Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - IL NOSTRO TOTO-ALLENATORE IN SALSA TATTICA

Post in rilievo

16 minuti fa, garrison ha scritto:

io penso che Tudor si ispiri in tutto e per tutto a Gasp.

Penso che infatti l'Atalanta fosse stato libero lo avrebbe anche valutato in alternativa a Juric.

Anche quando ha parlato ha chiarito che le sue idee sarebebro state di calcio "dominante" e di possesso ma che subentrato in corsa, con gran parte della rosa fuori, ha dovuto adattarsi.

Vedremo, io personalmente aborro la difesa a tre, sopratutto perché impone cursori a tutta fascia che non sono terzini e non sono ali che devono solo correre (e che vanno sostituiti perché al 65° hanno la lingua a terra giustamente), anche se devo ammettere che sia Spiaze Inzaghi sia Gasperini hanno fornito un'interpretazione del 352 o 343 davvero spettacolare, il primo con una manovra offensiva di ripartenza organizzatissima e il secondo con un calcio uomo contro uomo ad elevata intensità. Orripilante invece l'ultimo 352 di Conte, per quano efficace.

Verissimo che Tudor abbia un Gasp dentro di sè, altrettanto vero che, entrando nel cafe, troverai tanta gente che la pensa come te sulla difesa a tre, a cominciare dal sottoscritto che in 27 anni di panchina ha provato la qualunque.. ma difesa a tre proprio no... Tra l'altro ne parlavamo proprio qualche post più indietro di quali siano le "difficoltà strutturali" a prescindere da interpreti e mister, che ti presenta l'assetto a tre.
Poi è chiaro che con interpreti forti e soprattutto idonei al modulo e con mister al livello del Gasp, ci tiri fuori del bello comunque, ma rimane un modulo che comporta rotazioni, scalate, sforzi, ecc, che sono davvero poco raccomandabili.

In tal senso, basta vedere come ad esempio, con semplicemente un modulo 4-3-3 che portava naturalmente due uomini in fascia e con i movimenti posizionali di Enrique, anche una corazzata a 3 come l'inperd abbia fatto quella fine. La dimostrazione più palese è il primo gol. Poi è chiaro che se chi gioca a tre è bravo, allora comunque, ci vuole un qualcuno di almeno altrettanto bravo per metterli in difficoltà.
Lo stesso tanto discusso Motta, col suo calcio posizionale, ci ha fatto 4 punti su 6 con Inzaghi quest'anno.

Edit: quanto a Conte concordo in pieno, ma già a partire dall'ultimo anno fatto da noi...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Verissimo che Tudor abbia un Gasp dentro di sè, altrettanto vero che, entrando nel cafe, troverai tanta gente che la pensa come te sulla difesa a tre, a cominciare dal sottoscritto che in 27 anni di panchina ha provato la qualunque.. ma difesa a tre proprio no... Tra l'altro ne parlavamo proprio qualche post più indietro di quali siano le "difficoltà strutturali" a prescindere da interpreti e mister, che ti presenta l'assetto a tre.
Poi è chiaro che con interpreti forti e soprattutto idonei al modulo e con mister el livello del Gasp, ci tiri fuori del bello comunque, ma rimane un modulo che comporta rotazioni, scalate, sforzi, ecc, che sono davvero poco raccomandabili.

In tal senso, basta vedere come ad esempio, con semplicemente un modulo 4-3-3 che portava naturalmente due uomini in fascia e con i movimenti posizionali di Enrique, anche una corazzata a 3 come l'inperd abbia fatto quella fine. La dimostrazione più palese è il primo gol. Poi è chiaro che si chi gioca a tre è bravo, allora comuqnue ci vuole qualcuno di almeno altrettanto bravo per metterli in difficoltà.

Quanto a Conte concordo in pieno, ma già a partire dall'ultimo anno fatto da noi...

Eh io non ho le conoscenze tattiche dei frequentatori del topic, sono solo impressioni da appassionato in TV (quasi sempre oramai).

Il 352 in Italia mi sembra usato come la vecchia minestrina della nonna, per le squadre in difficoltà, per dare "solidità" alla squadra.
Allegri lo definì per me abbastanza giustamente un modulo da squadrette...salvo poi utilizzarlo sempre l'anno scorso.

Va detto che per me Bremer, che é il nostro difensore migliore, é fatto per fare il braccetto di destra a 3 (più che il centrale), quella é la posizione dove é dominante.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Eh io non ho le conoscenze tattiche dei frequentatori del topic, sono solo impressioni da appassionato in TV (quasi sempre oramai).

Il 352 in Italia mi sembra usato come la vecchia minestrina della nonna, per le squadre in difficoltà, per dare "solidità" alla squadra.
Allegri lo definì per me abbastanza giustamente un modulo da squadrette...salvo poi utilizzarlo sempre l'anno scorso.

Va detto che per me Bremer, che é il nostro difensore migliore, é fatto per fare il braccetto di destra a 3 (più che il centrale), quella é la posizione dove é dominante.

Ah certo.. con la carenza di terzini che abbiamo e invece tutti i centrali che ci ritroviamo (più quelli che ci rientrano da prestiti e infortuni), a 'sto punto che si giochi pure a tre, che poi è dove Bremer esplose nel Toro di Juric

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, tantra ha scritto:

Giuntoli sta facendo girare un bel po' di veline dai suoi 'amici" dove risulta che era un fenomeno.

Ciò premesso, Fiorentino del Benfica è un Locatelli meno tecnico e più difensivo (se la cosa fosse possibile!): una buona riserva e niente più.

David sarebbe buono sento circolare voci di offerte arabe fa 70M per 3 anni.

Vediamo dove va

Sembra più veloce e più "cagnaccio". 

Locatelli somiglia un po' a tutti ma non eccelle in niente. É un giocatore medio(cre). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

Poi è chiaro che con interpreti forti e soprattutto idonei al modulo e con mister al livello del Gasp, ci tiri fuori del bello comunque, ma rimane un modulo che comporta rotazioni, scalate, sforzi, ecc, che sono davvero poco raccomandabili.

In tal senso, basta vedere come ad esempio, con semplicemente un modulo 4-3-3 che portava naturalmente due uomini in fascia e con i movimenti posizionali di Enrique, anche una corazzata a 3 come l'inperd abbia fatto quella fine. La dimostrazione più palese è il primo gol. Poi è chiaro che se chi gioca a tre è bravo, allora comunque, ci vuole un qualcuno di almeno altrettanto bravo per metterli in difficoltà.
Lo stesso tanto discusso Motta, col suo calcio posizionale, ci ha fatto 4 punti su 6 con Inzaghi quest'anno.

Edit: quanto a Conte concordo in pieno, ma già a partire dall'ultimo anno fatto da noi...

Conte questa stagione ha anche usato il 4-3-3 e il 4-4-2, quando in passato sembrava non riuscire più a staccarsi dal 3-5-2.

Tatticamente a me la difesa a 3 non piace perché è un po' il modulo dei piscia sotto... Soprattutto con poca qualità in mezzo e terzini che non si propongono costantemente in avanti (ma dopo 50 minuti sono con la lingua di fuori), sostanzialmente è una difesa a 5 che ti schiaccia nella metà campo difensiva in balia dell'avversario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, garrison ha scritto:

In realtà proprio quasi nulla no, perché non va sottovalutato che i club francesi minori hanno un budget davvero davvero ridicolo (anche inferiore ai piccoli club italiani come Empoli e Venezia), e trovare buoni giocatori da rivendere, in un mercato ultra concorrenziale (le squadre della Red Bull per dire fan solo quello e lo fanno con fondi che il Tolosa non può neanche immaginarsi) non dev'essere facile, in pratica devi raccatatre nella spazzatura o quasi quando son passati tutti gli altri.

Tra l'altro dal Tolosa é passato anche quel Koné che gioca nella Roma, davvero bravo devo dire.

Questo senza voler dare un giudizio necessariamente positivo sul moneyball di Comolli, anzi anche io sono perplesso ad un'applicazione integrale ad un top club (al netto che sono solo teorie per ora ovviamente non si é visto nulla...aspettiamo il 31 agosto per una valutazione molto parziale peraltro -), però non banalizzerei il lavoro fatto al Tolosa (che io non conoscevo minimamente ed ho come tutti valutato una volta che questo extraterrestre é arrivato dal nulla in pratica tre settimane fa).

In ogni caso anche Giuntoli aveva portato il Carpi in serie A e direi che il livello della prodezza é il medesimo di far vincere una coppa di Francia al Tolosa.

Ciao Gar 🙂

La mia era ovviamente solo e unicamente una battuta. Non era assolutamente mia intenzione ridicolizzare o minimizzare il lavoro di Comolli fatto fino ad ora in carriera. A malapena lo conosco.

Le tue perplessità sulla sua capacità di poter portare, col suo metodo, dei benefici alla Juventus, però sono anche le mie. Detto questo, non è mio costume dare giudizi prematuri, preferisco dare tempo al tempo ed eventualmente valutare dopo qualche anno (cosa che non sempre è stata fatta nel forum, lo sai), senza scadere mai nel facile slogan o insulto.

Andando al punto, la mia era solo una velata critica al modus operandi di Tuttosport, che come sempre parte con articoli tutti salamelecchi e bacetti, per poi virare prepotentemente quando arrivano "ordini dall'alto", mettiamola così. E questa esaltazione di un lavoro che, sicuramente, è degno di nota ma neanche così tanto esaltante (parlo del mero player trading, ovviamente aver vinto una coppa col Tolosa è davvero un ottimo traguardo) mi sa tanto di campagna pubblicitaria finalizzata ad esaltare la scelta di Elkann. Parere mio chiaramente.

Chiudo su Giuntoli, ammetto che secondo me non andava tolto, e non sono neanche uno di quelli che smaniava per portarlo alla Juventus prima del 2023. Ma ho valutato il suo lavoro in questi due anni e, nel bene e nel male, per me stava andando verso la direzione giusta (al netto di qualche defaillance, ovviamente). Questo Comolli ora non so proprio dove potrebbe andare a parare, spero solo abbia una visione chiara di quello che vuole fare da qui a un tot di anni, e non sia uno di quelli che "vive alla giornata". Ma certamente non starò qui a contargli i peli di una certa area nascosta del corpo giorno dopo giorno, ad affibbiargli nomignoli, o a chiederne la testa dopo appena un anno di lavoro. Perché ai dirigenti, ancora più che ai giocatori e agli allenatori, va dato il tempo di lavorare, imho.

Quindi aspettiamo, vediamo che fa con questo suo moneyball, e solo dopo un po' tireremo le somme .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, garrison ha scritto:

Il braccetto destro di Tudor per me sarà Kalulu, Bremer invece occuperà la zona centrale per svariati motivi, soprattutto perché è l'unico difensore che abbiamo ad essere veramente bravo nella marcatura a uomo.

Tra l'altro, anche nel Toro di Juric giocava in quella posizione, ed è lì che è esploso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/06/2025 Alle 11:24, jouvans ha scritto:

Quoto entrambi perchè emergono concetti in qualche modo avvicinabili e sui quali mi sento di mettermici io stesso.

Ovvero: anch'io non voglio fare figuracce e auspico, anche magari zoppicando (chissenefrega nel caso) di passare almeno i gironi e poi, anche economicamente, tutto quel che viene è tanto di guadagnato se si riesce a fare di meglio.

Ciò detto, io ho più volte ripetuto che fondamentalmente, data la nostra situazione di cantiere aperto (da un lato) e nostra ridotta competitività a certi livelli (dall'altro), sarebbe utile, girone a parte, vedere questo mondiale come una sorta di pre-ritiro estivo, dove buttare giù idee che siano più marsigliesi rispetto a quelle del Tudor visto fra marzo e maggio e per valutare bene la rosa in ottica mercato/prossima stagione. In sostanza questo mondiale ha secondo me per noi 3 obiettivi chiave:

1) passare almeno il girone

2) raccattare quanti più dindi possibili

3) usarlo come pre-ritiro estivo per impostare tanto il lavoro tattico di Tudor con "stagione intera", quanto le valutazioni di mercato sui singoli

Somo pienamente d'accordo sugli  obiettivi della JUve per questo mondiale che tu esponi. 

Peró, fa un po' strano che un mondiale, pur alla prima edizione, che dovrebbe essere per se un punto d'arrivo, il traguardo per cui si lavora, diventi invece per noi, vista la situazione, una specie di ritiro pre-estivo. 

Mi ricorda quel mio amico che, ai tempi in cui ancora la vincente del mondiale per nazioni si qualificava direttamente al mondiale successivo, diceva, appunto, che a lui interessava che l'Italia vincesse il mondiale solo per poter evitare le eliminatorie. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

Somo pienamente d'accordo sugli  obiettivi della JUve per questo mondiale che tu esponi. 

Peró, fa un po' strano che un mondiale, pur alla prima edizione, che dovrebbe essere per se un punto d'arrivo, il traguardo per cui si lavora, diventi invece per noi, vista la situazione, una specie di ritiro pre-estivo. 

Mi ricorda quel mio amico che, ai tempi in cui ancora la vincente del mondiale per nazioni si qualificava direttamente al mondiale successivo, diceva, appunto, che a lui interessava che l'Italia vincesse il mondiale solo per poter evitare le eliminatorie. 

Beh, premesso che il tuo amico era ovviamente un fottutissimo genio sefz 
Io non vorrei mai vivere, come tifoso, un mondiale (ma se è per questo neppure la Champions) con uno spirito che non fosse quello del: "grande competizione, andiamo lì per giocarcela (come minimo)".

Poi però la realtà prende il treno e ti viene a trovare e chiaramente, una squadra che fatica a battere il Venezia, può andare in certe competizioni, al momento, solo con l'obiettivo di "fare il meglio possibile" o addirittura "il meno peggio possibile" e tirar su quanti più soldi si riesce. Sad but true direbbero gli inglesi.

Idem se ci pensi le ultime giornate di questa stagione, dove "l'obiettivo Champions" veniva sempre rimarcato (giustamente) come "fondamentale" da tutti, ma mica perchè bisognasse qualificarcisi per poi andarla a vincere (seh.. magari..), ma perchè senza Champions poi ci toccava ridimensionare la squadra, non prendere i soldi della Uefa, ecc.. perchè la nostra dimensione, al momento (e speriamo ancora per poco), questa è..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Matthew34 ha scritto:

Conte questa stagione ha anche usato il 4-3-3 e il 4-4-2, quando in passato sembrava non riuscire più a staccarsi dal 3-5-2.

Tatticamente a me la difesa a 3 non piace perché è un po' il modulo dei piscia sotto... Soprattutto con poca qualità in mezzo e terzini che non si propongono costantemente in avanti (ma dopo 50 minuti sono con la lingua di fuori), sostanzialmente è una difesa a 5 che ti schiaccia nella metà campo difensiva in balia dell'avversario.

Ma sai, al di là del modulo, che quest'anno è stato per Conte prevalentemente il 4-3-3, è cambiata proprio la sua filosofia di gioco.

Il Conte del primo scudetto con noi, era un mister da pressing alto e feroce, con la squadra mediamente alta e molto aggressiva, attacco degli spazi, allargamento delle mezze ali, ecc..

Il Conte degli ultimi 10 anni è diventato un allenatore molto conservativo, poco innovatore e con sempre più pretese di mercato. Pretese non atte a creare una squadra di livello europeo, ma atte a fargli fare il suo gioco relativamente basso e basato su un gigante che tiene palla davanti o per allargare sugli esterni o per l'inserimento delle mezze ali (infatti queste sono sempre presenti, sia nel suo 3-5-2 che nel suo 4-3-3). Che per carità, non ci trovo niente di male, soprattutto finchè vinci, ma alla fine è più la carica e l'intensità emotiva che ci mette, che non le sue idee tecnico-tattiche a fare la differenza ormai. Non un dettaglio da poco, eh.. sia chiaro.. è un mister di grande carisma, che spreme il 101% dal suo gruppo. Ma a livello di proposta di gioco siamo ai minimi termini, come evoluzione è rimasto assolutamente (a dirne bene) quello dell'ultimo anno da noi di 11 anni fa (e già lì non era più quello del primo anno nostro) e a livello di innovazione tattica, neanche più ci prova.

Ormai ha trovato una sua formula molto fisica, semplice, emotiva e pragmatica e usa sempre quella. Che poi anche qui... non è mica una critica.. lui spreme al massimo la sua rosa e ne tira fuori il più possibile (riuscendoci il 99% delle volte), per il resto invece, tatticamente parlando, ha trovato questa formula piuttosto "scheletrica" e opportunistica di calcio, che finchè funziona, soprattutto in Italia (per non dire solo in Italia), lui fa anche bene a perseguire, tanto più se i risultati gli danno ragione.

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, vorrei puntare l'attenzione su quello che secondo me, dovrebbe ricercare Tudor in questo mini torneo mondiale. Noi abbiamo un grosso problema tecnico/tattico ed economico con i due acquisti più onerosi fatti lo scorso anno da Giuntoli, Tudor, nel rispetto delle sue convinzioni tattiche che abbiamo visto essere granitiche a prescindere, deve trovare il modo di utilizzare al meglio D.L e Kopp se no abbiamo un problema serio, perché tenere parcheggiati i due/tre giocatori, aggiungo anche Arthur,  più esosi anche dal punto di stipendi, è un problema per la Juve che non ha moneta da buttare 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, onetime ha scritto:

Chiudo su Giuntoli, ammetto che secondo me non andava tolto, e non sono neanche uno di quelli che smaniava per portarlo alla Juventus prima del 2023. Ma ho valutato il suo lavoro in questi due anni e, nel bene e nel male, per me stava andando verso la direzione giusta (al netto di qualche defaillance, ovviamente). Questo Comolli ora non so proprio dove potrebbe andare a parare, spero solo abbia una visione chiara di quello che vuole fare da qui a un tot di anni, e non sia uno di quelli che "vive alla giornata". Ma certamente non starò qui a contargli i peli di una certa area nascosta del corpo giorno dopo giorno, ad affibbiargli nomignoli, o a chiederne la testa dopo appena un anno di lavoro. Perché ai dirigenti, ancora più che ai giocatori e agli allenatori, va dato il tempo di lavorare, imho.

Siamo perfettamente allineati su tutto, specie parte grassettata.

Io non ero uno di quelli che lo sognava quando era a Napoli, perché intrevedevo certi difetti comunicativi, non sono uno di quelli che pensa che alla Juve abbia fatto disastri e penso che il suo lavoro verrà rivalutato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, onetime ha scritto:

Il braccetto destro di Tudor per me sarà Kalulu, Bremer invece occuperà la zona centrale per svariati motivi, soprattutto perché è l'unico difensore che abbiamo ad essere veramente bravo nella marcatura a uomo.

Tra l'altro, anche nel Toro di Juric giocava in quella posizione, ed è lì che è esploso.

Abbiamo anche Gatti, che quello può fare.

Io sinceramente anche al Toro Bremer me lo ricordo sopratutto a destra (ma non é che seguissi così tanto il Torino..anche se ricordo che io e @Godai eravamo tra i pochi che Bremer lo vedevamo fortissimo almeno 12 mesi prima che diventasse "popolare").

Al centro io sinceramente Bremer non lo vedo benissimo, perché é eccezionale nel contarstare l'uomo (la marcatura oramai non esiste più) e nel gestire gli spazi anche alle spalle ma se deve costruire l'azione da dietro va in difficoltà.

Magari però si potrebbe fare un terzetto Gatti (Kalulu) Bremer e Kelly, con quest'ultimo che ha un bel piede nel lancio (non é la capra che viene descritta dagli anti-Giuntoli). Certo che, e penso che nel topic siate maestri, se gli avversari lo capiscono, pressano Kelly e lasciano impostare gli altri due, amen.

Per me Bremer può fare il centrale  ma a quel punto devi avere un centrale di centrocmapo un po' più creativo di Locatelli, non dico un Pirlo ma almeno un Calahnoglu, se no la manovra é asfitica e lasciata agli strappi dei centrocampisti e di Yldiz/Conceicao o di chi ci sarà...ergo si crea poco (anche se con Bremer si subisce meno...).

Scusate la lunghezza del post.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, garrison ha scritto:

Secondo me più che i numeretti, conta il modo di interpretare un modulo.
Simone Inzaghi ha fatto giocare l'Inter con la difesa a 3 (sostanzialmente un vero e proprio 3-5-2), ed è arrivato in finale di Champions due volte in 3 anni.
Gasperini usa la difesa a 3 e ha vinto l'EL, proponendo in questi anni un calcio aggressivo e spettacolare.
Tre delle prime quattro in classifica del campionato 2024/25 avevano la difesa a 3. Tutte squadrette? 

E' ovvio che se vedi una squadra insicura, in difficoltà difensiva, poco solida, il 3-5-2 ti diventa come la coperta di Linus, in quanto è un modulo protettivo.
Ma se hai tempo per lavorarci su, puoi proporre anche una interpretazione moderna e offensiva della difesa a 3 (vedi Gasp e, mi spiace dirlo, vedi anche Inzaghi).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Simone Inzaghi ha fatto giocare l'Inter con la difesa a 3 (sostanzialmente un vero e proprio 3-5-2), ed è arrivato in finale di Champions due volte in 3 anni.
Gasperini usa la difesa a 3 e ha vinto l'EL, proponendo in questi anni un calcio aggressivo e spettacolare.
Tre delle prime quattro in classifica del campionato 2024/25 avevano la difesa a 3. Tutte squadrette? 

E' ovvio che se vedi una squadra insicura, in difficoltà difensiva, poco solida, il 3-5-2 ti diventa come la coperta di Linus, in quanto è un modulo protettivo.
Ma se hai tempo per lavorarci su, puoi proporre anche una interpretazione moderna e offensiva della difesa a 3 (vedi Gasp e, mi spiace dirlo, vedi anche Inzaghi).

Sì se vedi il post mio sopra anche io dicevo che Spiaze e Gasp offrono interpretazioni interessanti e belle (mente Conte orripilante).

Resta un modulo che a me non piace e pochissimo utilizzato fuori dall'Italia, mi sembra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, garrison ha scritto:

Sì se vedi il post mio sopra anche io dicevo che Spiaze e Gasp offrono interpretazioni interessanti e belle (mente Conte orripilante).

Resta un modulo che a me non piace e pochissimo utilizzato fuori dall'Italia, mi sembra.

Ah, certo, il tuo scarso gradimento per un particolare modulo è pienamente legittimo.
Percentualmente prevalgono i moduli con la difesa a 4, tuttavia sono cose anche un pò cicliche.
Una decina di anni fa c'erano pochissimi club di una certa importante a usare il 3-5-2 o affini, poi negli ultimi anni c'è stata una certa ripresa, quindi la percentuale di prevalenza della difesa a 4 è meno schiacciante (tanto che, appunto, l'EL 2023/24 Atalanta-Bayer Leverkusen aveva due finaliste entrambe con difesa a 3 e nella Champions di due settimane fa la finalista perdente aveva comunque la difesa a 3 con la quale aveva eliminato club importanti).

Comunque, restringendo il campo di analisi alla Juve, a mio avviso per un efficace modulo a 4 servono anzitutto terzini di elevato spessore.
Per dire, se pratichi un modulo a quattro con un Savona a destra e un Cambiaso non in grande forma a sx, il modulo rischia di essere meno produttivo e anche meno "bello a vedersi" di un 3-5-2 fatto come nostro Signore comanda.
Con la difesa a 4 devi avere almeno un terzino con spiccatissime doti offensive, ma anche l'altro deve essere comunque efficace nelle due fasi, perché se spinge solo quello più dotato, alla lunga diventi prevedibile e il gioco si sviluppa interamente su quella fascia.

Vedremo cosa ci porterà il mercato, sperando che il recupero di Cabal proceda bene e possa tornare a dare un buon apporto sulla fascia sx.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Scusate la lunghezza del post.

No ma che scusate, qua dentro puoi scrivere anche un poema epico, anzi sono benvenuti soprattutto gli interventi come questo .ok

Abbiamo anche Gatti, che quello può fare.

Io sinceramente anche al Toro Bremer me lo ricordo sopratutto a destra (ma non é che seguissi così tanto il Torino..anche se ricordo che io e @Godai eravamo tra i pochi che Bremer lo vedevamo fortissimo almeno 12 mesi prima che diventasse "popolare").

Al centro io sinceramente Bremer non lo vedo benissimo, perché é eccezionale nel contarstare l'uomo (la marcatura oramai non esiste più) e nel gestire gli spazi anche alle spalle ma se deve costruire l'azione da dietro va in difficoltà.

Guarda, riguardo il periodo al Toro non ricordo i primi tempi, quando è arrivato in Italia, ma soprattutto nell'ultima stagione si è stabilizzato come centrale della difesa a 3. Probabile che all'inizio Juric lo schierasse anche braccetto destro, ma dovrei controllare uum

Sul fatto che non abbia i piedi di Bonucci, per dire, siamo tutti d'accordo, ma ha di tanto in tanto degli strappi palla al piede che possono essere utili. Mi ricordo soprattutto al Toro nell'ultimo periodo molte azioni partivano con una galoppata palla al piede da parte sua.

Comunque, sia come dici tu che anche come ha scritto @zebra67 poco dopo, non per forza la prima costruzione deve essere affidata al centrale del terzetto difensivo. Anzi, per me non deve proprio essere affidata ad una sola persona, altrimenti poi si rischia di cadere nella vecchia trappola che basta una marcatura a uomo ben fatta e ti bloccano ogni sbocco offensivo. La prima costruzione deve avere certamente degli interpreti di qualità, ma anche essere fatta attraverso dei movimenti codificati che creino gli spazi da attaccare. Per esempio, l'inter di Inzaghi che avete citato tutti e due è stata maestra nel fare sempre la stessa cosa (verticalizzazione per una delle due punte che si abbassa, appoggio alla mezz'ala che si libera, verticalizzazione per l'altra punta che nel frattempo ha fatto il movimento nello spazio creato dal precedente movimento dell'altra punta e/o lancio su uno dei due quinti), ma la faceva benissimo e in maniera continuativa nel corso della stessa partita.

Per fortuna non gli è uscita bene in finale (😈), anche grazie al lavorone fatto da tutto il PSG in fase di pressing (andate a rivedere, per esempio, tutta quanta l'azione del gol di Hakimi).

Kelly, con quest'ultimo che ha un bel piede nel lancio (non é la capra che viene descritta dagli anti-Giuntoli)

Impossibile aprire un argomento del genere, ma sono d'accordo con te. Ha tanti limiti ma non è un difensore così scarso come lo si vuole far passare. Poi chiaramente si può discutere sulla cifra spesa, ma sinceramente non sono argomenti che, personalmente, mi interessa trattare in questo topic. Se ne parla già troppo altrove.

Certo che, e penso che nel topic siate maestri

Guarda, io al massimo sono lo studente caz*aro che viene messo sempre dietro la lavagna, come dice sempre @Leppe  .ghgh

Qui l'unico maestro è @jouvans :uhmm:

1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Hai centrato il punto.

Anche io come Garrison aborro le difese a 3, ma chiaramente anche un modulo con 3 difensori può essere attuato in maniera attiva.

L'importante è sempre non lasciare completamente il pallino del gioco agli avversari, ma cercare di comandare la partita a modo tuo. Ovviamente, se però ogni volta che recuperi palla, poi lanci in avanti senza costrutto come si è visto negli ultimi mesi, puoi giocare anche col 4-3-3 che piace a tutti noi qui dentro, non cambia niente.

1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Vedremo cosa ci porterà il mercato, sperando che il recupero di Cabal proceda bene e possa tornare a dare un buon apporto sulla fascia sx.

Io spero vivamente che si riprenda, ma allo stesso tempo non possiamo neanche adagiarci sul suo ritorno. Va preso qualcuno da quel lato. Si parlava di quel Gutierrez del Girona, sarebbe cosa buona, anche perché ha spesso giocato anche come quinto di centrocampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Guarda, io al massimo sono lo studente * che viene messo sempre dietro la lavagna, come dice sempre @Leppe  .ghgh

Buon dì caro ... sempre un piacere essere associato ai compagni di merende sefz ... poi con Garrison con cui ci amiamo tanto uhuh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

Ah certo.. con la carenza di terzini che abbiamo e invece tutti i centrali che ci ritroviamo (più quelli che ci rientrano da prestiti e infortuni), a 'sto punto che si giochi pure a tre, che poi è dove Bremer esplose nel Toro di Juric

Buon giorno Boss ... Bremer che, se non erro, giocava braccetto sinistro e non centrale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io spero di vedere una fase difensiva migliore 

Il modo in cui ci hanno infilato a Venezia dopo 1 minuto e il gol a difesa schierata preso col Parma urlano ancora vendetta 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Leppe ha scritto:

Buon giorno Boss ... Bremer che, se non erro, giocava braccetto sinistro e non centrale. 

Leppe, ma non è che forse ci si sta confondendo con Djidji? uum

Perché ho controllato il suo ultimo anno al Toro e lo davano sempre centrale nelle formazioni. Djidji invece qualche volta era braccetto, ma a destra.

Il terzetto base di Juric, l'ultimo anno di Bremer al Toro, era Izzo - Bremer - Rodriguez.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, onetime ha scritto:

Sul fatto che non abbia i piedi di Bonucci, per dire, siamo tutti d'accordo, ma ha di tanto in tanto degli strappi palla al piede che possono essere utili. Mi ricordo soprattutto al Toro nell'ultimo periodo molte azioni partivano con una galoppata palla al piede da parte sua.

Ecco. Sono sicuro che prima o poi, qualche squadra metterà come tattica di gioco quella di far lanciare costantemente in avanti i difensori.

Certo per essere valida devono essere tutti i difensori in grado di portarsi avanti, non solo uno, altrimenti ti bloccano facilmente.

Logico che per chiudere il buco dietro, ci vogliono i meccanismi che permettano ad un centrocampista di prendere momentaneamente posto in difesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Edivad ha scritto:

Logico che per chiudere il buco dietro, ci vogliono i meccanismi che permettano ad un centrocampista di prendere momentaneamente posto in difesa.

In parte è quello che faceva l'inter di Inzaghi quando si sganciavano i braccetti.

(Parlo al passato perché non so cosa proporrà adesso Chivu)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Leppe, ma non è che forse ci si sta confondendo con Djidji? uum

Perché ho controllato il suo ultimo anno al Toro e lo davano sempre centrale nelle formazioni. Djidji invece qualche volta era braccetto, ma a destra.

Il terzetto base di Juric, l'ultimo anno di Bremer al Toro, era Izzo - Bremer - Rodriguez.

Non ricordo la formazione dei bovini, ma mi fido. Per tornare a noi, visto che Tudor non ha nessuna voglia di cambiare il suo modo di giocare, penso che stia cercando di avere un trio dietro che gli dia fiducia e per questo sembra che voglia fortemente Balerdi, che giocava già nel Marsiglia quando c'era lui e del quale sembra avere una considerazione molto grande. Quindi se arrivasse l'argentino, che può giocare sia a destra che a sinistra, penso che sarebbe facile vedere

Kalulu/Gatti  Bremer Balerdi, con gli altri che si giocherebbero la panchina e la permanenza 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

In parte è quello che faceva l'inter di Inzaghi quando si sganciavano i braccetti.

(Parlo al passato perché non so cosa proporrà adesso Chivu)

Chivu è un appassionato utilizzatore del 4/3/3. Non so se alla fine avrà tutto ciò che gli serve per utilizzarlo anche con l'imperd.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti