  uum cos'altro posso scrivere se non che, sic stantibus rebus, altro non meritate

 

che una vigorosissima  SAN MARCO TROTTI: "IL CONSULTORIO MAI STATO IN PERICOLO", DEL MONACO DEI 5  STELLE "TIRA LE ORECCHIE" AI SINDACI. - PUNGIGLIONE blog " Tirata di Orecchie " per aver impropriamente

invertito gli " addendi " della " Gratitudine " . 

 

Qui se c'è una persona che avverte l'obbligo ed il piacere di Ringraziare qualcuno, costui sono proprio io :

" Tutti, nessuno escluso, siete stati Troppo .. ma veramente .. Troppo Gentili " - non merito, assolutamente

non merito tanta pregiata considerazione - 

 

Auguro una serena e buona giornata a voi ed a tutti coloro che vi stanno a cuore, .salveStefano !

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, solita miniera inesauribile di gemme storiche; nemmeno riesco a immaginare quale lavoro e passione ci vogliano per cercarle, estrarle e dare loro il taglio più adatto a farle brillare.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Mi sono nuovamente attivato .. e .. finalmente ho trovato un'immagine d'epoca che non può dar adito

a dubbio alcuno, anche perchè, oltre alla " tipologia " di maglie in uso all'epoca, la foto riporta anche 

la firma di Ferenc Hirzer.

Perfetto!

Tra l'altro Hirzer fu il divo straniero che, appena arrivato a Torino, infiammò la fantasia e il cuore di Gianni Agnelli, allora bambino di quattro anni.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Capitan_Furia ha scritto:

Stefano! 
come al solito sei una boccata d’aria pura.

Innanzitutto grazie per questo corposo lavoro.

per il momento mi sono fermato a Ian Rush

Quante aspettative deluse!

Tra il suo carattere e Marchesi …

con calma mi leggerò il resto

Grazie ancora

😊🤚

 

4 ore fa, Buffon75 ha scritto:

Carissimo Stefano, in questa mattinata per me libera da impegni, mi sono preso il tempo di leggere il tuo lungo intervento, al fine di gustarlo e soprattutto di metterlo a paragone con la mia memoria che (ahimè) sta diventando tanto più corta come tanto più lunga, a causa dell'età che avanza.

Ho gustato il tuo intervento esattamente come mi gusto gli interventi del mio storico preferito, il prof. Barbero. 

Devo farti i complimenti per la quantità di informazioni che hai riportato!

 

Non oso immaginare il lungo lavoro di ricerca che hai effettuato.

 

Dei 6 giocatori che hai citato ovviamente ricordo Ian Rush (mio vero cruccio da bambino) ed Henry. Mio padre mi raccontò di Nené. Ma ignoravo completamente l'esistenza degli altri 3.

Anche questo fa parte della passione. Conoscere quella parte di storia juventina accaduta moooolti anni prima della mia nascita e che hanno contribuito alla gloria, ai successi ed ai numeri di cui oggi ci fregiamo, è fondamentale (a mio modesto parare) per chi si professa "juventino".

Perché se da 10 giorni posso ricordare in lungo ed in largo ai tifosi della 2° squadra di Milano che la Juventus vinse il suo 19° scudetto nel 1980-81, mentre loro ci sono riusciti solo nel 2024,  è anche perchè negli anni 30 del secolo scorso si vinsero 5 scudetti di fila o perchè nel 1958 ci cucimmo la prima stella al petto. o perchè tra il 1971 e il 1978, si vinsero 5 campionati e così via.

 

La storia ci rende ciò che siamo. O come disse Cicerone “La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.”

 

O per dirla più prosaicamente come il papà di Snoopy e Charlie Brown, "Qualcuno deve contribuire a creare le antiche leggende.” E la Juventus sotto questo punto di vista, di leggende nel calcio ne ha create a iosa!!!

Grazie caro Stefano. Un abbraccio forte e ancora complimenti

 

3 ore fa, gypsyola ha scritto:

Stefano caro, ieri sera ho letto una buona metà del tuo scritto, veramente fantastico, istruttivo, emozionante. Ero in un diner a New York, dove sono per lavoro, appena arrivato da un viaggio lungo e problematico, e con una bella birra ghiacciata mi sono lanciato nella lettura. Ho dovuto interrompere per la chiusura del posto e la mia stanchezza ormai ingestibile, ma il tuo pezzo è stato conclusione deliziosa di una giornata nervosa. Ora mi lancio nella mia giornata lavorativa e non vedo l'ora di trovare il tempo di concludere la lettura. Ci sono tanti aneddoti di cui ero totalmente ignaro, in particolare il pezzo su Rush mi ha riportato indietro a quella stagione traballante, nel calcio e fuori, dei miei 14 anni. Di Ferenc ignoravo j numeri strabilianti, di Nenè mi è venuta voglia di guardarmi le gesta in qualche filmato. Di Esnaider le parole per la Vecchia Signora, che mi hanno ancora una volta inorgoglito. Non ti lesinare mai Stefano, I tuoi interventi sono preziosi come il tuo stile, la tua prosa e il tuo amore per la nostra Juventus. Ti abbraccio e ti ringrazio.

Carissimi fratelli bianconeri, eccomi a voi.

 

Senza girarci troppo intorno, lo  .paceebene confesso :

mi sento onorato e più che fortunato di poter godere della vostra Stima/Considerazione, ma soprattutto,

della vostra, seppur virtuale, Amicizia con la " Apiù che " Maiuscola " . 

 

Senza " Se " .. e .. Senza " Ma " .. alcuno .. i vostri messaggi, intrisi e sorretti da purissima ed indefessa Juventinità,

andrebbero " incorniciati " . 

 

Grazie ed ancora Grazie, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Letto con grande attenzione, é sempre bello immergersi in racconti che trasudano "juventinitá". 

Ero presente al derby spareggio deciso dal buon Ian Rush: una delle poche cose buone che ha combinato con la nostra maglia! 😁

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.