Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

~ J u v e n t u s

Tanti nomi sul mercato, ma il grande centrocampista?

Post in rilievo

15 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Qualche perplessità permane pure a me, tuttavia ammetto che nel calcio attuale o se si preferisce moderno, specie ad alto livello la figura del regista classico vecchia maniera è praticamente sparita; tutto il collettivo deve saper partecipare alle due fasi (copertura e impostazione) e i centrocampisti devono essere tutti in grado di trovare la giocata giusta in qualsiasi momento a servire gli attaccanti nel miglior modo possibile specie in verticale.

I grandi club giocano tutti esprimendo dinamismo e compattezza assoluti, in Italia ne siamo ancora piuttosto distanti e solamente l'Atalanta e qualche altra hanno provato a giocare in quel modo e ciò pure spiega certe difficoltà riscontrate in alcuni loro giocatori poi ceduti ad altri club (compreso Koopmeiners); mentre giocatori prima piuttosto anonimi, una volta inseriti in quel contesto poi hanno avuto il modo di esprimersi al meglio, certi addirittura attraverso prestazioni esaltanti.

In conclusione rimango dell'avviso che il problema dimori nel concetto calcistico obsoleto praticato in Italia e dalla mentalità antiquata che ne deriva.

Anche se non volessimo chiamarlo regista classico, comunque il dato di fatto è che in mezzo al campo ci manca un giocatore di qualità. A prescindere dai sistemi di gioco adottati, le grandi squadre europee hanno tutti giocatori con i piedi molto educati in mezzo al campo. 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, per "grande centrocampista" dobbiamo fare riferimento alla fascia degli Hjulmand.
Non credo potessimo legittimamente aspettarci che la Juve attingesse alla fascia dei Tchouameni, dei Valverde, dei Gravenberch, dei Rodri.

E' un pò come quando sento dei mugugni su Kolo Muani...
Tanto per fornire dei ragguagli e degli "ordini di grandezza", solo per il reparto offensivo il Chelsea ha speso questa estate 220 milioni; il Liverpool addirittura 224 milioni (Wirtz 134, Ekitike 90, anche se qualcuno dice che ne è costati 100); lo United per provare a risollevarsi ha investito 149 milioni per gli attaccati Mbeumo (75 mil) e Cunha (74).
L'Arsenal per Gyokeres se l'è cavata con soli 73,5 milioni...

Ma dove vogliamo andare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Anche se non volessimo chiamarlo regista classico, comunque il dato di fatto è che in mezzo al campo ci manca un giocatore di qualità. A prescindere dai sistemi di gioco adottati, le grandi squadre europee hanno tutti giocatori con i piedi molto educati in mezzo al campo. 

Chiaro, ma comunque va addebitato al concetto calcistico di chi sia stato scelto a guidare la squadra, se la sua filosofia ritiene sia prioritario mantenere un atteggiamento attendista con particolare attenzione alla copertura, difficilmente opterà per un calcio prevalentemente tecnico e impositivo, per il quale bisogna disporre di elementi garanti di elevata qualità; è una questione di mentalità, in Italia salvo rare eccezioni, permane quella di sempre, ossia antica, con la quale si può competere nel nostro campionato, ma  piuttosto difficile avvenga a livelli di maggiore importanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ragazzi, per "grande centrocampista" dobbiamo fare riferimento alla fascia degli Hjulmand.
Non credo potessimo legittimamente aspettarci che la Juve attingesse alla fascia dei Tchouameni, dei Valverde, dei Gravenberch, dei Rodri.

Tanto per fornire dei ragguagli e degli "ordini di grandezza", solo per il reparto offensivo il Chelsea ha speso questa estate 220 milioni; il Liverpool addirittura 224 milioni (Wirtz 134, Ekitike 90, anche se qualcuno dice che ne è costati 100); lo United per provare a risollevarsi ha investito 149 milioni per gli attaccati Mbeumo (75 mil) e Cunha (74).

Ma dove vogliamo andare?

Anche nella fascia media o medio alta però puoi scegliere se vuoi uno Hjulmand o un Ceballos (nome che si faceva giorni fa) ad esempio. Per dire che comunque siamo sempre più propensi a calciatori di interdizione che non a calciatori dai piedi più educati, vedi che fine hanno fatto gli stessi Rovella e Fagioli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ciruzzo ha scritto:

Io un altro anno con Locatelli titolare nn lo reggo.......... a tutto c'e' un limite.

Ma che te frega, tanto le partite non le guardi 

7 ore fa, michelebianconero ha scritto:

Non pensavo ci fosse tanta gente convinta che il nostro centrocampo fosse accettabile, palesemente il reparto dove ci hanno mangiato quasi tutti, l'anno scorso. È evidente che non sia all'altezza per certi livelli, hai voglia a comprare attaccanti e difensori. 

Il nostro cc nei due titolari non è accettabile, è ottimo. Servono alternative valide, quello sì. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ma dove vogliamo andare?

Anche nella fascia media o medio alta però puoi scegliere se vuoi uno Hjulmand o un Ceballos (nome che si faceva giorni fa) ad esempio. Per dire che comunque siamo sempre più propensi a calciatori di interdizione che non a calciatori dai piedi più educati, vedi che fine hanno fatto gli stessi Rovella e Fagioli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma con tutti gli esuberi milionari che abbiamo cosa pensate che uscirà fuori dal mercato?

È un miracolo se piazziamo qualcuno di questi "personaggi" che non avrebbero mai dovuto mettere piede in un club che aveva una storia particolare di attaccamento alla maglia e valori!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Koopemeiners lo vedrei bene alla playmaker, con Thuram e Locatelli mezz'ala. Però mi viene una nostalgia a pensare che avevamo Pirlo, Pogba, Vidal, Marchisio, Pjanic, Khedira, Matuidi. E adesso Thuram e Locatelli. Fa un po' ridere questa cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, zebra67 ha scritto:

Se alcuni nomi avessero reso al livello delle aspettative che avevamo, avremmo avuto un reparto discreto: Locatelli a fare da barriera e a far ripartire l'azione, gli inserimenti di Koopmeiners, la tecnica e la fantasia di D. Luiz, il dinamismo e l'ecletticità di McKennie, le progressioni e la fisicità di Thuram.
Almeno un paio degli elementi citati hanno avuto un rendimento sotto le aspettative, però mentre uno è astrattamente cedibile (purché si trovi un club disposto a investire una bella sommetta), bisognerà giocoforza tentare di recuperare l'altro (Koopmeiners), premunendosi, però, nel caso che questo tentativo di farlo tornare a buoni livelli, si riveli infruttuoso.
Serve almeno un nome di spessore e a differenza di alcuni, per me Hjulmand potrebbe fare al caso nostro. Costa tantissimo, è vero, ma se poi rende (a differenza dell'olandese ex Atalanta), sono soldi ben spesi.

Io i nomi papabili onestamente non li so. Certamente i nostri centrocampisti hanno reso meno del previsto (anche in base a quanto speso). Però non mi dite che va bene così, perché abbiamo un centrocampo che filtra poco, segna zero e fa segnare quasi zero. E ne è la riprova, il fatto che i nostri attaccanti spesso devono giocare nella nostra trequarti, ovviamente perdendo lucidità davanti, dovendosi fare 200 m ogni volta. Come fa ad essere buono un centrocampo così? Poi, a voler essere concreti, anch'io avevo scritto su un altro thread che forse è più saggio tentare di cavare il sangue dalle rape con quello che abbiamo, quindi tentando di recuperare lo stesso koopmeiners (e dicevo addirittura Arthur o Luiz, ma non aveva ancora fatto la vaccata di non presentarsi al ritiro). Ragazzi, da quando non abbiamo un centrocampo buono, non vinciamo e non è un caso. Se gli avversari stazionano al nostro limite dell'area (dalle * prescritte al Venezia retrocesso), cosa vuol dire se non che il centrocampo è assente? Ripeto, il nostro centrocampo non segna e non fa segnare, o meglio fa segnare, ma gli avversari. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spoiler: finché non vendono Douglas Luiz, Nico Gonzalez e Vlahovic, è già tanto se rientra Kolo Muani Dal PSG e  poi mercato chiuso, fine dei giochi. Game over

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo un centrocampo che è quello dello scorso anno, quindi non vedo miglioramenti. Difficile che si possa pretendere oltre il terzo posto secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampista dinamico che vuole Tudor si chiama Hjulmand, altri non ce ne sono, mentre quelli di categoria superiore rimangono nei rispettivi grandi club cui appartengono.

Nel concetto di Tudor, il centrocampo deve essere composto da due solidi mediani interditori a fungere da filtro e copertura alla difesa, mentre la manovra offensiva viene svolta dai due trequartisti (in pratica due mezze ali offensive) e dai due centrocampisti esterni tutta fascia, con l'unica punta in avanti a fungere da finalizzatore; in teoria il ragionamento è più che valido, ma come sempre il tutto poi dipende dalla qualità degli interpreti, ove non deve assolutamente venire meno quella dei due trequartisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte De Bruyne e Modric, fenomeni sui quali non si sa esattamente quale affidabilità abbiano oggi, l'autore per me ha fatto nomi di centrocampisti inferiori ai nostri (Ricci, Jashari, Sucic) ed altri che sono più o meno sullo stesso livello (Ederson, Tonali). Per spendere 50/60/70 milioni per un singolo giocatore senza essere sicuri di migliorare (vero Koop e Douglas?) mi tengo i nostri due che sono estremamente affidabili e cerco un paio di buone riserve. 

Comunque, che siamo "inferiori a parecchie squadre del campionato italiano" non è assolutamente vero. Thuram è un centrocampista box to box che in Italia non ha nessuno, tempo due/tre anni e questo diventa tra i top 5 centrocampisti d'Europa, mentre Locatelli è un buon/ottimo mediano perfettamente funzionale al gioco di Tudor: per migliorare dovremmo spendere cifre per noi attualmente improponibili. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, thewar ha scritto:

Koopemeiners lo vedrei bene alla playmaker, con Thuram e Locatelli mezz'ala. Però mi viene una nostalgia a pensare che avevamo Pirlo, Pogba, Vidal, Marchisio, Pjanic, Khedira, Matuidi. E adesso Thuram e Locatelli. Fa un po' ridere questa cosa.

La cosa bizzarra è che sono cambiati 5 Ds,Dg ecc e ‘ il risultato non cambia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Io Ricci lo avrei preso, ha caratteristiche diverse da Locatelli e Thuram, piedi più educati e qualche geometria in più. Non mi dispiaceva come innesto, certo non è Pirlo, però poteva essere un innesto interessante per il reparto. 

Io no, magari ho beccato male ma le poche volte che l'ho visto Ricci non mi è proprio piaciuto. Di grandi fenomeni in giro che si possono prendere non ce ne sono, almeno una parte di quelli che abbiamo bisogna provare a rivalutarli (più Koop che DL naturalmente, vista la cabeza del brasiliano). Che sono potenzialmente meglio di un Ricci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/07/2025 Alle 23:44, Marioneforever ha scritto:

Ederson gran giocatore Atalanta o meno

Lui si, ma non da pagarlo 60 milioni ed andava preso l'anno scorso al posto di Koopmarcio. Se guardi transfermarkt 60 milioni è il valore di Vitinha a cui dovrebbero dare il pallone d'oro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente il centrocampo che abbiamo attualmente non mi dispiace, terrei Miretti e cederei Douglas Luiz (Per fare tesoretto).

Servirebbero con priorità una punta, un braccetto di sinistra e un altro esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti