Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Boban avvisa la Juve: "I dati da soli non bastano, i giocatori devi vederli. Serve la figura del ds, altrimenti fallirà come lo United"

Post in rilievo

Zvonimir Boban, ex stella del Milan e attuale presidente della Dinamo Zagabria, nonché commentatore televisivo, dai microfoni di Sky Tg 24 Live In commenta l'arrivo alla Juventus di Damien Comolli, che come metodo di lavoro per la scelta dei calciatori è solito confidare nell'algoritmo. Di seguito l'intervento del croato, così sintetizzato da TuttoJuve: "Bisogna scegliere tra il dato e diciamo il fiuto. Fanno tante storie intorno a questi dati ovvio che tu ti devi basare sui dati no? Ma tutti gli scouting al mondo, ogni ufficio di scouting al mondo, io adesso alla Dinamo Zagabria, li ho avuti nel Milan come c’è in ogni società minimamente seria. Ti porta, lo scouting dei dati e segui i talenti o segui i giocatori o profili che necessita il direttore sportivo per prendere rispetto alla potenzialità del budget, giocatori che vanno poi bene per la squadra. Quindi ovvio che si usano i dati, poi dopo però devi vedere i giocatori. Giusto per darvi un’idea, se un terzino crossa 15 volte a partita, diciamo, che sistema gioca? Gioca 3-5-2, se mi crossa 15 volte vuol dire che mi gioca contro due giocatori e mi crossa 15 volte, allora lo vado a vedere. È bene anche e credo già che sia un fenomeno almeno per quello che riguarda la parte offensiva, ma se uno mi crossa perché ha un fenomeno come Yamal e dopo ne supera due e gli dà la palla indietro e questo crossa da trequarti, è ben diverso il dato no? Può essere molto falsato, invece uno magari è scarso. Quindi alla fine lo devi vedere. La figura del ds serve non basta solo lo scouting. Ovvio quando tu guardi da un punto di vista di un businessman, che non ha fatto calcio, dice: <<Ma io ho scouting, mi scelgo giocatori, l'allenatore, ma a cosa mi serve il direttore se ho già chi mi fa questo lavoro?>>. E questo è stato un errore gravissimo"

Boban aggiunge: "È come la stessa storia dei highlights no? L’altro giorno guardavo un giocatore, guarda quello che gli ha fatto highlights è da oscar. Ecco questo lo prendo subito. Poi vado a vedere la partita, è un disastro, cioè sempre in ritardo fare le diagonali, sempre per dirti cioè lo devi vedere, devi sentire, devi capire di calcio, devi capire dei ritmi di gioco della squadra, di come corre, se corre con gli altri, sono mille altre cose che non sono i dati. Quindi se va per i dati ha già fallito, solo per i dati. Ha fallito il Manchester United per quanti anni? 15 anni. Perché loro non hanno praticamente un direttore sportivo. Ed è questo il futuro che avrà la Juve se non prenderà un ds. E poi c'è da capire anche chi giocherà nella Juventus? perchè la maglia pesa".

Su Thiago Motta: "C’è stata una sopravvalutazione della rosa e non è stato fatto un mercato eccezionale. Alcuni sono stati etichettati dei fenomeni ma sono dei bravi giocatori. Koopmeiners non è un fuoriclasse. Thiago Motta è stato troppo sistematico, scordandosi di esser stato un giocatore di intelligenza superiore. È diventato scientifico, poco sangue, poca comunicazione vera. Pensavo creasse una grandissima Juventus perché credo nei suoi concetti, gli servirà e maturerà. Farà bene in altre squadre"

Su Tudor: "Ha grande carattere, il fatto che non sia stato confermatissimo non dà stabilità. Alla Juve ha fatto discretamente bene, non è una storia bellissima. Lui è molto duro, molto forte e convinto delle potenzialità, gli auguro il meglio"

calciomercato.com

• Mi Piace 10
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio, credo non ci sia neanche bisogno di dirglielo (o almeno spero). I big data vanno utilizzati come complemento, e in quel caso sono molto utili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh come dargli torto. Penso siano due aspetti, quello legato alle statistiche e quello “di campo” che debbano necessariamente andare di pari passo. Ma mi sembra un’ovvietà, non penso che Comolli scelga i giocatori solo in base ai numeri altrimenti è un idiota…senza tanti giri di parole 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh spero non ci fosse bisogno dell'avviso di Boban per saperlo..

5 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Comolli chiacchiera tanto, ma alla fine ha fallito ovunque sia andato.

Tranquillo, lo ha scelto JE... 

Cosa mai potrà andare storto... uhuh

• Mi Piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e poi c'è una cosa che nessuno nota, che lo stesso giocatore può rendere 100 in una squadra e 20 in un'altra. ma lo stesso giocatore. 

quindi non si tratta di valutare le qualità del giocatore, ma le qualità del giocatore in relazione alla squadra. che è una cosa totalmente diversa.

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo vecchie interviste dove raccontavano che dopo aver ricevuto la segnalazione di un giocatore o mandavano persone di fiducia a visionarlo o andavano loro stessi sobbarcandosi di viaggi stressanti per evitare di essere riconosciuti.

Non solo guardavano le partite in mezzo ai tifosi ma li utilizzavano pure per avere informazioni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno male che Boban ci ha messo in guardia. Se non l'avesse detta lui questa cosa, nessuno ci sarebbe arrivato. 

Il giorno in cui tasseranno la libertà di parola sarà sempre troppo tardi. 

• Mi Piace 1
  • Confuso 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dubito che a certi livelli guarda le statistiche e spende x milioni per acquistare giocatori. Con le statistiche andrà ad individuare dei calciatori che poi saranno seguiti in altri modi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il suo discorso ha senso, soprattutto quando parla di integrazione tra dati e analisi umana del direttore sportivo. 

Tuttavia dissento rispetto al modo in cui parla dei dati. 

Dei dati completi dovrebbero dirti anche se il giocatore sbaglia le diagonali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prendiamo SAMARDZIC

lo vediamo tutti che ha qualità. Non ci vogliono i dati e non ci vuole neanche l'intuito o il fiuto perché è EVIDENTE che ha qualità. 

però Samardzic gioca bene a Udine, e poi nell'Atalanta si spegne. Perché?

e se Samardzic andasse all'Inter, come potrebbe variare il rendimento?

il ragazzo giocherebbe meglio o peggio?

e se andasse alla Juve? 

se sai rispondere a queste domande fai un buon mercato... 

se non sai rispondere stai lì all'infinito a chiederti perché Koopmeiners è diventato brocco.

e non ci capisci niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è solo ovvio quello che dice boban ma è anche elementare. Non sono per niente fiducioso per questo sig. Comolli anche perchè se è una scelta di JE è di sicuro quella sbagliata. Non ci possiamo permettere di perdere ancora due anni per correre dietro alle illusioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, jurgen kohler said:

Comolli chiacchiera tanto, ma alla fine ha fallito ovunque sia andato.

Ti manca Giuntolino? ❤️😘😍

• Mi Piace 4
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Icarius ha scritto:

Il giorno in cui tasseranno la libertà di parola sarà sempre troppo tardi. 

Questo però coinvolgerebbe tutti noi amico, che non andiamo in TV ma scriviamo su siti consultabili da chiunque, ma comunque so che scherzavi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha detto cose condivisibili al 100%... aggiungerei solo ogni tanto spegnete i computer,salite in macchina e andate a vedere le partite 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti