Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

In Italia i progetti non esistono.

In Italia Klopp sarebbe stato cacciato, per non parlare di arteta, guardiola si è salvato perché ha una storia di vittorie e quindi lo aspetti e spendi soprattutto.

Da noi sei mesi brutti e ti cacciano.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è perso il focus del topic, a mio avviso, perché è stato tirato in ballo come esempio il PSG.

La società francese ha sperperato soldi, quest'anno ha razionalizzato forse, trovando una quadratura che l'ha portata a vincere la Champions.

Noi stavamo intraprendendo un percorso finanziario puntando su sostenibilità finanziaria, ponendo un limite a ingaggi e puntando su calciatori giovani e su un tecnico altrettanto giovane e promettente.

Come gestioni simili potrei pensare al Dortmund, oppure Chelsea e Arsenal che però hanno budget nettamente superiori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minutes ago, Sisley-69 said:

Bisognava insistere infatti....quoto il tuo ragionamento ...un progetto non può durare 9 mesi...non lo vogliono capire, non c'è niente da fare. 

Anche i passeggeri del Titanic dovevano insistere e rimanere nella nave invece che scappare con le scialuppe di salvataggio... Del resto il progetto di attraversare l'oceano doveva durare molte settimane...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefanov96 ha scritto:

Ma quest'anno la Juventus era la squadra più giovane del campionato, quindi tutto il senso del topic è fuori tempo

Però vero ciò che dici...ma Giuntoli è stato fatto fuori lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il problema non è non voler cambiare, la Juventus ha dimostrato negli ultimi anni di voler cambiare e diventare un club meno vecchio, più europeo e moderno, mettiamola così.

La Juve da anni investe nel settore giovanile. Diciamo che qualche buon giocatore lo ha tirato fuori, molti altri meno ma come è giusto che sia. Fino a qui tutto coerente.

Nel frattempo si ingaggia Giuntoli e gli si da precise direttive di svecchiare e rifondare la squadra. Gli si da comunque un budget importante.

Giuntoli manda via tanti senatori ma anche giovani di talento, riduce il monte ingaggi ma spende 150 mln di euro per 2 centrocampisti (koop e luiz) e un attaccante esterno (nico). Giocatori fatti e finiti. E ingaggia Thiago Motta, lo stesso Thiago Motta che non è in grado di decidere la formazione titolare e di far giocare i di cui sopra pagati a peso d'oro. 

Il problema non è il progetto, il problema è che ha tirato nel * 150 milioni e ha toppato completamente l'allenatore, che non è riuscito a lavorare coi giovani ed a dare mentalità offensiva ed europea.

Invece di spendere 150 mln poteva tenersi qualche giovane e spenderli per altri giovani forti, cosa che non ha fatto. Perché Giuntoli nella mia visione viene per prendere i talenti (i Kvara, che manco ha preso lui, vale a dire i giovani forti e sconosciuti), non i giocatori fatti e finiti.

Ma tant'è, Elkann lo defenestra per manifesta incapacità e torna all'idea originaria, mettendo a capo stavolta una persona di esperienza internazionale che può dare una continuità e addirittura rilanciare quello che è il progetto originario, che di fatto è il progetto GIOVANI. 

A questo punto mi aspetto, per coerenza, la scelta di un tecnico che sappia lavorare coi giovani, dalla mentalità europea e dal gioco offensivo. Un profilo alla De Zerbi, alla Italiano. Al massimo alla Pioli (che sa lavorare coi giovani) o un allenatore straniero dal gioco offensivo e di belle speranze (che non ha vinto nulla).

Per cui ci si prova a fare il calcio europeo, il problema è trovare gli uomini adatti lato ds, lato panchina e lato campo. E' lì che ci vuole competenza, nel saper spendere i soldi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, IlBiancoeIlNero ha scritto:

Era ovviamente una provocazione, ma nn serve spiegare i motivi....la tua tesi da acqua fa tutte le parti

Ti ringrazio per il prezioso contributo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bergamo83 ha scritto:

Il problema è che il Luis Enrique di turno , con una squadra media come la Roma ha fallito, ha fatto bene con una squadra che ha speso 900 mln sul mercato nell'ultimi anni.

Lo stesso il City

Però ragazzi, era alla prima esperienza praticamente, non scherziamo, sarebbe come se Bonucci iniziasse ad allenare oggi... la realtà è che valore data fiducia ai Mr che sena credito e fiducia societaria non vanno mai da nessuna parte.

Aggiungo che temo che anche Motta farà bene in futuro, ma è capitato in una società dissennata e con zero capacità di gestire una rosa giovane come la nostra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Progetto significa scegliere e comprare giocatori all'altezza degli obiettivi del club, e scegliere l allenatore giusto.la Juve non lo fa più, da un bel po' tempo..Easy and simple.

La vittoria di un grandissimo come Luis Enrique ed il suo passato romanista con poca fortuna non riabilita in nessun modo il lavoro di motta alla Juventus come si vuol fare con questo topic. Motta ha sbagliato praticamente quasi tutto lo sbagliabile qui specie dal punto di vista umano. Non era possibile continuare.

Luiz Enrique tralaltro alla Roma non ebbe problemi. Fini l'anno e scelse lui di andarsene..non aveva spaccato uno spogliatoio. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Satoshi Nakamoto ha scritto:

Secondo me il problema non è non voler cambiare, la Juventus ha dimostrato negli ultimi anni di voler cambiare e diventare un club meno vecchio, più europeo e moderno, mettiamola così.

La Juve da anni investe nel settore giovanile. Diciamo che qualche buon giocatore lo ha tirato fuori, molti altri meno ma come è giusto che sia. Fino a qui tutto coerente.

Nel frattempo si ingaggia Giuntoli e gli si da precise direttive di svecchiare e rifondare la squadra. Gli si da comunque un budget importante.

Giuntoli manda via tanti senatori ma anche giovani di talento, riduce il monte ingaggi ma spende 150 mln di euro per 2 centrocampisti (koop e luiz) e un attaccante esterno (nico). Giocatori fatti e finiti. E ingaggia Thiago Motta, lo stesso Thiago Motta che non è in grado di decidere la formazione titolare e di far giocare i di cui sopra pagati a peso d'oro. 

Il problema non è il progetto, il problema è che ha tirato nel * 150 milioni e ha toppato completamente l'allenatore, che non è riuscito a lavorare coi giovani ed a dare mentalità offensiva ed europea.

Invece di spendere 150 mln poteva tenersi qualche giovane e spenderli per altri giovani forti, cosa che non ha fatto. Perché Giuntoli nella mia visione viene per prendere i talenti (i Kvara, che manco ha preso lui, vale a dire i giovani forti e sconosciuti), non i giocatori fatti e finiti.

Ma tant'è, Elkann lo defenestra per manifesta incapacità e torna all'idea originaria, mettendo a capo stavolta una persona di esperienza internazionale che può dare una continuità e addirittura rilanciare quello che è il progetto originario, che di fatto è il progetto GIOVANI. 

A questo punto mi aspetto, per coerenza, la scelta di un tecnico che sappia lavorare coi giovani, dalla mentalità europea e dal gioco offensivo. Un profilo alla De Zerbi, alla Italiano. Al massimo alla Pioli (che sa lavorare coi giovani) o un allenatore straniero dal gioco offensivo e di belle speranze (che non ha vinto nulla).

Per cui ci si prova a fare il calcio europeo, il problema è trovare gli uomini adatti lato ds, lato panchina e lato campo. E' lì che ci vuole competenza, nel saper spendere i soldi.

Il problema è uno solo:

In italia si scelgono giocatori principalemnte "forti" fisicamente, che si rivelano giocatori inadeguati per il calcio europeo che è fatto si corsa ed intensità.

Tattica e forza fisica andavano bene 20 anni fa, oggi devi correre e giocare per segnare un gol in più.

Ieri andavano bene i 30enni, oggi voglio vedere tutti questi ragazzini spaziali a 32 anni cosa faranno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mattitheiceman ha scritto:

Piccolo particolare... In Italia non vuole venire (più) nessun big, nè allenatore né giocatore

Se all' Inter ci fosse Guardiola e al Milan Klopp faresti bene a lamentarti...

Ma la serie A ormai non conta più una mazza

Io credo che Klopp o Guardiola verrebbero volentieri alla Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Mark92 ha scritto:

Si ma tanto che ha speso male noi lo diciamo sempre a posteriori .... come è giusto che sia eh ....

Ecco perchè dico che non eistono i progetti. Esistono i risultati piu' o meno buoni anno dopo anno. 

Sulla carta quello di giuntoli era assolutamente il prototipo di progetto inteso come lo intendevi tu, semplicemente hai sbagliato le scelte, e lo sai perchè , A POSTERIORI, visti i risultati , si sono dimostrate sbagliate. 

lascia stare che pure per me gonzalez è uno dei giocatori piu' scarsi della storia, il concetto è che era partito un nuovo progetto, c'erano delle idee , c'era un piano .... semplicemente questo piano è andato a p-ttane.

L'inter? che progetti ha ? va avanti a parametri 0 da anni .... però marotta ha azzeccato praticamente quasi tutte le scelte da 3-4 anni a questa parte, e s'è fatto 2 finali di champions in 3 anni. E' un progetto ? boh .... non lo so decidi tu , so solo che ha reso l'inter competitiva ai massimi livelli. 

Non credo ci sia nessun progetto è una navigazione a vista che funziona nella misura in cui azzecchi le scelte, e sapere se azzecchi le scelte o meno è sempre un qualcosa che sai a posteriori.... ti puoi guardare 1000 ore di video di scouting su yt, sentire i pareri dei migliori esperti, ma devi prendere il nuovo acquisto, fargli mettere due scarpini , schierarlo titolare e farlo giocare contro 11 avversari con la divisa differente dalla sua e vedere come se la cava sul rettangolo verde .... fine !!!! il resto sono chiacchiere.

Sembrano un pò i discorsi che fanno alcuni catto-comunisti-sovranisti .... quando ti dicono che lo stato dovrebbe intervenire maggiormente con investimenti ma solo per investimenti "giusti" ..... perchè ormai sono arrivati a capire che lo stato spende fin troppo, per cui la nuova versione è : devi spendere ma devi spendere in cio' che serve ..... e loro lo sanno chiaramente !!!! Esiste una mente superiore che sa come allocare al meglio le risorse,  loro a priori sanno quali sono gli investimenti che frutteranno. Ci sono migliaia di imprenditori che non dormono la notte e che tentano di fare impresa, di questi , una parte riesce a farla nel suo specifico settore, e noi pero' abbiamo questa fantasia di un entità quasi sovrannaturale che conosce, PER OGNI SETTORE PRODUTTIVO, il tipo di investimento strategico di cui ci sarebbe bisogno per crescere come paese ..... pazzesco 

"sono tutti stupidi tranne me" - cit.

No attenzione, perché se Giuntoli vende i giovani di belle speranze e spende 150 mln per 2 centrocampisti e 1 attaccante esterno fatti e finiti, non è una cosa tanto logica. Perché già 60 mln li puoi spendere per un attaccante o per un centrocampista forte e giovane che è un fenomeno, non per koop. E gli altri 50 non li spendi per un mediano.. Giuntoli ha svecchiato la rosa sicuramente, ma ha fatto delle cappellate imperdonabili e per certi versi anche incoerenti col progetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Liquid ha scritto:

La cosa triste è che la società Juventus è sempre stata un precursore dell'innovazione, adesso scimmiotta agli altri, e pure male.

Ma quando mai.

La Juventus è sempre stata un esempio di ideologia conservatrice. Che peraltro spesso ha funzionato eh, tant’è vero che è stata spesso un top team a livello europeo.

Ma di innovativo alla Juve non ho quasi mai visto nulla, e la seguo da più di 50 anni….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, baggio18 ha scritto:

La vittoria di un grandissimo come Luis Enrique ed il suo passato romanista con poca fortuna non riabilita in nessun modo il lavoro di motta alla Juventus come si vuol fare con questo topic. 

Ma quando mai.

Però è divertente ‘sta cosa. Credevo di aver scritto in maniera piuttosto chiara e univoca. E invece ognuno sta leggendo quello che gli pare. 
Ma va bene, eh. È un esperimento interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C

Cmq non esiste squadra più lontana dall idea di  progetto del Psg

Hanno cambiato allenatori e giocatori a raffica 

Hanno una disponibilità economica illimitata e partono sempre con la vittoria del campionato già garantita 

Ajax ha un progetto , infatti alterna lunghi cicli 

I top teams puntano a vincere subito 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Mark92 ha scritto:

Ma nessuno denigra nulla, semplicemente è ridicolo parlare di progetto in assoluto ..... i progetti nel calcio non esistono, non è che tu stai li, ti strizzi le meningi e dici "ok ora diventero' una squadra che gioca cosi' o colà" , ecco non esiste questa roba qui ..... esiste che prendi dei giocatori,  a volte li azzecchi a volte no, ti fai (chiaro questo si) un' idea su che tipo di squadra vuoi grossomodo ottenere. Poi, nella realtà, vai a capire per quale motivo, a volte le cose vanno come dici te, altre volte no ...... e quando non vanno devi ricominciare, c'è poco da fare. 

E la realtà che indica la retta via, non è che io mi ripeto e mi dico che sono sulla strada giusta e aspetto che la realtà mi dica che ho ragione, anche perchè , se inizio a fare cosi', con questo approccio selettivo a cio' che la realtà mi propone, mi posso convincere di qualsiasi cosa.

Beh ci vuole una visione, devi sapere che squadra vuoi costruire, l'età media, il tipo di gioco, le caratteristiche che ti servono etc.

L'Atalanta ha una visione sua

Il Napoli pre-Conte aveva una visione sua, con Conte la sta cambiando

Il Bologna ha una visione sua

L'Udinese storicamente ha una visione sua 

Anche la Juve aveva una visione sua con Marotta, poi cambiata e poi cambiata ancora fino ad oggi

Insomma, non direi che progetti non ne esistono..che poi più che di progetto parlerei di visione, di idee di calcio e di squadra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti