Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusFootballClub

La Juve ha bisogno di chi ne conosce senso, identità e storia

Post in rilievo

Amici, fratelli, compagni di tifo. In uno dei momenti più brutti della storia della nostra grande passione, sarebbe opportuno e doveroso porre le basi per poter tornare ad essere noi. Per ricominciare ad emozionarsci per la maglia bianconera e uscire dalla malinconia di un baratro che ci regala dolore sportivo, tristezza e mediocrità e che oggi pare irreversibile . Il primo obiettivo, immediato e necessario, è quello di consegnare la Juventus a chi ne conosce storia, senso, anima e identità. A chi ne ha ha scritto il passato. Perché solo la consapevolezza di cosa significa Juventus è garanzia di trasmissione del suo senso nel futuro. Per questa ragione, ad ogni livello, dalla presidenza fino al magazziniere, passando per dirigenza, staff, allenatore e rosa. Il primo nome che viene in mente è Andrea agnelli, e poi a ruota Antonio Conte, visto che altri personaggi che sicuramente farebbero parte degli aventi diritto (vedi Aex Del Piero o magari Zizou, per arrivare a Nedved), per vari motivi non possono rientrare tra i papabili. Al netto di demagogia sul passato, critiche più o meno giuste e condivisibili, ristoranti da 10, 20 o 30, fughe dalla panchina di mezza estate, o acquisti economicamente ambiziosi del più forte giocatore del mondo, oggi è doveroso superare un invalidante vuoto di identità che non ha cancellato la Juve solo dal mondo, ma l'ha anche estromessa dall'elite del calcio nazionale, addirittura dietro como e roma. Non è accettabile. Non è sopportabile. Non è ammissibile. Nessuno mette in dubbio la professionalità o la capacità di Luciano spalletti, ma anche la sua figura esce ridimensionata da 7 mesi di lavoro che non hanno prodotto risultati visibili, concreti, al di là di una proposta di calcio oggettivamente migliore di quella precedente, esauritasi dopo un inverno promettente che non ha trovato seguito con l'arrivo delle ultime partite. La Juventus di oggi non è nulla. Una squadra come tante. Mediocre. Senza prospettiva. Senza identità. Senza magia. In campo è scolastica in tutti suoi interpreti, maledettamente normale. Fuori campo è calpestata, talvolta presa in giro nel silenzio della platea complice nell'ombra, conpiaciuta del suo chirurgico lavoro. Difesa solo da un ragazzone croato dal cuore d'oro ma dalle limitate capacita di manager. Quindi senza spunti, motivi di interesse, virtù, la Juve non si riconosce in sé stessa e non è riconoscibile. Deve tornare a essere Juventus. Per farlo c'e bisogno di chi sa cos'è. Al netto di ogni altra considerazione. 

• Mi Piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, JuventusFootballClub ha scritto:

La Juventus di oggi non è nulla. Una squadra come tante. Mediocre. Senza prospettiva. Senza identità. Senza magia. In campo è scolastica in tutti suoi interpreti, maledettamente normale. Fuori campo è calpestata, talvolta presa in giro nel silenzio della platea complice nell'ombra, conpiaciuta del suo chirurgico lavoro. Difesa solo da un ragazzone croato dal cuore d'oro ma dalle limitate capacita di manager. Quindi senza spunti, motivi di interesse, virtù, la Juve non si riconosce in sé stessa e non è riconoscibile. Deve tornare a essere Juventus. Per farlo c'e bisogno di chi sa cos'è. Al netto di ogni altra considerazione. 

già, semplicemente mancano giocatori TOP o di qualità, di carisma, leader veri, insomma uomini prima che in campo, fuori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà di ogni considerazione sull'opportunità di un'operazione del genere vorrei farvi riflettere sul fatto che Antonio Conte non è più quello di 15 anni fa.

Ora è un top che ha vinto in diverse piazze... e un top non lo vai a cercare senza una dirigenza (come lo scorso anno) o dopo aver rinnovato Spalletti (come sarebbe eventualmente adesso)... lo vai a cercare per tempo e con serietà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gradirei voltare pagina.

Anziché tornare, di nuovo, col cappello in mano da persone che se ne sono andate e che, soprattutto, non hanno nessuna voglia di tornare.

Un po' di dignità, se ce n'è rimasta..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Dottore a fianco a Giraudo ( finanza e tifoso Torino ) e Moggi ( ambito commerciale e sportivo di origine campana ) metteva Bettega a trasmettere la Juve . 

Ora chi hai ? Lippi ? Gentile ? del Piero ? Ravanelli ? E con chi si confrontano ? Con il Dottore o con il peggior incubo della nostra storia che ha nome John ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del Piero o Platini presidente tanto per iniziare, più Tognozzi e un ex giocatore che si occupi di fare da tramite fra spogliatoio e società e proteggere l'allenatore (che potrebbe essere Spalletti o altro allenatore esperto. Ovviamente serve gente di esperienza e con gli attributi perchè c'è da sfoltire pesantemente e tenere in riga chi resta per evitare ammutinamenti già visti con Motta e Tudor. 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La domanda è: c'è la volontà di tornare ad essere ciò che questa maglia rappresenta oppure è in atto la normalizzazione di un club che non deve pretendere troppo e soprattutto che non sia un investimeto troppo oneroso? Forse, mi chiedo e vi chiedo, non è preferibile per la proprietà gestire una squadra come si fa a Roma sponda Lazio piuttosto che a Genova? Tanto i tifosi non cambiano, i tifosi accettano tutto.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non credo che sia così semplice, non basta mettere chi ha il nostro dna per tornare a essere quello che dovremmo essere, sono d’accordo sul fatto che ci dovrebbe essere qualcuno, ma non basta solo questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Capossela ha scritto:

La domanda è: c'è la volontà di tornare ad essere ciò che questa maglia rappresenta oppure è in atto la normalizzazione di un club che non deve pretendere troppo e soprattutto che non sia un investimeto troppo oneroso? Forse, mi chiedo e vi chiedo, non è preferibile per la proprietà gestire una squadra come si fa a Roma sponda Lazio piuttosto che a Genova? Tanto i tifosi non cambiano, i tifosi accettano tutto.

È assolutamente così, ormai è evidente.

La gestione Elkaan ha fatto proprio questo: ha tagliato i costi dei giocatori, ha messo una dirigenza di ragionieri e ha continuato a mungere i tifosi allo Stadium.

Sicuramente credeva, attraverso il suo brillante progetto aziendale, di ridurre al minimo i costi ma riuscire cmq a rimanere competitivo (2°-4° posto ) per massimizzare i guadagni.

Inutile dire che si è sbagliato di grosso, generando un danno di immagine, economico e sportivo devastante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Il Dottore a fianco a Giraudo ( finanza e tifoso Torino ) e Moggi ( ambito commerciale e sportivo di origine campana ) metteva Bettega a trasmettere la Juve . 

Ora chi hai ? Lippi ? Gentile ? del Piero ? Ravanelli ? E con chi si confrontano ? Con il Dottore o con il peggior incubo della nostra storia che ha nome John ? 

Hai centrato il cuore del problema. A differenza di Gianni e Umberto, John non è stato in grado di individuare i dirigenti competenti e fedelissimi di cui abbiamo bisogno.

Non ci mancano appunto le figure capaci di trasmettere la juventinità e i suoi valori, Del Piero su tutti.

Il problema però è la proprietà che non ha lo stesso amore per la squadra che avevano Gianni e Umberto che, pur tra milioni di impegni e responsabilità, per la Juventus trovavano sempre il tempo.

Non pensavo potessimo vivere un incubo peggiore di quello che fu farsopoli, rischiamo seriamente di non vedere uno Scudetto nemmeno tra una ventina d' anni, figuriamoci come possiamo ancora illuderci e sognare di vincere la CL, ultima volta vinta trenta anni fa. Sono passati trent' anni!! Spero sempre non rimanga solo questo dolcissimo ricordo dell' infanzia e nulla più, perchè io una Juventus più stellare, più forte e più vincente di quella della Triade non l' ho mai più vista.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, TerryTerry(JUVENTINA DOC) ha scritto:

Hai centrato il cuore del problema. A differenza di Gianni e Umberto, John non è stato in grado di individuare i dirigenti competenti e fedelissimi di cui abbiamo bisogno.

Non ci mancano appunto le figure capaci di trasmettere la juventinità e i suoi valori, Del Piero su tutti.

Il problema però è la proprietà che non ha lo stesso amore per la squadra che avevano Gianni e Umberto che, pur tra milioni di impegni e responsabilità, per la Juventus trovavano sempre il tempo.

Non pensavo potessimo vivere un incubo peggiore di quello che fu farsopoli, rischiamo seriamente di non vedere uno Scudetto nemmeno tra una ventina d' anni, figuriamoci come possiamo ancora illuderci e sognare di vincere la CL, ultima volta vinta trenta anni fa. Sono passati trent' anni!! Spero sempre non rimanga solo questo dolcissimo ricordo dell' infanzia e nulla più, perchè io una Juventus più stellare, più forte e più vincente di quella della Triade non l' ho mai più vista.

L’Arsenal è di nuovo campione dopo 22 anni. Torneremo anche noi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. ANTONIO CONTE ? VADE RETRO ! 

- CAMPIONATO - SERIE B - 2006 / 2007 -  ULTIMA GIORNATA // JUVE GIA' STRAQUALIFICATA AL 1° POSTO IN CLASSIFICA .. ERGO .. RITORNO IN " SERIE - A - "

ALLENATORE : CORRADINI

- JUVENTUS - SPEZIA : 2 - 3 // PUNTI JUVENTUS 85

- CAMPIONATO - SERIE B - 2006 / 2007 - ULTIMA GIORNATA :  AREZZO - TREVISO  3 - 1 // TERZULTIMO POSTO IN CLASSIFICA DELL'AREZZO //

RETROCESSIONE IN " SERIE C " - ALLENATORE : ANTONIO CONTE 

- SPEZIA - PUNTI 46 // AREZZO - PUNTI 45  

- QUESTA FU LA INFELICISSIMA REAZIONE DI ANTONIO CONTE // TRATTO DAL QUOTIDIANO " CITTA' DELLA SPEZIA " DEL 11 GIUGNO 2007

- L’amarezza di Conte, che rompe i rapporti con i suoi ”ex amici” juventini - di Alessandro Grasso Peroni - 

Antonio Conte, allenatore dell’Arezzo, non ci è stato, non ci sta, e continua a non starci a questo epilogo amaro di campionato per lui.
Si parla di un calcio pulito, e poi vediamo cosa accade. Nei miei confronti non c’è stato il benché minimo rispetto da parte della Juventus. Rispetto tutti i tifosi della Juve, ma non i giocatori. Anche tutti i rapporti di amicizia, che c’erano, oggi sono cancellati”.
Le parole di Antonio Conte riecheggiano anche nella mattinata radiofonica del dopo retrocessione per il suo Arezzo.
Che è significato il play-out per lo Spezia.

Diciamo che la nobiltà insita nel nome che porta, questa volta non è stata all’altezza delle dichiarazioni

P.S. - " SI PARLA DI CALCIO PULITO .. ecc. ecc. " - ergo - " CHIARO, ANZI, CHIARISSIMO COSA EGLI VOLESSE INTENDERE ..

A BUON INTENDITOR .. POCHE PAROLE

- Per non parlare poi dell'Antonio Conte che, nella veste di Allenatore della Juventus, dalla sera alla mattina, nel 2014, 

abbandonò la " Vecchia Signora " al suo destino .. quasi fosse una meretrice ..  

Serena notte a tutti, .salveStefano ! 

P.S. - Peccato, veramente peccato, perchè questo era il " Conte " che mi piaceva .. 5 MAGGIO 2002 .. .ehm

... UN CONTE CHE MI RUBO' SIA IL CUORE CHE L'ANIMA .. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, carlein ha scritto:

Aldilà di ogni considerazione sull'opportunità di un'operazione del genere vorrei farvi riflettere sul fatto che Antonio Conte non è più quello di 15 anni fa.

Ora è un top che ha vinto in diverse piazze... e un top non lo vai a cercare senza una dirigenza (come lo scorso anno) o dopo aver rinnovato Spalletti (come sarebbe eventualmente adesso)... lo vai a cercare per tempo e con serietà.

Non considero Conte un top. Per considerare un allenatore top almeno una vittoria in Europa, o un paio di semifinali CL le deve fare, insomma, dei risultati in competizioni europee li deve raccogliere. E' un buon allenatore con precisi limiti. Oltre a questo, e arrivando al discorso del topic, di identità juventina Conte non ha più nulla. Se l'è sciacquata tutta di dosso.

In sintesi, non rivoglio Conte alle Juve. La sua storia con noi è finita e non trovo nessun senso nel riaprirla

Di Andrea Agnelli non parlo. Che di mettermi a litigare sul forum non ne ho proprio la voglia

PS. Nella parte finale, da 'La Juventus di oggi...' in avanti, condivido e apprezzo il messaggio del topic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zacmayo ha scritto:

L’Arsenal è di nuovo campione dopo 22 anni. Torneremo anche noi 

Infatti, e saranno dolori. Abbiamo buttato quasi un miliardo di euro tra ricapitalizzazioni e altro...immagina ad averli spesi bene...prima o poi succederà. Al momento però siamo più simili al Manchester United.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve ha bisogno di competenza....il calcio è un gioco di squadra...a 360 gradi...e nessuno lo riesce a capire sembra!Le fortune di un singolo cominciano accanto alle fortune di un reparto , poi di 2 reparti poi di una rosa intera poi da un gruppo dirigenziale appassionato...tutti nella stessa direzione!

Questa cosa sembra essere finita ben più di 6 anni fà....senza una direzione comune !Se non si mette da parte l'io....a sto gioco non si va da nessuna parte!Specialmente in un momento storico dove di certo non possimao comprare i 15 giocatori più forti del mondo...

Inutile prendersela con quel singolo o quell'altro singolo (eccetto 2-3 rarissimi casi)...dentro sta squadra , da Elkan all'ultimo dei raccattapalle...ognuno pensa ai cazz propri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo a meno di grosse rivoluzioni (ovviamente pure in società) con gente che abbia davvero a cuore i nostri colori, resteremo in questo limbo di inefficienza per ancora diverso tempo... Ammetto d'essere pessimista come mai mi era capitato prima (e seguo la Juve da 40 anni, eh).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve ha bisogno di una dirigenza forte, competente e unita. Con Ferrero l'addormentato, Comolli che ha pieni poteri senza conoscere ne la Juve, ne il calcio italiano, ne la lingua italiana, e con altre figure che non si sa bene a cosa servono, non si va da nessuna parte. 

Bisogna avere un presidente, un DG e un DS che lavorano insieme con l'intento di far tornare la Juve quello che dovrebbe essere, in sintonia con l'allenatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti