Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

kuro to shiro

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

12 minuti fa, garrison ha scritto:

Come si diceva ieri con  @Ampiezzaeprofonditá , il calcio non é il baseball (sport molto bello ma che io conosco poco), quindi il modello Moneyball (bel film con Brad Pitt) non sembra poter funzionare "acriticamente".

Peraltro c'era una squadra danese che lo aveva applicato (o diceva di averlo applicato...) in modo scientifico, il Midtylland o come si scrive, con buoni risultati per il loro livello.

In generale l'approccio più "statistico" é visto di cattivo occhio dall'animo conservatore dei calciofili (che sono tra i più conservatori in assoluto...per molti nulla dovrebbe mai cambiare e la novità é il male).

Io personalmente sarei per un approccio equilibrato, sopratutto evitarei le "sparate" mediatiche, che poi ti si ritorcono contro (vedasi il Milan criticato per la presunta scelta di giocatori con algoritmi...vera o presunta).

Il modello moneyball può essere adattato con intelligenza. Il Liverpool, ad esempio, ha costruito parte del proprio ciclo vincente proprio su un uso molto intelligente dei dati: dall'ingaggio di Klopp (che fu scelto anche perché il suo stile di gioco era quello che meglio si sposava con i dati che fornivano i giocatori), fino a molte operazioni di mercato mirate. Poi vabbe, John Henry penso sia uno dei proprietari, quindi credo ci sia poco altro da dire. sefz

Comolli non a caso ha portato a Tolosa un approccio simile (a parte il fatto che con Henry ci ha lavorato) basato su algoritmi e analisi, ma senza dimenticare la componente umana dello scouting. Da quel che si vede, ha trovato un buon equilibrio: non si limita a "seguire i numeri" religiosamente, ma usa i numeri per guidare lo scouting e per scoprire opportunità nascoste.

Sull'aspetto mediatico dipende. Se mandi Ibra ai microfoni che tira fuori gli algoritmi e poi frasi motivazionali da poster che vanno bene se sei una matricola al college allora ovvio che ti si ritorce contro subito. .ghgh

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gandalf il Grigio ha scritto:

Bisogna vedere che lato di Milano intende Galeone 

Nell'attesa di conte ci può essere anche questo dettaglio, magari dela gli ha chiesto tempo per trovare un nuovo allenatore, che se non é allegri può diventare per loro un problema.

Fossi allegri sceglierei Milan senza dubbio.

Cmq penso sia tutto ancora molto confuso, appena qualche squadra ufficializza l'allenatore partirà il domino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Moggiofilo84 ha scritto:

Cmq Delaurentis sta facendo di tutto per convincere Conte perché è lui che rischia di trovarsi col cerino in mano. Visto che Allegri preferisce il Milan e sembrava già promesso sposo al napoli. Se perde anche Conte rischiano seriamente a napoli.

Alla fine il cerino rischiamo di averlo noi, e non contenti del cerino le altre si sistemeranno senza chiamare Tudor e soprattutto Motta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri oggi firma per il Milan...Pellegatti adesso a Radio Sportiva. Ergo discorso Conte chiuso, ha usato la Juve come leva per ottenere garanzie dal Napoli. A questo punto per me 70% Tudor 30% Gasperini. Non vedo altre possibilità. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Artyom ha scritto:

Per nessuno. Si è dimesso a causa delle divergenze con la società. 

ha fatto bene, persona coerente. A Firenze pensano di essere il real madrid, tifo scellerato e società provincialotta che non accetta la propria dimensione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alexpremium89 ha scritto:

Mancano giuntoli pompilio e stefanelli, tutta l area sport

Ma magari ci sono e non li hanno inquadrati..

Poi ao il pulsante e’ stato cliccato? Eh non c’è scampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, marcomazzoli87 ha scritto:

Mi assento per un po’ e vedo che Max torna al Milan e Johnny è andato alla Continassa a risolvere di persona la situa.

Credo che John sia lì per un evento legato alla commemorazione della disgrazia dell'Heysel.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Luca V. ha scritto:

Sulla carta sì ma è pronto a un ambiente che vuole vincere subito? Se si presenta in conferenza stampa dicendo che lottiamo per il quarto posto i tifosi lo ammazzano immediatamente. È questo che mi preoccupa. 

Peggio di “meno male che abbiamo perso così la smettete di parlare di scudetto” non potrà mai essere

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, alexpremium89 said:

Mancano giuntoli pompilio e stefanelli, tutta l area sport

A quanto so, uno dei motivi principali del Giuntoli out è l incompentenza di questi due a cui ha delegato praticamente tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, il_commentatore ha scritto:

un pensiero che palladino il napoletano possa andare a napoli ce l'ho ..

Che vada via da Firenze così senza avere offerte da altre squadre lo trovo strano anche io, stesso discorso Gasperini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Luca V. ha scritto:

Allegri oggi firma per il Milan...Pellegatti adesso a Radio Sportiva. Ergo discorso Conte chiuso, ha usato la Juve come leva per ottenere garanzie dal Napoli. A questo punto per me 70% Tudor 30% Gasperini. Non vedo altre possibilità. 

perchè non può essere che Allegri preferisca il Milan no

ormai il napoli qui dentro è diventato il real madrid

decide le sorti di tutti gli allenatori del mondo 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

ma bastaaaa andare a prendere giocatori a Bergamo e Firenze.....bastaaaaa.martellate

ufff

ci dovrebbe essere una norma che lo impedisce

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

Alla fine il cerino rischiamo di averlo noi, e non contenti del cerino le altre si sistemeranno senza chiamare Tudor e soprattutto Motta...

Beh Motta è ancora sotto contratto😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Luca V. ha scritto:

Il Napoli non è su allegri..almeno qui tutti dicono che se va via Conte allegri non era l obiettivo ma l alternativa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Luca V. ha scritto:

Per me conta zero, allegri non può avere avuto in mano 2 offerte e ha scelto il Milan? Nel caso delaurentiis ha chiesto tempo a conte di trovare un sostituto, altrimenti non lo lascia andare così a cuor leggero, complice esperienza con Spalletti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da un punto di vista tecnico Conte non si può discutere a mio parere. Però non ho voglia di portarmi a casa uno che ad ogni stagione devi pregare di rimanere e fare l'incontro dell'incontro dell'incontro supplicandolo di non scappare. Ha rotto davvero il caxxo 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, davik ha scritto:

Allegri preferisce Milano A Napoli

Galeone

Quindi se accetta il Milan non vuol dire che Conte è saldo a Napoli, semplicemente preferisce il Milan ora che si è fatto vivo.

E chiamalo scemo, su Max si può dire di tutto ma è un furbetto di prima categoria

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che ce ne vuole di fantasia per pensare che Elkann si metta a parlare di dirigenza il giorno della commemorazione eh 

Poi se non escono notizie o smentite lo insultate .ghgh guarda te se mi tocca difendere pure Elkann a causa vostra 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

perchè non può essere che Allegri preferisca il Milan no

ormai il napoli qui dentro è diventato il real madrid

decide le sorti di tutti gli allenatori del mondo 

Piu’ che altro pensano che solo Allegri possa andare al napoli e quindi basta finito, conte rimane li.

Mah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.