Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

È morto Salvatore Giglio, storico fotografo della Juventus. A lui si deve lo scatto memorabile di Platini a Tokyo

Post in rilievo

10 ore fa, gypsyola ha scritto:

Mito assoluto e grande artista. Ho un suo libro del 1986, "10 anni in bianconero", con tante delle sue foto veramente favolose, un libro consigliatoci anni fà dal nostro caro amico @29 MAGGIO 1985. Mi emoziono ogni volta che lo sfoglio

Grazie della bellezza e delle emozioni Salvatore, riposa in pace. 🤍🖤

Ed io, carissimo fratello bianconero, mi emoziono ogni volta che ho l'immenso piacere 

di potermi rapportare con " Persone ", rigorosamente con la " P " maiuscola, come te. 

SALVATORE GIGLIO .. IL FOTOGRAFO CHE PIU' DI TUTTI .. HA IMMORTALATO L'ANIMA DELLA SUA E NOSTRA JUVENTUS .. 

E SON CERTO CHE .. DA LASSU' .. IN COMPAGNIA DI GIAMPIERO .. GAETANO .. OMAR .. ECC.ECC. .. SI STARA'  GIA' ATTREZZANDO

PER CONTINUARE A DONARE AGLI AMANTI DELLA " VECCHIA SIGNORA " .. CHE SI TROVANO SU QUELLE TRIBUNE SOSPESE TRA

NUVOLE E CIELO .. PREZIOSE IMMAGINI DELL'AMATA " JUVENTUS F.C. 1897 " .. SUA SPLENDIDA E FEDELE COMPAGNA DI AVVENTURE

A " TINTE BIANCONERE " - 

APPREZZARLO E' STATO FACILE .. DIMENTICARLO SARA' IMPOSSIBILE .. .salveSTEFANO !

• Mi Piace 3
  • Grazie 10

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei Hurrà Juventus a casa, portano tutti la sua firma. Fuoriclasse della fotografia, avevo l'onore di avere la sua amicizia su Facebook, dove a volte metteva degli scatti di angoli di Torino fatti con il cellulare, che erano poesia. Inoltre anche lui si sentiva un po' spaesato da queste ultime "versioni" di Juve.

Qualche anno fa lo vidi in centro a Torino, ero li per le vacanze di Natale...non ebbi il coraggio di salutarlo, come quando ti trovi di fronte ad una leggenda tanto grande e rimani bloccato dall'emozione...mi pento di non aver avuto quel coraggio....nessuno potrà mai dimenticarlo. Un pezzo di Juve se ne va con lui, ciao Totò e grazie veramente di tutto, la tua eredità servirà a far vedere ai nostri figli cos'era la nostra amata Squadra

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo le sue splendide foto sul Guerin Sportivo, quando non esistevano le partite in 4k, il "film del campionato" in fotografie era un modo per vedere da vicino gli idoli della domenica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pian piano ci abbandonano tutti i personaggi storici della  juventus conosciuta da bambino quell’altro che ha fatto innamorare milioni di cuori non solo per le vittorie ,ma anche per lo stile,un abbraccio Toto’

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Ricordo le sue splendide foto sul Guerin Sportivo, quando non esistevano le partite in 4k, il "film del campionato" in fotografie era un modo per vedere da vicino gli idoli della domenica.

... e soprattutto, caro fratello bianconero, il " Calcio ", con i suoi tanti pregi .. ed i suoi pochi difetti, era veramente, solo ed esclusivamente,

un " Giuoco " .. il " Giuoco " che .. per antonomasia .. era già il più amato e seguito al mondo. 

... lo " strumento "  di lavoro .. ergo .. sua maestà il " Pallone " .. era di vero cuoio, non cambiava direzione ad ogni refolo di vento, e soprattutto,

era dotato di robuste cuciture che andavano accarezzate ed ammorbidite con grasso di bue. 

