Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

kuro to shiro

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, marianox ha scritto:

Ero stra felice quando Boniperti lo prese ,che delusione mamma mia ,il miglior centravanti d'Europa che si squaglia come un ghiacciolo al sole.

E chi non lo era... Come se domani prendessimo Haaland.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, garrison ha scritto:

Come si diceva ieri con  @Ampiezzaeprofonditá , il calcio non é il baseball (sport molto bello ma che io conosco poco), quindi il modello Moneyball (bel film con Brad Pitt) non sembra poter funzionare "acriticamente".

Peraltro c'era una squadra danese che lo aveva applicato (o diceva di averlo applicato...) in modo scientifico, il Midtylland o come si scrive, con buoni risultati per il loro livello.

In generale l'approccio più "statistico" é visto di cattivo occhio dall'animo conservatore dei calciofili (che sono tra i più conservatori in assoluto...per molti nulla dovrebbe mai cambiare e la novità é il male).

Io personalmente sarei per un approccio equilibrato, sopratutto evitarei le "sparate" mediatiche, che poi ti si ritorcono contro (vedasi il Milan criticato per la presunta scelta di giocatori con algoritmi...vera o presunta).

Gli algoritmi servono da supporto e se strutturati in questo modo, con gente dietro che li conosce e li sa interpretare, allora ha un senso. Fermo restando però che la decisione va presa - ripeto - dall'area scouting intesa come gruppo di lavoro (se funziona ovviamente, non quindi quelle orizzontali tanto per intenderci).

E per Area Scouting intendo quindi l'head scout che ha dato il lavoro certosino e ordinato ai vari scout che nel corso dei mesi hanno elaborato dei campini ruolo per ruolo dei vari campionati con i livelli dei singoli calciatori per età. Da lì si inizia il lavoro di recruitment vero e proprio. Si prendono 4-5 giocatori in quel ruolo di posizione (che serve) e si studiano nuovamente, per poi decidere se si deve andarli a vedere dal vivo una, due, tre volte. Conoscere il giocatore. Annusarne le skilss caratteriali (ieri ne parlavo con l'amico di cui non ricordo il nick facendo l'esempio di Mastantuono e Maza).

Se usciamo da questa categorizzazione non va bene, ve lo assicuro. E se sto tizio arriva e decide che il modello Tolosa va portato alla juve avrete un utente che sclererà di brutto ogni giorno (perchè un conto è tollerare di prendere gente di basso livello come Kelly e strapagarla - sapendo che non è stata fatta l'analisi sui numeri - altro conto è prendere gente di basso livello solo sulla base dei numeri).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Luca V. said:

Forse non hai capito, Conte resta a Napoli perché lo ha comunicato a DeLa, che a sua volta ha liberato Allegri per il Milan. Io la vedo così, presto sapremo se mi sbaglio. 

Follia pura credere a una cosa senza basi logiche. Allegri aspetta i comodi del Napoli e rinuncia al Milan? A Conte che gli importa di chi arriva?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Robben90 ha scritto:

Ma quale è il nesso? .ghgh

Io non capisco spesso come sparate senza senso o meglio spero.

Perché se il nesso dovrebbe essere :

Allegria firma per il Milan quindi il Napoli non ha il sostituto e non può liberare conte.

meglio che non sia quello.

Conte se vuole andare via lo fa a prescindere da chi allenerebbe il Napoli, non c e nessun nesso tra dove vada allenare Gesù Giuseppe Maria allegri ed il fatto che conte possa lasciare il Napoli.

Il nesso è chiaro ed evidente: DeLa aveva bloccato Allegri, perché dopo l'errore di Garcia in caso di partenza di Conte voleva una certezza, quest'ultimo ha comunicato che resterà, DeLa ha liberato Allegri, che firma per il Milan. Il pappone non è Elkann, quest'ultimo dovrebbe solo cacciare i soldi e non fare altro, lo sport non fa per lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Robben90 ha scritto:

Conte se vuole andare via lo fa a prescindere da chi allenerebbe il Napoli

Infatti, perchè a Conte dovrebbe interessare?

Saranno problemi di DeLa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, marko77 ha scritto:

ma e chiaro

per tutti quelli che si chiedono perche larea spot non ci fosse nel video e semplicemnete perche gia sono dentro no?

Non sono proprio alla commemorazione, da quello che sembra....e non ci credo che Giuntoli non vada perchè ha da fare... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mattox4 ha scritto:

In un video di Juventus News 24 si vede anche Claudio Chiellini, ma non Giuntoli questo è un indizio forte a mio avviso

si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ArturoFC93 ha scritto:

Momblano deve solo tacere perché ha rotto il ***** pure lui e siamo ancora a maggio 

piuttosto, dove si sta tenendo questa commemorazione, dai video non riconosco il luogo 

Il memoriale sorge nella nuova cittadella bianconera alla Continassa, nei pressi dell’Allianz Stadium

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Il Napoli non è su allegri..almeno qui tutti dicono che se va via Conte allegri non era l obiettivo ma l alternativa

Per me l’obiettivo potrebbe essere Inzaghi. Lui stesso ha ammesso di avere offerte pure dall’Italia. Quindi se non è il Milan di Tare o siamo noi o è il Napoli. Che poi lui ci vada é un altro discorso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.crazy Comolli e figli con gigli e tigli 

Io sto dando di matto, speravo che invecchiando avrei preso le cose con più serenità e invece

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Zatopek ha scritto:

E chi non lo era... Come se domani prendessimo Haaland.

Si era un colpo assurdo per l' epoca. La dimostrazione che non sempre le ciambelle riescono col buco, anche quelle che il buco già lo hanno possono non andare bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Luca V. ha scritto:

Il nesso è chiaro ed evidente: DeLa aveva bloccato Allegri, perché dopo l'errore di Garcia in caso di partenza di Conte voleva una certezza, quest'ultimo ha comunicato che resterà, DeLa ha liberato Allegri, che firma per il Milan. Il pappone non è Elkann, quest'ultimo dovrebbe solo cacciare i soldi e non fare altro, lo sport non fa per lui. 

ma questo sempre perchè pensate che DeLa decida tutto.

Sto cristiano di Allegri potrà aver avuto più offerte? E' libero di scegliere?

Di Milan su Allegri si è sempre parlato.Magari hanno accelerato appena preso Tare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Luca V. ha scritto:

Allegri oggi firma per il Milan...Pellegatti adesso a Radio Sportiva. Ergo discorso Conte chiuso, ha usato la Juve come leva per ottenere garanzie dal Napoli. A questo punto per me 70% Tudor 30% Gasperini. Non vedo altre possibilità. 

Allegri non firma per il Milan perché la panca del Napoli rimane occupata, lui preferisce il Milan come in fondo pensavo e postavo già due giorni fa.

Il Napoli sarà pure arrivato primo con mille punti più del Milan ed avere proprietà e società stabili ed efficaci. Però il Milan ha tutt'altro prestigio

Inoltre perché andare ad un Napoli che ha appena vinto lo scudo, con alte aspettative ma davvero poche possibilità di ripetersi a mio avviso. Kvara non lo sostituisci con un KDB che per qualche motivo non cerca nessuna top in Europa. Al Milan se arriva quarto l'anno prossimo sarà già un eroe.

Detto ciò, di cosa ha deciso Conte non ne ho alcuna idea, ma a Napoli oggi viene appena sotto San Gennaro e non ha bisogno di leve per ottenere garanzie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ray Liotta ha scritto:

Follia pura credere a una cosa senza basi logiche. Allegri aspetta i comodi del Napoli e rinuncia al Milan? A Conte che gli importa di chi arriva?

Infatti avranno messe delle scadenze che sono state rispettate. Non è che Allegri ha dovuto aspettare mesi, si è appena chiuso il campionato e i tasselli sono andati al loro posto. Stai tranquillo che DeLa non rinuncia a Conte per una scommessa, quindi per me il discorso è chiuso ed è assolutamente logico. E tanto per chiarire io Conte lo volevo già lo scorso anno per questo appenderei Giuntoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente lo stanno raggiungendo (dopo il memoriale) per comunicargli il licenziamento in sala riunioni, quindi penso sia ormai cosa certa il suo allontanamento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Non c'è fretta ha scritto:

Il memoriale sorge nella nuova cittadella bianconera alla Continassa, nei pressi dell’Allianz Stadium

Non l’ho mai vista, forse sta dalla parte opposta all’ingresso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minutes ago, davis said:

Faccio un discorso da sviluppatore.

L'approccio di selezione su algoritmi è da una parte interessante dall'altro rischia di essere fallace.

Per esempio immobile sarebbe sembrato CR7 alla lazio mentre Ibra all'ajax Amauri..

Il calcio è difficile da spiegare a numeri, o meglio è difficile se non hai i soldi.

Quando non hai soldi per prendere calciatori che oggettivamente stanno facendo bene, la bravura sta proprio nello scovare il talento inespresso, quindi gente con statistiche scarse 

Certo nel 2025 non si possono escludere i big data, intelligenza artificiale e algoritmi ti permettono di andare a lavorare su database e dati sconfinati.

Il limite potrebbe essere che se tutti attingono dallo stesso database poi tutti scoprono lo stesso talento con i giusti filtri.

Magari già esistono società di scouting con database personali a cui puoi attingere pagando (lo faceva football manager), e quindi dati a cui non tutti hanno accesso.

Sarei comunque curioso di vedere come funzionano questi algoritmi 

ti rispondo da sviluppatore di algoritmi

la complessita' degli algoritmi e' anche nel trasformare caratteristiche non numeriche in numeriche. vedi gli algoritmi tipo chatgpt, che hanno svariate matrici per parole e collegamenti tra parole per capire il senso oltre che le singole parole. nel calcio e' decisamente piu' semplice, ma chiaramente piu' vuoi avvicinarti a questo livello di complessita' piu' il fattore umano su come organizzare e manipolare i dati diventa parecchio importante.

se un algoritmo fa sembrare immobile cr7 vuol dire che e' un pessimo algoritmo, a meno che non fa parte della percentuale "piccola" di errore (che c'e' sempre).

un algoritmo del genere comunque ha senso per settore giovanile e leghe minori (che possono essere serie B e lega pro in italia, ma anche il campionato irlandese, ungherese e romeno), e dovrebbero servire solo e soltanto per selezionare una serie di calciatori che poi successivamente deve andare per "manual review". e nella manual review oltre a confermare il risultato dell'algoritmo si devono investigare altre variabili che nell'algoritmo non possono andare o farebbero fatica ad emergere (penso principalmente a caratteristiche familiari e caratteriali esterne del campo).

una volta ho conosciuto un ragazzo fece un progetto di analizzare forum di squadre piccole per prevedere risultati di partite di quelle squadre (era un progetto sulle scommesse), per dire dove arriva la creativita'.

infatti se tu oltre ad avere dati top che vai a comprare appositamente da aziende varie, e che arricchisci con un po di creativita', e con questo fai l'algoritmo classico che tu hai in mente (ben piu' complesso in realta' perche' altrimenti non avresti scritto un paio di cose), aggiungi dati di forum di tifosi, giornali locali etc etc (giusto per fare degli esempi)....il tutto per arricchire. ma di cose da fare ce ne sarebbero centinaia, e' uno di quei progetti dove parti in piccolo, e lo arricchisci pezzo dopo pezzo (poi tutto e' da testare ogni volta)

alla fine l'algoritmo deve solo creare il gruppo di calciatori che poi gli osservatori devono andare ad investigare di persona, non devono scegliere la tua campagna acquisti direttamente.

l'ai per me funziona bene, ma funziona alla grande se supportata da esperti, sia per l'arricchimento dei dati grezzi, sia su come suddividere il progetto in tanti progetti piu' piccoli (e creare la roadmap per avere dei risultati decenti subito, ma eccezionali successivamente), sia per verificare e validare i risultati dell'ai.

l'obiettivo poi non e' di scovare messi o yamal che gia a 17 anni si sa che sono dei fenomeni. ma comunque di cercare giovani per la next gen prima che esplodano in qualche torneo giovanile, o beccare quei calciatori che non sono ancora esplosi prima di altri. che puo' essere beccare un hamsik quando e' a brescia o prima, gatti dalla serie C lewandoswky dalla polonia, gente che prendi per fare la scommessa come panchinaro invece di affidarti alle solite mazzette tra procuratori (e comunque sempre validato dalla tua rete di scout) etc etc

io sinceramente mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che non lo stia facendo tra le grandi squadre. e' questo e' solo l'aspetto scouting. una societa' grossa e seria che raccoglie valanghe di dati da anni puo' applicare tecniche di analisi molto avanzate e ai su tantissimi aspetti poi. se non ricordo male avevo letto un articolo che parlava del benfica come squadra molto avanzata su tante cose. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mattox4 ha scritto:

In un video di Juventus News 24 si vede anche Claudio Chiellini, ma non Giuntoli questo è un indizio forte a mio avviso

si è stato postato poco fa anche qui, se vai più indietro lo trovi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.