Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Romeo Agresti

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

7 minuti fa, CANE SCIOLTO ha scritto:

Purtroppo ha ragione Romeo, non vendono chi vorrebbero vendere ma vendono chi ha mercato. Continuando così non ne verremo mai fuori, sopratutto se continueremo a sbagliare gli acquisti 

Quindi che si fa anno prossimo si cede yildiz perché koop è nico non avranno mercato? 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Matthew34 ha scritto:

Fossi in Spalletti mi terrei pronto tra le castagne e Natale.

Quanto a Comolli voglio dargli un anno. Se la prossima stagione non arriva tra le prime 4 comunque salterà (e credo che Elkann glielo abbia già fatto capire).

Io direttamente lo valuterei ad agosto

Se non vinciamo la prima in campionato lo licenzierei

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Antonio79 ha scritto:

Savona rientrerà con calma a campionato iniziato. Peraltro Tudor lo stava persino provando da difensore centrale. Per il modulo con cui giocheremo, non so se Savona è adatto per quel ruolo. Serve più gente alla Cambiaso o magari Kostic (se ancora ha da dare qualcosa) o lo stesso Costa. 

savona già è un incubo, poi come esterno di centrocampo peggio ancora. Non ha una singola caratteristica adeguata per quel ruolo (in realtà neanche per fare il centrale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, fino allafine ha scritto:

Dodo è un ottimo giocatore, magari

26 anni, terzino brasiliano, alto 1,66 m

lo giudichi ottimo perchè sa difendere bene e attaccare bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, Jonathan David e'un ottimo acquisto.

A livello di attitudini, secondo me la sua attitudine principale e'quella di aiutare la manovra della squadra in varie fasi di gioco.

In fase di costruzione con posizionamenti da mediano/mezzala (alcuni esempi nel video seguente),

in fase di manovra offensiva con stacchi dalla linea difensiva, combinazioni da uno-due per entrare in fase di penetrazione dell'area avversaria etc.,

ma anche in fase di transizione positiva, specialmente con smarcamenti preventivi da "outlet pass", situazione dove puo esprimere il suo ottimo senso di anticipaizone:

Bisogna pero sottolineare che le sue modalita di contribuire alla manovra sono concentrate principalmente su combinazioni da uno/due tocchi, sia in azioni manovrate/posizionali che di transizione. David non e'un giocatore che contribuisce alla manovra con strappi e/o dribbling. Sotto questo profilo e'molto simile a
Griezmann, il quale si era auto-descritto dicendo: "I don't know how to dribble, I like to play one or two touches, with speed". Ecco, lo stesso vale anche per David. Un dato a supporto di questa considerazione:

Stagione 2024-2025, Ligue 1:

Take-Ons Attempted, media  1.48, 37th percentile (numeri bassissimi).

A livello invece di caratteristiche, quella nella quale eccelle secondo me Jonathan David, e' la reattivita. Un giocatore sempre "sulle punte" sia nell'attacco della profondita, sia in situazioni da prima/seconda/terza azione, sia nei rientri rapidi dal fuorigioco etc. (alcuni esempi nel video seguente):

Per quanto riguarda il suo profilo difensivo, per la stagione 2023-2024, CIES aveva postato una classifica degli attaccanti con maggior contributo difensivo (sprint difensivi + numero di pressioni portate). Qui la classifica:

Defensive_sprints.thumb.jpg.643ec71f5f53d2013dccb9378a7faa23.jpg

e il link per l'articolo intero:

Come potete notare David si trova al 5o posto (un posizionamento eccellente) per contributo difensivo. Ed infatti David e'un attaccante con spirito di sacrificio, disposto ad aiutare la squadra in tutte le fasi difensive (blocco basso/medio con ottima applicazione del "covershadow", buone letture dei trigger per poter avviare un pressing offensivo etc.):

Attenzione pero, i dati di "sprint difensivi + numero di pressioni portate" evidenziano spirito di sacrificio e disciplina tattica. Non evidenziano pero aggressivita nell'intervento (tackle). Ed infatti David non e' assolutamente un giocatore aggressivo. Alcuni dati a supporto:

Tackles, media 0.85, 61st percentile.

% of Dribbles Tackled, 42.9%, 67th percentile.

Tackles (Att. 3rd), media 0.32, 71st percentile (pero il Lille era al 1o posto per contrasti vinti nell'ultimo terzo con 112 contrasti totali, quindi a livello relativo probabilmente il numero si abbassa ulteriolmente).

E tanto per fare un confronto con i nostri giocatori offensivi attualmente in rosa, sia Yildiz che Conceicao sono molto piu aggressivi nell'intervento rispetto a David. Quindi, parlando teoricamente David non sarebbe adatto ad un sistema di pressing a uomo come quello che vorrebbe attuare Tudor, perche appunto per tale sistema serve un livello di aggressivita sopra la media. Teoricamente, David e'adatto ad un sistema di pressing "passing-lane oriented", grazie proprio alla sua intelligenza tattica (covershadows) e la disponibilita ad effettuare sprint difensivi. Questo pero a livello teorico, perche poi nei sistemi reali non tutti i giocatori devono eseguire le stesse funzioni, e spesso i sistemi di pressing sono ibridi. Semplicemente con questa mia considerazione volevo sottolineare la peculiare caratteristica nel profilo difensivo di Jonathan David.

Per quanto riguarda i difetti, ho visto David soffrire fisicamente alcuni duelli contro difensori stile Emre Can/Balerdi, un' esempio tralatro si vede nel finale del video postato sulle transizioni (Emre Can). Attenzione, David non e'un giocatore "leggerino" fisicamente. Anzi, e' ben piantato perche "ha un bel kuletto" (cit. Allegri). Infatti nei duelli persi, non viene messo a terra, ma viene sbilanciato dal difensore che rende difficile il controllo e il mantenimento del possesso della palla. Quindi, e' piu una questione di modalita di "assorbimento" del duello, non un confronto di pura forza fisica. Ecco, personalmente sotto questo aspetto vorrei valutare David nel nostro campionato, dove ci sono difensori fisici e piu di "mestiere".

Il secondo difetto riguarda l'aggressione delle rifiniture aeree. In questa caratteristica David soffre pesantemente. Un dato a supporto:

Stagione 2024-2025 Ligue 1:

% Aerials Won, 27.6%, 17th percentile (numero bassissimo).

Attenzione pero, perche essere scarso nel duello aereo non equivale con essere scarso tecnicamente nel fondamentale del colpo di testa. Ed infatti da David ho visto anche colpi di testa di difficile coordinazione. Ma questo quando era libero dalla marcatura, cosa che in pratica non avviene cosi spesso, siccome la maggioranza delle rifiniture aeree vanno aggredite su duello, quindi e'ovvio che questo sia un problema.

In sinstesi, secondo me abbiamo preso un giocatore intelligente, termine che si esprime sia in intelligenza tattica in entrambe le fasi di gioco (difensiva/offensiva) sia in intelligenza generale (letture di gioco), grazie principalmente al suo ottimo senso di anticipazione e alla sua eccellente reattivita.

Per gusti personali vorrei rivedere alla Juve un maledetto tridente e secondo me con Yildiz e David siamo gia a 2 ottimi elementi su 3.

P.S. Da quel poco che ho visto Balerdi e'da prendere secondo me.

• Mi Piace 4
  • Grazie 11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, fino allafine ha scritto:

Dodo è un ottimo giocatore, magari

Si diceva anche di Berna, Chiesa, Dusan ed in parte NG, tutta gente che poi ha fallito (con vari livelli di intensità) ma che soprattutto abbiamo pagato almeno il 30% in più del valore che aveva ipotizzando di farli esplodere da noi ed invece è avvenuto il contrario. Non si compra a quei prezzi, a prescindere dalla qualità del giocatore, proviamo a trovare un Dodo all'estero pagandolo il giusto, come hanno fatto loro a suo tempo, altrimenti non usciremo mai da questo loop di cui parlava Romeo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Rux said:

Io direttamente lo valuterei ad agosto

Se non vinciamo la prima in campionato lo licenzierei

Troppo buoni, io già alla prima partitella di allenamento .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Kratos921901 ha scritto:

Ma come si fa a cedere costa e weah e mbangula e tenere kostic? Ovvio che poi incarognisci i tifosi 

Non avrebbe molto senso. Andrebbe sostituito poi se lo cedi essendo l'unico che può giocare a sinistra insieme a Cambiaso in rosa. sostituendolo spenderesti + del doppio per una riserva.

A destra invece si rischiava di partire con Costa titolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, phoenix ha scritto:

26 anni, terzino brasiliano, alto 1,66 m

lo giudichi ottimo perchè sa difendere bene e attaccare bene?

Ha tecnica e velocità, tutto ció a cui noi manca

3 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Si diceva anche di Berna, Chiesa, Dusan ed in parte NG, tutta gente che poi ha fallito (con vari livelli di intensità) ma che soprattutto abbiamo pagato almeno il 30% in più del valore che aveva ipotizzando di farli esplodere da noi ed invece è avvenuto il contrario. Non si compra a quei prezzi, a prescindere dalla qualità del giocatore, proviamo a trovare un Dodo all'estero pagandolo il giusto, come hanno fatto loro a suo tempo, altrimenti non usciremo mai da questo loop di cui parlava Romeo.

Sono d'accordo ma abbiamo dirigenti scarsi purtroppo. Comunque Dodo a differenza di Nico è un giocatore tecnico e che sa giocare a pallone pur non essendo un fenomeno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gengar1001 ha scritto:

Per me invece non ha senso spendere quelle cifre per Muani.

Bravo si, ma a 50 io pretendo che sia forte forte e lui non lo é.

Abbiamo preso David, quei 50 Milioni io li spenderei in altri reparti 

Forse non è chiaro che è tutto shiftato. I forti forti a 50 non li trovi più, li trovi dai 70-80 in su.

I giocatori da 50 sono giocatori buoni/ottimi ma non top player. Il fatto che per noi 50 siano TANTISSIMI soldi non vuol dire che lo siano nel mercato globale dei calciatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gengar1001 ha scritto:

Il problema è che su David non abbiamo certezze e c’è necessità di avere in rosa un altro attaccante di livello/titolare.

Quali sono le alternative? prendere Castro a 40 milioni?

Sinceramente meglio Kolo Muaní che ha già dimostrato di essere all’altezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto vorrei che riscattassero sia Kolo che Chico, poi se riuscissero a piazzare Nico e prendiamo Sancho tutto guadagnato secondo me. In difesa ne serve almeno 1, sulle fasce mi terrei questi sinceramente almeno per quest’anno non cambierei nulla. A centrocampo serve qualcuno se vendono Luiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su Tognozzi questa volta non ci casco. 

Sarebbe una mossa troppo intelligente quella di tornare indietro su una scelta sbagliata fatta. Per questo non mi illudo...

Sentire di Kostic mi vengono i brividi. C'è Pietrelli da provare a tenere come cambio sulla corsia mancina e non giocatori che fanno fatica a deambulare.

Speriamo che sia una botta di sole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Amadir said:

Forse non è chiaro che è tutto shiftato. I forti forti a 50 non li trovi più, li trovi dai 70-80 in su.

I giocatori da 50 sono giocatori buoni/ottimi ma non top player. Il fatto che per noi 50 siano TANTISSIMI soldi non vuol dire che lo siano nel mercato globale dei calciatori.

Per il campionato italiano rimangono tantissimi. Non giochiamo in Premier, né abbiamo come obbiettivo la vittoria della Champions attualmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Amadir ha scritto:

Premesso che non condivido il tuo ragionamento, nel senso che si trovano ottimi giocatori a prezzi inferiori, ma anche ammesso fosse come dici tu, non spenderei 50 M su di lui.

Alla fine il titolare lo abbiamo preso, e abbiamo carenze in altri reparti, anzi direi delle forti carenze.

Ha senso spendere altri 50 Milioni per un giocatore normale, in un ruolo che siamo coperti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, blumav ha scritto:

Il problema è che su David non abbiamo certezze e c’è necessità di avere in rosa un altro attaccante di livello/titolare.

Quali sono le alternative? prendere Castro a 40 milioni?

Sinceramente meglio Kolo Muaní che ha già dimostrato di essere all’altezza.

David secondo me sarà una gran bella sorpresa, io però spero ancora si possa riscattare o riavere Kolo in prestito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anna200 ha scritto:

Comunque ogni volta che entra qui Romeo e’ per dare notizie da “corda e sgabello” 😂

Ma in realtà mi pare abbia detto cose sacrosante e soprattutto cose che si possono immaginare, a meno che non vogliamo andare appresso a un paio di utenti che crede che possiamo spendere miliardi e che le nostre cessioni siano frutto di valutazioni  tecniche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Gengar1001 ha scritto:

Oppure li uso, aggiungendo la differenza, per uno come Sesko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Schizo ha scritto:

Secondo me, Jonathan David e'un ottimo acquisto.

A livello di attitudini, secondo me la sua attitudine principale e'quella di aiutare la manovra della squadra in varie fasi di gioco.

In fase di costruzione con posizionamenti da mediano/mezzala (alcuni esempi nel video seguente),

in fase di manovra offensiva con stacchi dalla linea difensiva, combinazioni da uno-due per entrare in fase di penetrazione dell'area avversaria etc.,

ma anche in fase di transizione positiva, specialmente con smarcamenti preventivi da "outlet pass", situazione dove puo esprimere il suo ottimo senso di anticipaizone:

Bisogna pero sottolineare che le sue modalita di contribuire alla manovra sono concentrate principalmente su combinazioni da uno/due tocchi, sia in azioni manovrate/posizionali che di transizione. David non e'un giocatore che contribuisce alla manovra con strappi e/o dribbling. Sotto questo profilo e'molto simile a
Griezmann, il quale si era auto-descritto dicendo: "I don't know how to dribble, I like to play one or two touches, with speed". Ecco, lo stesso vale anche per David. Un dato a supporto di questa considerazione:

Take-Ons Attempted, media  1.48, 37th percentile (numeri bassissimi).

A livello invece di caratteristiche, quella nella quale eccelle secondo me Jonathan David, e' la reattivita. Un giocatore sempre "sulle punte" sia nell'attacco della profondita, sia in situazioni da prima/seconda/terza azione, sia nei rientri rapidi dal fuorigioco etc. (alcuni esempi nel video seguente):

Per quanto riguarda il suo profilo difensivo, per la stagione 2023-2024, CIES aveva postato una classifica degli attaccanti con maggior contributo difensivo (sprint difensivi + numero di pressioni portate). Qui la classifica:

e il link per l'articolo intero:

Come potete notare David si trova al 5o posto (un posizionamento eccellente) per contributo difensivo. Ed infatti David e'un attaccante con spirito di sacrificio, disposto ad aiutare la squadra in tutte le fasi difensive (blocco basso/medio con ottima applicazione del "covershadow", buone letture dei trigger per poter avviare un pressing offensivo etc.):

Attenzione pero, i dati di "sprint difensivi + numero di pressioni portate" evidenziano spirito di sacrificio e disciplina tattica. Non evidenziano pero aggressivita nell'intervento (tackle). Ed infatti David non e' assolutamente un giocatore aggressivo. Alcuni dati a supporto:

Tackles, media 0.85, 61st percentile.

% of Dribbles Tackled, 42.9%, 67th percentile.

Tackles (Att. 3rd), media 0.32, 71st percentile (pero il Lille era al 1o posto per contrasti vinti nell'ultimo terzo con 112 contrasti totali, quindi a livello relativo probabilmente il numero si abbassa ulteriolmente).

E tanto per fare un confronto con i nostri giocatori offensivi attualmente in rosa, sia Yildiz che Conceicao sono molto piu aggressivi nell'intervento rispetto a David. Quindi, parlando teoricamente David non sarebbe adatto ad un sistema di pressing a uomo come quello che vorrebbe attuare Tudor, perche appunto per tale sistema serve un livello di aggressivita sopra la media. Teoricamente, David e'adatto ad un sistema di pressing "passing-lane oriented", grazie proprio alla sua intelligenza tattica (covershadows) e la disponibilita ad effettuare sprint difensivi. Questo pero a livello teorico, perche poi nei sistemi reali non tutti i giocatori devono eseguire le stesse funzioni, e spesso i sistemi di pressing sono ibridi. Semplicemente con questa mia considerazione volevo sottolineare la peculiare caratteristica nel profilo difensivo di Jonathan David.

Per quanto riguarda i difetti, ho visto David soffrire fisicamente alcuni duelli contro difensori stile Emre Can/Balerdi, un' esempio tralatro si vede nel finale del video postato sulle transizioni (Emre Can). Attenzione, David non e'un giocatore "leggerino" fisicamente. Anzi, e' ben piantato perche "ha un bel kuletto" (cit. Allegri). Infatti nei duelli persi, non viene messo a terra, ma viene sbilanciato dal difensore che rende difficile il controllo e il mantenimento del possesso della palla. Quindi, e' piu una questione di modalita di "assorbimento" del duello, non un confronto di pura forza fisica. Ecco, personalmente sotto questo aspetto vorrei valutare David nel nostro campionato, dove ci sono difensori fisici e piu di "mestiere".

Il secondo difetto riguarda l'aggressione delle rifiniture aeree. In questa caratteristica David soffre pesantemente. Un dato a supporto:

Stagione 2024-2025 Ligue 1:

% Aerials Won, 27.6%, 17th percentile (numero bassissimo).

Attenzione pero, perche essere scarso nel duello aereo non equivale con essere scarso tecnicamente nel fondamentale del colpo di testa. Ed infatti da David ho visto anche colpi di testa di difficile coordinazione. Ma questo quando era libero dalla marcatura, cosa che in pratica non avviene cosi spesso, siccome la maggioranza delle rifiniture aeree vanno aggredite su duello, quindi e'ovvio che questo sia un problema.

In sinstesi, secondo me abbiamo preso un giocatore intelligente, termine che si esprime sia in intelligenza tattica in entrambe le fasi di gioco (difensiva/offensiva) sia in intelligenza generale (letture di gioco), grazie principalmente al suo ottimo senso di anticipazione e alla sua eccellente reattivita.

Per gusti personali vorrei rivedere alla Juve un maledetto tridente e secondo me con Yildiz e David siamo gia a 2 ottimi elementi su 3.

P.S. Da quel poco che ho visto Balerdi e'da prendere secondo me.

Grazie del post!! Veramente fatto bene!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.