... anni in cui i giocatori amavano ed onoravano il nome ed i colori della maglia che indossavano, e per essa, nei liniti delle " Doti Balistiche " a

loro riservate dalla " Dea Eupalla ", di tutto e di più facevano per rispettarla ed esaltarla.

... " Calcio " che, ahimè, non esiste più, ed a farla da padrone incontrastato è il " DIO DENARO ", " Calcio " senza anima che non abbandono,

solo ed esclusivamente perchè, della " VECCHIA SIGNORA " non posso fare a meno .. così come non posso fare a meno dell'ossigeno per vivere. 

... sono consapevole " preda " di questa .. malattia .. la più bella malattia che ci sia. 

... e non ho dubbio alcuno che, anche il grande SALVATORE GIGLIO, sia stato ammaliato dal nobile ed ineguagliato fascino della Vecchia Signora ! 

Cordialmente, .salveStefano !

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono senza parole 💔

Ricordare Giglio significa per me ricordare la Juventus che mi ha fatto innamorare da piccolo, quella Juventus che ora non esiste più 

Uso le parole di @Romeo Agresti sul Bianconero 

RIP, Leggenda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, JohnBonham ha scritto:

Sono senza parole 💔

Ricordare Giglio significa per me ricordare la Juventus che mi ha fatto innamorare da piccolo, quella Juventus che ora non esiste più 

Uso le parole di @Romeo Agresti sul Bianconero 

RIP, Leggenda.

Caro fratello bianconero, buongiorno. 

Io che seguo la " Vecchia Signora " fin dagli anni '50, ahinoi, altro non posso fare che condividere, in tutto e per tutto,

ciò che del tuo post ho evidenziato " in grassetto " .. ma .. così come ho scritto in un altro post .. non posso - non riesco-

non voglio separarmi dalla " Juventus F.C. 1897 " .. anche perchè, da sempre, grazie al mio " mentore bianconero " ..

ergo .. mio padre,  essa fa parte della mia famiglia .. e l'esserle sempre e comunque vicino, sia nella buona che nella

meno fausta sorte, è per me diventato una sorta di " Dogma " da rispettare e tramandare ai posteri " in saecula .. saeculorum "

finchè " IDDIO " vorrà ( che poi, detto tra noi, non ho dubbio, nè remora alcuna, dal supporre che - ANCH' EGLI - sia " Juventino " -

come, se non, più di noi ) 

La " VECCHIA SIGNORA " ha bisogno, assolutamente bisogno di qualcuno che l'ami veramente, così come l'amarono gli Agnelli

e Boniperti ... l'affetto che essi dimostrarono nei suoi confronti non avuto eguali nel " Panorama Calcistico Mondiale " ... trattasi

di quel viscerale affetto che anche Salvatore Giglio seppe dispensare in grande dosi nei confronti del " CLUB BIANCONERO " .. ergo ..

" JUVENTUS F.C. 1897 " - 

Cordialmente, .salveStefano ! 

P.S. - In verità, un Agnelli che, al di là di qualche " passaggio a vuoto " nella sua prima gestione ai vertici del Club Bianconero, e da sempre ha avuto ed ha la Juve nel cuore, ci sarebbe, e cioè, il  figlio di Umberto .. ergo .. Andrea .. e .. per la serie .. " A  Volte Ritornano " .. non mi dispiacerebbe affatto che ciò avvenisse ..

P.S. - Che squallore : neanche 2 pagine per onorare la " Memoria " e ricordare una persona che, della " JUVENTUS F.C. 1897 ", 

ne fece sua inseparabile e radicata compagna di vita

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al suo nome collego le foto strazianti del 29 maggio 1985...lo diceva sempre...ero lì a fotografare la morte. Ha raggiunto in cielo coloro che da angeli bianconeri lo hanno preceduto

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

P.S. - Che squallore : neanche 2 pagine per onorare la " Memoria " e ricordare una persona che, della " JUVENTUS F.C. 1897 ", 

ne fece sua inseparabile e radicata compagna di vita

Ho pensato la stessa cosa 😥 un segnale di questi tempi bui.......buona serata Stefano

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti