Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

#val1986#

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

5 minuti fa, SuperT ha scritto:

Con la Fiorentina c'era Ndour completamente da solo.

Con Como e Inter son d'accordo, anche se, a memoria, Vojvoda fa un po' quello che voleva in area.

Diciamo che mediamente quando ti tirano in porta la colpa/bravura va suddivisa al 50% tra difesa che sbaglia e attacco che fa bene (poi ovviamente ci sono le giocate fenomenali o le vaccate epocali). Quindi responsabilità della difesa ci sono quasi sempre.

Detto ciò, quando ti tirano in porta il portiere dovrebbe fare una cosa: parare. Al netto dei tiri imparabili, la % di parate è quella che segna la differenza tra un portire buono e uno meno buono.

Credo che tutte le statistiche posizionino il nostro portiere nella fascia "no buono"

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ArturoFC93 ha scritto:

E chi ha trovato gli accordi con i giocatori in ste settimane? Uno prossimo al licenziamento? 

i, mercato lo fanno anche Ottolini e Chiellini eh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ArturoFC93 ha scritto:

E chi ha trovato gli accordi con i giocatori in ste settimane? Uno prossimo al licenziamento? 

Chiellini e Ottolini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, marko77 ha scritto:

momblano parla di un vertice domani alla continassa per decidere il budget.........

cioe qua ancora devono decidere il budget, 

a sto punto mi chiamo fuori, almeno per oggi.

se fosse vero questi non sanno nemmeno che stanno facendo.

il punto è questo, sanno già che non c'è nessun budjet, quindi si deve parlare di altro.. oggi è comolli, domani sarà spalletti e così deve passare l'estate sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Schizo ha scritto:

Quando abbiamo preso Khephren Thuram avevo scritto che aveva i difetti del primo Rabiot (inteso come i primi anni di Adrien al PSG). Questi difetti erano:

• Una certa indolenza, manifestata principalmente nelle corse di recupero (recovery-runs).
  • Una scarsa percezione del pericolo.
  • E un dominio fisico non analogo delle capacita fisiche/atletiche del giocatore.

Rabiot con il tempo si e' migliorato sotto questi aspetti, mentre il nostro Thuram ce li ha ancora. Qui sotto utilizzero tre video come esempio.

1) Recovery Runs

Osservate l' indolenza di Khephren in questa azione. Osservate come accelera solo dopo che sia entrato nel suo campo visivo l' avversario (senza palla), che tralatro parte piu indietro rispetto a Thuram. Per quale maledetto motivo l' avversario deve dimostrare una maggiore voglia di determinare, di avere un impatto positivo sulla partita?

Quando vedi ste cose, entri in campo, li dai due ciaffoni sulle gengive, uno dritto e uno alla rovescio, senza spiegare nulla.... Se Khephren prova ad aprire bocca, allora li dai altri due ciaffoni, questa volta pero, uno alla rovescio e l' altro dritto...

2) Percezione del Pericolo

Osservate come qui Khephren semplicemente prima guarda Yildiz essere sotto pressione e poi addirittura raddoppiato. Tutto avviene a due metri, proprio davanti ai suoi occhi. Non fa nulla. Zero percezione del pericolo. Anzi, prima di reagire guarda pure l' arbitro per un eventuale fischio (fallo su Yildiz). Un' azione che tralatro evidenzia come Thuram sia un giocatore prettamente reattivo, con un senso di anticipazione non elevato.

3) Dominio Fisico

Osservate in questo video, come nella stessa azione, Thuram perde tre duelli consecutivi (un duello aereo e due ground duels su seconda palla) contro il 35enne De Roon. Adesso ditemi voi, il 35enne De Roon e' piu agile, piu forte, piu esplosivo del 25enne Thuram?

Ieri ho scritto che secondo me, Thuram e' potenzialmente piu forte di Rabiot, e ad essere sincero continuo a crederci. Personalmente non cederei Thuram.

E siccome parliamo di potenziale, inizio il mio ragionamento dicendo che la fisicita sul campo deve subire due trasformazioni. La fisicita prima si deve trasformare in dominio fisico, e nella seconda trasformazione il dominio fisico si deve trasformare in vantaggi tecnico-tattici. In sintesi:

fisicita -> dominio fisico -> vantaggi tecnico-tattici

Quindi, per quanto riguarda la prima trasformazione (fisicita -> dominio fisico), Thuram deve farla, anzi diro di piu, e' chiamato a farla, perche parliamo delle sue caratteristiche primarie. Khephren e' diventato un calciatore principalmente per il suo profilo fisico/atletico... Agile, forte, potente... E' arrivata l' ora che queste qualita vengano sfruttate al massimo da parte sua sul campo. E sotto questo aspetto, personalmente continuo a credere in Khephren.

Per quanto riguarda invece la seconda trasformazione (dominio fisico -> vantaggi tecnico-tattici), qui ho maggiori dubbi (sempre ragionando sul potenziale) e vorrei fare alcune precisazioni:

• Progressione palla al piede: e' ben noto a tutti come Thuram domina fisicamente in questa caratteristica, ma allo stesso tempo durante le sue progressioni palla al piede dimostra di avere una visione periferica limitata. Secondo me, Khephren non potra avere miglioramenti drastici da questo punto di vista (oops!!). Stessa cosa e' successa a Rabiot, il quale spesso concludeva le sue progressioni con lazy-passes, anche al suo ultimo anno alla Juventus, poi a Marseille e al Milan non l'ho piu seguito...
  • Senso di anticipazione e disciplina tattica: qui, mi aspetto miglioramenti, sicuramente superiori rispetto a quelli sulla visione periferica, specialmente grazie alla maturita calcistica (fase nella quale Khephren deve ancora entrare), anche se ritengo che rimarra un giocatore per gran parte reattivo nelle scelte. 
  • Finalizzazione: qui, mi aspetto i maggiori miglioramenti, siccome con voglia e allenamento, magari puo non segnare tanti gol, ma almeno puo acquisire la capacita di eseguire tiri al quanto piu pericolosi rispetto a quelli di adesso.

Secondo me, Thuram puo ambire ad acquisire la caratura di un Rabiot. Anzi, a dire il vero, ieri avevo scritto che secondo me, puo pure diventare superiore ad Adrien. Secondo me, per tre motivi:

1. Thuram rispetto a Rabiot ha l' istinto del rischio. Occasionalmente Khephren prova il filtrante, l' uno-due per entrare in area, il lancio lungo etc., cioe fa scelte rischiose, mentre Rabiot e' un giocatore conservativo nelle scelte.
  2. A livello di progressione Rabiot e Thuram sono paragonabili, ma Thuram possiede anche un' ottima tecnica di dribbling, anzi non e' solo tecnico da questo punto di vista, ma e' pure creativo. Le dribbling skills di Thuram, Rabiot se le sogna.
  3. Il terzo motivo in realta non si basa su osservazioni, ma e' una sensazione. Ritengo che Khephren abbia un ambiente di supporto piu adatto ad aiutarlo in modo concreto nelle sue scelte per quanto riguarda la sua vita da calciatore professionista, sia a livello di scelte di carriera che nella quotidianita, rispetto a quello che aveva Rabiot. Ma ripeto, questa e' una semplice sensazione...

Questi sono i motivi, per i quali secondo me, potenzialmente Thuram puo diventare piu forte di Rabiot. Attualmente pero e' tre livelli sotto ad Adrien, come ho sottolineato nel mio post.

In sintesi, personalmente continuo a credere in Thuram e non lo cederei. Deve pero svegliarsi.

Grazie

descrizione tecnica del giocatore assolutamente corretta.

Tuttavia, le mie conclusioni sono opposte alle tue, poiché credo che thuram difficilmente potrà migliorare in maniera sostanziale i difetti che hai evidenziato.

Aggiungo una cosa: Thuram non ha il motore di Rabiot, non regge tanti minuti ad alta intensità.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora poi nel caso ci dovranno spiegare cosa significavano quelle riunioni dove Elkann disse a tutti di mettere da parte le questioni singole e lavorare assieme, e soprattutto cosa è cambiato in due settimane 

Spiegazioni devono arrivare, troppo facile così 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

No. Allora lanci Daffara. Da subito.

Rischi di bruciarlo, onestamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, phoenix ha scritto:

il punto è questo, sanno già che non c'è nessun budjet, quindi si deve parlare di altro.. oggi è comolli, domani sarà spalletti e così deve passare l'estate sefz

Ma perche’ sostieni che non ci sia un budget, dai per favore, non fa ridere sinceramente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, phoenix ha scritto:

forse hai ragione tu, prendiamola a ridere va.

sono ridicoli, e lo dico senza mettermi in mezzo come tifoso, perche sono stufo, questa cosa che sta a torino non è la juventus, ha solo il nome e un marchio. Stop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alexpremium89 ha scritto:

La proprietà e’ riunita in queste ore per cambi radicali in societa

gdm

e allora mi sa che lo defenestrano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alexpremium89 ha scritto:

La proprietà e’ riunita in queste ore per cambi radicali in societa

gdm

oggi è 11 giugno

la stagione 2026/27 parte benissimissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

fosse così c'è da stappare quello buono

Comolli comunque sul mercato ad ora non incideva nulla a mio avviso

mah io sarei pure contento ma significa buttare alle ortiche non solo sta sessione di mercato ma un intero anno, potendo pianificare seriamente da giugno 2027.
perchè non farlo prima nel caso? perché svegliarsi ora a metà giugno quando potevi fare tutto a fine maggio (che sarebbe stato comunque gia tardi)?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che Comolli sta incidendo 0 sul mercato visto che stanno uscendo tutti nomi fatti da Spalletti.

E detto questo,come ho scritto ieri,spero che a ‘sto giro hanno già il sostituto di Comolli in mano e che sia esperto e navigato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Briooo ha scritto:

Diciamo che mediamente quando ti tirano in porta la colpa/bravura va suddivisa al 50% tra difesa che sbaglia e attacco che fa bene (poi ovviamente ci sono le giocate fenomenali o le vaccate epocali). Quindi responsabilità della difesa ci sono quasi sempre.

Detto ciò, quando ti tirano in porta il portiere dovrebbe fare una cosa: parare. Al netto dei tiri imparabili, la % di parate è quella che segna la differenza tra un portire buono e uno meno buono.

Credo che tutte le statistiche posizionino il nostro portiere nella fascia "no buono"

Certo, ma sono d'accordo. Ma se concedi occasioni limpide, lo fai perché difendi male. Ed è successo più di una volta. A Lecce, per esempio, ci tiene in piedi nei primi minuti perché para (o meglio, gli tirano addosso) una conclusione da 10 metri di un giocatore completamente solo in mezzo alla ns. area (Cheddira).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anubic ha scritto:

Carnevali non lascerà mai Sassuolo

come marotta che non doveva mai lasciare la sampdoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.