Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

re david

Yildiz e il suo ruolo in campo

Post in rilievo

Mi piacerebbe conoscere l'opinione un po di tutti riguardo la posizione che Yildiz occupa, e non ricordo discussioni simili. Al di là delle problematiche attuali, che rendono la Juve una squadra imbarazzante, mi chiedo se il turco sia veramente di aiuto nel ruolo dove gioca. Mi sembra di rivivere la Juve di Sarri in cui si diceva che la posizione di Cr7 rendeva la squadra asimmetrica. E a differenza del portoghese il turco gli avversari li rincorre. Io ho sempre la sensazione che nascosto in quel anfratto di campo laterale sia uno spreco immane. Che un 10 non debba giocare lì, ma debba avere la porta davanti a sé, e che in una posizione senza punti di riferimento, darebbe più di un grattacapo agli avversari, che adesso hanno capito come gioca, e lo chiudono abbastanza facilmente. Per me un talento come lui dev'essere veramente nel vivo del gioco come un vero 10. E forse avrebbe anche più lucidità. Per finire io ritengo che nella sua posizione ci debba essere un vero esterno d'attacco e per me Yildiz sarà sempre prestato nel ruolo attuale. 

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, il suo ruolo è l'esterno d'attacco a piede invertito.

Credo che sconti il deserto tecnico accanto a lui.

E la catena di sinistra con Cambiaso non sempre funziona, anzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando lui gioca in fascia attira almeno 3 avversari........ma gli altri dopo che lui scarica palla che c***o fanno per sfruttare la superiorità??????

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dico? Lo dico: io a yldiz gli ho visto fare la differenza in campo solo con Tudor allenatore.  Magari è solo una mia sensazione 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido, lui preferisce la sx giocando molto esterno

per trovare più spazio ma ormai viene triplicato.

Al centro della trequarti, sotto punta, gioca raramente.

Ha l’immediatezza di pensare al tiro di cui è ben dotato.

Non è Del Piero e non lo diventerà mai in 100 vite.

Io però lo vedrei alla vecchia maniera, al centro.

Non ne parliamo di quando se ne va lui ed un altro a battere i calci d’angolo

e si lascia il solo Locatelli al limite, gran tiratore.

Poi solo, prendiamo contropiedi e goal come col Como.

C’è da impazzire. fine OT.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me con Ronaldo non c'entra niente. Ronaldo aveva una capacità e una tendenza ad attaccare la porta  senza palla che Yildiz non ha. 

Per me lui non è una punta ma un centrocampista. IMG_20260222_085941.thumb.png.1383e1159618be206059ddb62429313a.png

Non é un male. Ad avercelo un Nedved oggi. Per me va anche un po deresponsabilizzato, mettendo dentro un fantasista. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, glm66 ha scritto:

Quando lui gioca in fascia attira almeno 3 avversari........ma gli altri dopo che lui scarica palla che c***o fanno per sfruttare la superiorità??????

Infatti le partite in cui ci si era illusi di andare bene, guarda caso erano quelle in cui era il resto a funzionare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' bravo tecnicamente e anche atleticamente, ma spesso corre a vuoto, rincorre troppo gli avversari e poi sotto porta non è incisivo, i soliti tiri a giro, non so cosa pensare di lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yildiz dovrebbe avere dietro un vero terzino tutta fascia perché finché farà tutto il campo avanti e indietro arriverà stremato a ridosso dell area avversaria.

io resto convinto che quello non sia il suo ruolo ideale, può giocarci ma nel calcio di oggi lì ci stanno i velocisti, lui mi sembra più simile alla dybala, io lo vorrei vedere vicino o dietro una o due punte

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare che nell’imbuto della fascia ci finisca lui in modo naturale.

Lui e Cambiaso giocano da mesi assieme e si conoscono pochissimo.

Aggiungici che ad ogni pallone viene triplicato. Deve saltarne sempre due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che l’Yildiz di oggi non è di certo quello della prima parte di stagione perché sta pagando fisicamente ed a livello di acciacchi vari, l’aver tirato praticamente sempre la carretta per ogni partita senza avere lo straccio di un sostituto, una delle tante vaccate combinate in estate ed evidenziata da praticamente tutti alla chiusura del mercato estivo. 

E se già quando era al top era saltata fuori che giocava con la tendinopatia al ginocchio sx (evidenziata dalla fascia che ancora oggi porta), figurarsi quanto può incidere se a questo fastidio perenne, si sono aggiunti le noie muscolari delle ultime settimane oltre vabbè, alle continue botte che prende in campo ad ogni partita che hanno comunque bisogno di trattamenti. 

Poi possiamo stare qui a disquisire se dove gioca abitualmente va bene o se in un’altra posizione potrebbe far meglio, ma parleremmo sempre di un Yildiz al 50% del suo potenziale. E lo sarà fino a quando non guarirà del tutto. Ma avrebbe bisogno di riposo per recuperare a dovere. Riposo che però non gli si può concedere vista la pochezza di chi lo circonda e che dunque pure al 50% del suo valore, è sempre meglio di tutti gli altri al 100% della forma. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un 10 di maglia ma è un ala sinistra (o esterno d'attacco, come viene chiamato oggi). Dopodichè, resto basito quando leggo che, un ragazzino di 20 anni abbia bisogno di risposare...

perchè (ad esempio) un Vinicius, che fa anche lui su e giù, che ha 5 anni più di lui  e che ha giocato più minuti di lui, non sente il bisogno di riposare? uum

vinicius.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la tua domanda è se Yildiz è più un Zidane o un Del Piero, ti rispondo Del Piero.

Perché per fare lo Zidane nel calcio attuale devi avere doti pressoché introvabili. O puoi pensare di prendere un talentuoso ambidestro e avanzarlo dal centrocampo alla 3/4.

Il turco invece ha dribbling, accelerazione tecnica e un buon tiro a rientrare, quindi rientra più nella casella “Del Piero”. A quel punto devi trovare il modulo adatto a lui. Secondo me il 4-3-3 sarebbe il modulo ideale, a patto di avere un “Matuidi” mezz’ala sinistra che tampona sia i suoi accentramenti che le risalite del terzino che possa scambiare con Yildiz la posizione in alto nelle fasi di attacco.

Però nel 4-2-3-1 di Spalletti l’incursore spesso è un centrale e il ruolo sulla 3/4 lo occupa un giocatore di penetrazione, il cui compito non è l’ultimo tocco ma la comparsa improvvisa in zona goal. A Yildiz potrebbe anche andare bene, il problema è che i due centrocampisti centrali non sono in grado di coprire tutta la mediana anche in orizzontale e la sua posizione diventa magicamente da fascia sinistra, come in un 4-4-1-1 e non un 4-2-3-1. Di conseguenza anche il terzino cambia attitudine e si cerca altri spazi.

Io la vedo così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Savi86 ha scritto:

Se la tua domanda è se Yildiz è più un Zidane o un Del Piero, ti rispondo Del Piero.

nessuno dei due. Al netto delle caratteristiche totalmente diverse, di giocatori del genere, ne nasce uno ogni 50 anni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minutes ago, glm66 said:

Ma infatti , il problema non e’ certo lui.

Con il Como lo triplicavano, se lui li saltava veniva falciato (Doveri * a non proteggerlo) , predica nel deserto e in piu’ torna indietro a coprire in difesa e a cercare palle…

Dispiace che ora nel ca sino generale alcuni iniziano a metterlo in discussione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LiamBrady10 ha scritto:

nessuno dei due. Al netto delle caratteristiche totalmente diverse, di giocatori del genere, ne nasce uno ogni 50 anni...

Li ho citati perché sono giocatori diametralmente diversi che hanno giocato insieme, in campo, in posizioni diverse. Non per un paragone diretto con i singoli, ma per casellare un giocatore. 
E parlo della loro versione più giovanile. Ovvio che Alex dopo i 30 anni era così tecnicamente è visionariamente superiore che poteva giocare ovunque. 

Il controesempio sarebbe: in una Juve con Del Piero e Zidane, Yildiz di chi sarebbe la

riserva?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è troppa distanza tra la fascia e le zone in cui può essere pericoloso.

Quando ha anche superato marcatori e raddoppi, arriva in "zona nevralgica" troppo tardi, a squadra avversaria schierata.

Poi, nessun compagno taglia per aprirgli spazi e nessuno ha la tecnica e la mentalità per imbastire con lui un dialogo veloce ed imprevedibile. Le sue azioni terminano con tiri sterili per mancanza di schemi.

È un po' la situazione che si verificava Ronaldo: abbiamo una perla e la circondiamo di fango.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yildiz è un esterno moderno a piede invertito, che parte da sinistra per entrare nel campo con il piede forte e andare al tiro o offrire l’assist.

Nel calcio moderno, il trequartista centrale non esiste più, e non è un caso: in mezzo, gli spazi sono invariabilmente intasati, e tutti gli uomini di talento vanno a cercarseli sulla fascia. 

Kenan è un giocatore molto intelligente e sa che, per effettuare le sue giocate, deve allargarsi. 

Tutte le speculazioni sul suo ruolo, sulla necessità di vederlo più centrale ecc. sono piuttosto inutili perché il turco è naturalmente portato ad andare sulla corsia esterna, a prescindere da dove lo si schieri sulla carta. 

Si può discutere, invece, della sua maggiore o minore vicinanza alla porta avversaria. A mio modesto avviso, il modulo migliore per esaltarlo è il 433, con un terzino che si sovrapponga con continuità e gli permetta di accentrarsi e una mezz’ala di parte che lo sostenga in non possesso, consentendogli di restare più alto.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai anche il più scarso degli allenatori ha capito cone fermare lui, ma il discorso si può allargare a tutti i nostri giocatori offensivi. Yildiz viene triplicato costantemente, il problema è che nessuno degli altri giocatori che abbiamo è in grado di approfittare del fatto che 3 giocatori avversari si concentrano su uno solo dei nostri. Per me lo dobbiamo avvicinare più all'area, magari sempre partendo da sx, e fargli fare meno ripiegamenti difensivi. Detto ciò, se ha dei problemi fisici si fermasse sennò che si svegli anche lui perché da un mese non ne azzecca più una.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Secondo me è il contorno che lo depotenzia…

Esatto. Di giocatori forti, davanti, ne servono tanti. Lui dovrebbe essere uno dei tanti, non l’unico a dover fare la differenza.

Se avessimo Vinicius al suo posto, sarebbe la stessa identica cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Savi86 ha scritto:

Perché per fare lo Zidane nel calcio attuale devi avere doti pressoché introvabili. O puoi pensare di prendere un talentuoso ambidestro e avanzarlo dal centrocampo alla 3/4.

Il turco invece ha dribbling, accelerazione tecnica e un buon tiro a rientrare, quindi rientra più nella casella “Del Piero”. A quel punto devi trovare il modulo adatto a lui. Secondo me il 4-3-3 sarebbe il modulo ideale, a patto di avere un “Matuidi” mezz’ala sinistra che tampona sia i suoi accentramenti che le risalite del terzino che possa scambiare con Yildiz la posizione in alto nelle fasi di attacco.

Però nel 4-2-3-1 di Spalletti l’incursore spesso è un centrale e il ruolo sulla 3/4 lo occupa un giocatore di penetrazione, il cui compito non è l’ultimo tocco ma la comparsa improvvisa in zona goal. A Yildiz potrebbe anche andare bene, il problema è che i due centrocampisti centrali non sono in grado di coprire tutta la mediana anche in orizzontale e la sua posizione diventa magicamente da fascia sinistra, come in un 4-4-1-1 e non un 4-2-3-1. Di conseguenza anche il terzino cambia attitudine e si cerca altri spazi.

Io la vedo così.

Yildiz é un dybala messo nel ruolo di nedved chiedendogli di fare lo zidane, il del Piero, il nedved, lo zambrotta, il Pirlo ed il Trezeguet contemporaneamente

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti