Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Un viaggio a ritroso nel tempo il cui intento è quello di mitigare la malinconia che avverto nei confronti della Vecchia Signora

Post in rilievo

Sono diventato tutto quello che odiavo dei miei parenti. 

Nostalgico e melanconico. 

Un calcio che non c'è più, un rito "sacro" ormai ridotto a puro business e delirio social. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai fatto sentire vecchio…. Eravamo felici e non lo sapevamo….. sembrano ieri i tempi di le Roy e chi lo ha vissuto sa di che giocatore stiamo parlando…. Un calcio che non c’è più e non ci sarà mai più 🥲

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

29 MAGGIO c’ero anch’ io in quella partita che citi (Juventus Cagliari) e mi ricordo cosa dissero i nostri calciatori: Lo Bello ci disse “attenzione se non vedo saltare Riva nella vostra area do’ il rigore” e così’ fu!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/03/2026 Alle 20:30, Muldur & Sculli ha scritto:

Andavo a vedere la Juve di Michel e avevo 15 anni.

Due cose meravigliose.

Fratello bianconero, il mio " battesimo " sugli spalti di uno stadio avvenne il 6 Aprile 1958 - 

Roma - " Stadio dei 100.000 " - diverrà " Olimpico " nel 1960 ( anno in cui le " Olimpiadi " si svolsero in Italia ) - LAZIO vs JUVENTUS

LAZIO:  Lovati, Molino, Lo Buono, Eufemi, Pinardi, Moltrasio, Vivolo, Burini, Tozzi (Humberto), Pozzan, Selmosson.

JUVENTUS: Mattrel, Boldi II, Garzena, Corradi, Montico, Emoli, Stacchini, Boniperti, Charles, Sivori, Stivanello 

Risultato finale : LAZIO vs JUVENTUS  1 - 4 // 3 Gol di Charles ..ed .. 1 Gol di Sivori 

Ero poco più che un infante - in compagnia del mio " mentore bianconero " .. ergo .. mio padre 

Miglior esordio non avrei potuto avere .. anche se .. lo confesso .. ogni volta che il pallone superava la linea di " metà campo bianconera " 

abbassavo la testa e chiudevo gli occhi // dopo circa una decina di volte mio padre mi chiese .. " Stefano, perchè continui a comportarti 

in questa maniera ? " .. ed io gli risposi .. " Ho paura che segnano " .. ergo .. ero già malato di " JUVENTINITE ACUTA " .. 

A Roma la mia famiglia visse per 10 anni ( dal 1958 al 1968 ) per motivi legati all'attività del mio genitore .. per poi tornare da dove eravamo

partiti .. e cioè .. al Nord .. al di là del fiume PO .. 

Un brevissimo riassunto di quella partita

Grazie per aver lasciato il tuo gradito contributo, cordialmente, .salveStefano !

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà se qui dentro c'è qualcuno che ha giocato con uno di quei palloni di vero cuoio tenuti insieme da robuste cuciture. Quando si consumava la vernice che li ricopriva e pioveva si inzuppavano d'acqua e diventavano pesantissimi. Li colpivi di testa e rischiavi un trauma cranico . Quasi sempre c'è n'era solo uno doveva durare tanto in quei campetti dove anche un paio di scarpe da tennis erano un lusso mica da poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido forse la metà delle tue bellissime esperienze, ma è inevitabile non sentire una grande malinconia velata da un sorriso nel ricordarmi seduto vicino alla radio, sintonizzata con precisione nanometrica sulla giusta frequenza di radio1 (a volte bisognava giocarci un po' attorno a quel 92.1 per sentire meglio) la domenica pomeriggio dalle 14:50.

E aspettare le 18:20 per 90esimo minuto e vedere i gol, guardare la sintesi di rai2 col commento di Pizzul, rivedere il tutto a Domenica Sprint, sempre rai2 (con la sigla "viva vivaaaa.. il goleador!" o qualcosa del genere, entrata nell'immaginario collettivo).

Forse mi manca immaginarmi quelle partite mirabilmente descritte dai grandi narratori di "tutto il calcio minuto per minuto", forse mi mancano i sussulti ad ogni intromissione nel collegamento quando sentivo il boato della folla e aspettavo con ansia un risultato a favore, una sorpresa, o una grande delusione. Mi manca l'attesa per i gol nel pomeriggio, mi manca la serietà delle cronache. Mi manca l'immedesimarsi nei giocatori quando andavo a giocare a pallone nella squadra del paese o tra amici. Che bello che era sentire il calcio come più vicino, più raggiungibile, più umano. Forse più di tutto mi manca la spensieratezza di quegli anni.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,fai cosa assai gradita a dispensare queste pillole a chi come me nasceva molto dopo.

La mia juve nostalgica è appena quella di del Piero/nedved

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come dice qualcuno la malinconia è la sfortuna di essere stati fortunati. Ognuno porta nel cuore e nei ricordi quel calcio vissuto nell'era felice della propria vita, con partite, momenti, persone con cui sono state vissute. Nessuno ci restituirà più niente. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, unicocredo ha scritto:

Chissà se qui dentro c'è qualcuno che ha giocato con uno di quei palloni di vero cuoio tenuti insieme da robuste cuciture. Quando si consumava la vernice che li ricopriva e pioveva si inzuppavano d'acqua e diventavano pesantissimi. Li colpivi di testa e rischiavi un trauma cranico . Quasi sempre c'è n'era solo uno doveva durare tanto in quei campetti dove anche un paio di scarpe da tennis erano un lusso mica da poco.

Ti sei scordato le scarpette di calcio che ricevevi come regalo con i tacchetti consumati.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, YUMA ha scritto:

29 MAGGIO c’ero anch’ io in quella partita che citi (Juventus Cagliari) e mi ricordo cosa dissero i nostri calciatori: Lo Bello ci disse “attenzione se non vedo saltare Riva nella vostra area do’ il rigore” e così’ fu!

.. e .. caro fratello bianconero .. rammento come se fosse adesso .. essendo in " Curva Maratona ", proprio dietro la porta bianconera, Salvadore  marcò " strettamente " .. ergo .. " a uomo ".. Gigi Riva " ( Morini non era disponibile ) ma non commise alcun fallo .. // .. in realtà la verità sta nel fatto che Lo Bello dopo aver fatto ripetere un calcio di rigore di Anastasi ( che era stato parato da Albertosi  in quanto mossosi con largo anticipo ) rigore che andò a segno .. venne " circondato e minacciato/insultato " dai giocatori del Cagliari ( Riva fu uno dei più " rissosi " ) .. e .. sic stantibus rebus .. Lo Bello .. onde evitare  ulteriori insulti e via dicendo .. per calmare un po' le acque .. si inventò ..  assolutamente si inventò un penalty a favore del Cagliari ( Peccato perchè, prima di quella partita, la Juve era a soli 2 punti dal Cagliari - rammento che ai tempi la vittoria assegnava 2 punti in classifica - e - forse - oggi quello scudetto - potrebbe essere nel " Palmarès Bianconero " )

Buon proseguimento di serata, e soprattutto, Grazie per aver lasciato il tuo gradito contributo,  .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per certi aspetti italia 90 è stato il canto del cigno del calcio romantico...e anche di un periodo in cui l'Italia era un grande paese all'avanguardia..dalla sentenza bosman e dall'avvento delle pay tv in poi in pochi anni il calcio è diventato solo business...il var è stato la pietra tombale di uno sport già morto..

Mi viene da piangere se penso che una volta ogni squadra anche la peggiore aveva un 10 che era il giocatore di maggior classe assieme al 7 e oggi tra pressing asfissiante fuorigioco ecc, il ruolo è sparito e i pochi giocatori di classe pura devono faticare a rincorrere avversari...boh..probabilmente sono diventato vecchio 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, unicocredo ha scritto:

... caro fratello bianconero, sebbene fossi poco più di un infante, quei " palloni " ( non quelli degli anni 40 .. ma bensì .. quelli degli anni 50 .. leggermente meno " invasivi " di quelli della decade precedente ) li ho " visti & vissuti " in prima persona  ( a partire dagli anni 60 .. iniziò la " trasformazione " del pallone in qualcosa di assai meno invasivo ( verissimo ciò che hai scritto per quel che concerne il " non - rapporto .. amichevole " tra quei palloni e l'acqua piovana ) 

... e per quel che concerne " i campetti " .. assai in auge era il " trasformare " una sorta di " campetto di calcio " quello che, in realtà, altro non era un terreno verde ma incolto ( a far da " pali " 2 pietre robuste .. ma .. il vero " problema " era quello della " traversa " .. che, di volta in volta, variava in base alla presunta altezza di chi  giocava in porta ) .. 

.. ci si accontentava di poco .. ma .. per tutti noi .. quel " poco " .. era .. " tantissimo " .. 

Grazie per aver lasciato il tuo contributo, .salveStefano !

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Bealu ha scritto:

Grazie Stefano,fai cosa assai gradita a dispensare queste pillole a chi come me nasceva molto dopo.

La mia juve nostalgica è appena quella di del Piero/nedved

Caro fratello bianconero, ti prego, non invertiamo gli addendi

qui se c'è qualcuno che avverte l'obbligo di Ringraziare qualcuno .. costui sono proprio io .. Grazie ed ancora Grazie per aver lasciato 

il tuo gradito contributo.  Buon proseguimento, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono malinconico, solo schifato da ciò che è diventato il calcio in Italia , una accozzaglia di miserabili mentecatti mediocri che si sono messi insieme per far vincere una squadra che altrimenti non vincerebbe mai e che ha reclutato di tutto da figure istituzionali sguaiate, a procuratori della repubblica, a direttori di testate nazionali a showman nani e ballerine, con a capo un personaggio opaco che noi conosciamo bene, sotto la sapiente eteodirezione di un mafiosetto sloveno e del suo portaborse della UEFA.

A propostio vorrei fare una domanda simbolica a quel fallito di Gravina: contento, miserabile, di aver barattato la qualificazione dell'Atalanta con l'eliminazione della Juventus per continuare ad appoggiare la faida del tuo padrone sloveno? TI PIACE la figura fatta dalla nostra unica rappresentante, 10 GOALS PRESI IN DUE PARTITE???? E LA TUA SQUADRA DEL CUORE, QUELLA CHE NE PRENDE 6 DAI MERLUZZARI???? VERGOGNATI , anche se non mi leggete, tu e MAFIOTTA! 

NOI SIAMO LA JUVE VOI RIMANETE MISERABILI.

Forza JUVE e forza Irlanda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahinoi, altri tempi, altro calcio, altri valori... in parole povere, altro mondo. 

Stefano .salve 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la malinconia viene vedendo il Galatasaray che prende 4 pere e le altre che segnano caterva di goal. Come è possibile che siamo caduti così in basso in Europa ma soprattutto in Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È quando ti prende la malinconia che capisci che il tutto sta andando a donne di facili costumi. 

Sport che in apparenza sta andando avanti, ma che in realtà sta perdendo la vera essenza, cioè non è più sport.

Persi tutti i valori, tutte le particolarità che facevano emozionare, tutte le emozioni che il calcio, quello vero, sapeva darti. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Sylar 87 ha scritto:

Ahinoi, altri tempi, altro calcio, altri valori... in parole povere, altro mondo. 

Stefano .salve 

Carissimo, confermo e ribadisco : sotto tutti i punti di vista, magari fossero tutti come te, sia da un punto di vista 

a " TINTE BIANCONERE " .. ma ..anche e soprattutto .. da un punto di vista " UMANO " .. ma .. si sa .. non si può

avere tutto .. diciamo che siamo fortunati, anche perchè in giro, ahimè, c'è di peggio .. molto di peggio .. però, 

cosa vuoi che ti dica, se non che, vedere da troppo tempo la nostra amata " VECCHIA SIGNORA " assai bistrattata

mi rende assai inquieto e deluso .. non so come e neanche quando .. ma .. ora più che mai ..in un modo e/o in un

altro modo .. senza se e senza ma alcuno .. è giunta l'ora di ritrovare la " Retta Via " .. 

Con l'usuale e certificata Stima/Amicizia nei tuoi confronti, ti porgo i miei più cordiali saluti e ti auguro una serena

notte,     .salve Stefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al primo giugno 1967 successe forse che la Juve di Heriberto vinse lo scudetto all’ultima giornata, invero di recupero, battendo al Comunale la Lazio (2 a1 forse con goal di Bercellino, lo stopper, e Zigoni), mentre i prescritti (.. lo erano già allora..) perdevano clamorosamente a Mantova, con una papera del loro portiere Sarti?

Avevo 15 anni, c’era solo la radio che trasmetteva e fu un gaudio immenso…

Anzolin, Gori, Leoncini, Bercellino, Castano, Salvadore, Favalli, Del Sol, Zigoni, Cinesino, Menichelli.., allenatore il grande Heriberto Herrera (.. diffidate dai quasi nomi, ed iniziali uguali..), detto anche Movimiento, Movimiento..

Caro Stefano, un abbraccio virtuale…

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

IL NUMERO DI " GIOCATORI STRANIERI " ERA ASSAI LIMITATO, A DIFFERENZA DI CIO' CHE AVVIENE DA DIVERSO TEMPO IN " SERIE A "

INCREDIBILE MA VERO .. OLTRE CHE ASSURDO ED  INACCETTABILE .. CIRCA IL 70% DI COLORO CHE SCENDONO SUL TERRENO DI GIOCO

SONO STRANIERI ... E POI CI LAMENTIAMO SE LA NOSTRA NAZIONALE NON E' PIU' AFFIDABILE COME UNA VOLTA

Delle tante cose belle e giuste che hai scritto ci tengo a sottolineare questa. Che è quella che mi preme di più.

Mi perdonerai spero. Tendo per il resto a non soffermarmi troppo su quello che è stato. Che ho ben presente. Voglio pensare a come si potrà migliorare il presente, e quindi il futuro. Perchè attendo una nuova Juve capace non solo di ripetere quanto fatto in passato ma addirittura di superarlo. Sono pazzo? Forse. Ma senza un po' di follia, e senza sogni, non si raggiungono i propri limiti 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico, "noi" che siamo più attempati di altri, ricordiamo, perchè vissute, cose che i giovani tifosi di oggi, nemmeno immaginano. Le sofferenze delle trasferte in notturna, perdendo interi giorni di sonno tra partenze ad ogni ora e rientri della serie "va a capire come torneremo",  noi, che la sola parola Juventus ci faceva sentire giganti, noi, che sapevamo affrontare il nemico e quando era lui il più forte gli si stringeva la mano, noi, che una vittoria era come aver scalato un Everest senza fine, noi, che la radiolina era più soddisfacente della moglie, noi, che la Juventus era il primo pensiero appena svegli e l'ultimo prima di dormire.

Noi, che abbiamo vissuto tempi che non torneranno più, ma che rimarranno per sempre nel cure di chi, come te, me e tanti altri le hanno vissute.

NOI, CHE SIAMO STATI E SAREMO SEMPRE LA JUVENTUS!!!

UN GRANDE ABBRACCIO AMICO MIO

DEMON

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Daghino ha scritto:

Mi hai fatto sentire vecchio…. Eravamo felici e non lo sapevamo….. sembrano ieri i tempi di le Roy e chi lo ha vissuto sa di che giocatore stiamo parlando…. Un calcio che non c’è più e non ci sarà mai più 🥲

Come è vero, come è vero 😪😪

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, NaneVecchina ha scritto:

Al primo giugno 1967 successe forse che la Juve di Heriberto vinse lo scudetto all’ultima giornata, invero di recupero, battendo al Comunale la Lazio (2 a1 forse con goal di Bercellino, lo stopper, e Zigoni), mentre i prescritti (.. lo erano già allora..) perdevano clamorosamente a Mantova, con una papera del loro portiere Sarti?

Avevo 15 anni, c’era solo la radio che trasmetteva e fu un gaudio immenso…

Anzolin, Gori, Leoncini, Bercellino, Castano, Salvadore, Favalli, Del Sol, Zigoni, Cinesino, Menichelli.., allenatore il grande Heriberto Herrera (.. diffidate dai quasi nomi, ed iniziali uguali..), detto anche Movimiento, Movimiento..

Caro Stefano, un abbraccio virtuale…

... certo, caro fratello bianconero : l'ottimo portiere Sarti, persona degna del massimo rispetto, a Mantova fu preda di una " CLAMOROSA PAPERA " ... 

... nel 1968/69 .. giunse a Torino .. sponda bianconera .. e .. alla bisogna .. seppe ancora farsi assai valere .. 

... nella " rosa " della Juventus dal 1966 al 1968 merita d'essere citato anche  image.jpeg.a1f38fd93fa44538210921cbb17cd190.jpeg Virginio De Paoli - centravanti di 

più che discreto livello .. // .. sulla " fascia dx " del terreno di gioco .. di norma si alternavano il " concreto " Favalli .. e .. " l'estroso "  Zigoni ! 

Contraccambio l'abbraccio .. e .. mi affido a Morfeo - Sempre e comunque un piacere è per me il rapportarmi con persone come te .. .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti