Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Appunto, è quello che ho scritto poi...concetto anni 90...

Pero' considerato che in Italia siamo al medioevo non mi stupirei se ancora si trattasse di un tema attuale.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Fino alla fine… said:

Anche perchè ad oggi 22/12/2025 nessuno ha offerto una cifra avvicinabile all'ipotetica valutazione reale della Juve...

Ma se uno non vende...non vende...inutili i voli pindarici, la nostra proprietà è solida e pure una delle più ricche al mondo, ve la sentireste di affidarci a qualche fondo arabo o a Tether ? Preferisco stare dove sto, tanto una azienda è una azienda, i conti a posto li devi tenere in ogni caso, nessuno butta i soldi nel WC, manco chi ne ha da buttare...figuriamoci se uno compra per affidare i suoi miliardi a qualche manager incapace che compra calciatori regalando ingaggi folli pure al magazziniere o che si mette a smiliardare sul mercato solo per soddisfare l'angolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

E lo confermo, perché quello è marketing personale... perché quel concetto è arcinoto e il discorso del bias viene meno perché risaputo da tutti..

Certo che è marketing personale. Cosa c'è di sbagliato nel farsi un attimo ascoltare in un ambiente, quello dei giornalisti italiani (e non solo), dove vieni sputato addosso già a partire dal fatto che sei francese? Oh lo puoi leggere stesso qui dentro eh.

Se poi lui davvero sia riuscito ad individuare una falla ancora aperta nel sistema di valutazione dei giovani calciatori al Tolosa sfruttandolo come vantaggio competitivo non lo so, ma NON è per forza in contrapposizione col fatto che il concetto sia "arcinoto": magari ai massimi livelli (il contesto) non si guardava già più all'età come fattore limitante, mentre in certi ambienti dove cercava attivamente ragazzini sì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Ma se uno non vende...non vende...inutili i voli pindarici, la nostra proprietà è solida e pure una delle più ricche al mondo, ve la sentireste di affidarci a qualche fondo arabo o a Tether ? Preferisco stare dove sto, tanto una azienda è una azienda, i conti a posto li devi tenere in ogni caso, nessuno butta i soldi nel WC, manco chi ne ha da buttare...figuriamoci se uno compra per affidare i suoi miliardi a qualche manager incapace che compra calciatori regalando ingaggi folli pure al magazziniere o che si mette a smiliardare sul mercato solo per soddisfare l'angolo.

Sta cosa comunque è da anni che la vediamo anche con questa proprietà .ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Certo, dico solo che è facile dire oggi "non vendiamo", vediamo se e quando arriverà un offerta vicina alla valutazione di mercato se confermeranno la loro scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Ma io davvero non capisco la smania di cambiare proprietà che poi fosse garanzia di diventare come il Psg o il City quando poi magari finisci nelle mani di qualche fondo che non si sa a cosa mira... tipo ad esempio il Muilang...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, CANE SCIOLTO ha scritto:

.                                     Di Gregorio 

.                    Kalulu.         Bremer.         L. Kelly

Mckennie.         K. Thuram.         Locatelli.         Cambiaso

.                       F. Chico.                   K. Yildiz 

.                                        Openda

Io sono dell'idea che non sia così facile intervenire sul mercato per fare upgrade sostanziali a questa squadra. Non che non sia migliorabile di per sé, anzi teoricamente è migliorabile almeno per nove/undicesimi (anche se manca koop che pare rigenerato e che sulla carta è il migliore in mezzo); il problema è che se dobbiamo aggiungere pezzi medio/buoni a una rosa già piena di pezzi medio/buoni tanto vale stare come stiamo e tappare le falle più evidenti. In breve: chi trovi con le poche risorse che abbiamo in grado di panchinare senza problemi Locatelli o Thuram? È semplice da dire ma complicato da fare. Douglas Luiz ha fallito ed era uno dei migliori cc della premier ; Koop (finora) ha fallito ed era tra i due/tre migliori centrocampisti della serie A; lo stesso più o meno vale per Mckennie... non è semplice andare a trovare giocatori chiaramente più forti di quelli che ci sono, soprattutto se non puoi spendere 60/70 milioni su un pezzo solo.  Alla fine la parte più facilmente migliorabile è andare a prendere un terzino/esterno basso, e io mi fionderei su Palestra che è giovane, italiano, bravo di testa e in marcatura, ottima gamba, buon piede, può giocare a dx e a sx a 3 e a 4. Profilo ideale e nel medio/breve periodo potrebbe rivelarsi il miglior esterno/terzino in rosa e in serie A. Il resto meglio rimandare in estate quando saranno definite anche le competizioni che andranno a fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Rick Sanchez said:

Certo che è marketing personale. Cosa c'è di sbagliato di farsi un attimo ascoltare in un ambiente, quello dei giornalisti italiani (e non solo), dove vieni sputato addosso già a partire dal fatto che sei francese? Oh lo puoi leggere stesso qui dentro eh.

Se poi lui davvero sia riuscito ad individuare una falla ancora aperta nel sistema di valutazione dei giovani calciatori al Tolosa sfruttandolo come vantaggio competitivo non lo so, ma NON è per forza in contrapposizione col fatto che il concetto sia "arcinoto": magari ai massimi livelli (il contesto) non si guardava già più all'età come fattore limitante, mentre in certi ambienti dove cercava attivamente ragazzini sì.

Non c'è nulla di sbagliato infatti...e fa bene...se l'è guadagnato...

Ma la mia critica non verte tanto sulla notorietà di tale fenomeno, ma in come venga utilizzato... è questo il punto principale per cui critico questo suo tipo di approccio...

Osservo fenomeno, valuto effetto x, agisco con azione contraria a x...

Parlo proprio di approccio e analisi statistica...e questo modo di lavorare con i dati non è consono...primo perché vale solo nella sua circoscrizione di esistenza, secondo perché non è valido in forma assoluta in quanto esistono altri attributi (basti considerare gli outlier cristiano Ronaldo e Neymar per dire...), terzo perché si perdono o si ignorano tutti gli effetti di correlazione fra eventi anche disparati e distanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Non è mai vero, ecco. È un concetto un po' vecchiotto dire che tanto "un'azienda è un'azienda". Il calcio nel modello attuale è un business che non produrrà MAI soldi. La nostra forza è quella mediatica, politica, sociale. 

Ergo, hai una certa importanza nelle mani di una Exor (non produci utili - impegno sommario di pura natura storica ed emotiva), di un fondo americano (lo prendo in cattive condizioni, metto manager per sistemare i conti e sopravvivere di player trading e provo a rivendere la baracca), di uno sceicco (espressione politica personale, dimostrazione di forza, rainbow-washing, passepartout per entrare in stanze dove ci sono altri personaggi politici della mia levatura utilizzando il calcio come trampolino per progetti ben più remunerativi), di un Tether (diversificazione e marketing puro; associazione della propria immagine al fenomeno sociale per eccellenza del sudamerica, ovvero quel principale bacino di utenti per il mio prodotto che necessito di cementificare attraverso sponsorizzate con giocatori di calcio -idoli delle folle-).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Non c'è nulla di sbagliato infatti...e fa bene...se l'è guadagnato...

Ma la mia critica non verte tanto sulla notorietà di tale fenomeno, ma in come venga utilizzato... è questo il punto principale per cui critico questo suo tipo di approccio...

Osservo fenomeno, valuto effetto x, agisco con azione contraria a x...

Parlo proprio di approccio e analisi statistica...e questo modo di lavorare con i dati non è consono...primo perché vale solo nella sua circoscrizione di esistenza, secondo perché non è valido in forma assoluta in quanto esistono altri attributi (basti considerare gli outlier cristiano Ronaldo e Neymar per dire...), terzo perché si perdono o si ignorano tutti gli effetti di correlazione fra eventi anche disparati e distanti...

Perdonami, ma non sto capendo.... pensavo di essermi espresso a tal riguardo qualche post fa.

Lo ribadisco: io non credo che lui intendesse dire "ci sono giocatori nati a Gennaio ed altri a Dicembre, ecco io non li prendo se non sono nati dopo il sesto mese dell'anno" quanto più "ci sono giocatori nati a Gennaio ed altri a Dicembre; quelli forti di Gennaio son tutti presi, ma aspetta, quelli di Dicembre sembrano ugualmente promettenti eppure sono in pochi a preoccuparsene. Siccome ho basse risorse economiche mi conviene riservarle ad analisi approfondite su quelli nati nel secondo semestre, lì dove identifico una falla valutativa tra potenziale e prezzo del bene; quantomeno finché il mercato lo permette".

Insomma, è un processo COMUNQUE basato sul "minimizzare la spesa per il massimo guadagno". Che è esattamente l'idea che aveva di noi Elkann quando lo ha piazzato lì. E lui si è "markettato" riportando l'esempio di quanto fatto a Tolosa, per dire al pubblico: "badate bene che non voglio essere un ottuso, sono ossessionato dall'industria e se qua trovo una falla cerco di consumarla prima che arrivino gli altri".

Poi è chiaro che se invece avessi 1mld da spendere ogni anno le cose cambierebbero. Proprio perché trattasi di circostanze favorevoli o sfavorevoli: le stesse circostanze che hanno portato molte squadre giovanili a svalutare i nati nel secondo semestre a favore delle "vittorie", con lo scopo di mantenere il proprio stipendio. 

Ottusità dirigenziale neanche dei singoli appunto, ma dell'ambiente.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Rick Sanchez said:

Perdonami, ma non sto capendo.... pensavo di essermi espresso a tal riguardo qualche post fa.

Lo ribadisco: io non credo che lui intendesse dire "ci sono giocatori nati a Gennaio ed altri a Dicembre, ecco io non li prendo se non sono nati dopo il sesto mese dell'anno" quanto più "ci sono giocatori nati a Gennaio ed altri a Dicembre; quelli forti di Gennaio son tutti presi, ma aspetta, quelli di Dicembre sembrano ugualmente promettenti eppure sono in pochi a preoccuparsene. Siccome ho basse risorse economiche mi conviene riservarle ad analisi approfondite su quelli nati nel secondo semestre, lì dove identifico una falla valutativa tra potenziale e prezzo del bene; quantomeno finché il mercato lo permette".

Insomma, è un processo COMUNQUE basato sul "minimizzare la spesa per il massimo guadagno". Che è esattamente l'idea che aveva di noi Elkann quando lo ha piazzato lì. E lui si è "markettato" riportando l'esempio di quanto fatto a Tolosa, per dire al pubblico: "badate bene che non voglio essere un ottuso, sono ossessionato dall'industria e se qua trovo una falla cerco di consumarla prima che arrivino gli altri".

Poi è chiaro che se invece avessi 1mld da spendere ogni anno le cose cambierebbero. Proprio perché trattasi di circostanze favorevoli o sfavorevoli: le stesse circostanze che hanno portato molte squadre giovanili a svalutare i nati nel secondo semestre a favore delle "vittorie", con lo scopo di mantenere il proprio stipendio. 

Tranquillo mi sarò spiegato male, ho cercato di condensare ma forse ho accorciato troppo..

Famo più tardi se mi ricordo....ok

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Rick Sanchez said:

Che poi vorrei vedere una situazione simile...e non mi riferisco nello specifico a noi, ma a livello universale... perché sinceramente io di dirigenti davvero bravi nel calcio con i soldi, ne ho visti pochi...forse Galliani ai tempi d'oro o il primo Perez... perché per il resto oggi io vedo perlopiù delle scelte basate sulla possibilità di spendere, non tanto sulla bravura di usare quelle disponibilità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, iSem ha scritto:

Però questa cosa è positiva... davanti a tifosi/stampa se rifiuti proposte di chi vorrebbe fare grande il club e promette spese folli, poi ti prendi un impegno morale a continuare a spendere e a voler riportare in alto la squadra.

Ma la lente del UEFA ce l' avremmo puntata con qualsiasi proprietà, quindi un mercato tipo quello di Liverpool e Arsenal è da escludere in ogni caso (soprattutto perché nell' ultimo anno ci siamo già giocati su per giù 300 milioni, prima di rifare un mercato del genere ci vorrà un po'). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Spectreman ha scritto:

Il portiere del futuro:

Bravo tra i pali, ma purtroppo manca di struttura per poter diventare effettivamente un top del ruolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle ultime ore, sono circolate altre voci su un possibile interessamento dell'Arabia Saudita per la Juventus ma  Exor ha ribadito

"l’inesistenza di qualsivoglia trattativa in merito a Juventus", riaffermando che la società non è in vendita".

Dunque, la Juventus non è in vendita nè per eventuali compratori sauditi nè per altri acquirenti. 

Calcio & Finanza

Fine della storia.

Non so se dire per fortuna o peccato.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il respingere continuamente offerte importanti per la Juve che, comunque, comporta bei costi utlimamente alla proprietà, oltre a confermare il forte legale della stessa verso la società (appunto, ci si rimette e non ci si guadagna), la obbliga a riportarla quanto prima a determinati livelli e comunque ad investirci ancora perchè, parlando di Tether e degli arabi, se le cose dovessero andare ancora male, sarà scontato per i tifosi contestare e chiedere la cessioni ai detti, pronti ad immettere tanti soldi nella società. Tether ha parlato addirittura di 1 mld di euro. Quanto agli arabi, inutile fare stime dato che, fpf permettendo, possono metterci cifre inaudite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, HaranBanjo ha scritto:

Ma anche no buttare tanti soldi su questi fantasisti giovani...facciamoci bastare Conceicao  Yldiz e Zeghrova...si deve spendere nei ruoli scoperti. Secondo me mancano un regista, un terzino sx o dx (a seconda di dove gioca Cambiaso o se viene venduto) e una punta pesante se Vlahovic non viene rinnovato...e poi abbiamo già una media di età bassa...serve qualche campione esperto..quindi assolutamente sì a gente come Bernardo, Upamecano, Maignan, Ruben Neves...

Poi come mossa politica magari prendere qualche giocatore italiano tipo Palestra o Tonali se abbiamo soldi da buttare ma non è fondamentale 

Ma infatti. Oggi è probabilmente il ruolo in cui siamo messi meglio.Non ha senso spendere li'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

Nelle ultime ore, sono circolate altre voci su un possibile interessamento dell'Arabia Saudita per la Juventus ma  Exor ha ribadito

"l’inesistenza di qualsivoglia trattativa in merito a Juventus", riaffermando che la società non è in vendita".

Dunque, la Juventus non è in vendita nè per eventuali compratori sauditi nè per altri acquirenti. 

Calcio & Finanza

Fine della storia.

Nel breve periodo, ciscuno dei due potenziali compratori, potrebbe certamente garantire investimenti maggiori e magari portarci alla Juve dei campioni o prossimi tali (vedi anche tipo il talento 17-enne brasiliano di turno che spesso prende la strada di Madrid per 50-60 mln di euro, ogni volta) o comunque giocatori che attualmente non possiamo permetterci ma la garanzia negli anni che danno gli attuali proprietari, non la dà nessuno. Con questi qui, fra 30 anni, ancora possiamo avere garanzia di investimenti nella società ed in una Juve ai vertici, seppur con gli ovvi alti e bassi che nella nostra storia abbiamo sempre avuto. Non so se per gli altri 2 si può dire lo stesso.

Secondo me cadiamo bene in ogni caso ed anzi, questa strenua "difesa" di Elkann e della Exor, gli impone di tenere comunque la Juve a certi livelli in futuro e di prevedere nuovi immissioni di soldi oltre che a lavorare alla crescita della società. Di sicuro oggi per lui sarebbe più facile intascare i tanti soldi dagli Arabi, lasciarli a competere con Tether ed evitare nuovi aumenti di capitale. Non dimentichiamo che lo scorso anno ha messo 30 mln di euro, prima ancora del nuovo aumento di capitale e dopo tutti i soldi già messi. Ricorco che l'aumento di capitale era stimato dsui 110-115 mln totali di cui già 15 messi la scorsa stagione. Gli altri 15 messi, a Giugno, sono stati in più e messi lì a Giugno per evitare qualche altra cessione frettolosa. Quindi sta tirando fuori i soldi ed anche in maniera inattesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, velas ha scritto:

Mandas occuperebbe posto in lista CL, Leali no. Per anni di nostra proprietà, sempre mandato in prestito, non ha maturato i requisiti per essere ctp, ma sostiutirebbe Perin con la stessa qualità di atp. Poi ci sarebbe Audero, che invece è ctp. Di proprietà del Como, in prestito alla Cremonese, che avrebbe un diritto di riscatto a 3,5 milioni (fonte transfermarkt).

In attesa di capire cosa diventerà Daffara credo che Audero sarebbe la scelta più logica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alexpremium89 ha scritto:

La Juventus ribadisce che non è in trattativa con nessun fondo arabo e la proprietà rifiuta ogni approccio con qualsiasi presunto compratore

portavoce exor

Scontato dopo il video di John Elkann, se avesse voluto vendere non avrebbe fatto in questo modo.. ad oggi le cose stanno così,

a me dispiace perchè avrei voluto vedere la Juve fare mercato in stile real madrid, manchester city e psg.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

L'utilizzo dei database è cosa buona e giusta e credo che nessuno abbia niente da ridire su questo.

Credo che il timore del tifoso Juventino sia solo quello di vedere imposto il 'moneyball' come unico metodo di valutazione dei nuovi giocatori, per una società che ha un bisogno estremo di tornare ad essere competitiva e a vincere il prima possibile.

Ma non lo è e non lo è mai stato: basta rileggere le dichiarazioni di Comolli INTEGRALMENTE 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

Calcio & Finanza

Fine della storia.

Non é la fine della storia.

Sino a 10 gg. fa di queste offerte non si sapeva nulla.

Che la famiglia non voglia vendere la Juve é noto e arci-noto, ci hanno speso quasi un mliardo solo negli ultimi 12 anni eh...questo non significa che se effettivamente arrivassero offerte fuori scala, secondo me, non ci possano pensare (mio malgrado perché per me un'unica proprietà per cent'anni e oltre é un valore).

Penso che il concetto sia che la Juve non é in vendita, salvo offerte iper generose,più che la Juve non é in vendita per qualsiasi cifra.

Comunque il fatto che ci sia gente interessata è comunque abbastanza rassicurante, perché per dire inter e Milan sono in vendita da anni e per adesso sono in mano a fondi speculativi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.