Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

32 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Che c'entra Rabiot con Spalletti?

Non parlavamo dei giocatori attualmente alla Juve?

Molti sono migliorati ma è chiaro che non è che sono tutti fenomeni. 

Io non ho parlato di spalletti. Ho parlato del fatto che negli ultimi anni i giocatori alla Juve non migliorano, mentre quando fanno fuori, anche se non sono fenomeni fanno sicuramente meglio di noi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, gnatmm ha scritto:

3. Thuram non ha tiro da fuori e spesso è evanescente difensivamente. Sarebbe l’uomo della conduzione negli spazi, situazione tattica che capita di rado, ma in cui difficilmente delude. In uno scenario a due mediani serve qualcuno con la stessa fisicità ma più lucidità tattica, tiro da fuori e efficacia nelle due fasi.

Ma, infatti, secondo me, Thuram deve fare la mezz'ala in una mediana a tre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, maxratul ha scritto:

Anche vincere le seconde palle non dovrebbe far parte del responsibilita di Thuram?

In teoria si...ma dirado gli vedo la cattiveria giusta per portare via dall'avversario le seconde palle. Poi magari è il mio occhio che non funziona...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, gnatmm said:

In teoria si...ma dirado gli vedo la cattiveria giusta per portare via dall'avversario le seconde palle. Poi magari è il mio occhio che non funziona...

anche io lo vedo raramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma, infatti, secondo me, Thuram deve fare la mezz'ala in una mediana a tre.

...che tutti speriamo di vedere in campo prima o poi. Pensando all'esiguo numero di palloni che ha toccato ieri sera proverei una volta a mettere lui vertice basso, con Loca e Thuram mezzali. Ebbene si per vedere una mediana a tre sono disposto (quasi) a tutto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, proiettandomi già alla prossima, sono sicuro che passeremo a tre dietro.

E' probabile, Spalletti non può permettersi di perderla. Però non sono sicuro sia la cosa giusta da fare. Come dicevo stamattina, passerei a tre in mezzo...però non 3-5-1-1, non sono più pronto per quello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, gnatmm ha scritto:

E' probabile, Spalletti non può permettersi di perderla. Però non sono sicuro sia la cosa giusta da fare. Come dicevo stamattina, passerei a tre in mezzo...però non 3-5-1-1, non sono più pronto per quello...

Passare al 3511, secondo il mio modesto avviso, rappresenterebbe la pietra tombale di questa stagione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero davvero che non si torni alla difesa a 3.

Non avrebbe senso.

Peraltro siamo senza difensori e sceglieremmo il modulo che ne prevede in numero maggiore?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, gnatmm said:

McKennie e Yildiz sono completamente spompati e non abbiamo riserve importanti che possano sostituirli. Abbiamo 4 attaccanti, 3 dei quali rotti, abbiamo almeno 3 giocatori di cui Spalletti non si fida minimamente (Zhegrova, Gatti e Openda), più 3 squalificati. Difesa a tre o meno, ci sono scelte obbligate da fare.

1 minute ago, ZizouZidane said:

Passare al 3511, secondo il mio modesto avviso, rappresenterebbe la pietra tombale di questa stagione. 

Forse, ma se il momento ti impone questo, fai fatica a non adottarlo, visto come siamo messi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, proiettandomi già alla prossima, sono sicuro che passeremo a tre dietro.

Magari mi sbaglio, eh.

Contro il Como, senza Bremer e Kalulu temo che avrà poca scelta se non passare a 3 dietro e mettere Cambiaso e Kostic tornanti

Contro il Gala mancheranno sia Cambiaso che Cabal, anche lì potrebbe essere ancora difesa a 3 purtroppo con tornante Kostic 

Kostic il terzino non é in grado di farlo e ogni altra soluzione sarebbe un adattato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Contro il Como, senza Bremer e Kalulu temo che avrà poca scelta se non passare a 3 dietro e mettere Cambiaso e Kostic tornanti

Contro il Gala mancheranno sia Cambiaso che Cabal, anche lì potrebbe essere ancora difesa a 3 purtroppo con tornante Kostic 

Kostic il terzino non é in grado di farlo e ogni altra soluzione sarebbe un adattato

Piuttosto faccio fare il terzino destro/braccetto a Gatti contro il Como e metto Kelly terzino sinistro contro il Gala.

Di Gregorio

Gatti Bremer Kelly

Mc Kennie Locatelli Thuram Cambiaso

Conceicao             Yildiz

David

Di Gregorio

Gatti Bremer Kelly Cambiaso

Locatelli Thuram 

Conceicao    Mc Kennie   Yildiz

David

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

Io non ho parlato di spalletti. Ho parlato del fatto che negli ultimi anni i giocatori alla Juve non migliorano, mentre quando fanno fuori, anche se non sono fenomeni fanno sicuramente meglio di noi

In questa stagione molti lo stanno facendo. Basta guardare Kalulu, Locatelli, McKennie..ma anche lo stesso Cambiaso, nonostante gli episodi sciagurati, dal punto i vista delle prestazioni è tornato ai suoi migliori livelli.

In passato probabilmente non succedeva perchè non erano messi nelle migliori condizioni.

Il calcio è uno sport di squadra in cui il contesto è molto piu' importante che in altri.

13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Piuttosto faccio fare il terzino destro/braccetto a Gatti contro il Como e metto Kelly terzino sinistro contro il Gala.

Di Gregorio

Gatti Bremer Kelly

David

Di Gregorio

Locatelli Thuram 

David

Gatti esterno è un uomo in meno in fase offensiva. Un po' meglio da braccetto. Gli inserimenti di Kalulu con lui sono fantascienza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Gatti esterno è un uomo in meno in fase offensiva. Un po' meglio da braccetto. Gli inserimenti di Kalulu con lui sono fantascienza 

Gatti si spinge spesso in avanti, eh. Mi darebbe quasi più affidamento da terzino che non da centrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, maxratul ha scritto:

Tre domande che vorrei porre al cafe:

1. Il nostro sinistro non funziona, anche quando giochiamo con Yildiz e Cambiaso. Perché?
2. Perché Conceição non attacca il suo uomo e non passa la palla all'indietro?
3. Qual è il ruolo di Thuram in questa squadra? Cosa può fare che nessun altro sa fare?

Eccomi!

1) Yildiz al momento lo vedo veramente in debito d'ossigeno, infatti ieri mi sarei aspettato Boga ad un certo punto. In generale devo dire che, per come la vedo io, senza fare faville, la nostra fascia sinistra in questo momento gira leggermente meglio rispetto a prima, almeno per quanto riguarda le soluzioni in fase offensiva (sarà che Cambiaso ha preso finalmente a fare qualche sovrapposizione di tanto in tanto). Chiaramente ancora niente di perfetto, ma perlomeno è già qualcosa rispetto al nulla di qualche tempo fa. Detto ciò, sono d'accordo con chi ti aveva scritto oggi pomeriggio (mi pare saturnz70) che Yildiz può sicuramente partire dalla sinistra perché gli viene naturale, ma si deve trovare un modo per avvicinarlo di più alla porta, per poter sfruttare meglio la sua classe in area e farlo diventare più incisivo.

2) Secondo me Conceicao al momento ha il difetto opposto, si intestardisce a tentare il dribbling anche quando non dovrebbe, spesso sbaglia la scelta finale (tira invece di passare e viceversa), e quando tira ultimamente centra poco la porta. Va detto che non possiamo provarci di lui da quel lato, perché abbiamo bisogno di qualcuno sia a destra che a sinistra che abbia la possibilità di stressare le difese avversarie, e visto che Zhegrova pare sparito dai radar rimane solo lui.

3) Sono d'accordo con chi ha scritto che lui potrebbe essere una buona mezz'ala sinistra, e aggiungo che la sua presenza è importante anche per gli strappi che spesso fa palla al piede (anche se ultimamente molto di meno, sarà la scarsa condizione fisica), ma deve aumentare il numero di inserimenti in area di rigore (perché con la sua fisicità può mettere in difficoltà le difese avversarie) e soprattutto deve imparare in generale a muoversi nei mezzi spazi, cosa che ancora fa a fasi alterne. Sul fatto che non sia un centrocampista tecnicamente eccelso e che spesso perda dei palloni sanguinosi purtroppo sono i suoi più grandi difetti, spero che col lavoro nel tempo possa crescere sotto l'aspetto della gestione del pallone.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, sempre per chi ha un minimo di onestà intellettuale, la squadra dominante in Italia, che gioca contro una squadra che non schiera propriamente Osimhen centravanti o mezza nazionale turca e che anzi, era pure reduce dall'inattività invernale norvegese e dai carichi della preparazione, prende 3 pere belle lisce...

Ora.. questo era "solamente" il Bodo e la ribalteranno sicuramente al ritorno ( 😎) ma fa riflettere su come anche stavolta una italiana abbia faticato fisicamente nella ripresa e come quelli, fermi da due mesi, corressero più di loro...
Non solo.. per chi ancora "eh ma 50 metri su, 50 metri giù.. Spalletti bal bla bla.. mettiamo l'autobus, ecc.."..
Come no.. Questi dalla panca, quando erano sotto, han tirato dentro Bonny, Thuram e Zielinski.. noi Cabal e Openda.. eppure han preso 3 pere lo stesso. .sisi 
Vorrei vedere Spalletti se anzichè McKennie centravanti potesse alternare Thuram e Bonny e se in un partita dove Loca o Thuram non sono in giornata, potesse mettere dentro Zielinski .ghgh 
Eppure il mister fa un mezzo miracolo con quelli che ha e oggi ho ancora dovuto leggere i nostalgici qua dentro a inneggiare ad Allegri, per una coppa Italia (??!!) vinta in 3 anni, roba talmente da leccarsi i baffi e da avere nostalgia che quando capitava alle altre (mentre noi vincevamo gli scudi..) noi le sfottevamo direttamente "loro e le loro coppette italia" (scritto rigorosamente in minuscolo, multicit. di VS), adesso invece pare che quella cppa Italia sia diventata una sorta di Champions che fa "tana libera tutti".. (*)

Infine, nel calcio iper moderno che si vede soprattutto in Europa è stato "interessante" per me dal punt di vista tattico, vedere una squadra super naif come il Bodo incartare l'inperd. 4-4-2 classicissimo/scolastico anni '90, zona pura, riferimento palla, linea di pressione ad altezza palla, elastico palla coperta - palla scoperta, ecc..
Certo, perfino loro che sono naif e sono il Bodo, alla fine però giocavano 4-4-2 a zona, non 5-3-2 che diventa 5-4-1 con baricentro sui propri 30 metri, eh? 😉

(*) per maggiori chiarimenti ed evitare equivoci, vedi mio post successivo appena più sotto

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eppure il mister fa un mezzo miracolo con quelli che ha e oggi ho ancora dovuto leggere dei geni qua dentro a inneggiare ad Allegri, per una coppa Italia in 3 anni costata 300 milioni fra ingaggi e cartellini (Italiano a vincerla ha fatto prima, meglio e con mooolti meno soldi ed è Italiano, eh? Mica Van Gaal)..

Stà halmino, che sennò poi c'è chi si irrita .sisi

Comunque, ho visto il secondo tempo, devo dire che sono rimasto sorpreso dalla facilità con cui gli indaisti si facevano imbucare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, onetime said:

Secondo me Conceicao al momento ha il difetto opposto, si intestardisce a tentare il dribbling anche quando non dovrebbe, spesso sbaglia la scelta finale (tira invece di passare e viceversa), e quando tira ultimamente centra poco la porta. Va detto che non possiamo provarci di lui da quel lato, perché abbiamo bisogno di qualcuno sia a destra che a sinistra che abbia la possibilità di stressare le difese avversarie, e visto che Zhegrova pare sparito dai radar rimane solo lui.

Sono d'accordo che la sua scelta finale è persino peggiore di prima, ma ho notato che ora dribbling molto meno rispetto a prima. in passato era un giocatore con x-factor e divertente da guardare, ma ora è quasi impaurito e boring. molto deludente perché avevo grandi aspettative per questo giocatore.

Per me, in giugno, due terzini importanti su destra e sinistra sbloccherebbe davvero il potenziale di Kenan è Chico. Poi Kalulu in centrale ci permetterà di giocare in alto con sicurezza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, jouvans said:

questo era "solamente" il Bodo

Mi è piaciuto molto osservare le loro transizioni... così precise e veloci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Stà halmino, che sennò poi c'è chi si irrita .sisi

Bene, così mi dai occasione di puntualizzare il mio pensiero prima che qualcuno si irriti e anzi, è l'occasione giusta per TRASFORMARE UN DISCORSO POTENZIALMENTE DISTRUTTIVO IN UN QUALCOSA CHE SIA INVECE COSTRUTTIVO.

E cioè:

la Juve, dal dopo Sarri, non ha più vinto lo scudetto e, tolti pochi effimeri mesi della stagione 23/24, non è mai neanche stata in lotta per il titolo, arrabbattandosi sempre alla fine per il fatidico quarto posto.
Questo ha portato ad una Juve che abbiamo visto in crisi tecnica (siamo passati dai CR7, BBC, Higuain, Dybala, ecc..) ai vari Openda, Cabal, Gatti e compagnia bella.. siamo passati attraverso continue e dolorose rivoluzioni societarie, ecc... per non dire dei mister che si sono succeduti ad un ritmo che manco Zamparini o Cellino.

Nel mezzo di questo caos e decadimento, abbiamo avuto anche 3 anni tutt'altro che brillanti con Allegri, culminati anche con alcune figuracce importanti che PER MASSIMA CORRETTEZZA ED EQUANIMITA' non starò qui a rivangare, ma che alla fine della fiera ci hanno portato però, dopo ben 3 anni di lavoro in un top club, a vincere.... una coppa Italia!!
Wow.. Ben venga, eh? E grazie di tutto al mister. Ma poi vediamo anche di andare pure un po' oltre e soprattutto PIU' DENTRO alle cose.

La Juve è reduce, come detto, da un buco nero tecnico-tattico-societario immane e stare qui a rinvangare uno dei protagonisti (uno dei tanti, eh? Mica l'unico, anzi.. sia chiaro questo) di questo buco nero da cui ancora non ci siamo ripresi, sol perchè in 3 anni ha vinto quanto Italiano al Bologna (e Italiano di anni ce ne ha messo solo uno, non tre.. e allena il Bologna lui, non la Juve..) lo trovo semplicemente masochistico/tafazzistico, un po' come rimpiangere una ex con cui sei stato bene solo un mese in tre anni di relazione e intanto butti dalla finestra tutte le altre ragazze che incontri perchè "eh però.. quel mese meraviglioso" (la sola coppa Italia in 3 anni -ndr).. e così intanto resti fermo, single, intanto i treni passano e intanto quel mese (la Coppa Italia, appunto, che per altro prima schifavamo) ora lo stai sopravvalutando a dismisura, a scapito del tuo futuro con altre avventure possibili con altre donne che magari potrebbero deluderti, certo, ma anche darti qualcosa di più che un solo mese buono in 3 anni...

Io, "come Juve", non posso infatti tornare a fare (o anelare coi goccioloni agli occhi) un calcio che neanche il Bodo Glimt pratica più e che è figlio di uno dei periodi recenti più bui della nostra storia, il tutto sol perchè si è vinta "ben" una coppa Italia (??!!).
Perchè, così facendo, commetto tre errori: A) sopravvaluto un trofeo minore vinto in ben 3 anni di lavoro 2) mi rifaccio come modello vincente da emulare e come "metro di tutte le cose" qualcosa di passato e che non sarò certo il rinvangarlo futilmente a farlo tornare, eh? 3) se proprio voglio rinvangare coi goccioloni chissà quale passato epico, beh... magari scelgo qualcosa di meglio su cui farmi dei viaggi onirici piuttosto che non una coppa italia in 3 anni, eh? Se proprio devo fare il passatista/nostalgico allora preferisco farmi le pippette su Lippi.. altrochè...

Dunque: non è che nel 2026 non posso più andare avanti e devo criticare la qualunque, sol perchè "il metro di tutte le cose" è uno che, si chiami Mazinga, Allegri o Conte, in 3 anni ha vinto una coppa Italia.. perchè non è un parametro credibile e soprattutto, francamente, non è certo l'obiettivo di crescita che vorrei per la mia Juve..
Il mio step deve essere "asfalto l'inperd e vinco lo scudo", non "metto il bus così magari vinco una coppa Italia in 3 anni e poi la rinfaccio a tutti, miei compagni di tifo in primis".. Perchè insomma, almeno nel fare amarcord e almeno nei sogni vorrei essere Batman, mica Robin.. (semicit. Scrubs)

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, maxratul ha scritto:

Mi è piaciuto molto osservare le loro transizioni... così precise e veloci...

Beh sì, perchè tecnicamente non sono affatto scarsi, giocano  amemoria (cosa questa sempre sottovalutata) e soprattutto SONO CORTI IN CAMPO.
Quando sei corto difendi meglio e attacchi/accompagni meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In chiusura di serata vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a rendere assolutamente vivo, frequentato e "fertile" il cafe in queste ultime 24 ore.

E dunque, sperando davvero di non scordare nessuno, un grazie da parte mia, in quanto curatore di questo spazio così "particolare" all'interno di VS agli amici:

@maxratul @onetime @tiger man @pepino @HIC ET NUNC @gresko @Lohengrin @gottama @pogba77 @ZizouZidane @djJojooo @ExHarley68 @zebra67 @wmontero @Anastasi 9 @onekiddu @gnatmm @Dastan85 @Marcello52 @8Fabuloso @robros @Il Demone @saturnz70 

Grazie davvero per aver alimentato il cafe com'era nelle intenzioni di disamina, dibattito, confronto, pacatezza, costruttività e approfondimento che sono alla base della nascita e dello sviluppo di questo topic a cui io dedico molte ore libere del mio tempo.
Peccato solo che il pienone lo si sia fatto solo dopo aver preso 5 pere in Turchia però... sefz 

• Mi Piace 6
  • Grazie 9
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

soprattutto SONO CORTI IN CAMPO.

Esatto, avevano sempre più scelte per scaricare il pallone, gente che si muoveva e non aspettava che gli arrivasse la palla sui piedi, e risalivano il campo con una facilità disarmante, pensando a chi avevano davanti.

Ok il sintetico, va bene tutto, ma l'inter non ci ha fatto una gran figura stasera, onestamente contro di noi il Bodo lo ricordavo molto più in difficoltà rispetto a stasera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

In chiusura di serata vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a rendere assolutamente vivo, frequentato e "fertile" il cafe il queste ultime 24 ore e dunque, sperando di non scordare nessuno, un grazie da parte mia, in quanto curatore di questo spazio così "particolare" all'interno di VS agli amici:

@maxratul @onetime @tiger man @pepino @HIC ET NUNC @gresko @Lohengrin @gottama @pogba77 @ZizouZidane @djJojooo @ExHarley68 @zebra67 @wmontero @Anastasi 9 @onekiddu @gnatmm @Dastan85 @Marcello52 @8Fabuloso @robros @Il Demone @saturnz70 

Grazie davvero per aver alimentato il cafe com'era nelle intenzioni di disamina, dibattito, confronto, pacatezza, costruttività e approfondimento che sono alla base della nascita e dello sviluppo di questo topic a cui io dedico molte ore libere del mio tempo.
Peccato solo che il pienone lo si sia fatto solo dopo aver preso 5 pere in Turchia però... sefz 

Ah ma quindi non scrivono sempre gli stessi 4-5 utenti qui? Avevo capito così .sisi

Comunque, speriamo che ci sia 'sto viavai anche con le vittorie sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio

Gatti Bremer Kelly

David

Di Gregorio

Locatelli Thuram 

David

A Kelly terzino stavo pensando pure io onestamente visto che lo ha fatto in passato sia al Newcastle che al Bournemouth. Ma é passato veramente molto tempo. 

Bremer credo lo lascerà a riposo con il Como, sarebbe un grosso rischio provarlo dopo un mezzo infortunio. Per me contro il Como sarà simile alla tua prima formazione, ma con Koop al posto di Bremer e Cambiaso a destra + Kostic a sinistra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti