Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

L'allenatore il capro espiatorio della situazione, ma è sempre così? È davvero sempre colpa dell'allenatore?

Post in rilievo

Allegri Motta e Tudor non erano "depotenziatori" , avevano giocatori scarsi che si sono rivelati scarsi anche con Spalletti.

Hanno esaurito gli alibi, specie la vecchia guardia, chi ha mercato va ceduto, chi è in scadenza non va rinnovato. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Amadir ha scritto:

Se continui a sbagliare giocatori, dovrai rifondare o quasi tutti gli anni.

Sbagliare il 100% dei calciatori non è possibile.

Nemmeno il milan ci riesce, nonostante l'impegno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spallo finora non sta portando risultati. Non si capisce perché una frangia di tifosi innamorati delle proprie idee lo ritengano esente da ogni critica. 

Ci sono tifosi che si esaltano per i 5 gol alla cremonese e dimenticano che sta squadra non vince mai 3 partite di fila e che anche la Juve di maifredi vinceva di goleada 2 partite e poi magari perdeva malamente la terza o per non parlare sempre del paleolitico, persino il panettone aveva vinto 5 partite di fila prima di essere esonerato (pure tudor però su 2 stagioni)

Lecce Cagliari i 13 gol subiti in 4 partite ecc sono tutti un caso? Non credo...

Detto questo, non chiedo un ennesimo cambio perché alla fine in campo ci vanno i giocatori, ma mi accontenterei di leggere minori esaltazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, saxon ha scritto:

Spallo finora non sta portando risultati. Non si capisce perché una frangia di tifosi innamorati delle proprie idee lo ritengano esente da ogni critica. 

Ci sono tifosi che si esaltano per i 5 gol alla cremonese e dimenticano che sta squadra non vince mai 3 partite di fila e che anche la Juve di maifredi vinceva di goleada 2 partite e poi magari perdeva malamente la terza o per non parlare sempre del paleolitico, persino il panettone aveva vinto 5 partite di fila prima di essere esonerato (pure tudor però su 2 stagioni)

Lecce Cagliari i 13 gol subiti in 4 partite ecc sono tutti un caso? Non credo...

Detto questo, non chiedo un ennesimo cambio perché alla fine in campo ci vanno i giocatori, ma mi accontenterei di leggere minori esaltazioni

Perché per anni ci hanno parlato di allenatori "depotenzianti" verso i giocatori. E che un allenatore bravo e moderno li avrebbe fatti rendere il doppio. 

Siccome l'allenatore bravo e moderno glie lo hanno preso, adesso non possono tornare indietro altrimenti tutta la retorica che qui dentro è durata per anni cadrebbe in un colpo solo. Quindi pieno di topic a difesa dell'allenatore, che di colpo non è diventato più fondamentale come dicevano. Adesso, sempre di colpo, sono diventati i giocatori ad essere fondamentali. 

Sono tutti discorsi fatti più che altro per difendere le proprie idee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, ma l'allenatore ha un peso enorme...

E anche quando le responsabilità maggiori non sono le sue, è generalmente il primo a pagare, semplicemente perché rappresenta l'elemento più semplice da cambiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Perché per anni ci hanno parlato di allenatori "depotenzianti" verso i giocatori. E che un allenatore bravo e moderno li avrebbe fatti rendere il doppio. 

Siccome l'allenatore bravo e moderno glie lo hanno preso, adesso non possono tornare indietro altrimenti tutta la retorica che qui dentro è durata per anni cadrebbe in un colpo solo. Quindi pieno di topic a difesa dell'allenatore, che di colpo non è diventato più fondamentale come dicevano. Adesso, sempre di colpo, sono diventati i giocatori ad essere fondamentali. 

Sono tutti discorsi fatti più che altro per difendere le proprie idee.

Si è così. Utenti a cui adani ha lavato il cervello. Uno può dire non mi piace come fanno giocare le squadre allegri conte Mourinho ecc, ma poi alla fine parlano i risultati..come in tutte le cose ci sono le categorie. Se un allenatore vince o fa risultati per 10 e passa anni, è evidentemente un grande allenatore..anche perché nei momenti chiave riesce a tenere la squadra sul pezzo..io in 45 anni di tifo e in quasi 30 di calcio giocato, non ho mai visto un allenatore vincere senza giocatori forti 

Unica eccezione bagnoli col Verona nell'85. Che aveva comunque una base più che buona (per 2 stagioni di fila il Verona aveva fallito la qualificazione alla uefa all'ultima giornata di campionato), fece 2 acquisti super azzeccati (elkjaer e briegel, 2 giocatori super dominanti) e soprattutto sfrutto' la stagione sotto tono di juve e Roma (la roma perse subito il suo fuoriclasse Falcao).

Ma stiamo parlando di 40 anni fa e di un periodo in cui con un campionato di solo 30 partite, 2 stranieri e regole che favorivano le difese, i divari tra le varie squadre erano molto inferiori a quelli odierni, tanto che gli scudetti si vincevano all'equivalente di 76 punti odierni 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Nedved11! ha scritto:

Allegri Motta e Tudor non erano "depotenziatori" , avevano giocatori scarsi che si sono rivelati scarsi anche con Spalletti.

Hanno esaurito gli alibi, specie la vecchia guardia, chi ha mercato va ceduto, chi è in scadenza non va rinnovato. 

Esatto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saxon ha scritto:

Si è così. Utenti a cui adani ha lavato il cervello. Uno può dire non mi piace come fanno giocare le squadre allegri conte Mourinho ecc, ma poi alla fine parlano i risultati..come in tutte le cose ci sono le categorie. Se un allenatore vince o fa risultati per 10 e passa anni, è evidentemente un grande allenatore..anche perché nei momenti chiave riesce a tenere la squadra sul pezzo..io in 45 anni di tifo e in quasi 30 di calcio giocato, non ho mai visto un allenatore vincere senza giocatori forti 

Unica eccezione bagnoli col Verona nell'85. Che aveva comunque una base più che buona (per 2 stagioni di fila il Verona aveva fallito la qualificazione alla uefa all'ultima giornata di campionato), fece 2 acquisti super azzeccati (elkjaer e briegel, 2 giocatori super dominanti) e soprattutto sfrutto' la stagione sotto tono di juve e Roma (la roma perse subito il suo fuoriclasse Falcao).

Ma stiamo parlando di 40 anni fa e di un periodo in cui con un campionato di solo 30 partite, 2 stranieri e regole che favorivano le difese, i divari tra le varie squadre erano molto inferiori a quelli odierni, tanto che gli scudetti si vincevano all'equivalente di 76 punti odierni 

Sono completamente d'accordo. Puoi avere dei gusti soggettivi diversi, ti possono piacere determinati tipi di calcio. Ma quello che conta alla fine sono i risultati che porti. E quelli sono oggettivi. Anche perché il calcio è fatto da due fasi, difensiva e offensiva. Tutti guardano alla fase offensiva e nessuno considera bella una partita con una fase difensiva fatta a dovere. Perché, magari, meno spettacolare. Ma quella è una cosa soggettiva...i 3 punti sono oggettivi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sta dimostrando che pur giocando in diversissime maniera alla fine la qualità dej giocatori fa la differenza perché vuoi o non vuoi si vedono i limiti

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L allenatore influisce per una parte. Non voglio fare una questione di percentuali perché sarebbe stupido letteralmente 

Dico solo che un allenatore può fare solo danni . Se l allenatore fa pochi danni e mette la rosa nelle condizione di dare il massimo la rosa ottiene il 100%

Se hai una rosa da 100 il 100% è 100 se hai una rosa da 60 il 100% è 60

Non era tutta colpa di motta e Tudor prima e non è colpa di spalletti ora anZi Spalletti ha più esperienza ed è più bravo. 

Questo non è un discorso di gusto perché allegri può non piacere ma otteneva il 100%  a modo suo perché alla fine la Champions l abbiamo presa e più di quella con si poteva fare

Ora bisogna vedere se Spalletti sia in grado di fare dare il 100% al di là del gioco e del gusto sul gioco.....

Non è facile capirlo perché i campionati non sono tutti uguali magari con allegri saremmo 8 oggi....

Però se con allegri non avevamo fase offensiva oggi dobbiamo mogliorare la fase difensiva 

O forse questa squadra per caratteristiche non riesce a coprire il campo per bene e se ottieni in avanti ti scopri dietro e se ti copri dietro non sai fare molto in avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Si sta dimostrando che pur giocando in diversissime maniera alla fine la qualità dej giocatori fa la differenza perché vuoi o non vuoi si vedono i limiti

Esatto mat

Sul lungo periodo torniamo sempre agli stessissimi risultati pur con un gioco diverso 

Perché ci confonde gusto con risultati 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Luis Monti ha scritto:

@AngriJuve

Questo gentiluomo, in 3 distinti topic, mi ha insultato in modo molto grave, come puoi vedere.

Ti prego provvedere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La colpa principale è della rosa scarsa e sono mesi che lo dico,8 giocatori su 11 (e voglio essere buono) sono da cambiare perché non sono assolutamente da Juve ma comunque spalletti ci sta mettendo del suo,prendere 13 gol in 4 partite non ha giustificazioni,parliamo di una media di più di 3 gol a gara,roba che manco in serie c si vede.

A febbraio siamo fuori dalla Coppa Italia e quasi fuori dalla champions,il bilancio è già negativo così,dovesse mancare il quarto posto avrebbe fallito totalmente

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Scusa ma non è che ci volesse la dimostrazione. Si può giocare in tanti modi diversi, ma alla fine chi scende in campo sono i giocatori e sono loro che determinano i risultati (e la sorte degli allenatori). Queste cose le ha dette e ridette Spalletti ma le diceva spesso anche Allegri. Il succo è che puoi stare dietro e difenderti 11 sottopalla o giocare aggressivo e provare a "fare la partita" come si dice oggi, ma alla fine è la qualità dei giocatori che conta e sul medio/lungo termine i risultati sono diretta espressione della qualità dei giocatori. Se a Spalletti dai Oshimen, Tonali e Hakimi vedrai che giocherai per lo scudetto e per entrare tra le prime 8 di CL, se glieli dai ad Allegri i risultati saranno simili, probabilmente cambierà l'espressione di gioco e io preferirò sempre il primo al secondo, ma appunto è questione di gusti e di "estetica" calcistica. Questo accapigliarsi sull'allenatore non ha senso e fa perdere di vista che la rosa della Juve da anni non vale più di 70 punti in serie A e non so quanti anni che non passa un ottavo di CL. Questo è dovuto in primis ai giocatori, non all'allenatore. Chivu ha forse 40 partite in carriera da allenatore e sta dominando il campionato e probabilmente andrà avanti in CL: merito suo? in parte sì ovviamente, ma è la qualità dei giocatori che determina i risultati.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mattjuve92 ha scritto:

C'è una buona frangia che qua dentro solo perché ha visto buone trame di gioco e disposta anche a perdere tutte le partite e non farà mai una critica al mister perché ormai qua dentro non si pensa a niente ma solo a parlare di bel gioco, brutto gioco difesa attacco.... praticamente  alcuni a seconda del milster cambiano i commenti, allora se il.mister di turno gioca più accorto è colpa sua e la rosa è pienissima di campioni, se il mister è offensivo  allora non avrà mai colpe e la colpa è dei giocatori scarsi, stanchi sfortunati ecc.. con tutto che io spalletti non lo incenso ma nemmeno voglio la testa perché cmq sono anni che sta rosa ha problemi 

Quelli sono i peggiori,lo fanno solo ed esclusivamente perché ce l'hanno con i nostri ex allenatori ( soprattutto con conte e allegri )

Sembra che abbiano paura che torni il loro incubo se verrà riconfermato il nostro attuale mister ... In società ne hanno fatti di errori ma spalletti,se lo meriterà,non lo lasceranno di certo andare e lui,anche se è un bravissimo allenatore,non è che ha poi chissà quali grandi alternative

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti è l'allenatore giusto.

Purtroppo abbiamo molti elementi in rosa che non dovrebbero giocare nella juventus (ringraziamo lo chef e il francese).

Stiamo giocando senza portiere e senza attaccanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fate tenerezza come mettete Allegri nel mucchione accomunandolo con i recenti allenatorim trascurando una cosa:

Tra la stagione di 2 anni fa e la scorsa...

C'E' UNA SPESA + DI  OLTRE 300 MLN NEL MEZZO!!

MA GRAZIE GRAZIELLA E GRAZIE AL CAXX0!! 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le due cose non sono mutualmente esclusive.

È Spalletti che sbaglia i cambi ed è Spalletti che ha inculcato questa moda insulsa di costruire il gioco a partire dalla difesa, quindi ha le sue responsabilità.

Inutile riproporre la solita narrativa stantia dell' "abbiamo cambiato vari allenatori", in quanto nessuno di loro mi pare fosse Klopp o Zidane. Nessuno ha un palmares di Champions vinte in bacheca. Se sostuituisci un allenatore da mezza classifica con un allenatore da mezza classifica con un allenatore da mezza classifica con un allenatore da mezza classifica con un allenatore da mezza classifica stai semplicemente reiterando un errore, non provando qualcosa di diverso, quindi è insulso aspettarsi un esito differente. Einstein disse che ripetere la stessa cosa aspettando un risultato differente è la definizione di follia.

Premesso ciò, poi mi pare ovvio e anche banale dire che la rosa ha delle lacune.

Mancano un regista (che però Spalletti parrebbe non aver chiesto, male anche qui l'allenatore), un'ala sinistra e una punta di peso, nonchè un portiere di livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Fate tenerezza come mettete Allegri nel mucchione accomunandolo con i recenti allenatorim trascurando una cosa:

L'ultimo anno ad Allegri non è stato fatto mercato, nei precedenti si ed è stato fallimentare come quello fatto per i successivi 3 allenatori.

Gli unici acquisti di spessore sono Kalulu e Kolo Muani che era un prestito. 

Ora bisogna capire se la società ha ambizione, viceversa se lo scopo è entrare nelle prime 4 si continuerà col blocco dei mediomen.

Non ci sono vie di mezzo, non ci sono allenatori miracolosi nè esplosioni di gente che diventerà forte all'improvviso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Allegri ha vinto solo quando aveva una delle rose più forti d'Europa, nonchè della storia della Juve. La BBC, Pirlo, il primo Pogba, Vidal, Marchisio, Pjanic, Tevez, Dybala pre-infortuni, Cristiano Ronaldo. Di che stiamo parlando? Con quelle rose avrebbero vinto Motta, Tudor, Spalletti e pure Zaccheroni. Anzi, per quanto mi riguarda, ci ha zavorrato, facendo cambi insulsi e mettendo giocatori fuori posizione, e abbiamo ottenuto meno di quanto potevamo per colpa sua. Io lo criticavo pure quando vinceva gli scudetti, proprio perchè i suoi limiti erano già evidenti allora.

Chi fa tenerezza siete voi vedove che ci credete ancora. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saxon ha scritto:

Sono d'accordo che non si debba santificare Spalletti. Ha fatto un lavoro notevole, il gioco finché reggono i titolari è molto più gradevole, ma ha commesso anche errori. Quello che non mi va è però che i risultati negativi delle ultime settimane abbiano ridato slancio a quelli che criticano Spalletti al fine di rivalutare l'Allegri bis. Motta, Tudor e Spalletti messi insieme non sono stati sulla nostra panchina quanto lui, non avevano un contratto quadriennale blindato, non avevano la società schierata in trincea a difenderli (almeno finché c'è stato AA).

Tre qualificazioni CL sul campo più una coppa Italia restano un bottino misero, se non si costruisce niente per il futuro. Resterebbe così anche se quest'anno arrivassimo undicesimi (scansando così al contempo Openda...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche con guardiola sarebbe lo stesso…

è una squadra ridicola da anni,

in Champions sono ormai troppi anni di umiliazioni,(meglio non andarci più)…

ci stiamo abituando a questa mediocrità…non è più la squadra e società che dominava in Italia e combatteva ad armi pari con le più forti d’Europa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Nem0 ha scritto:

E quelle spese hanno rinforzato la squadra o l'hanno indebolita? Io posso girare con una Toyota e spendere tanti soldi. Se li spendo per una Ferrari viaggio più veloce, ma se spendo la stessa cifra per una multipla usata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti