Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

alexpremium89

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, Hakuna Mateta ha scritto:

Berardi: "Lascerei Sassuolo solo per la Champions. Juve beffata

Da hater di Berardi mi prendo il lusso di dire sta roba : Berardi 10 volte più forte di conceicao.

• Mi Piace 1
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

facile...Sarri Atalanta è praticamente fatta, Palladino Lazio o Bologna

La lazio ha preso Gattuso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, scooter ha scritto:

Una volta avevamo il coraggio di andare a prendere pure i giocatori dalla B e farne i titolari. Ora, non è che gli Schillaci (ma pure gli Hubner o i Bierhoff) crescano sugli alberi ma posso dire sottovoce che per i 25 milioni di cui parla trasfermarkt Sorloth non mi pare tanto meglio di un Pohjanpalo che potrebbe costarne meno della metà? Sempre dalla B mi chiedo se Ghedjemis (ala destra di piede mancino del Frosinone) non possa essere una valida alternativa/riserva di Conceicao.

Parliamo di epoche e contesti diversi. Chiediamo di alzare il livello di esperienza e di tecnica ad una rosa imbarazzante a certi livelli e ci aggiungiamo giocatori di serie B?

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, BornOnThe5ofMay said:

3 motivi,

1 gli infami giocano 3-5-2, puntano tantissimo su riconquista e ripartenza, in questo modo gli spazi sono superiori a quelli di una squadra che cerca di fare sempre gioco.

2 contro di noi gli avversari sono infinitamente più stretti e cattivi di quando giocano con chiunque altro. 

3 una cosa è giocare a 2 un’altra a 3. Thuram da esterno non rende allo stesso modo, centrale in un attacco a tre per me non è adatto

Però i calciatori non sono macchine, possono rendere in contesti diversi, e poi parliamo dello stesso campionato, capirei i dubbi se giocasse in Francia. Non credo che la Cremonese o il Sassuolo di turno lascino campo aperto all'Inter mentre contro di noi stanno tutti dietro la linea della palla. Mi sembra esagerato dire che da noi non toccherebbe palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bianchi40000 ha scritto:

Ma lo capite che Comollì vuole un allenatore che abbia un determinato tipo di approccio e visione orientato ai dati? Giusta o sbagliata che sia Conte non c'azzecca nulla con tutto ciò 

Poteva trovarne uno che c'azzecca allora, anche se tremo alla sola idea di sentirne il nome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Moggiofilo84 ha scritto:

Da hater di Berardi mi prendo il lusso di dire sta roba : Berardi 10 volte più forte di conceicao.

È un giocatore diverso, di certo più incisivo. Però è un altro senza palle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, golditrezegol ha scritto:

Bremer, Gatti, Cambiaso liberano costo annuo poco meno di 30 milioni malcontanti. Dobbiamo partire da questo presupposto qualora volessimo 3 al loro posto facendo i calcoli sul costo dei sostituti

Naturalmente i sostituti devono essere migliori, altrimenti se ragioniamo solo sul lato economico finiamola di parlare poi di obiettivi sportivi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andy Robertson era molto intrigato di sposare il progetto bianconero della Juventus, ma come già successo con Senesi, lo scozzese ha preferito rispettare il preaccordo con il Tottenham che avevano da gennaio.

🗞 Fabrizio Romano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Zan81 ha scritto:

Parliamo di epoche e contesti diversi. Chiediamo di alzare il livello di esperienza e di tecnica ad una rosa imbarazzante a certi livelli e ci aggiungiamo giocatori di serie B?

Non esattamente, io ho solo il dubbio che Sorloth non valga la differenza di costo rispetto a un Pohjanpalo. Il che magari può significare che sono entrambi pippe non degni della nostra maglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lagavulin84 ha scritto:

Quale cugino, quello che i problemi li ha creati? .ghgh 

se fai una statistica dal 19 maggio 2010 al 28 novembre 2022 in 12 anni di presidenza ha portato in tredici stagioni, un palmarès di 19 trofei con la prima squadra maschile, 10 con la prima squadra femminile[1] e uno con la seconda squadra maschile, che ne fanno la gestione più titolata nella nostra storia! 

comprendo che negli ultimi anni aveva un pò perso la bussola, ma negli ultimi 4 anni siamo stati in balia di incapaci totali! 

sicuramente questi anni lontano dal calcio gli saranno serviti da lezione...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Moggiofilo84 ha scritto:

Il Berardi attuale, perché quello al top è più forte non 10, ma 100 volte.

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Charles Lemon ha scritto:

Però i calciatori non sono macchine, possono rendere in contesti diversi, e poi parliamo dello stesso campionato, capirei i dubbi se giocasse in Francia. Non credo che la Cremonese o il Sassuolo di turno lascino campo aperto all'Inter mentre contro di noi stanno tutti dietro la linea della palla. Mi sembra esagerato dire che da noi non toccherebbe palla.

Ovviamente era un’esagerazione. Giustissimo il discorso dei contesti, infatti ci vogliono giocatori con le palle d’acciaio per non essere triturati, molto diverso dagli infami dove va tutto bene (al momento) e ogni scelta arbitrale è favorevole.

Per gli stessi motivi l’anno scorso ho scritto svariate volte che David non era affatto adatto a noi, quanto lo sarebbe stato dai ratti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, GYBE666 ha scritto:

secondo me è più probabile esca Cambiaso che Bremer...a naso, direi che è quello che potrebbe avere più mercato e creare una plusvalenza importante.

Come ha scritto qualcuno però Cambiaso ci costa molto poco, a differenza di Bremer

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, scooter ha scritto:

Una volta avevamo il coraggio di andare a prendere pure i giocatori dalla B e farne i titolari. Ora, non è che gli Schillaci (ma pure gli Hubner o i Bierhoff) crescano sugli alberi ma posso dire sottovoce che per i 25 milioni di cui parla trasfermarkt Sorloth non mi pare tanto meglio di un Pohjanpalo che potrebbe costarne meno della metà? Sempre dalla B mi chiedo se Ghedjemis (ala destra di piede mancino del Frosinone) non possa essere una valida alternativa/riserva di Conceicao.

bel giocatore

uno che il campo lo mangia! e  che ha molta personalità

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi permettete, vorrei fare alcune considerazioni sulla nostra finalizzazione.

La finalizzazione va valutata sotto l'aspetto di due paramentri fondamentali:

1) la quantita
2) e la qualita.

Partiamo dalla quantita. Sotto questo aspetto la Juventus ha performato in modo eccellente. E' stata la squadra con piu tiri fatti in Serie A (639), seconda solo all' Inter (650).

Quindi, nella nostra fase offensiva la quantita c'era. I nostri finalizzatori principali sono stati Yildiz con 97 tiri effettuati, Conceicao con 73 e Thuram con 50.

Analizzando solo la quantita, gia nascono le prime curiosita:

• la nostra finalizzazione si e' concentrata sugli esterni,
  • due dei tre nostri finalizzatori principali hanno contribuito con pochissimi gol (Conceicao 3 gol, Thuram 3 gol), ma tirando tanto/abbastanza,
  • David con 41 tiri effettuati ha tirato meno di Vlahovic (49 tiri), giocando pero quasi il doppio dei minuti rispetto al serbo (David 1781 minuti giocati, Vlahovic 978 minuti giocati). Questo evidenzia la scarsa cattiveria agonistica mostrata dal francese in questa stagione. Ed infatti, nonostante spesso David avesse il tempo e lo spazio per tirare ha preferito di scaricare la responsabilita ad un suo compagno o quando c' era la possibilita di aggredire la traiettoria di rifinitura con uno smarcamento o una seconda palla dalla respinta dal portiere non lo ha mai fatto con la cattiveria giusta - in linguaggio spallettiano, non ha avuto lo sbam necessario per fare la differenza.

Passiamo adesso alla qualita, raginonando sui nostri due finalizzatori principali (Yildiz, Conceicao).

Queste le heatmap dei due giocatori:

Yildiz

Yildiz.png.0e7304d62533dd759ff8aab7b80dacb5.png

Conceicao

Conceicao.png.0e5820c3d188d5dafe7e04cf37ec2590.png

Potete facilmente notare come le zone di azione (specialmente dentro l' area di rigore) sono per gran parte angolate, il che significa che il nostro gioco non ha offerto zone particolarmente pericolose ai nostri finalizzatori principali. Se aggiungiamo poi il fatto che giocatori come Conceicao e Zhegrova non hanno esattamente il "killer-instinct" nel sangue, e Boga e' arrivato solo a gennaio non so quanto la strategia di concentrare la finalizzazione sugli esterni offrendo a loro zone di azione principalmente angolate sia stata la scelta migliore.

Questo fatto viene maggiormente evidenziato anche dal confronto tra Yildiz e Kvara. Vi ricordate come Spalletti aveva detto che vuole fare del turco un

neo-Kvaratskhelia? Allora confrontiamo un attimo le shot-map di questa stagione dei due giocatori:

Yildiz in Serie A:

YildizShot.png.4bf7fd7d9cf0c1ffc8ae204067cc5c5d.png

Kvara in Ligue 1

KvaraShot.png.1107ed0c4947d475096898ba1bd924e4.png

Si puo notare come Kvara ha piu tiri da zone piu pericolose sia come centralita che vicinanza alla porta, ma sono anche piu distribuite in area il che significa che ha avuto maggiore liberta di movimento.

Ed infatti, secondo me, Spalletti si e' sbagliato per quanto riguarda la finalizzazione di Yildiz. Si e' concentrato puramente sul parametro della quantita e ha avuto paura di offrire la necessaria liberta di movimento al giocatore turco per procurarsi tiri migliori. Vi ricordate cose aveva detto Spalletti su Kenan? "E' forte negli spazi stretti, ma non strettissimi...", nel senso che soffriva l' impatto fisico. Questa osservazione a livello tecnico e' corretta, Kenan realmente soffre l'impatto fisico nelle zone centrali, ma questo evidenzia anche la paura da parte di Spalletti, specialmente quando si parla di un giocatore giovane. Spalletti non ha permesso a Kenan di sbagliare (perche avrebbe perso piu palloni sanguinosi) e quindi ha avuto paura nell' offrirgli maggiore liberta di movimento, e da un certo senso ha fermato la sua evoluzione, perche il processo di integrazione senso-motoria e' piu adattabile ed efficiente in giovane eta. E' uno dei motivi che bisogna dare l' opportunita di sbagliare a giocatori giovani con grandi potenzialita. E ha avuto pure paura di provare soluzione tattiche diverse, ad esempio avvicinare Yildiz e David, il francese essendo un giocatore di combinazione.

Vediamo adesso la qualita anche dal punto di vista numerico utilizzando la metrica di G/SoT (goals per shots on target):

Kenan Yildiz  0.23
Francisco Conceicao  0.13
Jonathan David  0.38

Da qui si vede che lo "sprecone" della stagione e' stato il portoghese. 

Tanto per fare un confronto con gli attaccanti dell' Inter (G/SoT):

Lautaro Martinez  0.44
Marcus Thuram  0.45

La curiosita nasce dal fatto che hanno tirato quanto i nostri finalizzatori principali.

Lautaro Martirnez (92 tiri) - Kenan Yildiz (97 tiri)
Marcus Thuram (74 tiri) - Francisco Conceicao (73 tiri)

Questo fa capire come la qualita fa la differenza. Ovviamente la spiegazione e' semplice: Lautaro e Thuram sono attaccanti, giocano centralmente e hanno maggiore possibilita di scegliere zone pericolose.

In ogni caso, la finalizzazione non va mai valutata di per se. Bisogna ragionare anche sulle modalita di rifinitura. Sotto questo aspetto, la Juventus e' stata la seconda squadra in Serie A ad utilizzare i cross (745) dopo l' Inter (875). Esattamente quali sono stati i motivi per questa scelta strategica?

Per scegliere questa strategia, bisogna soddisfare tre criteri:

1. Avere crossatori forti in squadra.
  2. Avere attaccanti forti nel duello aereo.
  3. Avere stoccatori forti su seconda/terza azione.

Per quanto riguarda il punto 1, l' Inter la squadra con piu cross effettuati in Serie A ha un giocatore come Dimarco che e' una crossing machine (295 - negli 875 totali della squadra, parliamo di una percentuale del 34%, espressa da un singolo giocatore), capace di crossare con qualita in piu modalita (early crosses, cross bassi etc.). Adesso, volendo essere gentili con i nostri giocatori, diciamo che anche noi tra esterni e terzini/tornanti una certa qualita in crossatori ce l' abbiamo. Quindi, sul punto 1 diciamo che siamo coperti (relativamente bene).

Per quanto riguarda il punto 2, l' Inter per aggredire le traiettorie delle rifiniture laterali in area puo contare su gente come Lautaro che ha movimenti e tempismo da giocatore elite e/o gente come Thuram/Esposito che hanno la fisicita adatta per duellare. Noi chi abbiamo esattamente, specialmente con Vlahovic infortunato per gran parte del campionato? David, Openda? O dobbiamo ascoltare Spalletti in diverse partite urlare al crossatore: "...Non crossare se non ce Khephren in area, aspetta caxxo!". Cioe le nostre armi principali di finalizzazione dei cross sono diventati gli inserimenti di Thuram e McKennie? Questa ossessione di Spalletti con la fisicita sinceramente fatico a comprenderla e non condivido nemmeno la scelta attuale di mercato di ricercare un centravanti esclusivamente fisico, la ritengo una limitazione auto-imposta.

Per quanto riguarda il punto 3, l' Inter come stoccatori su seconda/terza azione puo contare su gente come Barella (del quale il tiro al volo su seconda azione e' una signature move), Zielinski e Calhanoglu (ha segnato il 2-2 proprio cosi nella partita contro di noi finita poi 4-3). Noi invece abbiamo gente come Cambiaso e Thuram che non mi ricordo nemmeno quando hanno centrato la porta l'ultima volta, Locatelli che ha un buon tiro, ma non a livelli elite e Koopmeiners che in teoria avrebbe una balistica eccellente, ma e' un giocatore talmente perso mentalmente che ha paura pure di applicare in campo le cose nelle quali eccelle.

Volendo si potrebbe ragionare sulle modalita di cross, ma secondo me, qui emergono ulteriori problematiche, la piu significativa quella dell' aggressione non dell' area, ma dell' area piccola. La nostra fase offensiva ha seri problemi di ricognizione degli spazi e tempi di aggressione dell' area piccola su rifiniture laterali.

Ovviamente ci sono diverse attenuanti, come il fatto indiscusso che i nostri attaccanti hanno tutti under-performato per diversi motivi, Yildiz e' stato infortunato nell' ultima parte della stagione e non possiamo sapere come questo ha influito sulle sue prestazioni, la mancanza di un vero numero 10 per spostare il gioco centralmente etc.

Comunque, in sintesi le problematiche sono:

• Iper-affidamento ai cross.
  • Modalita di finalizzazione concentrata puramente sulla quantita e ragionando poco sulla qualita.
  • Fissazioni tattiche e paura di ricercare soluzioni nuove (maggiore liberta a Yildiz, avvicinare Yildiz-David, Cambiaso a centrocampo, utilizzo Kostic/Openda (errore che tralatro lo stesso Spalletti ha ammesso) etc.).

Dati presi da FBref, heat-maps da sofascore e shot-maps da fotmob.

P.S. Vorrei un attimo fare un ragionamento matematico (in modo semplicistico ovviamente, solo per offrire una prima intuizione) su i due parametri (quantita, qualita) della finalizzazione. Chi ne ha voglia puo leggerlo.

Spoiler

Quando si guardano gli xG, lo stesso numero puo significare cose diverse, specialmente utilizzando un punto di vista molto sottovalutato.

Prendiamo come esempio due scenari:

Scenario 1
Un attaccante tira 2 volte da dentro l' area piccola, e siccome sono tiri pericolosi ogni tiro ha un xG elevato, diciamo 0.8. Quindi, 2 tiri di 0.8 xG ognuno fa un totale di 2 x 0.8 = 1.6 xG.

Scenario 2
Un attaccante tira 8 volte dalla lunetta dell'area, e siccome non sono tiri pericolosissimi ogni tiro ha un xG del 0.2. Quindi, 8 tiri di 0.2 xG ognuno fa un totale di 8 x 0.2 = 1.6 xG

Come potete notare nei due scenari gli xG totali sono uguali (1.6).

Sapete che cosa cambia?

Cambia la probabilita che i due attaccanti facciano 0 gol nei loro tentativi.

Nel scenario 1 la probabilita che l' attaccante segni 0 gol e' di 0.2 x 0.2 = 0.04, quindi 4%. (gli xG rappresentano la probabilita di segnare, quindi (1 - xG), qui 1 - 0.8 = 0.2 rappresenta la probabilita di non segnare).

Nel scenario 2 la probabilita che l' attaccante segni 0 gol e' di 0.8^8 = 0.16, quindi 16% (il simbolo ^ significa potenza)

Notate come nel scenario 2 la probabilita di sbagliare tutti i tentativi e' 4x volte piu alta del scenario 1.

Prima intuizione:
Piu tiri (quantita) da posizione scarsa (qualita) hanno una maggiore probabilita di fallimento rispetto a meno tiri da zone pericolose.

Per questo motivo i grandi attaccanti non si limitano a tirare, ma sono capaci di procurarsi occasioni di finalizzazione da zone pericolose.

Attenzione, pero a non passare alla contro-misconcezione. I grandi attaccanti tirano, tirano e tirano ancora.... Semplicemente il discorso, non e' un discorso di massimizzare (ricercare esclusivamente la quantita) o di minimizzare (ricercare esclusivamente la qualita), ma di ottimizzare.

In sintesi, un finalizzatore elite:

• Tira, tira e tira ancora... la quantita e' la base.
  • Per fare poi la differenza, il grande finalizzatore deve sapersi procurare occasioni di tiro da buone posizioni e con le giuste dinamiche.
  • In fine, i termini "buone" e "giuste" vanno sempre valutate in relazione alle modalita di finalizzazione del singolo giocatore. Ognuno ha le sue preferenze, movenze, attitudini.

.

• Mi Piace 5
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, juventino66 ha scritto:

quello del sostituto , dopo le parole di comolli mi pare evidente sarà un downgrade..sicuro come il sole che sorge ad oriente.

il downgrade sarebbe imho assolutamente accettabile se il sostituto del brasiliano costasse 1/4 ed avesse le potenzialità per arrivare ad essere nel tempo un calciatore perlomeno dello stesso livello, grazie anche al lavoro tattico che Spalletti deve essere in grado di attuare.

Faccio un esempio banale e ti chiedo, siamo stati più bravi noi a prendere il Bremer 25enne a 50 M di euro o il Torino a prenderlo a 21 anni per 5 M? Pur senza mettere minimamente in dubbio che il Bremer 25enne fosse un calciatore migliore di quello appena sbarcato in Europa, la risposta mi pare evidentemente scontata.

Bene, noi oggi dovremmo essere in grado di fare esattamente questo, individuare calciatori con potenziale che vengano a realizzarsi da noi. Altrimenti lasciamo perdere qualsivoglia ambizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.