Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mielemonti

(Video) Branchini, agente Miretti: "Juve e Napoli si stanno parlando"

Post in rilievo

Il 02/08/2025 Alle 17:47, ZizouZidane ha scritto:

Io davvero non capisco come possiate parlare di Locatelli in questi termini. 
Mi è di impossibile comprensione. 

Guardano le partite ma non capiscono. Si sono messi intesta che Locatelli è un brocco e anche se giocasse come pelè non cambiano. E' una questione di capire il calcio

• Mi Piace 4
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, MegaFun ha scritto:

Piccola riflessione (drammatica):

La Juve ed il napoli stanno parlando della cessione di miretti, questo è ufficiale.

Secondo voi perchè la società Juve prova a venderlo proprio al napoli? potrebbero venderlo ad un altro club italiano... peccato che in questo mercato, l'unica società italiana in grado di pagare in contanti sia solo il napoli e dato che la nostra società non naviga in buone acque, ha urgente bisogno di vendere per poter comprare e riscattare quelli dell'anno scorso.

Il problema è sempre di tipo economico, altrimenti non avrebbero mai trattato la cessione di Miretti, per di più a quelli la; i tifosi dovrebbero capire questa situazione.

Manna sicuramente vuol dire qualcosa. 

Miretti al Napoli farà panchina, come la farebbe da noi. Ma se arrivano 20 mln più percentuale su rivendita, secondo me i nostri accettano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 02/08/2025 Alle 18:09, Foreverbianco&nero ha scritto:

Perché non c'è niente da comprendere...se domani i suoi detrattori si alzassero ed avessero la capacità calcistica di Locatelli andrebbero a piedi a Međugorje trascinandosi dietro un carretto dalle ruote quadre a testa ringraziando tutti i santi del calendario...ma si sa' nei social ci si attribuisce qualifiche che nella vita reale non si hanno...perché fa figo.

E di grazia, dove avrei scritto che sono un detrattore di Locatelli o che ho le sue capacità calcistiche? O che mi attribuisco alcuna qualifica sui social?

Qui non solo c'è mancanza di comprensione, ma addirittura si mette in bocca alla gente cose che non hanno detto per poi criticarle per le stesse.

Questo è quello che in inglese si definisce "gaslighting", classica argomentazione povera tipica di chi argomenti ne ha pochi, ma ha molta sicumera.

Io sono un normalissimo tifoso che scrive su questo forum e, siccome è un forum, scrive quello che gli pare, poichè la mia opinione vale quanto la tua. Se voglio posso scrivere che Locatelli è un brocco (che non ho scritto), che è un genio, che è meglio di Pirlo, e tu puoi dissentire o concordare. Se dovesse poter esprimere la propria opinione solo un calciatore delle stesse qualità di quelli di cui di parla, allora chiudiamo il forum, in quanto significherebbe che tutto quello che può scrivere un tifoso sono o lodi sperticate, discussioni sul colore delle maglie o topic amarcord sulla storia del calcio. Ergo, il forum sarebbe l'apoteosi dell'inutilità.

Perdonami se te lo dico, ma mi pare uno dei concetti più sciocchi che abbia mai letto su questo forum.

Ed eviterei i commenti sardonici sui pellegrinaggi a Međugorje, che mi paiono piuttosto infantili.

Premesso questo, visto che mi si taccia di cose che non ho mai detto e di essere un tipo di persona che decisamente non sono, basandosi su UNA FRASE che ho scritto e che non avete capito, torniamo su Locatelli.

Locatelli l'ho difeso a spada tratta quando tre quarti degli utenti del forum dicevano che era un brocco, durante la gestione Allegri. Potete andarvi a cercarvi i miei vecchi commenti.

L'ho seguito la scorsa stagione e ha giocato anche piuttosto bene, INDIVIDUALMENTE.

Così come ha giocato bene INDIVIDUALMENTE Thuram.

Il problema è che quando giochiamo con il centrocampo Locatelli-Thuram diventiamo macchinosi, lenti e prevedibili nella manovra.

Il problema non è che Locatelli sia scarso, ma che NON È un regista. NON È Pirlo. NON È Pjanic. È un giocatore ottimo in fase di contenimento e bravo a ripulire e smistare palloni.

Ma NON È un centrocampista offensivo con buona visione di gioco che fa il lancio o il passaggio filtrante per mettere la punta in porta. Non è nelle sue caratteristiche. 

Un centrocampo con lui e Thuram per me è male assortito.

Non sto dicendo che dovremmo vendere Locatelli e rimpiazzarlo con Miretti.

Sto dicendo che Locatelli e Thuram andrebbero AFFIANCATI da un giocatore con caratteristiche più da costruttore di gioco, che abbia compiti più spiccatamente offensivi e metta gli uomini in porta.

Nè sto dicendo che Miretti dovrebbe essere tale giocatore.

La mia osservazione era semplicemente che, mettendo un giocatore con le caratteristiche di Miretti in campo, gli ho visto fare un filtrante che Locatelli, non perchè sia scarso, ma perchè NON È NELLE SUE CARATTERISTICHE, non ha fatto in tutta la stagione scorsa.

Più chiaro, così?

Sono anni che scrivo che abbiamo bisogno come il pane di un regista (e no, non sto nemmeno confondendo Miretti con un regista, cosa che non è, sto solo dicendo che ci servono giocatori con caratteristiche diverse a centrocampo).

Abbiamo letteralmente smesso di vincere da quando non abbiamo più un regista, e io sono fermamente convinto che non sia una coincidenza.

Molti credono che il regista nel calcio attuale sia una figura obsoleta e che si possa tranquillamente demandare la costruzione del gioco alle ali, mentre il centrocampo fa contenimento, smista e si inserisce per qualche incursione. Per me questo rende il gioco terribilmente prevedibile.

Ho ragione? Ho torto? Non lo so, ma questa è la mia opinione.

Ribadisco, semplice opinione da tifoso. Libero di dissentire.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/08/2025 Alle 21:40, Rebatet ha scritto:

Guardano le partite ma non capiscono. Si sono messi intesta che Locatelli è un brocco e anche se giocasse come pelè non cambiano. E' una questione di capire il calcio

Eh, meno male che ci sei tu che lo capisci. 🤣

Idem come sopra. Vi state riferendo a me al plurale come se fossi portavoce di un qualche gruppo di critici di Locatelli quando invece parlo solo per me stesso nè l'ho mai criticato.

Se siete frustrati con i critici di Locatelli, fate pure ma per favore non usate me che non c'entro nulla, intendevo una cosa differente.

Oppure mi volete dire che Locatelli è un mix di Pirlo e Xabi Alonso e lo scorso anno ha confezionato dozzine di brillanti lanci millimetrici sul piede della punta e filtranti illuminanti, allora alzo le mani ed evito di discutere ulteriormente perchè vuol dire che quelli che vedono le partite ma non le capiscono siete voi e non ha molto senso controbattere.

A me pare invece che ci sia questa narrativa un pò facilona per cui chiunque non sia d'accordo sulle qualità di un giocatore o, in questo caso, sulla sua utilità in un contesto tattico specifico, automaticamente sia un idiota che non capisce che un giocatore può essere bravissimo anche se non è Zidane che fa la roulette di Marsiglia perchè è abile a fare un lavoro meno eclatante, di pulizia e cucitura tra i reparti. Manco fosse un chissà quale concetto calcistico di elevata complessità fruibile solo da qualche grande conoscitore di calcio.

Per la cronaca, io ero un grande fan di Khedira, che era praticamente l'incarnazione del concetto (e che purtroppo fu massacrato dai guai fisici nelle ultime stagioni con noi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Eymerich ha scritto:

E di grazia, dove avrei scritto che sono un detrattore di Locatelli o che ho le sue capacità calcistiche? O che mi attribuisco alcuna qualifica sui social?

Qui non solo c'è mancanza di comprensione, ma addirittura si mette in bocca alla gente cose che non hanno detto per poi criticarle per le stesse.

Questo è quello che in inglese si definisce "gaslighting", classica argomentazione povera tipica di chi argomenti ne ha pochi, ma ha molta sicumera.

Io sono un normalissimo tifoso che scrive su questo forum e, siccome è un forum, scrive quello che gli pare, poichè la mia opinione vale quanto la tua. Se voglio posso scrivere che Locatelli è un brocco (che non ho scritto), che è un genio, che è meglio di Pirlo, e tu puoi dissentire o concordare. Se dovesse poter esprimere la propria opinione solo un calciatore delle stesse qualità di quelli di cui di parla, allora chiudiamo il forum, in quanto significherebbe che tutto quello che può scrivere un tifoso sono o lodi sperticate, discussioni sul colore delle maglie o topic amarcord sulla storia del calcio. Ergo, il forum sarebbe l'apoteosi dell'inutilità.

Perdonami se te lo dico, ma mi pare uno dei concetti più sciocchi che abbia mai letto su questo forum.

Ed eviterei i commenti sardonici sui pellegrinaggi a Međugorje, che mi paiono piuttosto infantili.

Premesso questo, visto che mi si taccia di cose che non ho mai detto e di essere un tipo di persona che decisamente non sono, basandosi su UNA FRASE che ho scritto e che non avete capito, torniamo su Locatelli.

Locatelli l'ho difeso a spada tratta quando tre quarti degli utenti del forum dicevano che era un brocco, durante la gestione Allegri. Potete andarvi a cercarvi i miei vecchi commenti.

L'ho seguito la scorsa stagione e ha giocato anche piuttosto bene, INDIVIDUALMENTE.

Il problema è che quando giochiamo con il centrocampo Locatelli-Thuram diventiamo macchinosi, lenti e prevedibili nella manovra.

Il problema non è che Locatelli sia scarso, ma che NON È un regista. NON È Pirlo. NON È Pjanic. È un giocatore ottimo in fase di contenimento e bravo a ripulire e smistare palloni.

Ma NON È un centrocampista offensivo con buona visione di gioco che fa il lancio o il passaggio filtrante per mettere la punta in porta. Non è nelle sue caratteristiche. 

Sto dicendo che Locatelli e Thuram andrebbero AFFIANCATI da un giocatore con caratteristiche più da costruttore di gioco, che abbia compiti più spiccatamente offensivi e metta gli uomini in porta.

La mia osservazione era semplicemente che, mettendo un giocatore con le caratteristiche di Miretti in campo, gli ho visto fare un filtrante che Locatelli, non perchè sia scarso, ma perchè NON È NELLE SUE CARATTERISTICHE, non ha fatto in tutta la stagione scorsa.

Più chiaro, così?

Sono anni che scrivo che abbiamo bisogno come il pane di un regista (e no, non sto nemmeno confondendo Miretti con un regista, cosa che non è, sto solo dicendo che ci servono giocatori con caratteristiche diverse a centrocampo).

Abbiamo letteralmente smesso di vincere da quando non abbiamo più un regista, e io sono fermamente convinto che non sia una coincidenza.

Molti credono che il regista nel calcio attuale sia una figura obsoleta e che si possa tranquillamente demandare la costruzione del gioco alle ali, mentre il centrocampo fa contenimento, smista e si inserisce per qualche incursione. Per me questo rende il gioco terribilmente prevedibile.

Non ho capito perché hai indirizzato questa risposta anche a me.

E, soprattutto, non ho capito il motivo della risata al mio commento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro, non si capisce il senso del paragone tra la costruzione bassa di un mediano e l'ultimo passaggio di uno che ha giocato sulla trequarti. A volte qui dentro mi sembra di essere tornato in terza media, il dramma è che abbiamo a che fare con ultratrentenni. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure mi volete dire che Locatelli è un mix di Pirlo e Xabi Alonso e lo scorso anno ha confezionato dozzine di brillanti lanci millimetrici sul piede della punta e filtranti illuminanti

Lo scorso anno, Locatelli si è posizionato ai vertici di ogni statistica relativa ai passaggi. Di ogni tipo.

Ed è stato il migliore dei nostri per rendimento e continuità. 

Ma, come hai scritto nel post precedente, ognuno è libero di scrivere (e pensare) quello che vuole.

Vale per te ma anche per chi ti risponde, eh.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idem come sopra. Vi state riferendo a me al plurale come se fossi portavoce di un qualche gruppo di critici di Locatelli quando invece parlo solo per me stesso nè l'ho mai criticato.

Se siete frustrati con i critici di Locatelli, fate pure ma per favore non usate me che non c'entro nulla, intendevo una cosa differente.

Oppure mi volete dire che Locatelli è un mix di Pirlo e Xabi Alonso e lo scorso anno ha confezionato dozzine di brillanti lanci millimetrici sul piede della punta e filtranti illuminanti, allora alzo le mani ed evito di discutere ulteriormente perchè vuol dire che quelli che vedono le partite ma non le capiscono siete voi e non ha molto senso controbattere.

A me pare invece che ci sia questa narrativa un pò facilona per cui chiunque non sia d'accordo sulle qualità di un giocatore o, in questo caso, sulla sua utilità in un contesto tattico specifico, automaticamente sia un idiota che non capisce che un giocatore può essere bravissimo anche se non è Zidane che fa la roulette di Marsiglia perchè è abile a fare un lavoro meno eclatante, di pulizia e cucitura tra i reparti. Manco fosse un chissà quale concetto calcistico di elevata complessità fruibile solo da qualche grande conoscitore di calcio.

Per la cronaca, io ero un grande fan di Khedira, che era praticamente l'incarnazione del concetto (e che purtroppo fu massacrato dai guai fisici nelle ultime stagioni con noi).

Se in questa Juve ci fosse Pirlo o un giocatore di livello simile, giocherebbe in un centrocampo a tre e di fianco a lui ci sarebbero comunque Thuram e Locatelli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Eymerich ha scritto:

Locatelli è un mediano basso. E il suo compito è fare esattamente quello per cui anche tu lo ritieni ottimo e bravo. 

Quoto

Ma NON È un centrocampista offensivo con buona visione di gioco che fa il lancio o il passaggio filtrante per mettere la punta in porta.

Sì. E quindi? C’è qualcuno qua dentro che vorrebbe proporlo come centrocampista offensivo? Non mi pare.

Locatelli è un mediano basso. E svolge benissimo il suo lavoro. Da mediano basso. 
Non capisco il senso di chiarire che non è un centrocampista offensivo. Certo che non lo è.

Kalulu non è un trequartista. E dunque?

Quoto

Più chiaro, così?

Stai facendo un po’ di confusione.

Anche io credo che Locatelli e Thuram andrebbero affiancati da una mezz’ala di regìa, in una mediana a 3. Ma di questo dovresti parlare con Tudor.

Perché il problema descritto dalla tua analisi deriva dal centrocampo a due uomini, non da Locatelli. 
Miretti giocava al posto di Yildiz. E ha fatto quel filtrante da trequartista, non da regista. 

Quoto

Molti credono che il regista nel calcio attuale sia una figura obsoleta e che si possa tranquillamente demandare la costruzione del gioco alle ali, mentre il centrocampo fa contenimento, smista e si inserisce per qualche incursione.

Il regista non è una figura obsoleta ma non è più Pirlo.

Nel calcio moderno, praticamente ovunque, esiste la mezz’ala di regìa, con un mediano basso al centro.

Basti pensare a Xavi (con Busquets al centro) o Modric (con Casemiro al centro). Ma gli esempi potrebbero essere infiniti. Lo stesso Allegri, a Milano, voleva schierare Pirlo mezz’ala con Van Bommel/Ambrosini al centro. 
In ogni caso, questo problema non si pone. Perché nel modulo di gioco proposto da Tudor il regista classico non è previsto e ci sono due mediani. 
Anche io sono convinto che il centrocampo più efficace sia quello composto da una mezz’ala di regìa che faccia gioco, da un mediano basso e da un incursore. Ma il nostro allenatore la pensa evidentemente in maniera diversa. 
Questo discorso, con Locatelli, c’entra nulla.

19 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Se in questa Juve ci fosse Pirlo o un giocatore di livello simile, giocherebbe in un centrocampo a tre e di fianco a lui ci sarebbero comunque Thuram e Locatelli. 

Con un altro allenatore probabilmente si. 
Con Tudor ho idea che farebbe il trequartista.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Eymerich ha scritto:

Più chiaro, così?

il tuo ragionamento è interessante, ma pecca di un elemento fondamentale

Locatelli fa quello che gli viene chiesto

a Locatelli non viene chiesto di essere un regista, di fare il Pirlo o il Pjanic

tu lo stai criticando esattamente come faresti dicendo "non segna gol, non è presente in area, non si smarca efficacemente"...non ha senso

a Locatelli viene chiesto di portar su il pallone bello pulito dalla propria metacampo verso la nostra trequarti, ed è un compito che Locatelli esegue perfettamente, tanto da essere ai primi posti nelle statistiche su ciò che è importante faccia bene. 

nessuno gli chiede di essere il centrocampista offensivo con buona visione di gioco...cosa che tra l'altro saprebbe fare benissimo, tanto che lo faceva al Sassuolo e pure in nazionale, con punte di eccellenza nel penultimo europeo

ma se gli si chiede di andarsi a prender palla giù in area e portarla su, perché non giudicarlo per quello? tra l'altro è evidente che Locatelli gioca sempre perché è l'unico in grado di fare questa cosa, dato che nessun difensore ha piede, tecnica e testa per fare bene (né gli altri per coprire a sufficienza, e comunque con una difesa a 3 è dura...). Motta provò Veiga per una partita e mezza e lui non fece nemmeno male in fase di impostazione - e infatti Locatelli partiva più su - ma poi si lasciavano voragini. Idem nessun altro centrocampista ha la stessa competenza di Locatelli per far questo. McKennie pecca tecnicamente, Thuram serve a spezzare, sgroppare.

con Allegri addirittura il centrocampo era - per scelta - inesistente. tutto il gioco si sviluppava sulle catene laterali, con le mezzali molto allargate e Locatelli doveva solo farla arrivare lì. con Motta il centrocampo ha occupato di più il centro, con Tudor il compito è arrivare fino ai 40 metri dalla porta e poi le trame offensive le costruiscono altri...ma qual è il problema di Locatelli, allora?

quello che a te non piace è questo tipo di gioco. lo capisco.

anche a me piacerebbe vedere un centrocampo a 3, che tiene le redini del gioco, con cui dialogano sia le punte che gli esterni...ma non è così, e allora perché giudicare Locatelli per quello che non deve fare?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di per se Locatelli non è un problema, anzi è un serio professionista al quale non si può rimproverare nulla per l'impegno e la capacità di adattarsi ai dettami tattici; il suo ruolo è quello dell'interno di centrocampo (mediano o mezzala al giorno d'oggi e solamente una differenza di posizionamento, il mediano sta più arretrato rispetto alla mezzala, ma il tutto dipende dal modulo di base e ovviamente dalle caratteristiche tecniche dei centrocampisti.

I tecnici che negli ultimi anni si sono succeduti sulla panchina della Juve hanno imposto a Locatelli di collocarsi basso in posizione centrale, con il compito di supportare al meglio la fase difensiva e poi fungere da punto di riferimento nelle fasi di uscita e di impostazione della manovra, cose che sa fare discretamente, con una linea di centrocampo disposta a tre elementi, ove lui è il perno centrale e con ai lati due mezze ali ed e qui che dimora il nostro vero problema, costituito dal fatto che le nostre mezze ali non sono giocatori garanti di elevata qualità tecnica, ma sono garanti di sola quantità, quindi solidità fisica, corsa, interdizione; ma non in possesso delle necessarie caratteristiche costruttive a gestire la manovra specie nelle fasi offensive, ove serve immediatezza di ragionamento nel vedere gli spazi liberi e i corridoi verticali; pertanto Locatelli a stare arretrato a coprire e poi a impostare la fase iniziale del gioco, ci può stare senza alcun problema (non serve essere rinomati registi per farlo), a patto che più avanti ci siano mezze ali in grado di fare tutto il resto e magari con il supporto di un vero trequartista di ruolo e non di mezze punte inventate tali.

E veniamo a Miretti, ragazzo tecnicamente dotato, il quale nasce trequartista e che in quanto tale può venire impiegato pure da mezzala avanzata (la differenza non è poi molta, semmai dipende dal contesto tattico, ossia la mezzala si pone in linea con gli altri centrocampisti e poi accompagna l'azione, mentre il trequartista si colloca qualche metro più avanti a ridosso delle punte e va sempre a proporsi svariando per poi servire nel miglior modo le punte e/o chi si propone provenendo da dietro o lungo le fasce laterali.

Ora la questione è molto semplice e si traduce nel dare o meno fiducia, quindi la massima considerazione a Miretti, oppure proseguire con le incognite con la speranza che diventino fatti concreti e la prima di questa incognita è Koopmeiners e capire dove andrebbe collocato, in un centrocampo disposto a due non di certo, vero trequartista non lo è proprio, dal momento che non possiede ne la genialità ne il piede educato assolutamente necessari per svolgere quel compito; rimane il ruolo di mezzala box to box quindi centrocampista incursore, ruolo che tra l'altro svolge abbastanza bene pure K.Thuram; la conclusione di tutto questo ragionamento a mio modo di vedere, sentenzia che la Juve con gli elementi già a sua disposizione, deve schierare un linea di centrocampo a tre, probabilmente meglio con un vero trequartista dietro alle punte, eventualmente due nel caso si preferisca agire con una sola punta (per quanto mi riguarda, una squadra d'alto rango dovrebbe schierarne sempre due).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Eymerich ha scritto:

Non mi riferivo a ter in particolare ma a quanti denigrano Locatelli a prescindere da come gioca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribadisco il concetto specificando che non è Locatelli il problema, il quale il suo lo fa comunque sempre, con notevole impegno e affidabilità tattica; il vero problema del nostro centrocampo, lo è la mancanza di autentiche mezze ali di qualità tecnica elevata, o che almeno una lo sia e che possibilmente assieme ad un vero trequartista garante pure lui di qualità tecnica, ne esca la guida della squadra.

Abbiamo assodato che il giovane Miretti dispone di qualità tecnica, può fare il trequartista, oppure la mezzala, ciò non significa la titolarità immediata (quella va guadagnata con il merito), ma va preso in seria considerazione a prescindere dal modulo di gioco; ricordo che un certo Pirlo, nato trequartista, poi diventato mezzala, fu scartato dal Milan, ma una volta arrivato alla Juve fu testato da centrocampista centrale basso e in breve tempo diventò uno dei migliori registi in assoluto nella storia della Juve e del calcio Italiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Dario il grande ha scritto:

Ribadisco il concetto specificando che non è Locatelli il problema, il quale il suo lo fa comunque sempre, con notevole impegno e affidabilità tattica; il vero problema del nostro centrocampo, lo è la mancanza di autentiche mezze ali di qualità tecnica elevata, o che almeno una lo sia e che possibilmente assieme ad un vero trequartista garante pure lui di qualità tecnica, ne esca la guida della squadra.

Abbiamo assodato che il giovane Miretti dispone di qualità tecnica, può fare il trequartista, oppure la mezzala, ciò non significa la titolarità immediata (quella va guadagnata con il merito), ma va preso in seria considerazione a prescindere dal modulo di gioco; ricordo che un certo Pirlo, nato trequartista, poi diventato mezzala, fu scartato dal Milan, ma una volta arrivato alla Juve fu testato da centrocampista centrale basso e in breve tempo diventò uno dei migliori registi in assoluto nella storia della Juve e del calcio Italiano.

Mi sembri un pò confuso. Il ruolo da vertice basso glielo fece fare Ancelotti al Milan. Quando venne alla Juventus era già ampiamente e da diversi anno uno dei migliori registi al mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Loz ha scritto:

il tuo ragionamento è interessante, ma pecca di un elemento fondamentale

Locatelli fa quello che gli viene chiesto

a Locatelli non viene chiesto di essere un regista, di fare il Pirlo o il Pjanic

tu lo stai criticando esattamente come faresti dicendo "non segna gol, non è presente in area, non si smarca efficacemente"...non ha senso

a Locatelli viene chiesto di portar su il pallone bello pulito dalla propria metacampo verso la nostra trequarti, ed è un compito che Locatelli esegue perfettamente, tanto da essere ai primi posti nelle statistiche su ciò che è importante faccia bene. 

nessuno gli chiede di essere il centrocampista offensivo con buona visione di gioco...cosa che tra l'altro saprebbe fare benissimo, tanto che lo faceva al Sassuolo e pure in nazionale, con punte di eccellenza nel penultimo europeo

ma se gli si chiede di andarsi a prender palla giù in area e portarla su, perché non giudicarlo per quello? tra l'altro è evidente che Locatelli gioca sempre perché è l'unico in grado di fare questa cosa, dato che nessun difensore ha piede, tecnica e testa per fare bene (né gli altri per coprire a sufficienza, e comunque con una difesa a 3 è dura...). Motta provò Veiga per una partita e mezza e lui non fece nemmeno male in fase di impostazione - e infatti Locatelli partiva più su - ma poi si lasciavano voragini. Idem nessun altro centrocampista ha la stessa competenza di Locatelli per far questo. McKennie pecca tecnicamente, Thuram serve a spezzare, sgroppare.

con Allegri addirittura il centrocampo era - per scelta - inesistente. tutto il gioco si sviluppava sulle catene laterali, con le mezzali molto allargate e Locatelli doveva solo farla arrivare lì. con Motta il centrocampo ha occupato di più il centro, con Tudor il compito è arrivare fino ai 40 metri dalla porta e poi le trame offensive le costruiscono altri...ma qual è il problema di Locatelli, allora?

quello che a te non piace è questo tipo di gioco. lo capisco.

anche a me piacerebbe vedere un centrocampo a 3, che tiene le redini del gioco, con cui dialogano sia le punte che gli esterni...ma non è così, e allora perché giudicare Locatelli per quello che non deve fare?

Esattamente quello che ho scritto io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Rebatet ha scritto:

Non mi riferivo a ter in particolare ma a quanti denigrano Locatelli a prescindere da come gioca

Con Locatelli titolare in mezzo al campo vedrai quanti scudetti porti a casa, te lo dico io zero.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/08/2025 Alle 04:09, Eymerich ha scritto:

Più chiaro, così?

Coda di paglia? 🤷

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito come è uscita fuori la diatriba su Locatelli in una discussione che parla della possibile cessione di Miretti, ma non vale la pena indagare a ritroso 😁

Su Locatelli: chiaramente da lui non puoi aspettarti il lancio smarcante di 35-40 metri o il filtrante che passa "in spazi che non esistono e che solo lui poteva vedere" (cit. su Pirlo). Però è senza ombra di dubbio un equilibratore ed è quello che assicura la maggior protezione in fase difensiva. Più di Thuram, anche perché Loca possiede un maggior senso della posizione rispetto al francese. Con l'attuale assetto farei fatica a rinunciarci. Possibile soluzione per aumentare fantasia e creatività? Aggiungere un centrocampista centrale, passando quindi a un 4-3-3 o a un Albero di Natale. Chiaramente, ancor più del modulo, contano i giocatori GIUSTI, quindi il centrocampista in più dovrebbe essere un giocatore di sicuro rendimento.

Su Miretti: Tudor ha detto che vorrebbe testarlo qualche giorno in più, spero che alla fine dica che gli farebbe comodo se restasse e che la trattativa salti. Se così non dovesse essere, spero che i dirigenti riescano a spuntare cifre superiori a quelle che si leggono in questi giorni. Naturalmente scordiamoci i 30-35 milioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere leggere i pareri riguardo la disposizione sul nostro centrocampo ma credo che Tudor non cambierà l’idea di avere la mediana Locatelli thuram. 
E infatti sta provando il 4231 che faceva anche Motta.

Sec me cambia poco 3421 con Locatelli thuram nico cambiaso esterni e due dietro a uno
oppure 4231 con le stesse persone.

Semplicemente vediamo nico conceiao e yldiz dietro la punta ma sono esattamente gli stessi calciatori.

In fondo credo che la difesa kalulu gatti bremer cambiaso sia quella che ha dato migliori garanzie, l’anno scorso diedero la sensazione di essere ben assortiti.

Tornando al topic per me Miretti se impara a segnare e a tirare di più (potrebbe riuscirci con fiducia ed esperienza), ci sta benissimo sia insieme a yldiz dietro la punta, sia con nico e yldiz esterni dietro la punta. Va da sé che se non segna manco con le mani(vedi le sue prime annate alla Juve dove ci andava sempre vicino), il posto a conceiao non lo toglie mai.

A proposito di funzioni più che di moduli, io terrei anche nico gonzales, per me il suo problema è solo che si spacca troppo, è un ottimo calciatore seppure strapagato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Coda di paglia? 🤷

Finito di nuovo gli argomenti, quindi si passa dal gaslighting alle offese ad personam?
Inutile discutere ulteriormente, tanto mi pare evidente che non vuoi avere una discussione civile. Rimani sulle tue e buona vita. .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/8/2025 Alle 17:47, ZizouZidane ha scritto:

Fanno parte del team "Allegri sei la sciagura della juve Vlahovic senza di te farebbe 30 gol ogni anno1!!1!!", l'importante è isolare questa parte marcia del tifo bianconero che in passato ha fatto danni enormi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/08/2025 Alle 04:09, Eymerich ha scritto:

Più chiaro, così?

Per fare quello che dici tu dobbiamo metterci a 3 a centrocampo quindi un 433 ma cos'è yldiz farebbe di nuovo l ala e sarebbe meno liberi di spaziare

Forse l'unica soluzione è un 352 che a molti non piace con cico e cambiaso sugli esterni e yldiz 2 punta 

Con un regista vicino Thuram potrebbe essersi e fare più l incursore

Ma qui storcono tutto il muso

Per me sarebbe l ideale

Poi però bisogna trovare un Pirlo a centrocampo ed un difensore centrale in più in difesa con solidità che a turno con Bremer si stacchi ad impostare 

Balerdi e tonali ed abbiamo risolto per me

Ma chiaramente è impossibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, juventinofinoallamorte2 ha scritto:

Mi fa piacere leggere i pareri riguardo la disposizione sul nostro centrocampo ma credo che Tudor non cambierà l’idea di avere la mediana Locatelli thuram. 
E infatti sta provando il 4231 che faceva anche Motta.

Sec me cambia poco 3421 con Locatelli thuram nico cambiaso esterni e due dietro a uno
oppure 4231 con le stesse persone.

Semplicemente vediamo nico conceiao e yldiz dietro la punta ma sono esattamente gli stessi calciatori.

In fondo credo che la difesa kalulu gatti bremer cambiaso sia quella che ha dato migliori garanzie, l’anno scorso diedero la sensazione di essere ben assortiti.

Tornando al topic per me Miretti se impara a segnare e a tirare di più (potrebbe riuscirci con fiducia ed esperienza), ci sta benissimo sia insieme a yldiz dietro la punta, sia con nico e yldiz esterni dietro la punta. Va da sé che se non segna manco con le mani(vedi le sue prime annate alla Juve dove ci andava sempre vicino), il posto a conceiao non lo toglie mai.

A proposito di funzioni più che di moduli, io terrei anche nico gonzales, per me il suo problema è solo che si spacca troppo, è un ottimo calciatore seppure strapagato 

Come ho ampiamente argomentato. Per me non funzionerà. Infatti continuo a considerare Tudor inadeguato per la nostra panchina.
Con quel centrocampo non andiamo da nessuna parte. Non si può demandate solo alla trequarti la costruzione del gioco, si diventa troppo prevedibili. Qualsiasi allenatore un minimo scafato sa che le uniche nostre soluzioni offensive saranno sempre e solo palla a Conceicao o a Yildiz. In alternativa si cercherà di allargarli per aprire la difesa. Probabilmente l'acquisto di Joao Mario si spiega così. Leggo che è un terzino spiccatamente offensivo, ergo si cercherà di usarlo per fare sovrapposizioni sulla fascia sempre per cercare il più possibile di allargare le difese avversarie.
Senza un regista a centrocampo che dia più imprevedibilità alla manovra permettendo più soluzioni centrali e lanci a scavalcare sarà troppo facile prenderci le misure.
Resto dell'avviso che l'ideale per la rosa che abbiamo sarebbe aggiungere un elemento bravo in costruzione a centrocampo e passare a 3. Renderebbero meglio Locatelli, Thuram e tutto il fronte offensivo.
Su Gonzalez devo dissentire, per me è un giocatore inadeguato. È sempre stato troppo altalenante nel rendimento, lo era anche alla Fiorentina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti