Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

8 minuti fa, Schizo ha scritto:

Un paio di mesetti fa, avevo scritto un post dicendo che i miei ragionamenti si baseranno puramente su due concetti, quelli di "cultura" e "miglioramento" , che vorrei collegare al mio post precedente, provocatorio dei due scenari.

Partiamo dal termine cultura. Che cosa ci hanno detto negli ultimi anni gli organi politici-calcisitici globali?

2018: Introduzione della UEFA Nations League.

2021: Introduzione della UEFA Conference League.

2024: Introduzione del nuovo format della UEFA Champions league con un significante aumento del numero di partite.

2025: Introduzione del FIFA Club World Cup.

Nel giro di soli sette anni, quattro nuove competizioni internazionali introdotte. Ve lo stanno dicendo a chiare lettere...  il focus da parte degli organi politici-calcistici si sta spostando totalmente sulle competizioni internazionali. Questa e' l'evoluzione reale del calcio odierno. E secondo me, tenendo conto anche dei vari sotto-processi come ad esempio la globalizzazione dei dati da parte della FIFA (se mi ricordo bene), questo format della Champions e' puramente transitorio, nel giro di un decennio (cioe fino al 2035) passera ad essere un vero e puro campionato europeo.

Quindi, la Juve deve acquisire "cultura" internazionale, tenendo il passo dell'evoluzione del calcio, partendo dal processo di fissare gli obiettivi. Gli obiettivi stagionali vanno espressi puramenti in format "internazionale". E volete sapere il mio feticcio personale? No, ve lo dico lo stesso...e no cari miei vi frego io stavolta:

Saro un juventino fiero della mia dirigenza, quando ascoltero l'amministratore, presidente di turno, che si chiami Ferrero, Chiellini o Comolli non mi interessa ad inizio stagione a dichiarare:

"L' obiettivo della Juve e' quello di arrivare ai quarti di Champions League.", senza nemmeno menzionare gli obiettivi in campo nazionale. Passando cosi una pura cultura internazionale alla squadra.

E fate attenzione che le squadre che arrivano almeno ai quarti della competizione di CL, nella maggioranza dei casi sono squadre che si piazzano nei primi 3 posti nei rispettivi campionati nella stagione in corso. Quindi non ce nemmeno la contro-argomentazione di non qualificarsi alla prossima CL se gli obiettivi vengono spostati puramenti su campo internazionale.

Stessa cultura deve essere applicata anche a livello di programmazione e di dettagli, dando priorita assoluta alle competizioni europee. Come? Vi faccio un esempio pratico:

Vi ricordate forse cosa aveva dichiarato Allegri dopo l'infortunio di Dybala nella partita contro il Venezia? Allegri aveva detto che i medici lo avevano avvertito che ci fosse un forte rischio-infortunio di Dybala, ma Allegri aveva deciso di schierarlo lo stesso. Ecco adesso prendiamo un scenario ipotetico dove la domenica la Juve gioca la partita-scudetto contro l' Inter di turno (distanza a un punto) e il mercoledi i quarti di finale contro il Dortmund di turno. Se l'allenatore deve rischiare il piu forte giocatore della rosa in questa scelta di partita, lo deve rischiare assolutamente per la partita europea.

Questo e'un esempio pratico di come i dettagli possono essere indirizzati a favore delle competizioni internazionali (e non nazionali).

Adesso, io ammetto tranquillamente di essere un utente ignorante calcisticamente parlando. Quindi vi faccio la domanda:

Esiste la visione, la volonta e la capacita nel movimento calcistico italiano per metterlo in forte contrapposizione con questa evoluzione del calcio?

Se si, mi potete elencare i progetti delle varie federazioni fino al 2035 per poter almeno credere ad una cosa simile?

Perche io vedo solo che stiamo sbavando per i 40enni Modric e Lewandowski, chiaro sintomo di decadenza.

Allora come si puo pretendere il processo di miglioramento, quando volete competere (ma anche pur vincere, non c'entra) in una competizione di assoluto sotto-livello come la Serie A?

O secondo voi quello che ha fatto l' Inter quest'anno, dare priorita alla vittoria del campionato, "snobbando" la CL e'u sintomo di evoluzione a livello di mentalita? No, e' un chiaro sintomo di involuzione, mentalita da perdenti. E non lo dico perche e' l'Inter, ragiono puramente sul concetto.

Stessa ragionamento vale per la Juve. Siamo una squadra umorale, e siccome l'esperienza precede la consapevolezza, sarei stato molto piu tranquillo per quanto riguarda il raggiumento del obiettivo di arrivare tra le prime quattro se avessimo passato il turno con il Galatasaray.  Anche la nostra, una mentalita da perdenti.

grazie! magnifico post!

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Van Gaal said:

Il problema grosso è che negli anni continueremo a perdere terreno. 

Il Napoli ad esempio, dal quale abbiamo accumulato un gap già importante, continuerà a comprare, comprare e comprare. 

Se beccano l'allenatore giusto post Conte, domineranno per anni.

a-facc-ro-cazz.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, IlJonah ha scritto:

non è questione , a mio parere, tecnica. Siamo sotto settlement agreement e già le cheerleaders danno per scontato che verremo sanzionati col blocco mercato. MA detto questo siamo in mano a chi evidentemente è + interessato alla sostenibilità e quindi al danaro e dunque con o senza champions qualcuno verrà sacrificato. Abbiamo diverse carte da plusvalenza..thuram, bremer, lo stesso kelly, kalulu...poi dipende quanti vogliono sacrificarne. 

E quindi tu vorresti vendere Bremer col blocco del mercato.

E poi chi ci gioca centrale difensivo? Spalletti?
Comunque il blocco del mercato é molto improbabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, golditrezegol ha scritto:

Lucca gli torna indietro a luglio. Forse anche lang. Anche loro hanno i loro Arthur 

lang si è rotto e conoscendo i turchi pure a volerlo riscattare tireranno sul prezzo, devono anche ripagare il bidone giovane e forse riscattare l'altro che sembra valido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ha sbagliato il gol vittoria col Siviglia. Li ha eliminati salvando sulla linea con lo Shaktar. Ha salvato il vantaggio di Rodri. Questo è un infiltrato più gobbo di elkann

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

E quindi tu vorresti vendere Bremer col blocco del mercato.

E poi chi ci gioca centrale difensivo? Spalletti?
Comunque il blocco del mercato é molto improbabile.

il triennio in esame si chiude a giugno, quindi penso che eventuali sanzioni partirebbero almeno da gennaio..

4 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

proveranno a prendere il maestro de zerbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, SuperT said:

Questo in CL, in finale di EL si fece autogol sefz 

Appunto, ci si dimentica la sua prestazione migliore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, IlJonah ha scritto:

thuram è costato 20 ..koop alla fine della fiera intorno ai 55..capisco che non cambi molto  però le cose diciamole come sono

Hai ragione, sono stato spiccio.

Koop messo a bilancio a 52.666 + bonus futuri 

Thuram messo a bilancio a 20.402 + bonus futuri

Douglas Costa a bilancio a 48.654 + bonus futuri

Al di là degli arrotondamenti, di sicuro non ci è mancata la volontà e capacità di investire a centrocampo.

Ed allo stesso modo direi che possiamo estendere il ragionamento all'attacco

Abbiamo mandato via a calci (e buonuscita) Szczensy per comprare uno che fa la riserva di Perin.

Ci siamo liberati del peso di Rabiot per sperperare a centrocampo con quelli di cui sopra

Ci freghiamo le mani pensando a non rinnovare Vlahovic e spenderemo per Openda "40,6 milioni, pagabili in quattro esercizi, oltre ad oneri accessori per € 1,7 milioni"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, B4C ha scritto:

Hai ragione, sono stato spiccio.

Koop messo a bilancio a 52.666 + bonus futuri 

Thuram messo a bilancio a 20.402 + bonus futuri

Douglas Costa a bilancio a 48.654 + bonus futuri

Al di là degli arrotondamenti, di sicuro non ci è mancata la volontà e capacità di investire a centrocampo.

Ed allo stesso modo direi che possiamo estendere il ragionamento all'attacco

Abbiamo mandato via a calci (e buonuscita) Szczensy per comprare uno che fa la riserva di Perin.

Ci siamo liberati del peso di Rabiot per sperperare a centrocampo con quelli di cui sopra

Ci freghiamo le mani pensando a non rinnovare Vlahovic e spenderemo per Openda "40,6 milioni, pagabili in quattro esercizi, oltre ad oneri accessori per € 1,7 milioni"

vlaho rinnoverà e dal punto di vista del bilancio è una cosa enorme perchè dimezzi i costi con un giocatore che comunque sai quello che può dare anzichè da 40 annui scendere a 30 con un altro openda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, davjuve ha scritto:

Parlavo dell'estate del 2025 e non del 2024. E nel 2024 hai dovuto fare plusvalenze con qualsiasi cosa respirasse per fare mercato, proprio in virtù di costi pazzeschi irrimovibili.

E' 10 anni che facciamo plusvalenze con quello che respira e comunque non basta mai.

Se vogliamo fare una ricostruzione storica, la gestione virtuosa è stata abbandonata il giorno della clausola di Higuain a 90 milioni (bilancio drogato dalla plusvalenza Pogba..., btw, unico bilancio in utile degli ultimi 30 anni...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Schizo ha scritto:

Un paio di mesetti fa, avevo scritto un post dicendo che i miei ragionamenti si baseranno puramente su due concetti, quelli di "cultura" e "miglioramento" , che vorrei collegare al mio post precedente, provocatorio dei due scenari.

Partiamo dal termine cultura. Che cosa ci hanno detto negli ultimi anni gli organi politici-calcisitici globali?

2018: Introduzione della UEFA Nations League.

2021: Introduzione della UEFA Conference League.

2024: Introduzione del nuovo format della UEFA Champions league con un significante aumento del numero di partite.

2025: Introduzione del FIFA Club World Cup.

Nel giro di soli sette anni, quattro nuove competizioni internazionali introdotte. Ve lo stanno dicendo a chiare lettere...  il focus da parte degli organi politici-calcistici si sta spostando totalmente sulle competizioni internazionali. Questa e' l'evoluzione reale del calcio odierno. E secondo me, tenendo conto anche dei vari sotto-processi come ad esempio la globalizzazione dei dati da parte della FIFA (se mi ricordo bene), questo format della Champions e' puramente transitorio, nel giro di un decennio (cioe fino al 2035) passera ad essere un vero e puro campionato europeo.

Quindi, la Juve deve acquisire "cultura" internazionale, tenendo il passo dell'evoluzione del calcio, partendo dal processo di fissare gli obiettivi. Gli obiettivi stagionali vanno espressi puramenti in format "internazionale". E volete sapere il mio feticcio personale? No, ve lo dico lo stesso...e no cari miei vi frego io stavolta:

Saro un juventino fiero della mia dirigenza, quando ascoltero l'amministratore, presidente di turno, che si chiami Ferrero, Chiellini o Comolli non mi interessa ad inizio stagione a dichiarare:

"L' obiettivo della Juve e' quello di arrivare ai quarti di Champions League.", senza nemmeno menzionare gli obiettivi in campo nazionale. Passando cosi una pura cultura internazionale alla squadra.

E fate attenzione che le squadre che arrivano almeno ai quarti della competizione di CL, nella maggioranza dei casi sono squadre che si piazzano nei primi 3 posti nei rispettivi campionati nella stagione in corso. Quindi non ce nemmeno la contro-argomentazione di non qualificarsi alla prossima CL se gli obiettivi vengono spostati puramenti su campo internazionale.

Stessa cultura deve essere applicata anche a livello di programmazione e di dettagli, dando priorita assoluta alle competizioni europee. Come? Vi faccio un esempio pratico:

Vi ricordate forse cosa aveva dichiarato Allegri dopo l'infortunio di Dybala nella partita contro il Venezia? Allegri aveva detto che i medici lo avevano avvertito che ci fosse un forte rischio-infortunio di Dybala, ma Allegri aveva deciso di schierarlo lo stesso. Ecco adesso prendiamo un scenario ipotetico dove la domenica la Juve gioca la partita-scudetto contro l' Inter di turno (distanza a un punto) e il mercoledi i quarti di finale contro il Dortmund di turno. Se l'allenatore deve rischiare il piu forte giocatore della rosa in questa scelta di partita, lo deve rischiare assolutamente per la partita europea.

Questo e'un esempio pratico di come i dettagli possono essere indirizzati a favore delle competizioni internazionali (e non nazionali).

Adesso, io ammetto tranquillamente di essere un utente ignorante calcisticamente parlando. Quindi vi faccio la domanda:

Esiste la visione, la volonta e la capacita nel movimento calcistico italiano per metterlo in forte contrapposizione con questa evoluzione del calcio?

Se si, mi potete elencare i progetti delle varie federazioni fino al 2035 per poter almeno credere ad una cosa simile?

Perche io vedo solo che stiamo sbavando per i 40enni Modric e Lewandowski, chiaro sintomo di decadenza.

Allora come si puo pretendere il processo di miglioramento, quando volete competere (ma anche pur vincere, non c'entra) in una competizione di assoluto sotto-livello come la Serie A?

O secondo voi quello che ha fatto l' Inter quest'anno, dare priorita alla vittoria del campionato, "snobbando" la CL e'u sintomo di evoluzione a livello di mentalita? No, e' un chiaro sintomo di involuzione, mentalita da perdenti. E non lo dico perche e' l'Inter, ragiono puramente sul concetto.

Stesso ragionamento vale per la Juve. Siamo una squadra umorale, e siccome l'esperienza precede la consapevolezza, sarei stato molto piu tranquillo per quanto riguarda il raggiumento del obiettivo di arrivare tra le prime quattro se avessimo passato il turno con il Galatasaray.  Anche la nostra, una mentalita da perdenti.

Applausi

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Non sono molto d'accordo Bro. 

Innanzitutto, non è vero che i nuovi stadi faranno raddoppiare il fatturato alle milanesi e alla Roma, lo faranno aumentare, non raddoppiare; al massimo raddoppieranno le entrate da stadio (ma nemmeno quello); va anche considerato che nel breve e medio termine, lo stadio drenerà loro risorse, perché la quota parte di esborso sarà superiore al delta+ di entrate. 

Ma soprattutto, riguardo alla Juventus fc, non è vero che siamo saturi; non lo siamo nemmeno sul fronte entrate da stadio (infatti lì stanno cercando di rimediare con un utilizzo più razionale dell'impianto); ma non lo è in assoluto; se consideriamo il patrimonio costituito dal nostro bacino di utenza, il potenziale è ENORME; non lo dico io, lo dicono le società di analisi di alto livello. Mi riferisco anche e soprattutto allo sfruttamento della fan base via social. 

Certo, bisogna volerlo (investirci) e saperlo fare (competenze). Ma il margine di crescita lato ricavi è molto alto. 

L'amico @Dio Zigo, più ferrato di me in materia, può dire la sua. 

ma certo che il potenziale è enorme...san siro, si stima, porterà inizialmente ( ovviamente dopo qualche anno di assestamento) entrare minime in più di 150 milioni a testa per inter e milan. tradotto: se ad oggi fatturano poco meno di 500 milioni possono arrivare a 650/700 facilmente e anche oltre. come dici tu so creerà un indotto enorme attorno a quello stadio, mettici poi incassi coppe etc.. noi siamo sui 60 milioni da entrate stadio...come pensi di arrivare a 200 milioni? non dico sia impossibile ma quasi; hai uno stadio da 40 mila posti contro i 70 mila di San siro, Torino non è Milano e l'area di San siro verrà completamente riqualificata con centri commerciali palazzine etc. io alla continassa ci sono stato spesso e li non c'è nulla sinceramente se non qualche pub o negozio. il potenziale della juve è enorme ma non è sfruttato e lo stadio purtroppo è una delle tante cose che andrebbero riammodernate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, IlJonah ha scritto:

comunque, facciamola breve, a quanto si da via yldiz?

Esattamente a quanto durerà questo tuo nuovo account 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lorell ha scritto:

È durato pure troppo ...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lorell ha scritto:

quale sarebbe il motivo? Sono stati ceduti zidane e pogba, arriverà anche il turno di yldiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, golditrezegol ha scritto:

Se impacchettano Cambiaso, bisogna prendere grimaldo che ha scadenza 2027 e per me a 15 lo prendi. 

da fare subito ma dubito che non ci sia qualcuno in premier interessato e pure se in scadenza sganciano 30 o 40 senza batter ciglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, IlJonah ha scritto:

quale sarebbe il motivo? Sono stati ceduti zidane e pogba, arriverà anche il turno di yldiz.

e infatti sono 30 anni che non vinciamo in europa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, IlJonah ha scritto:

da fare subito ma dubito che non ci sia qualcuno in premier interessato e pure se in scadenza sganciano 30 o 40 senza batter ciglio

Ha 31 anni il prossimo anno. Theo Hernandez a 28 anni  a un anno dalla scadenza lo hanno impacchettato a 25 in Arabia 

15 sono prezzo congruo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, la joya ha scritto:

e infatti sono 30 anni che non vinciamo in europa...

e non vincevamo pure quando eravamo ipercompetivi ( anni 90) o comunque competitivi. LA forbice con gli altri campionati si è esponenzialmente estesa.

Adesso, golditrezegol ha scritto:

Ha 31 anni il prossimo anno. Theo Hernandez a 28 anni  a un anno dalla scadenza lo hanno impacchettato a 25 in Arabia 

15 sono prezzo congruo 

31? fischio pensavo + giovane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mr. November ha scritto:

In che senso? 

Io tifo Juve e spero che vinca. Non è che tifo juve affinché diventi un progetto laboratoriale di estetica. La tifo e spero che vinca. Poi la tifo pure se perde, ma se vince sono piu contento. Di solito, quando non vince, sono dispiaciuto. Funziona così, nella normalità. 

Poi se vogliamo trasformare il calcio in un laboratorio di idee innovative con la vittoria come concetto astratto e secondario ok. 

E attenzione, non sto dicendo che una filosofia di gioco sia migliore dell altra e che il "bel gioco" non mi vada bene. Anzi. Magari il bel gioco. 

Sto dicendo però che alla fine il punto fondamentale è vincere. È l'essenza del calcio. Ovvio che se posso vincere bene, tanto meglio, ma far passare la vittoria come un qualcosa di secondario anche no

Ma quale laboratorio di idee innovative????

Si parlava del fine del calcio.

Se non sei un attore, ma uno spettatore, l intrattenimento, la passione trasmessa, i gesti tecnici, le mosse tattiche etc.. valgono più di qualsiasi cosa.

Se il fine fosse solo la vittoria, basterebbe guardare su internet il risultato finale, l aggiornamento sui gol e decidere se essere felice o triste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Dio Zigo ha scritto:

Comunque Gattuso un altro buffone, democristiano, lecchino e amico di amici che va a convocare chiesa e altra gentaglia...

Non è mica il primo e non sarà l'ultimo; sono anni che i convocati in nazionale li decidono, procuratori, dirigenti e sponsor 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, davjuve ha scritto:

Il prossimo mercato starà proprio nel piazzare qualche giocatore completamente avulso al contesto. Cambiaso, Thuram, Koopmeiners, Rugani, Joao Mario, Openda, David, Milik, Arthur, Zhegrova, Luiz, Gonzalez <--- da queste uscite dipenderà tutto + un sacrificio (parolone!) su Gatti o Kelly. Al solito servono scelte forti e non il volemose bene sei un giocatore di valore. Unica certezza che Kostic non rinnoverà e libererà 7 mln e che Vlahovic col probabile rinnovo avrà un peso di a spanne 20 mln più leggero. Auguri a Ottolini,e non ho messo i portieri :siciao: 

Vendessero tutti quelli hai elencato sarebbe davvero grasso che cola..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.