Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

house20

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Si è un'idea...chiaro che devi strutturarli bene, ma anche il contesto deve fare sapere adatto...cioè io li farei se nel mentre ho almeno più di metà squadre con stadio di proprietà...

 

Insomma io credo che qualsiasi cambiamento o proposta o riforma debba essere sistemica, e non finalizzata a cambiare una cosa lì e una qui... altrimenti cambia poco (vedi decreto crescita, tra l'altro neanche pensato per il calcio...)..

La prima cosa a cui ho pensato guardando la finale di CL è il tempo effettivo. Trovo assurdo che una squadra come l'Arsenal dopo essere passata in vantaggio al quinto minuto abbia iniziato a perdere tempo per spezzare il ritmo degli avversari già all'inizio del primo tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, garrison ha scritto:

Premesso che un'idea mia e di altri 3/4, quindi non c'é pericolo, secondo me é più una porcheria questa poltiglia dei campionati europei tutti uguali, spesso noiosissimi, in cui sai praticamente già al 90% chi vince prima di cominciare e già decisi spesso a febbraio/marzo.

E ci sono un sacco di partite inutili, con una delle squadre che non ha stimoli e si impegna quando ha voglia.

Se la serie A ha il coraggio di pensare in maniera un po' diversa, non arroccarsi sempre sulla tradizione, forse ha una speranza...se invece pensa di mantenere anche questo livello, piuttosto basso, di introiti, tirando a campare, facciamo la fine della Ligue 1...già tra due anni quando scadrà il contratto con DAZN, quando le TV offriranno la metà per i diritti, voglio proprio vedere di cosa parleremo nell'Angolo, con la Juve e le altre migliori squadre italiane forse impegnate a contendersi i mgigliori giocatori della serie B se va bene, con budget ridotti all'osso.

Il campionato belga ha i playoff da anni ed è comunque una porcata.

 

Il problema è la qualità delle partite non il format.

 

Il campionato deve essere meritocratico, tutti si affrontano 2 volte, alla fine chi ha più punti vince il campionato, stop.

 

Un formato play-off non ha senso di esistere

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fin quando era la juve a vincere i campionati, i play-off erano un tema serio da affrontare e c'erano già proposte in mente.

Ora che la Juve non vince non se ne parla più perché per i vertici del calcio italiano il campionato ha smesso di essere noioso  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Il Bayern ha sponsor che in Italia ce li possiamo solo sognare. Il PSG é proprietà di uno stato (molto ricco).

Appunto dico che sei rimasto a vent'anni fa, poi dire che la Juve nn "investe" che ha messo un miliardo di capitalizzazione negli ultimi 15 anni...

Vabbè, un altro che non conosce la distinzione tra ripianare ed investire. Anche tu sei rimasto agli novanta come idea sulla gestione di un club di calcio.

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È ora di mandare in pensione il chiacchierone che c’è in panchina per riportare a casa Alberto “Il principino” Aquilani a dettar legge per i campi di Europa League 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Forse non sono stato chiaro prima, ma io intendevo l'opposto. Proprio perché pallavolo e basket sono a punteggi alti sono meno legati all'episodio. Basti pensare al peso specifico delle decisioni arbitrali nel calcio e negli altri sport per comprendere quanto sia più episodico.

Anche questa roba é una cosa che ci  raccontiamo tra di noi.

Anche perché nel calcio ci piace tantissimo pensare che gli arbitri decidano le partite, manco fossero i giudici nei tuffi, se no come facciamo a dire che gli avversari rubano???
Anche in una partita di basket o pallavolo tirata un errore arbitrale decide tantissimo su l'ultimo tiro/punto (e tra l'altro specie nel basket certi tocchi infinetsimali tra i giocatori sono davvero lasciati nell'incertezza anche al replay).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Pappagone ha scritto:

Bob,la colpa e' solo nostra: stadi vuoti e niente paytv e vediamo come fanno ad andare avanti.Io ho smesso di dare soldi da una vita e pensare che per la mia amata Juve negli anni addietro cercavo di trovare i soldi per andare a vedere almeno 3 partite (siamo in 4,viaggio da Napoli+albergo+ biglietti).

Ora non lo faccio piu' ma non perche' non si vince ma perche' non condivido queste scelte sciacalle e scellerate che niente spartiscono con la passione del calcio.

la colpa è che non viene sollevata una questione pubblica su ste dinamiche

la velina di oggi di Tuttosport è patetica, patetica

è utile per le liste e per il turnover? ma per la miseria, non gioca a Firenze, sedicesimi, a cosa sarebbe utile? panchinato da Pongracic e Ranieri Dio Santo, ma seriamente?

poi ancora con sta storia fa il suo e non dice nulla? 

sappiamo tutti ormai perchè pretende di star qui e ci riesce, però chi può dovrebbe sollevare il polverone e spezzare sta dinamica che sta rovinando un ex grande club come la Juventus facendolo diventare il postribolo di soggetti che hanno come principale obiettivo il vivacchiare con pretese fottendosene allegramente dell'allenarsi come Dio comanda e di dare tutto in campo

 

 

1 minuto fa, iniesta ha scritto:

È ora di mandare in pensione il chiacchierone che c’è in panchina per riportare a casa Alberto “Il principino” Aquilani a dettar legge per i campi di Europa League 

ah ecco, ci vuole uno così almeno la cricca diventa inscalfibile 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Capisco il punto di vista sulla natura statistica del calcio, ma credo che stiamo confondendo la "meritocrazia della regolarità" con la "meritocrazia del risultato"...

 

Il calcio è, per sua natura, uno sport a punteggio basso, vero...ma proprio per questo, in un campionato di 38 giornate, la differenza la fa spesso la costanza contro squadre tecnicamente inferiori, non necessariamente la superiorità assoluta..e infatti si dice sempre che il campionato si vince "con le piccole"...Definire "non meritocratico" un playoff significa ignorare che, in qualsiasi altro settore del business o dello sport professionistico, la capacità di performare sotto pressione quando la posta in gioco è massima è essa stessa una competenza, forse la più alta...

 

Il modello americano (e in parte quello dei tornei a eliminazione diretta UEFA) ci insegna che il dominio della regular season è un vantaggio competitivo che va capitalizzato, non un diritto acquisito... Se la squadra che ha dominato la stagione regolare crolla nei playoff, significa che il suo sistema non è stato in grado di gestire la variabile della pressione o la preparazione del match secco...non è fortuna, è incapacità di adattamento a un format più sfidante...

 

Inoltre, il calcio sta già cambiando: la nuova Champions League è di fatto un ibrido che punta proprio a ridurre le partite inutili di metà stagione per dare più spazio ai big match..la meritocrazia, oggi, passa anche attraverso la sostenibilità economica del prodotto...un campionato che perde interesse a febbraio perché il distacco è abissale non è meritocratico, è solo un prodotto che sta perdendo mercato come ha scritto @garrison... I playoff, se ben strutturati (magari con bonus di posizionamento o doppi confronti), non annullerebbero il valore della regular season, ma lo eleverebbero, trasformando una stagione di "gestione del vantaggio" in una corsa all'eccellenza fino all'ultimo secondo...

 

Imho 

 

 

Perdonami ma il modello americano è inapplicabile e le stesse competizioni europee partono da concetti completamente diversi.

 

I playoff nascono perché era impossibile far giocare tutti contro tutti, quindi le squadre hanno per forza calendari squilibrati.

 

I Playoff andavano a sanare questo problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È lecito pensare che se Giuntoli non avesse fatto mercato ma valorizzato il materiale umano a disposizione, oggi avremmo una rosa almeno pari a quella attuale ma più giovane?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gustavo92 ha scritto:

Il campionato belga ha i playoff da anni ed è comunque una porcata.

 

Il problema è la qualità delle partite non il format.

 

Il campionato deve essere meritocratico, tutti si affrontano 2 volte, alla fine chi ha più punti vince il campionato, stop.

 

Un formato play-off non ha senso di esistere

Il campionato belga é un campionato minore...

Il format conta tanto e i tornei senza incertezza sono competizioni monche...chi segue le parite delal Bundes o della Ligue 1 sapendo che tanto si sa già chi vince alla fine?

Per me questa mentalità troppo tradizionalista/conservatrice nel calcio é un grandissimo limite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

la colpa è che non viene sollevata una questione pubblica su ste dinamiche

la velina di oggi di Tuttosport è patetica, patetica

è utile per le liste e per il turnover? ma per la miseria, non gioca a Firenze, sedicesimi, a cosa sarebbe utile? panchinato da Pongracic e Ranieri Dio Santo, ma seriamente?

poi ancora con sta storia fa il suo e non dice nulla? 

sappiamo tutti ormai perchè pretende di star qui e ci riesce, però chi può dovrebbe sollevare il polverone e spezzare sta dinamica che sta rovinando un ex grande club come la Juventus facendolo diventare il postribolo di soggetti che hanno come principale obiettivo il vivacchiare con pretese fottendosene allegramente dell'allenarsi come Dio comanda e di dare tutto in campo

 

 

Poi non ti sorprendere se il Muharemovic di turno va via e poi ti schifa nel caso lo volessi riprendere... perché vede Rugani senza fare nulla in prima squadra che becca 3 milioni la prima volta e 1 milione la seconda volta, mentre a lui non viene data l'opportunità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, E Kolo Muani Ciao Ciao ha scritto:

Poi non ti sorprendere se il Muharemovic di turno va via e poi ti schifa nel caso lo volessi riprendere... perché vede Rugani senza fare nulla in prima squadra che becca 3 milioni la prima volta e 1 milione la seconda volta, mentre a lui non viene data l'opportunità.

io ripeto

perchè a Kostic non hanno rinnovato il contratto? (non che mi dispiaccia, ma perchè lui fuori subito e altri vanno di rinnovi continui?)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bomberone1 ha scritto:

Intanto gira voce di un possibile scambio David-Udogie con il tottenham

da fare ieri nel caso

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, juventino66 ha scritto:

comunque meno male che il calcio degli sceicchi sarebbe finito nel 2022 con i mondiali  qatar.....si si proprio finito.....

Noi abbiamo due juventini che a parole si sono resi disponibili a dare una mano, però lo schizzinoso John Elkann non li reputa nemmeno degni interlocutori…probabile sia così ma stiamo vedendo i “beduini” come qualcuno li chiamava cosa stanno combinando tra UK e Francia

7 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

la colpa è che non viene sollevata una questione pubblica su ste dinamiche

la velina di oggi di Tuttosport è patetica, patetica

è utile per le liste e per il turnover? ma per la miseria, non gioca a Firenze, sedicesimi, a cosa sarebbe utile? panchinato da Pongracic e Ranieri Dio Santo, ma seriamente?

poi ancora con sta storia fa il suo e non dice nulla? 

sappiamo tutti ormai perchè pretende di star qui e ci riesce, però chi può dovrebbe sollevare il polverone e spezzare sta dinamica che sta rovinando un ex grande club come la Juventus facendolo diventare il postribolo di soggetti che hanno come principale obiettivo il vivacchiare con pretese fottendosene allegramente dell'allenarsi come Dio comanda e di dare tutto in campo

 

 

ah ecco, ci vuole uno così almeno la cricca diventa inscalfibile 

Ero ironico se non si fosse capito 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente siamo l’unica squadra che paga lautamente gente per non giocare.. beati loro.. Rugani is the new The Sciglio

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, garrison ha scritto:

Anche questa roba é una cosa che ci  raccontiamo tra di noi.

Anche perché nel calcio ci piace tantissimo pensare che gli arbitri decidano le partite, manco fossero i giudici nei tuffi, se no come facciamo a dire che gli avversari rubano???
Anche in una partita di basket o pallavolo tirata un errore arbitrale decide tantissimo su l'ultimo tiro/punto (e tra l'altro specie nel basket certi tocchi infinetsimali tra i giocatori sono davvero lasciati nell'incertezza anche al replay).

L'esempio degli arbitri non era una polemica ma una possibile causa di aleatorietà del risultato.

Non ci vuole molto a capire che il peso di una decisione cambia tantissimo tra sport a punteggi bassi e sport a punteggi alti. Esistono certamente errori anche nel basket e nella pallavolo ma pesano molto di meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Wolfman45 ha scritto:

 

Chi parla di Pulisic?

nessuno è una mia speranza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, iniesta ha scritto:

Noi abbiamo due juventini che a parole si sono resi disponibili a dare una mano, però lo schizzinoso John Elkann non li reputa nemmeno degni interlocutori…probabile sia così ma stiamo vedendo i “beduini” come qualcuno li chiamava cosa stanno combinando tra UK e Francia

Ero ironico se non si fosse capito 

scusa, ma sta roba di quella specie di difensore che torna per la duecentesima volta mi fa salire una rabbia accecante 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bomberone1 ha scritto:

Intanto gira voce di un possibile scambio David-Udogie con il tottenham

Nonostante i recenti problemi muscolari di Udogie, lo farei… elimini un ingaggio pesantissimo, togli un giocatore di qualità ma che in Italia non funziona (e non piace al nostro allenatore), prendi un terzino sinistro fisico e con discrete capacità offensive (che, quando sano, sarebbe titolarissimo), ancora abbastanza giovane e italiano.

Se ti copri con una buona riserva (non so se Puzcka sia già pronto), sarebbe un passo avanti nella costruzione di una Juve competitiva.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La difesa dovrà fronteggiare la probabile partenza di Bremer: il nome nuovo è Juan Jesus, in scadenza di contratto con il Napoli, che Spalletti ha avuto alle sue dipendenze sia alla Roma, sia nell’esperienza napoletana. Le alternative portano a Kim del Bayern Monaco e Muharemovic del Sassuolo.

 

Secondo il Corriere dello Sport , quindi , Juan Jesus obiettivo numero 1 per rimpiazzare il partente Bremer. Kim , naturalmente , l'alternativa. 😅

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SGUB ha scritto:

nessuno è una mia speranza

Sono d’accordo, è un’occasione, bisogna forzare la mano con un Milan nel caos, è pure in scadenza nel 2027

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, BonoVox83 ha scritto:

Non sei pronto per:

Isco -The Last Dance 

 disegna calcio anche da morto

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.