Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

9 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

I playoff nel calcio sono poco meritocratici perché a differenza di basket e pallavolo è uno sport a punteggio basso, per cui si rischia che una squadra che ha dominato la regular season si veda superare da una che ha azzeccato le partite della vita. Per me non ha senso, mentre negli altri due sport menzionati si perché alla fine vince di fatto sempre la più forte.

Questa cosa si ripete spesso ma non ha molto senso.

I play off si usano anche nel rugby ad esempio in cui non si possono fare serie di tante partite per ovvie ragioni fisiche, eppure nessuno consdera che il titolo sia assegnato ingiustamente.

Oltretutto il titolo più importate del calcio europeo viene assegnato mediante play off, cioé la Champion's, che solo ultimamente ha assunto una gestione in parte più meritocratica, prima incrediilmete influenzata dalla fortuna nei sorteggi.

Fa sempre abbastanza sorrodere che si consideri uno scandalo che un titolo nazionale venga assegnato magari dopo una finale in cui ad esempio in caso di pareggio vince chi é arrivato davanti in RS mentre se il titolo europeo viene assegnato ai rigori, magari dopo che una delle due finaliste ha fatto un percorso ben più facile dell'altra (pensaimoa l'inter finalista 4 anni fa...), tuto bello e regolare e nessuno dubita che chi vince é campione d'Europa.

E omunque i play off non avrebbero la funzione di rendere il campionato più giusto, solo più interessante ed appassionante, come ben sanno negli USA, dove queste menate non se le sono mai fatte.

Cosa che é essenziale, perché tra un po' i diritti TV non se li comprerà nessuno...devi anche vendere un prodotto decente, altrimenti moriremo interrogandoci perché la serie A non é più quella degli anni 2000 cin squadre sempre meno forti e con semrpe meno introiti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AndrewGD ha scritto:

Cos'é successo con Rugani? Non ho letto. Comunque da anni é ovvio che questo non ci sta con la testa per il calcio, perche il talento lo aveva. É una cosa triste che possiamo dire per quasi tutta una generazione di calciatori italiani. Non per niente il movimento calcistico sta dove sta. Sti stanno formando calciatori che non sanno cosa sia il sacrificio, voglia di migliorare, la concentrazione, la passione per il calcio, la grinta.

Un'altra cosa su Rugani... sta da noi da circa 20 anni ormai? Presto batterá tutti i record 😂

non ci sta con la testa? FUORI

non è possibile che si vada avanti a rinnovi con veline per giustificare il fatto che, sappiamo benissimo, pretende di star qui per interessi personali e gode delle simpatie dei capoccia e della cricchetta di sfaticati dello spogliatoio

non è una pensione per farsi i * propri la Juventus eh?

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Speriamo al loro posto mettano la galleria fotografica della vacanza di @SuperT dal ritorno dalle Baleari...

Baleari?

Pensavo Spotorno

.the

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, dampyr ha scritto:

comunque questo si diceva anche quando c'era marotta e si vinceva sefz 

solo che all'epoca eravamo il doppio piu' ricco della seconda, ma invece di costruirci il futuro ce lo siamo fumato.

ora io mi concentrerei piu' sull'incompetenza che sui soldi spesi, perche' in questi anni di magra e umiliazioni non vedo in serie A nessuno che ha speso tutto quello che abbiamo speso noi. speso per allenatori e stuff, speso per dirigenti che abbiamo cambiato non si sa quante volte e speso anche per giocatori. 

la juventus credo sia al secondo posto in europa per spesa/resa dopo lo utd. 

alla fine se sbaglia in maniera continua e ovvio che alla fine devi pagare. abbiamo in pratica sbagliato tutti gli acquisti costosi, ma proprio tutti. gli unici acquisti piu' o meno azzeccati sono quelli che sono costati meno. siamo sempre con l'acqua alla gola, sempre pieni di esuberi invendibili. e' chiaro che bisogna in qualche modo invertire il giro, ma lo si deve iniziare a fare migliorando la competenza prima dei soldi. 

il tuo lamento sembra molto voler essere come i club degli sceicchi all'inizio, spendere e spandere a ripetizione e senza molto criterio finche' qualcosa non si azzecca. insomma come al solito, ci si lamenta degli sceicchi solo e perche' non siamo come loro e abbiamo perso il trono, non perche' sta roba ha fatto piu' male al calcio che altro.

Condivido quasi tutto.

Ma gli sceicchi sono meno fessi di quanto si voglia credere o far credere.

Analizza i bilanci dei club che hanno preso e verifica la differenza tra quando li hanno acquisiti e oggi. E vedrai se hanno gestito bene o male il denaro che hanno inizialmente messo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mike Ross ha scritto:

In realtà nonostante i punteggi alti anche nella pallavolo e nel basket quasi sempre vince il più forte. 
La realtà è che se uno è più forte ha più chance di vincere, quantomeno con i playoff rendi più emozionanti tante partite.

il calcio deve trovare la forza di cambiare e non arroccarsi nella sua tradizionalita’

Forse non sono stato chiaro prima, ma io intendevo l'opposto. Proprio perché pallavolo e basket sono a punteggi alti sono meno legati all'episodio. Basti pensare al peso specifico delle decisioni arbitrali nel calcio e negli altri sport per comprendere quanto sia più episodico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, 32sulcampo said:

Beh, allora sarebbe qualcosa di diverso dai playoff a cui siamo abituati in Italia.

Potrebbero funzionare se fossero strutturati come in modo simile rispetto ai playoff del campionato belga:

Si è un'idea...chiaro che devi strutturarli bene, ma anche il contesto deve fare sapere adatto...cioè io li farei se nel mentre ho almeno più di metà squadre con stadio di proprietà...

Insomma io credo che qualsiasi cambiamento o proposta o riforma debba essere sistemica, e non finalizzata a cambiare una cosa lì e una qui... altrimenti cambia poco (vedi decreto crescita, tra l'altro neanche pensato per il calcio...)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anubic ha scritto:

Infatti non vieta assolutamente nulla al calciatore

quindi è regolare

è una situazione complessa. di fatto non limita nulla come dici tu. In parte però se il giocatore trova l'accordo con una squadra italiana, vuole fortemente andare in italia ma la clausola impedisce il trasferimento, bisognerebbe andare in tribunale e dimostrare che vincola il giocatore. Ma chi ha scritto il contratto non essendo uno sprovveduto avrà pensato a tutto.

Rimane il problema principale secondo me: il gala se gli chiedi Osi vuole grano vero. Quindi anche senza clausola sarebbe una roba complicata a dir poco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Honoré de Balzac ha scritto:

Ma che risposta è? :rofl:

Grandi club come PSG o Bayern non hanno bisogno di un campionato con mega diritti tv. Eppure vincono o sono comunque ogni anno competitivi.

Il FPF è una scusa per non investire.

Il Bayern ha sponsor che in Italia ce li possiamo solo sognare. Il PSG é proprietà di uno stato (molto ricco).

Appunto dico che sei rimasto a vent'anni fa, poi dire che la Juve nn "investe" che ha messo un miliardo di capitalizzazione negli ultimi 15 anni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Anubic ha scritto:

Infatti non vieta assolutamente nulla al calciatore

quindi è regolare

3 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Non impedisci nulla al lavoratore infatti... è il club che ha la penale...

Cmq usate negli anni da barca, atletico, real, inglesi (soprattutto utd e arsenal)...per cui...

Intendo dire che, attraverso l'applicazione di gravose penali in capo al club che detiene il cartellino, di fatto si limita la circolazione del lavoratore. A me pare puzzi di illiceità. E  peraltro non vorrei fosse una leggenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Si è un'idea...chiaro che devi strutturarli bene, ma anche il contesto deve fare sapere adatto...cioè io li farei se nel mentre ho almeno più di metà squadre con stadio di proprietà...

Insomma io credo che qualsiasi cambiamento o proposta o riforma debba essere sistemica, e non finalizzata a cambiare una cosa lì e una qui... altrimenti cambia poco (vedi decreto crescita, tra l'altro neanche pensato per il calcio...)..

La prima cosa a cui ho pensato guardando la finale di CL è il tempo effettivo. Trovo assurdo che una squadra come l'Arsenal dopo essere passata in vantaggio al quinto minuto abbia iniziato a perdere tempo per spezzare il ritmo degli avversari già all'inizio del primo tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, garrison ha scritto:

Premesso che un'idea mia e di altri 3/4, quindi non c'é pericolo, secondo me é più una porcheria questa poltiglia dei campionati europei tutti uguali, spesso noiosissimi, in cui sai praticamente già al 90% chi vince prima di cominciare e già decisi spesso a febbraio/marzo.

E ci sono un sacco di partite inutili, con una delle squadre che non ha stimoli e si impegna quando ha voglia.

Se la serie A ha il coraggio di pensare in maniera un po' diversa, non arroccarsi sempre sulla tradizione, forse ha una speranza...se invece pensa di mantenere anche questo livello, piuttosto basso, di introiti, tirando a campare, facciamo la fine della Ligue 1...già tra due anni quando scadrà il contratto con DAZN, quando le TV offriranno la metà per i diritti, voglio proprio vedere di cosa parleremo nell'Angolo, con la Juve e le altre migliori squadre italiane forse impegnate a contendersi i mgigliori giocatori della serie B se va bene, con budget ridotti all'osso.

Il campionato belga ha i playoff da anni ed è comunque una porcata.

Il problema è la qualità delle partite non il format.

Il campionato deve essere meritocratico, tutti si affrontano 2 volte, alla fine chi ha più punti vince il campionato, stop.

Un formato play-off non ha senso di esistere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fin quando era la juve a vincere i campionati, i play-off erano un tema serio da affrontare e c'erano già proposte in mente.

Ora che la Juve non vince non se ne parla più perché per i vertici del calcio italiano il campionato ha smesso di essere noioso  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Il Bayern ha sponsor che in Italia ce li possiamo solo sognare. Il PSG é proprietà di uno stato (molto ricco).

Appunto dico che sei rimasto a vent'anni fa, poi dire che la Juve nn "investe" che ha messo un miliardo di capitalizzazione negli ultimi 15 anni...

Vabbè, un altro che non conosce la distinzione tra ripianare ed investire. Anche tu sei rimasto agli novanta come idea sulla gestione di un club di calcio.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È ora di mandare in pensione il chiacchierone che c’è in panchina per riportare a casa Alberto “Il principino” Aquilani a dettar legge per i campi di Europa League 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Forse non sono stato chiaro prima, ma io intendevo l'opposto. Proprio perché pallavolo e basket sono a punteggi alti sono meno legati all'episodio. Basti pensare al peso specifico delle decisioni arbitrali nel calcio e negli altri sport per comprendere quanto sia più episodico.

Anche questa roba é una cosa che ci  raccontiamo tra di noi.

Anche perché nel calcio ci piace tantissimo pensare che gli arbitri decidano le partite, manco fossero i giudici nei tuffi, se no come facciamo a dire che gli avversari rubano???
Anche in una partita di basket o pallavolo tirata un errore arbitrale decide tantissimo su l'ultimo tiro/punto (e tra l'altro specie nel basket certi tocchi infinetsimali tra i giocatori sono davvero lasciati nell'incertezza anche al replay).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Pappagone ha scritto:

Bob,la colpa e' solo nostra: stadi vuoti e niente paytv e vediamo come fanno ad andare avanti.Io ho smesso di dare soldi da una vita e pensare che per la mia amata Juve negli anni addietro cercavo di trovare i soldi per andare a vedere almeno 3 partite (siamo in 4,viaggio da Napoli+albergo+ biglietti).

Ora non lo faccio piu' ma non perche' non si vince ma perche' non condivido queste scelte sciacalle e scellerate che niente spartiscono con la passione del calcio.

la colpa è che non viene sollevata una questione pubblica su ste dinamiche

la velina di oggi di Tuttosport è patetica, patetica

è utile per le liste e per il turnover? ma per la miseria, non gioca a Firenze, sedicesimi, a cosa sarebbe utile? panchinato da Pongracic e Ranieri Dio Santo, ma seriamente?

poi ancora con sta storia fa il suo e non dice nulla? 

sappiamo tutti ormai perchè pretende di star qui e ci riesce, però chi può dovrebbe sollevare il polverone e spezzare sta dinamica che sta rovinando un ex grande club come la Juventus facendolo diventare il postribolo di soggetti che hanno come principale obiettivo il vivacchiare con pretese fottendosene allegramente dell'allenarsi come Dio comanda e di dare tutto in campo

1 minuto fa, iniesta ha scritto:

È ora di mandare in pensione il chiacchierone che c’è in panchina per riportare a casa Alberto “Il principino” Aquilani a dettar legge per i campi di Europa League 

ah ecco, ci vuole uno così almeno la cricca diventa inscalfibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Capisco il punto di vista sulla natura statistica del calcio, ma credo che stiamo confondendo la "meritocrazia della regolarità" con la "meritocrazia del risultato"...

Il calcio è, per sua natura, uno sport a punteggio basso, vero...ma proprio per questo, in un campionato di 38 giornate, la differenza la fa spesso la costanza contro squadre tecnicamente inferiori, non necessariamente la superiorità assoluta..e infatti si dice sempre che il campionato si vince "con le piccole"...Definire "non meritocratico" un playoff significa ignorare che, in qualsiasi altro settore del business o dello sport professionistico, la capacità di performare sotto pressione quando la posta in gioco è massima è essa stessa una competenza, forse la più alta...

Il modello americano (e in parte quello dei tornei a eliminazione diretta UEFA) ci insegna che il dominio della regular season è un vantaggio competitivo che va capitalizzato, non un diritto acquisito... Se la squadra che ha dominato la stagione regolare crolla nei playoff, significa che il suo sistema non è stato in grado di gestire la variabile della pressione o la preparazione del match secco...non è fortuna, è incapacità di adattamento a un format più sfidante...

Inoltre, il calcio sta già cambiando: la nuova Champions League è di fatto un ibrido che punta proprio a ridurre le partite inutili di metà stagione per dare più spazio ai big match..la meritocrazia, oggi, passa anche attraverso la sostenibilità economica del prodotto...un campionato che perde interesse a febbraio perché il distacco è abissale non è meritocratico, è solo un prodotto che sta perdendo mercato come ha scritto @garrison... I playoff, se ben strutturati (magari con bonus di posizionamento o doppi confronti), non annullerebbero il valore della regular season, ma lo eleverebbero, trasformando una stagione di "gestione del vantaggio" in una corsa all'eccellenza fino all'ultimo secondo...

Imho 

Perdonami ma il modello americano è inapplicabile e le stesse competizioni europee partono da concetti completamente diversi.

I playoff nascono perché era impossibile far giocare tutti contro tutti, quindi le squadre hanno per forza calendari squilibrati.

I Playoff andavano a sanare questo problema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È lecito pensare che se Giuntoli non avesse fatto mercato ma valorizzato il materiale umano a disposizione, oggi avremmo una rosa almeno pari a quella attuale ma più giovane?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gustavo92 ha scritto:

Il campionato belga ha i playoff da anni ed è comunque una porcata.

Il problema è la qualità delle partite non il format.

Il campionato deve essere meritocratico, tutti si affrontano 2 volte, alla fine chi ha più punti vince il campionato, stop.

Un formato play-off non ha senso di esistere

Il campionato belga é un campionato minore...

Il format conta tanto e i tornei senza incertezza sono competizioni monche...chi segue le parite delal Bundes o della Ligue 1 sapendo che tanto si sa già chi vince alla fine?

Per me questa mentalità troppo tradizionalista/conservatrice nel calcio é un grandissimo limite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

la colpa è che non viene sollevata una questione pubblica su ste dinamiche

la velina di oggi di Tuttosport è patetica, patetica

è utile per le liste e per il turnover? ma per la miseria, non gioca a Firenze, sedicesimi, a cosa sarebbe utile? panchinato da Pongracic e Ranieri Dio Santo, ma seriamente?

poi ancora con sta storia fa il suo e non dice nulla? 

sappiamo tutti ormai perchè pretende di star qui e ci riesce, però chi può dovrebbe sollevare il polverone e spezzare sta dinamica che sta rovinando un ex grande club come la Juventus facendolo diventare il postribolo di soggetti che hanno come principale obiettivo il vivacchiare con pretese fottendosene allegramente dell'allenarsi come Dio comanda e di dare tutto in campo

Poi non ti sorprendere se il Muharemovic di turno va via e poi ti schifa nel caso lo volessi riprendere... perché vede Rugani senza fare nulla in prima squadra che becca 3 milioni la prima volta e 1 milione la seconda volta, mentre a lui non viene data l'opportunità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, E Kolo Muani Ciao Ciao ha scritto:

Poi non ti sorprendere se il Muharemovic di turno va via e poi ti schifa nel caso lo volessi riprendere... perché vede Rugani senza fare nulla in prima squadra che becca 3 milioni la prima volta e 1 milione la seconda volta, mentre a lui non viene data l'opportunità.

io ripeto

perchè a Kostic non hanno rinnovato il contratto? (non che mi dispiaccia, ma perchè lui fuori subito e altri vanno di rinnovi continui?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bomberone1 ha scritto:

Intanto gira voce di un possibile scambio David-Udogie con il tottenham

da fare ieri nel caso

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.