Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SapoMalo (ex Sava)

OpenVar e il "fuorigioco" sul gol di Kalulu

Post in rilievo

6 ore fa, centrattacco ha scritto:

sì ma da quello che vedo hanno scelto il frame corretto. Certo anche quello appena dopo o appena prima probabilmente appare altrettanto corretto,quindi c'è un attimo da capire meglio,ma sinceramente le cose scandalose sono altre. Io non me ne intendo di informatica ma come ho detto nell'intervento poco sopra,se fattibile si potrebbe aggiustare il regolamento, facendo sì che un fuorigioco per essere punibile debba vedere l'attaccante in posizione di offside per un minimo di 3 frame (quello segnalato dalla macchina,quello immediatamente precedente e quello immediatamente successivo).

Ma chi lo dice che è corretto? in base a cosa? quale tecnologia usano? 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi siete riabbonati perché nel 2026 ancora non siete capaci di guardare una partita in streaming? Ecco, attaccateve arcazzo allora, complici! 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non tolgono la VAR oppure non viene rivisto l' utilizzo il calcio a breve subirà il crollo definitivo...nn so come viene utilizzato all estero e qnt influisce l' opinione umana nella considerazione dell episodio al VAR ma in Italia l' uso é sfuggito di mano x colpa di una opinione pubblica che determinano regole a seconda della maglia e la classe arbitrale é troppo influenzata per qualsiasi episodio che gli stronchia la carriera soprattutto e specialmente anzi in maniera univoca con la Juventus. O si prende la classe arbitrale estera o la Juve va all estero qui non si può più giocare il trattamento ormai palese che a prescindere é contro la Juve é chiaro...inutile che l' antijuventinismo si nasconde dietro alle solite frasi che la Juve ruba e che si deve stare zitti per tutti i favori ricevuti da sempre secondo loro senza una prova ma solo x sentito dire...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, causio70 said:

Se non tolgono la VAR oppure non viene rivisto l' utilizzo il calcio a breve subirà il crollo definitivo...nn so come viene utilizzato all estero e qnt influisce l' opinione umana nella considerazione dell episodio al VAR ma in Italia l' uso é sfuggito di mano x colpa di una opinione pubblica che determinano regole a seconda della maglia e la classe arbitrale é troppo influenzata per qualsiasi episodio che gli stronchia la carriera soprattutto e specialmente anzi in maniera univoca con la Juventus. O si prende la classe arbitrale estera o la Juve va all estero qui non si può più giocare il trattamento ormai palese che a prescindere é contro la Juve é chiaro...inutile che l' antijuventinismo si nasconde dietro alle solite frasi che la Juve ruba e che si deve stare zitti per tutti i favori ricevuti da sempre secondo loro senza una prova ma solo x sentito dire...

Nel mio paese viene utilizzato in maniera totalmente diversa che in Italia. Non viene utilizzato per fare le decisioni ma viene utilizzato per correggere eventuali errori! Ed è un enorme differenza ! In alcune partite non si usa neppure. Ad esempio  Goal fatti ed annullati capita ma raramente !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, garrison ha scritto:

Ma no, chiaramente viene utilizzato il frame del sistema lo dicono andando avanti nel filmato ed è quello del rilascio della palla anche se su fuorigioco così millimetrici il dubbio resterà sempre, perché anche la tecnologia ha dei limiti, i frame non possono essere perfetti sarà sempre un'approssimazione, anche se sempre meglio dell' occhio umano in movimento.

Certo che se uno parte già dal presupposto che ci "vogliono fregare", come se questi fuorigioco di un millimetro li fischiassero solo a noi, è già pervenuto quindi fa discorsi che lasciano sempre il tempo che trovano.

ok..il dubbio...

ma te non hai la sensazione che in tutti...tutti...tutti gli episodi dubbi si scelga l'opzione che ci sfavorisce?

che poi capita anche quando di dubbi non ce ne sono tipo rigori con la lazio...gomitate col Verona etc. etc....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Non vedo il motivo di tutte queste polemiche. Alla fine, come si è visto, l'ambiente VAR è trasparente 

Polemiche senza senso. Pure le statistiche dicono che siamo ampiamente la squadra con più interventi VAR a favore. A occhio in questa stagione abbiamo guadagnato almeno una decina di punti col VAR.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi ma io non ho le idee chiare. Grazie a chi sa rispondere a queste mie domande.

Il sistema propone il frame corretto si o no?

Qualora la risposta fosse si, il varista può decidere di usare un altro frame?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda che lavoro certosino per andare a selezionare il frame più giusto per loro.

La tecnologia come mezzo per falsare, altro che per maggior chiarezza e imparzialità. C'è sempre un umano dietro che pilota e decide, e io di questa banda non mi fido 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un frame giusto alla fine si trova sempre, per amici in un verso, per i nemici in un altro. Mi chiedevo, visto che ci fanno vedere in tv prima di ogni partita la sala var, perché non fanno come in premier che mandano in diretta il video quando fanno un check?! Non sarebbe molto più trasparente il tutto?! Certo poi niente piu sasso, carta e forbici, giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Turellone78 ha scritto:

Hanno scelto il frame dopo il rilascio della palla e non quando viene impattato il pallone .

Questi decidono i risultati delle partite dietro ad un monitor a loro piacimento. 

Siamo la squadra a cui hanno annullato più gol per fuorigioco millimetrici e sono straconvinto che il 95% di questi fosse  regolare. 

Non è vero, guarda bene. Nella prima visione sembra come dici tu, ovvero che lo scelgono loro andando avanti ed indietro. Nel tracciamento finale che poi fanno vedere all'arbitro il controllo è fatto da IA, usata anche per il modello 3d che viene mostrato in tv. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, in questo caso specifico mi sembra corretto. Poi il sistema da offside, non onside come scritto da chi ha postato il video.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Zizou1967 ha scritto:

Perdonatemi ma io non ho le idee chiare. Grazie a chi sa rispondere a queste mie domande.

Il sistema propone il frame corretto si o no?

Qualora la risposta fosse si, il varista può decidere di usare un altro frame?

Nel sistema attuale l'intelligenza artificiale combina una serie di dati raccolti con tracking ottico e camere ad alta frequenza che tracciano le posizioni dei giocatori e della palla. Una volta assemblato il frame ‘incriminato', lo fornisce all'arbitro che siede al VAR affinché controlli che non vi siano irregolarità di alcun tipo e lo validi (di qui la definizione di semi-automatico). 

Il processo di rilevamento avviene attraverso un circuito di telecamere che si trovano all'interno dello stadio e sono puntate continuamente sul campo. Ogni calciatore diventa una sorta di manichino tridimensionale sul quale sono individuati 29 punti del corpo (dalla testa ai piedi, compresi i fianchi, le spalle etc etc). Anche il pallone è tracciato: all'interno c'è un sensore che trasmette al computer un dato fondamentale: il momento del passaggio effettuato dal calciatore che innesca l'azione.

(fonte sito web fanpage) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Ale0306 ha scritto:

Infatti in questo momento Vlahovic NON è in fuorigioco, il sistema rileva il tocco del pallone e questo è quanto può segnalare.

Il problema non è questo, ma il fatto che il Varista possa scegliere se assecondare questo sistema automatico quando gli fa comodo, o se invece andare a spulciare e selezionare due frame più avanti se deve far annullare una rete. 
Questa è manipolazione senza se e senza ma.

I varisti, per come ne parlano, quantomeno per come l'ho capita io, fanno intendere che quello dell'immagine è il momento che il "sistema" identifica come rilascio del pallone e, dunque, il momento in cui va rilevata la posizione di vlahovic. Loro fanno intendere che possono scegliere se considerare valido quell'istante o sceglierne uno successivo. Il problema è che nel frame successivo il pallone è già staccato di 30 cm. Chiaro che tra i due "frame" anch'io sceglierei quello scelto da loro. Io critico il fatto che nel 2026, con la tecnologia di cui l'uomo dispone a prezzi ormai abbordabili (sicuramente per le tasche dei Soggetti in questione) questo sistema non sia in grado di rilevare meglio il vero rilascio del pallone.

Sarebbe non utile ma proprio fondamentale poi, per chiudere le eventuali discussioni una volta per tutte, mettere a schermo sia la scelta del frame del rilascio sia la posizione di vlahovic e siebert in modo da far capire come si spostano i corpi rispetto a questo benedetto frame. Non posso credere che non gli sia mai venuto in mente di farlo, perchè sarebbero dei perfetti idioti. Se non l'hanno mai fatto è perchè sanno che tra un frame e quello successivo anche i corpi si muovono di parecchio, e dunque sarebbe la certificazione che è un sistema fallace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, DPmt82 ha scritto:

Una volta assemblato il frame ‘incriminato', lo fornisce all'arbitro che siede al VAR affinché controlli che non vi siano irregolarità di alcun tipo e lo validi (di qui la definizione di semi-automatico)

Grazie per aver riportato questi dettagli. Ma non mi è ancora chiaro se il varista può decidere se cambiare il frame "consigliato" dal sistema oppure no?

Se fosse una macchina a definire e calcolare il fuorigioco sarebbe molto più trasparente e nessuno potrebbe contestare anche i pochi cm.

Se invece il varista ha la possibilità di cambiare il frame sorgono sospetti di manipolazione. Perchè mai dovrebbe cambiare quello che gli propone il sistema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Polemiche senza senso. Pure le statistiche dicono che siamo ampiamente la squadra con più interventi VAR a favore. A occhio in questa stagione abbiamo guadagnato almeno una decina di punti col VAR.

Tutta fuffa

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, moratazo_ ha scritto:

mi ripeto: fanno tutto alla luce del sole e nessuno dice nulla. Ci capità già con Kean contro il Verona

Quello fu ancora peggio perché sia Kean che il difensore correvano verso la porta della Juve,quindi Kean partendo da un "fuorigioco" sarebbe stato addirittura in posizione di svantaggio. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare che abbiano fatto il lavoro correttamente... poi che la regola sia ridicola, e che bisognerebbe inserire uno scarto di tolleranza è fuor di dubbio.

C'è poi da dire che sembra che ste cose vadano sempre contro di noi, ma quello, forse, è un altro discorso!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè ormai lo sappiamo che basta scegliere il frame giusto (solo per la Juve ovviamente). È tutto falsato dal VAR.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, garrison ha scritto:

Ma no, chiaramente viene utilizzato il frame del sistema lo dicono andando avanti nel filmato ed è quello del rilascio della palla anche se su fuorigioco così millimetrici il dubbio resterà sempre, perché anche la tecnologia ha dei limiti, i frame non possono essere perfetti sarà sempre un'approssimazione, anche se sempre meglio dell' occhio umano in movimento.

Certo che se uno parte già dal presupposto che ci "vogliono fregare", come se questi fuorigioco di un millimetro li fischiassero solo a noi, è già pervenuto quindi fa discorsi che lasciano sempre il tempo che trovano.

Se nella scelta dei frame ci sarà sempre un'approssimazione, allora ci deve essere, per compenso, un'approssimazione nella valutazione dei millimetri. Se il fuorigioco è millimetrico e appuriamo che i frame possono sbagliare, deve essere convalidato.
Altrimenti se il frame sbaglia un pelo, vuol dire che tu hai annullato con la tecnologia un gol regolare. Cosa agli antipodi dei "valori" per cui nasce il VAR.

Siccome i valori per cui nasce non sono quelli dell'oggettività e lo abbiamo ben capito, le regole vengono lasciate così. 
Difendere l'indifendibile, almeno qui dentro, anche no...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, pie 34 ha scritto:

@Totiksi ma quale propone? che tecnologia usa? visto che non ci sono sensori 

e che un frame dura una frazione di secondo 

e che da un frame all'altro può cambiare tutto 

Questo non si capisce 

come si fa a capire il momento esatto in cui il piede colpisce la palla? 

Manco la NASA 

questi lo capiscono in due minuti 

io non sono complottista

Ma sono anni che cerco di capire sta cosa 

Non lo so. Farà un'estrapolazione dati. Che ne so. Però, come si sente dal video, poi sono le persone che scelgono quello da cui partire per misurare il fuorigioco.

E quando si sente, come anche nel caso di Verona Juventus, che il frame prima il giocatore è in gioco, e quello successivo non lo è, allora dal mio punto di vista non dovrebbero decidere più niente e lasciare la scelta fatta sul campo.

È un discorso semplice.

Si va un frame prima di quello scelto dal sistema, ed un frame dopo. Se per tutti e tre i frame il giocatore risulta in offside, allora annullano l'azione, altrimenti no.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, centrattacco ha scritto:

Certamente una volta che ci sarà quello sarà definitivo. Anche se a mio avviso i complottisti (di ogni squadra)troveranno comunque da ridire

probabile, ma almeno il frame non sarà più discrezionale come adesso, ma se mostrassero per intero l'azione in totale trasparenza a partire dalla determinazione del frame stesso da cui partono per la valutazione, per me le polemiche saranno di sicuro minori.

Ora come ora, mostrano solo un frame dandolo per "giusto" come se fosse un atto di fede....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti