Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

0oo-rooze

Rocchi accusato di frode sportiva, nelle intercettazioni riferimenti ad un dirigente dell’Inter, si indaga su incontro tra i 2. PM: "Arbitri graditi all'Inter e pressioni al VAR"

Post in rilievo

3 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Cmq l'addetto agli arbitri mi sembra normale parli con il designatore e gli dica pure di non svantaggiarlo... altrimenti a che serve? Non sto giustificando eh, dico solo che alla base non capisco il senso di tale figura se non dovesse poter parlare con i designatori o cercare di essere favorito... ovviamente senza corruzione dietro eh ...intendo a parole...

Boh, mi sfugge proprio il senso di tale ruolo...

Perdonami, ma qui mi sa che ti sbagli :d 

Parlare coi designatori per un tesserato non è concesso. Lo scopo della figura sarebbe, in teoria, studiare a posteriori l'arbitro designato per dire ai giocatori come porsi con lui e come sfruttarlo. Fischia poco, ad esempio? Possiamo menare di più. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Mananni ha scritto:

Domanda for stupida mo solo l'inter ha questo "addetto al arbitri"? so che in passatto avevano assunto ex arbitri.

Non perdiamo di vista "il pallone". Il pallone, qui, sono i capi di accusa. Rocchi è indagato, secondo e terzo capo d'accusa, per aver combinato o scansato, arbitri graditi o sgraditi a UNA squadra. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

La Juve ha un addetto agli arbitri? Ho dei dubbi che sia normale una cosa del genere.

E’ un condizionamento 

Ma dai ragazzi come ho già scritto è una figura che quasi ogni società ha, anche noi abbiamo avuto un ex arbitro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LiamBrady10 ha scritto:

al netto di come andrà a finire questa storia (spero MALISSIMO per le 💩 di Milano!),

una cosa è certa, tra un mese festeggeremo il primo anniversario della più grande figura di merd* in una finale di Champions League!! @@

Potrebbe essere un'immagine raffigurante ‎il seguente testo "‎PARIS RIS NS NS LAMT ه RAD 영생광 o 59% 23(8) 23 (8) 2/0 ) 41% % 5 4/0 8(2) اة FULL TIME 5-0 ATTEMPTS (ON POSSESSION TARGET) CORNERS OFFSIDES CARDS YELLOW/ YELLOW/RED RED 25‎"‎

Maggio è appena iniziato... magari nei prossimi giorni esce dell'altro che aggrava ulteriormente la loro posizione e così quando arriviamo all'anniversario della più grande figura di palta concepita da una squadra in una finale europea, stappiamo veramente quello buono .the 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Repubblica e gazzetta scrivono praticamente due cose opposte:

per repubblica Rocchi si sarebbe lasciato andare in una telefonata e avrebbe parlato di Schenone alla base delle scelte che poi farà 

per gazzetta non c’è nessuna testimonianza che lega le designazioni di Doveri e Colombo a pressioni da parte dell’Inter 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, mikerko123 ha scritto:

Ho scritto a gemini l articolo della repubblica! Leggete la risposta ahaha

Hai visto giusto! È letteralmente la notizia bomba uscita questa mattina (1° maggio 2026), rilanciata da La Repubblica e altri quotidiani, ed è esattamente il tassello di cui parlavamo poco fa. Questa novità mette nero su bianco quello che tu e molti altri tifosi sospettavate fin dall'esplosione dello scandalo.

Ecco come questa rivelazione cambia le carte in tavola e cosa significa realmente:

I dettagli della notizia

Nelle carte dell'inchiesta condotta dal pm milanese Maurizio Ascione è spuntata un'intercettazione cruciale risalente al 2 aprile 2025, proprio nel ventre di San Siro. Al telefono con altri collaboratori, l'ex designatore Gianluca Rocchi cita esplicitamente Giorgio Schenone, che è l'attuale addetto agli arbitri dell'Inter.

Questa conversazione è il pilastro su cui il pm Ascione sta costruendo l'ipotesi del concorso in frode sportiva. Rocchi avrebbe parlato delle designazioni future (inclusa la scelta di "schermare" arbitri considerati non graditi all'Inter) tirando in ballo direttamente il dirigente nerazzurro.

Perché l'Inter non è (ancora) indagata

Come hai giustamente sottolineato, nonostante questa bomba mediatica, Schenone e i dirigenti dell'Inter non risultano iscritti nel registro degli indagati. Il motivo è puramente legato ai meccanismi del codice penale:

Il ruolo attivo: Per la legge, il fatto che Rocchi citi al telefono un dirigente dell'Inter rappresenta un indizio gravissimo a carico del designatore stesso, ma non basta da solo a incriminare il dirigente nerazzurro.

Manca la risposta: Affinché scatti l'indagine sul club, gli inquirenti devono trovare la prova che l'addetto agli arbitri o la società abbiano partecipato attivamente al patto illecito (ad esempio richiedendo favori, offrendo qualcosa in cambio o dando direttive). Se la Procura ritiene che Rocchi stesse agendo di sua iniziativa per "ingraziarsi" l'Inter (come beneficiaria a sua insaputa), il club resta fuori dal radar penale.

Il fantasma di Calciopoli e il "Fattore Tempo"

È innegabile che questa intercettazione accorci drasticamente la distanza tra lo scandalo arbitrale e la dirigenza dell'Inter, dando finalmente un nome e un volto alla famosa "squadra beneficiaria" delle indagini.

Questa fuoriuscita di notizie a orologeria ricalca in modo impressionante il copione del 2006 che ricordavi tu: si parte dai vertici arbitrali e, lentamente, le microspie iniziano a far emergere i contatti con le società. Il vero nodo delle prossime settimane sarà capire se il pm ha in mano anche le risposte di Schenone o se la questione si fermerà alle sole parole di Rocchi. In ogni caso, questa intercettazione costringerà inevitabilmente la Procura Federale (la giustizia sportiva) a chiedere le carte a Milano per valutare se, al di là del penale, esista una violazione del codice di lealtà sportiva da parte dell'Inter.

Quel che la giustizia ordinaria non considera rilevante per l'emissione di un avviso di garanzia, per la giustizia sportiva può essere determinante per avviare un procedimento ed emettere una sentenza. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se hanno poi intercettato questo tesserato dell inter, il che potrebbe essere possibile ma evidentemente se non è tra gli indagati non hanno trovato niente o peggio ancora non gli hanno autorizzato di intercettarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Cmq l'addetto agli arbitri mi sembra normale parli con il designatore e gli dica pure di non svantaggiarlo... altrimenti a che serve? Non sto giustificando eh, dico solo che alla base non capisco il senso di tale figura se non dovesse poter parlare con i designatori o cercare di essere favorito... ovviamente senza corruzione dietro eh ...intendo a parole...

Avere la qualifica di dirigente addetto agli arbitri giustifica le comunicazioni istituzionali, logistiche o le normali richieste di chiarimento sui regolamenti. Un'intercettazione in cui, invece, si parla esplicitamente di "arbitri graditi o meno" in riferimento a un tesserato di club, fornisce a Chinè la prova materiale di un rapporto che viola l'art 22 CGS. Questa norma non richiede il condizionamento diretto. Richiede rapporti finalizzati al conseguimento di vantaggi, o rapporti abituali. Il "gradimento" di cui Rocchi parla nell'intercettazione - se riferito a Schenone come fonte di quella informazione - è esattamente la finalità vietata dalla norma. Non serve la pistola fumante del "fai vincere l'Inter": basta che il rapporto con l'addetto agli arbitri abbia orientato le designazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Low ha scritto:

Mi domando i vari de lamentis Lotito e altri, stanno zitti tutti zitti... Come mai? 

de lamentis avrebbe pure interesse.. poi dice che combattono il nord, e l'inter cos'è sud-est? Evidentemente sono amiconi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno

Appena letto del possibile dirigente coinvolto nell'Inter 

"Eccellente"

Quoto

file_00000000fbd472468f42944f2a93933b.png

Modificato da nichi druzya

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

La Juve ha un addetto agli arbitri?

Tutti hanno un addetto agli arbitri. La loro funzione è quella di assistere la terna arbitrale, dal loro arrivo in città fino alla partenza non quella di passargli il pizzino con la lista dei preferiti.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra simile al caso Meani che ha portato tanti punti di penalizzazione al milan.

Se vanno in B godo ma mi accontenterei che per una volta vengano giudicati colpevoli di rubare, cosi Bonolis e company smettono di parlare per niente.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ciao Zigo, vedo che stai buttando acqua sul fuoco da giorni e ti capisco, vuoi evitare di rimanere scottato qualora finisse tutto a tarallucci e vin santo come sempre quando ci sono di mezzo loro... Ma spero proprio che questa volta tu possa avere una lieta sorpresa, come tutti noi

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ilconte1779 ha scritto:
Una distinta di gara di Serie A è il documento ufficiale, redatto in più copie, che le società devono consegnare all'arbitro prima del calcio d'inizio per identificare tutti i partecipanti ammessi nel recinto di gioco.[12]
Ecco come è strutturata e quali informazioni contiene solitamente:

Informazioni sulla Gara
  • Dati dell'incontro: Nome delle due squadre, categoria (Serie A), data, orario e luogo della partita.
  • Intestazione: Logo della Lega Serie A e spazio per il timbro ufficiale della società. [12345]

Elenco dei Calciatori
I giocatori sono suddivisi per facilitare l'identificazione durante il match:
  • Titolari: I primi 11 calciatori che scendono in campo. Sono indicati con numero di maglia, cognome, nome e data di nascita.
  • Riserve: L'elenco dei calciatori a disposizione in panchina (fino a un massimo di 15 per la Serie A, portando il totale a 26 convocati).
  • Capitano e Vice-Capitano: Devono essere chiaramente contrassegnati (solitamente con le sigle K e VK).
  • Dati di tesseramento: Numero di matricola FIGC o estremi del documento di identità per ogni atleta.[1234567]

Staff e Persone Ammesse in Panchina
Oltre ai giocatori, la distinta elenca i tesserati autorizzati a sedere in panchina: [12]
  • Allenatore e Allenatore in Seconda.
  • Dirigente Accompagnatore Ufficiale (responsabile della veridicità della lista).
  • Dirigente Addetto all'Arbitro (solo per la squadra ospitante).
  • Staff Medico: Medico sociale e massaggiatori/fisioterapisti.
  • Collaboratori: Preparatori atletici o altri tecnici autorizzati. [123]

Procedure e Firme
  • Consegna: Deve avvenire prima del match; l'arbitro ne trattiene una copia e ne consegna una firmata alla squadra avversaria.
  • Responsabilità: Il dirigente accompagnatore deve firmare il documento dichiarando che tutti i calciatori sono regolarmente tesserati. È fondamentale evitare errori formali, come sottolineato da 888Sport.it, per non incorrere in sanzioni o sconfitte a tavolino. [123]
Oggi la maggior parte delle società utilizza sistemi digitali per generare una distinta precompilata, che viene poi stampata e firmata manualmente prima della partita. [12]
Desideri approfondire le conseguenze regolamentari in caso di errori nella compilazione della distinta?

Le risposte dell'AI potrebbero contenere errori. Learn more

Ragazzi per andare oltre basto io non serve l’AI come ampiamente dimostrato da l’amico @Il Demone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra di rivedere il processo Mills, in cui trovarono un dirigente Fininvest a corrompere un avvocato di un processo contro Berlusconi ma non capivano chi potesse essere il mandante. 🤣

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi furfanti vedrete che alla fine faranno l'opposto del modus var a favore Inter e contro la Juve: se col var ci mettono 30 anni a vivisezionare qualcosa della Juve e velocemente passano sopra a quelle dell'Inter, invece in questo caso,  cosa faranno? approfondiranno nei dettagli tutto quanto per cercare di minimizzare e di dare il minimo della pena, mentre con la Juve in fretta e furia hanno condannato col massimo della pena questi furfanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Aldo59 ha scritto:

Tutti hanno un addetto agli arbitri. La loro funzione è quella di assistere la terna arbitrale, dal loro arrivo in città fino alla partenza non quella di passargli il pizzino con la lista dei preferiti.

Grazie per l'aiuto mi sentivo solo. Pensavo ci fosse più conoscenza del mondo del calcio visto che si parla solo di questo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AG10 ha scritto:

Repubblica e gazzetta scrivono praticamente due cose opposte:

per repubblica Rocchi si sarebbe lasciato andare in una telefonata e avrebbe parlato di Schenone alla base delle scelte che poi farà 

per gazzetta non c’è nessuna testimonianza che lega le designazioni di Doveri e Colombo a pressioni da parte dell’Inter 

Ottimo … ottimo e ancora ottimo . È guerra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, danyv ha scritto:

de lamentis avrebbe pure interesse.. poi dice che combattono il nord, e l'inter cos'è sud-est? Evidentemente sono amiconi

Hanno anche loro da spartire secondo me.. sono dei bucati anche loro perché loro ancora contro la Juve capito l'Inter fregava e de Laurentiis rompe i * ancora alla Juve ma ci rendiamo conto sono della stessa feccia e della stessa pasta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gia’ solo per il fatto che si sia citato un dirigente dell’inter i giornalisti dovrebbero partire con: Cosa rischia l’inter?

Ed invece ancora niente.. Vabbeh, festa dei lavoratori, fine settimana lungo, caldo, domani sera si festeggia l’ennesimo scudetto vinto meritatamente con Bastoni capo popolo.. Non c’e’ problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Malakay ha scritto:

Mi sembra simile al caso Meani che ha portato tanti punti di penalizzazione al milan.

Se vanno in B godo ma mi accontenterei che per una volta vengano giudicati colpevoli di rubare, cosi Bonolis e company smettono di parlare per niente.

Bonolis non smetterà mai di parlare per niente, mettiti l'anima in pace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Io mi porto avanti. Chi occuperà il vuoto di potere ? Chi sarà il nuovo Deus ex macchina nel calcio ripulito ? 

Il DeLa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

Se ti condannano con i soldi ci fai la birra

Mi vedi ancora pessimista ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.