Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

Comunque, anche causa sosta della serie A, il cafe, che di solito viaggia alla media di due pagine / due pagine e mezzo al dì, è al momento sotto media.
Per cui continuate a litigare pure.. anche su temi che, a quanto vedo, se fossimo un paese calcisticamente evoluto, avremmo già ampiamente superato da almeno 20 anni, ma che a 'sto punto van bene lo stesso, visto che, come suol dire: "qua tutto fa brodo" sefz 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho la ferma intenzione di fare lo stesso. 

Non hai ancora capito che queste sono tutte chiacchiere che spostano poco mentre conta la qualità dei giocatori? Eppure sei un ragazzo intelligente. 🧐 

Scusate la solita "intromissione ignorante" ma Lippi ha fatto anche il mondiale 2010 o era suo cugino?

Sacchi ha allenato il Milan solo quando vinceva le Coppe dei Campioni o anche quando è uscito con il Rosenborg?e ho idea che potrei fare qualche altra decina di esempi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sembra quella famosa vecchissima barzelletta....
2 ciclisti alla gara.... ormai cottissimi...
ciclista 1: "Ti ritiri tu?"
ciclista 2: "mmm... tiritirità!!"

Rectius: il ciclista 2 dice:  tarataratá....🤓

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, carlein ha scritto:

Scusate la solita "intromissione ignorante" ma Lippi ha fatto anche il mondiale 2010 o era suo cugino?

Sacchi ha allenato il Milan solo quando vinceva le Coppe dei Campioni o anche quando è uscito con il Rosenborg?e ho idea che potrei fare qualche altra decina di esempi...

Suo cugino sarebbe arrivato almeno ai quarti. Mi sa che era un cugino di secondo/terzo grado

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, carlein ha scritto:

Sì beh.. però così finiamo ai livelli di quando Homer Simpson fa la visita guidata al giornale di Springfield e mentre la guida decanta le gesta del loro fondatore di oltre un secolo prima, Homer la interrompe e dice: "scusi eh? Ma se questo tizio era così intelligente, allora com'è che poi è morto?" .ghgh 

Cioè.. tornando seri.. è evidente che tutti prima o poi, anche calcisticamente parlando, muoiano.. è madre natura.. ma:
A) vediamo, "alla sopraggiunta morte sportiva", quale sia stato il loro lascito per ispirare altri allenatori, innovare, portare qualcosa di diverso/vincente nel calcio, ecc..
B) parimenti appunto, come dicevamo, sono "morti" i Sacchi e i Lippi che tu citavi, certo; ma anche "il mio papà calcistico" Bearzot con il flop di Messico 86, o Allegri che negli ultimi 7 anni ha vinto meno di Pioli o di Pirlo e al pari di Vincenzo Italiano.. com'era calcisticamente morto il Trap nel suo Juve-bis dei primi anni '90, ecc.. o Capello che, per le squadre letteralmente spaziali che ha avuto a disposizione, ha vinto mooooolto meno di quanto avrebbe potuto/dovuto e infatti ora sta in tv.. ecc ecc..

Ma le persone, così come i mister, van giudicati per quel che han fatto in vita, non da morti... e "in vita", i Sacchi, i Guardiola, i Lippi, i Klopp, ecc.. non solo hanno dimostrato "qualcosa", ma hanno anche vinto, più di tanta altra gente.. così come di certo non ha vinto mai, a livello di Champions o di nazionali chi, negli ultimi 15 anni, ha presentato gli autobus nella propria area regalando 80 metri di campo su 120 all'avversario. E poi comunque alla fine son morti pure loro (sempre calcisticamente s'intende), ma avendo vinto un quindicesimo di quegli  altri che avevamo citato poco più su... 😉

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcello52 ha scritto:

Rectius: il ciclista 2 dice:  tarataratá....🤓

Eh ma è roba d'altri tempi carissimo.. e io, di altra generazione, la so come me la raccontava mio papà e lui me la raccontava così 😊
La famosa "tradizione orale" delle famiglie 😀

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AVVISO AI NAVIGANTI:

VI VOLEVO RICORDARE, E PER ORA IL MIO E' SOLO UN GENERICO ALERT, CHE IL CAFE HA REGOLE CONFORMI A VS  (BEH, OVVIO..), MA HA IN PIU' ANCHE UNA SUA NETIQUETTE PIUTTOSTO PARTICOLARE E STRINGENTE. DI FATTO IL CAFE HA UN SUO PICCOLO  E PROPRIO REGOLAMENTO INTERNO STABILITO CONGIUNTAMENTE A SUO TEMPO DA ME E DAL MOD DALE_COOPER

QUESTA NETIQUETTE/REGOLAMENTO INTERNA AL CAFE HA IL VANTAGGIO DI RENDERLO PARTICOLARMENTE CIVILE E "APERTO AL CONFRONTO ARGOMENTATO", COSI' COME AL CAZZEGGIO (PIU' O MENO CREATIVO, VEDETE VOI) , MA HA ANCHE LA RESTRIZIONE DI ESSERE, APPUNTO, STRINGENTE E ALQUANTO "BRITISH".

MA ALLA FINE IL VERO, GRANDE VANTAGGIO CHE TUTTI I FREQUENTATORI DEL CAFE POSSONO TRARRE DAL REGOLAMENTO E' RACCHIUSO IN QUESTI DUE ELEMENTI-CHIAVE:

1) E' FACILMENTE REPERIBILE COME TOPIC 1 DI PAGINA 1 DIRETTAMENTE QUANDO SI APRE IL CAFE

2) E' SCRITTO IN ITALIANO

COMODO, EH? .ghgh 

PER CUI LEGGIAMOLO PER COSE COME: MODI, TONI, USO DELLE FACCINE, BATTI E RIBATTI PICCATI, ECC.. E' TUTTO SCRITTO LI' ED E' BENE/FACILE LEGGERLO, PRIMA CHE INVECE IL SOTTOSCRITTO O QUALCHE COLLEGA MOD, PIUTTOSTO CHE PUBBLICARE UN "BONARIO" ALERT COME QUESTO, DEBBA ENTRARE INVECE PRIMA POI A PIEDI PARI SU QUALCUNO.

GRAZIE A TUTTI DELL'ATTENZIONE E BUON BRITISH-PROSEGUIMENTO. .salve

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Con questo andazzo, sta passando la voglia anche a chi è appassionato di tattica e vorrebbe parlarne. 
Mi dispiace, ma le premesse erano diverse. 
Se devo venire qua dentro a leggere, anche qua dentro, che i giocatori contano più degli allenatori, anche no. 

Sì ma basta l'avrai detto 100 volte, sei veramente  lamentoso. Che noia 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DOVEROSA E CONCLUSIVA INTEGRAZONE AL MIO POST PRECEDENTE:

SEGNALO CHE L'ALTRO GRANDE "TRATTO DISTINTIVO" DEL CAFE, SCRITTO DIRETTAMENTE NEL TITOLO DEL THREAD (FACILE NO?) E' CHE CHE QUI PARLIAMO SPECIFICATAMENTE DI TATTICA. DI DIAGONALI, SCALATE, LINEE DI PASSAGGIO, BARICENTRO MEDIO, HEATMAP, ECC.. INSOMMA: TATTICA PURA CON PERFINO UNO CHE LO FA DI MESTIERE (CIOE' IO) A CURARE QUESTO SPAZIO APPOSITAMENTE E PROPRIO PER DARE ANCORA PIU' SPECIFICITA' ALLA COSA. PER CUI NON HA SENSO ENTRARE QUI PER DIRE CHE LA TATTICA E' INUTILE O CHE I MISTER (CHE LA TATTICA LA FANNO PER LE LORO SQUADRE) CONTANO ZERO O GIU' DI LI'. PERCHE' QUESTO UN PO' E' OT.. MA SOPRATTUTTO E' QUASI PROVOCATORIO... COME SE UN VEGANO ENTRASSE DAL MACELLAIO, PRENDESSE IL NUMERETTO, SI FACESSE LA FILA E POI, AL MOMENTO DI ESSERE SERVITO, URLASSE IN FACCIA AL TITOLARE: "PUAH, CHE SCHIFO.. IO SONO VEGANO"
PER CUI, ONDE EVITARE SCENE SIMILI, SE NON FOSTE INTERESSATI AL TEMA (COSA PER ALTRO STRA-LEGITTIMA), LASCIATE STARE, PIUTTOSTO CHE FARE COME IL VEGANO DELLA SCENETTA.

POI OH.. QUI PIU' SIAMO E MEGLIO E' E SPESSO IO DO PROPRIO IL BENVENUTO A CHI ENTRA QUI, NEANCHE FOSSE UNA CASA VERA E PROPRIA, DOVE IN EFFETTI HO PIACERE DI ACCOGLIERE TUTTI E ANZI, QUANTI PIU' UTENTI POSSIBILI, ANCHE PER TENERE SEMPRE VIVO E ATTIVO QUESTO SPAZIO.
QUINDI, ACCOMODATEVI E PRENDETEVI QUALCOSA DA BERE MA, APPUNTO, PER PARLARE DI TATTICA, CAZZEGGIARE, ECC.. MA SEMPRE NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO CHE C'E' A PAGINA 1 DEL TOPIC. .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì beh.. però così finiamo ai livelli di quando Homer Simpson fa la visita guidata al giornale di Springfield e mentre la guida decanta le gesta del loro fondatore di oltre un secolo prima, Homer la interrompe e dice: "scusi eh? Ma se questo tizio era così intelligente, allora com'è che poi è morto?" .ghgh 

Cioè.. tornando seri.. è evidente che tutti prima o poi, anche calcisticamente parlando, muoiano.. è madre natura.. ma:
A) vediamo, "alla sopraggiunta morte sportiva", quale sia stato il loro lascito per ispirare altri allenatori, innovare, portare qualcosa di diverso/vincente nel calcio, ecc..
B) parimenti appunto, come dicevamo, sono "morti" i Sacchi e i Lippi che ti citavi, certo; ma anche "il mio papà calcistico" Bearzot con il flop di Messico 86, o Allegri che negli ultimi 7 anni ha vinto meno di Pioli o di Pirlo e al pari di Vincenzo Italiano.. com'era calcisticamente morto il Trap nel suo Juve-bis dei primi anni '90, ecc.. o Capello che, per le squadre letteralmente spaziali che ha avuto a disposizione, ha vinto mooooolto meno di quanto avrebbe potuto/dovuto e infatti ora sta in tv.. ecc ecc..

Ma le persone, così come i mister, van giudicati per quel che han fatto in vita, non da morti... e "in vita", i Sacchi, i Guardiola, i Lippi, i Klopp, ecc.. non solo hanno dimostrato "qualcosa", ma hanno anche vinto, più di tanta altra gente.. così come di certo non ha vinto mai, a livello di Champions o di nazionale chi, negli ultimi 15 anni, ha presentato gli autobus nella propria area regalando 80 metri di campo su 120 all'avversario. E poi comunque alla fine son morti pure loro (sempre calcisticamente s'intende), ma avendo vinto un quindicesimo di quegli  altri che avevamo citato poco più su... 😉

Ti ringrazio per aver integrato (non completato) l'elenco.

La differenza tra le differenti correnti di pensiero è che voi pensate che la "morte" del tecnico dipenda dal fatto di essere superato... io e qualcun altro pensiamo invece che il tecnico "muoia" nel momento in cui gli viene a mancare la materia prima di qualità.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Micrem 69 ha scritto:

Assolutamente no. Sei uno degli utenti che è piacevole leggere per contenuti e perché ti incazzi e fai incazzare tanti. Alla fine ragazzi ci si diverte. Comunque io adoro Spalletti e gli allenatori a cui piace giocare ma senza grandi interpreti non si vince. Servono tutte e 2 le componenti. Il resto è noia. Daje che stiamo tornando. 

Penso che non ci sia un utente che non sa che senza giocatori forti, comunque sia, non si va da nessuna parte.

Però la retorica del primo non prenderle ha distrutto questo paese più dei comici toscani (semi cit. Boris).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Granpasso ha scritto:

Spalletti sta facendo molto bene e Motta non è un allenatore "giochista" ma uno che imposta la squadra con principi di gioco improntati a un possesso palla molto più difensivo che offensivo. La Juve di Motta, prima del tracollo dovuto a problemi di gestione dello spogliatoio, era una squadra che subiva pochi gol (e infatti perdeva quasi mai e pareggiava moltissimo) e ne segnava pochissimi. 

Beh sostenere che spallo stia facendo bene è una forzatura..allena la juve da più di 30 partite, non 5 e nel frattempo ha raccolto una eliminazione pessima in champions, una ancora peggiore in coppa Italia e in campionato se non sbaglio ha fatto 36 punti in 21 partite...cioè media di 65 punti in un campionato completo

Pensa se stesse facendo male 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente queste due lunghissime settimane di sosta sono finite e finalmente torneremo da lunedì notte a radiografare calcio giocato e non a passar tempo e risorse digitali su diatribe opinionabili che nn faranno cambio idea a nessuno degli ego o super-ego che si sono messi in rotta di collisione. 
Anche questa ultima sulla prevalenza della qualità della rosa rispetto al valore del tecnico e delle sue scelte e’ una storia che sento da quando portavo i pantaloni corti…

Allora la scintilla scoccava quando si tornava in pullman dallo stadio e si alternava questa alla discussione se fosse più importante in formula uno lo strapotente 12 cilindri Ferrari aspirato o la raffinata aerodinamica delle scuderie inglesi. Con entrambe si arrivava tranquillamente a casa anche se c’era coda in autostrada ( vero scopo della tenzone, come qui tenere il Cafe’ aperto in quindici giorni di deserto del Gobi costellato solo da panzane di fantamercato) 
Ma in sostanza quando si vince i giocatori ( il motore) mettono tutto quello che hanno in campo e l’allenatore-telaio e aerodinamica decide dove si va e garantisce che ogni stilla di potenza vada sulla strada. Entrambe condizioni necessarie per vincere ma non di per sé stesse sufficienti. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare piuttosto banale: è come se una squadra di calcio fosse un'automobile di Formula 1 e l'allenatore il pilota. È ovvio che con una carretta nessun pilota vince ma se non hai un pilota di livello rischi di perdere anche con la macchina migliore (vedi Norris vs. Verstappen l'anno scorso).

Per restare in tema, mi pare evidente che inserendo Spalletti abbiamo migliorato il pilota (infatti abbiamo sempre fatto la partita tranne in rare occasioni tipo la trasferta di Napoli o la partita casalinga col Como). Il nostro problema è che la macchina è addirittura peggiorata rispetto a quella già scadente dell'anno scorso.

A pensarci bene, l'elemento che accomuna Ferrari e Juventus è John Elkann: coincidenze? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, garrison ha scritto:

Penso che non ci sia un utente che non sa che senza giocatori forti, comunque sia, non si va da nessuna parte.

Però la retorica del primo non prenderle ha distrutto questo paese più dei comici toscani (semi cit. Boris).

Non ne sarei così convinto:in entrambe le fazioni ci sono persone ragionevoli ma ci sono anche integralisti secondo i quali sulla panchina della Juventus potrebbe sedersi pure Guido il tabacchino che intanto non serve nulla  oppure altri,all'opposto,che pensano che con il fantino giusto pure Piripicchio vincerebbe il Gran Premio di Agnano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Capello che, per le squadre letteralmente spaziali che ha avuto a disposizione, ha vinto mooooolto meno di quanto avrebbe potuto/dovuto

E' troppo severo pensare che Capello sia stato solo un allenatore che, tatticamente, capitalizzasse in modo spregiudicatamente utilitaristico il lavoro degli allenatori precedenti? Al milan arrivò dopo Sacchi, alla Roma dopo Zeman, alla juve dopo Lippi (all'estero ammetto di non averlo seguito in modo continuo). Cioè, tornando alla mia "distinzione" tra allenatori (c'è chi prevalentemente semina e c'è pensa solo a raccogliere) io lo catalogo (ma non ho la pretesa di essere nel giusto, solo un'impressione) come uno dei più utilitaristici speculatori mai visti. Ad esempio, Allegri che poi nel tempo si inaridirà sempre più, ai primi tempi mi stupì anche in positivo. Se ricordo bene, a differenza di conte o Prandelli in nazionale, non si fece troppi (non troppissimi, insomma) a mettere Bonucci nella linea di difesa a 4.  Prandelli, ad esempio, preferì nazionalizzare Paletta piuttosto che rischiare di doverlo schierare in linea. Tornando a capello, io non è un tecnico che chiamerei mai ad argomentare di tattica, per quanto non possa realmente sapere se dica cose giuste o meno a sky perchè, su qualunque tv io stia guardando la partita, spengo subito dopo il triplice fischio. Rimpiango i tempi in cui vedevo la TSI, quella sì interessante nei commenti del post-gara. Comunque poi, sui social, si recuperano le sue "perle" di saggezza, e c'è anche qualche comico che sostanzialmente non fa che diffondere il suo pensiero. Ma forse sono troppo caustico nei suoi confronti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, carlein ha scritto:

Ti ringrazio per aver integrato (non completato) l'elenco.

La differenza tra le differenti correnti di pensiero è che voi pensate che la "morte" del tecnico dipenda dal fatto di essere superato... io e qualcun altro pensiamo invece che il tecnico "muoia" nel momento in cui gli viene a mancare la materia prima di qualità.

È chiaro che il calcio si evolve ed oggi, causa continue modifiche regolamentari, non si può giocare come 40 anni fa. Questo è assodato, come è assodato che è interessante conoscere un minimo di tattica per capire meglio le partite. Esattamente come se suoni uno strumento, capisci meglio la musica che ascolti.

Ciò che trovo esagerato è l'enfasi sull'allenatore guru che ti svolterebbe la squadra. Questo in un periodo in cui a parte alcuni raccomandati (di solito ex calciatori che arrivano subito a panchine importanti), anche l'allenatore della macedonia è tecnicamente preparato. Qualsiasi allenatore fino alla lega pro è in grado di capire cosa sta facendo l'allenatore avversario e se non trova contromosse adeguate, non è perché è un incompetente, ma perché il materiale umano è inferiore 

Nella partita singola le scelte tattiche impreviste possono essere decisive, ma a lungo andare esce sempre fuori il valore della rosa e non esiste un singolo allenatore che ti porti 15 o 20 punti più del valore della rosa. Tu puoi avere le idee migliori del mondo ma se in porta hai un manichino o in attacco un centravanti che non segna, esterni che non saltano l'uomo ecc, non vinci. Non ci sono storie..

Idem se la rosa è ristretta e non hai cambi adeguati alla lunga la paghi

Anzi per assurdo un allenatore integralista e che impone un modo di giocare non adatto alla rosa, distrugge valore e ottiene meno del potenziale 

La juve ha cambiato credo 6 allenatori negli ultimi 6 anni, molto diversi tra loro e gira e rigira sempre sui 70 punti ha fatto 

Sempre uscita al primo turno ad eliminazione delle coppe, sempre fuori dalla lotta scudetto dopo massimo 20 o 25 partite

Per assurdo (ma nemmeno tanto) uno degli allenatori considerati migliori qui dentro è quello che ha la media punti più bassa, mentre i risultati meno peggio (non dico buoni eh), li ha ottenuti il presunto dinosauro...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Abbandono io, tranquillo. 

Zizou, un cuore impavido e indomito fino a risultare talvolta un ditonelculo come te, non può anbandonare. Con affetto. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saxon ha scritto:

Beh sostenere che spallo stia facendo bene è una forzatura..allena la juve da più di 30 partite, non 5 e nel frattempo ha raccolto una eliminazione pessima in champions, una ancora peggiore in coppa Italia e in campionato se non sbaglio ha fatto 36 punti in 21 partite...cioè media di 65 punti in un campionato completo

Ricordi male. Allena la Juve da 20 partite e ha fatto 11 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte ( tra cui il furto di Milano, dove avremmo battuto l'Inter con le corrette decisioni arbitrali), per cui ha fatto 38 punti a partire dalla decima giornata e solo Inter e Milan da quel momento in poi hanno fatto più punti. Ma, soprattutto, ha trasformato una squadra che segnava pochissimo e quasi mai tirava in porta in una squadra che crea tante occasioni da gol e gioca infinitamente meglio di prima. Quanto alle eliminazioni, il 3-0 con l'Atalanta è un risultato bugiardissimo. Prima del rigore ridicolo concesso all'Atalanta avevamo giocato bene sbagliando un paio di occasioni da gol clamorose e contro il Galatasaray abbiamo sfiorato l'impresa (ricordi il gol sbagliato da Zhegrova del possibile 4-0 ?) giocando in 10 contro undici anche qui per un'espulsione ingiustissima. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Ricordi male. Allena la Juve da 20 partite

Sai cos'è, che quando ad uno non piace l'allenatore di turno giustamente sembra che il tempo si dilati, fino a che non lo esonerano. Questo per esempio sono io alla fine del periodo dell'Allegri-bis:

5jytfv.jpg

Come vedi, nel mentre ho anche cambiato sesso .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pablito77! ha scritto:

Zizou, un cuore impavido e indomito fino a risultare talvolta un ditonelculo come te, non può anbandonare. Con affetto. 

Come ti ho già detto, non c’è da farne una tragedia. 
Semplicemente, venire qua dentro unicamente per leggere, ogni santo giorno, di quanto siano scarsi i nostri giocatori, anche quando la discussione verte su tutt’altro, non mi appassiona più.

Fino a un po’ di tempo fa, questa era un’oasi felice nella quale si dava importanza alla tattica e si parlava di tattica, cercando di capire e imparare i meccanismi che ci sono alla base di questo sport.

Se devo venire a intossicarmi anche qua, nel leggere che quei meccanismi contano sostanzialmente nulla e che tutto si riduce a giocatori forti/giocatori scarsi e alle capacità economiche (tra l’altro, dopo che siamo stati bastonati dalla Bosnia), anche no. 
Con ricambiato affetto.
Buona Pasqua 🐣 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, saxon ha scritto:

Io l'ho sempre detto: qualcuno farebbe meglio a leggere i risultati delle partite invece di guardarle. Risparmia tempo e soldi.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Come ti ho già detto, non c’è da farne una tragedia. 
Semplicemente, venire qua dentro unicamente per leggere, ogni santo giorno, di quanto siano scarsi i nostri giocatori, anche quando la discussione verte su tutt’altro, non mi appassiona più.

Fino a un po’ di tempo fa, questa era un’oasi felice nella quale si dava importanza alla tattica e si parlava di tattica, cercando di capire e imparare i meccanismi che ci sono alla base di questo sport.

Se devo venire a intossicarmi anche qua, nel leggere che quei meccanismi contano sostanzialmente nulla e che tutto si riduce a giocatori forti/giocatori scarsi e alle capacità economiche (tra l’altro, dopo che siamo stati bastonati dalla Bosnia), anche no. 
Con ricambiato affetto.
Buona Pasqua 🐣 

E qui che sbagli. E io sono l’ultimo a poter dire la sua visto che reputandomi ignorante non intervengo mai e nemmeno vado millantando di non degnare questo spazio. Tu che puoi,usa le tue forze per DISERBARE. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti