Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Juventus 2026/27 come instant team: scelta consapevole o limite?

Post in rilievo

3 ore fa, opinel ha scritto:

se kolo muani fa due anni da noi al livello (eccellente) della sua prima parentesi

5 gol in due partite poi gli hanno preso le misure e non ha sbucciato palla per due mesi sarebbe eccellente? Mi sfugge qualcosa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Snejider e Cambiasso hanno fatto la fortuna dell'Inter, ma anche Robben è stato una colonna del Bayern

Parli comunque del passato. Oggi uno Snejider, un Cambiasso o un Robben non riusciremmo a prenderli, anche quando messi ai margini dal Real. Tutti sanno che sono forti. Arriva una squadra medio-alta inglese, o un club arabo, e se li prende lei. A meno di non cacciare somme molto elevate, trasformando un'opportunità in un rischio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, hawanaghana said:

5 gol in due partite poi gli hanno preso le misure e non ha sbucciato palla per due mesi sarebbe eccellente? Mi sfugge qualcosa.

sì, qualcosa ti sfugge...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La squadra è stata molto ringiovanita l'anno di giuntoli e direi con poco successo adesso credo sia giusto integrare i giovani con elementi di esperienza e che non se la facciano sotto nei momenti decisivi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, hawanaghana ha scritto:

Le difese italiane sono come i Borg...subito li sorprendi, poi si adattano e ti assimilano. 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, opinel ha scritto:

sì, qualcosa ti sfugge...

Dubito che sfugga a me visti i numeri ma contenti voi...

2 minuti fa, Juvemiamor ha scritto:

Le difese italiane sono come i Borg...subito li sorprendi, poi si adattano e ti assimilano. 

Questa era eccellente 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sono le condizioni per fare un instant team. Potresti farlo se avessi 5/6 elementi giovani da vendere, con un minimo di mercato, e li sostituissi con altrettanti giocatori più maturi e vincenti, aumentando l'età media ma anche l'esperienza. Noi abbiamo 10/12 elementi da sostituire, scarsi e senza mercato, che sarà difficilissimo piazzare. L'unica cosa fattibile è avviare un processo di depippazione*, che per motivi di tempo sarà completato in non meno di 3 finestre di mercato. Se tutto procede senza grossi intoppi, a settembre del prossimo anno avremo una buona squadra che potrebbe vincere in Italia e non sfigurare in Champions.

* perdonatemi l'orribile neologismo, l'Accademia della Crusca mi potrebbe denunciare lo so...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non può essere, a mio avviso, né una tendenza né un limite. Perché non è concepibile l'idea di un instant team che, per definizione, nasce e muore nel corso di una stagione. Probabilmente la dirigenza si sta orientando verso una soluzione temporanea, di transizione, tesa al raggiungimento con mezzi non eccelsi del miglior risultato possibile nella prossima stagione. Il tutto, però, con l'intento di avviare una operazione ben più complessa e delicata che, in un arco di tempo non troppo lungo, rimetta in ordine l'intero sistema, da un punto di vista economico e organizzativo/dirigenziale. Vedremo passare molta acqua sotto i ponti e credo che in Società saranno ancora numerosi gli avvicendamenti. Il mio auspicio è che Carnevali gestisca la Juventus con gli stessi, funzionali e collaudatissimi metodi utilizzati dal suo amico Marotta, che è diventato negli anni il manager italiano più bravo e apprezzato in ambito (dolore) "internazionale". E pensare che era dei nostri, che ci ha fatto vincere moltissimo e che noi l'abbiamo mandato a casa. No, peggio, a casa del nostro principale competitor...      

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mazza @zebra67 ti potresti mettere in un ginepraio con questo topic!😂

Scherzi a parte, più tardi cerco di dare il mio piccolo contributo alla discussione volentieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che il prossimo anno i giocatori saranno più o meno gli stessi di questa stagione. Arriverà probabilmente una punta ( ma non ci giurerei) . Si sono spesi troppi soldi gli scorsi anni per gente mediocre che o svendi o te li tieni. Ci hanno imposto limiti di rosa e di spesa, siamo senza Champions, senza sponsor e con poco appeal. Carnevali non fa' miracoli, purtroppo. Comunque rinnoverò l'abbonamento allo stadium , ho 66 anni ma finché mi reggo in piedi sarò lì a tifare Juve.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo scorso anno la squadra più simile a un instant team è stata il milan con modric rabiot estupinan fullkrug. tra l'altro una caratteristica degli instant team è che partono forte (che indica professionalità) ma calano molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una tendenza, è quello che facciamo sempre ed è parte del motivo per cui non vinciamo in Europa da 30 anni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che abbiano capito (visti i risultati) che non bastano giovani promettenti e che ci vuole un mix di giovani e giocatori affermati (e si spera di qualità) per tornare a vincere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un allenatore di quasi 70 anni è normale fare un progetto a breve scadenza. E poi, sono già troppi gli anni che non si vince, torniamo a vincere e poi pian piano si rinforzerà la squadra con giocatori più forti e più giovani. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Instant team vuol dire over 30 con ingaggi alti che non possiamo permetterci, pianificazione vuol dire giovani con costo del cartellino alto che non possiamo permetterci, oppure una bravura fuori dal comune nel trovare i giocatori giusti a basso costo, possibile ma difficile. È utopia pensare sia a una cosa che all'altra, bisogna creare una squadra che torni almeno in Champions, chiedere di più è lecito, ma non mi aspetterei chissà cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là delle lacune tecniche,  la squadra è mancata mentalmente nelle partite decisive, che sulla carta erano facilissime (Verona retrocesso, Sassuolo decimato e salvo, Fiorentina salva).

Quindi inserire 2-3 giocatori di esperienza, personalità e balls non è una scelta filosofica in favore dell'instant team, ma è una necessità oggettiva per fare fronte al problema di cui sopra, che, per come vedo io le cose, è il primo di tutti i nostri problemi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, zebra67 ha scritto:

voi la parola

Nessun instant team.

Semplicemente la base (giovane.. anche troppo) c'è... manca di esperienza e carisma... occorre quindi aggiungerne

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Al di là delle lacune tecniche,  la squadra è mancata mentalmente nelle partite decisive, che sulla carta erano facilissime (Verona retrocesso, Sassuolo decimato e salvo, Fiorentina salva).

Quindi inserire 2-3 giocatori di esperienza, personalità e balls non è una scelta filosofica in favore dell'instant team, ma è una necessità oggettiva per fare fronte al problema di cui sopra, che, per come vedo io le cose, è il primo di tutti i nostri problemi 

Il Milan ha inserito Modric (40 anni), Fullkrug (33 anni) e Rabiot (31 anni). Ed è stato un disastro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jimmyw ha scritto:

la base (giovane.. anche troppo) c'è...

Ah si?

Mi faresti l’elenco dei giovani “anche troppo” che abbiamo in rosa? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il Milan ha inserito Modric (40 anni), Fullkrug (33 anni) e Rabiot (31 anni). Ed è stato un disastro.

Prendila come mezza battuta, confronto all'anno prima è andata comunque meglio, si sono suicidati sul finale altrimenti erano in Champions tranquillamente.😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marcoj ha scritto:

Prendila come mezza battuta, confronto all'anno prima è andata comunque meglio, si sono suicidati sul finale altrimenti erano in Champions tranquillamente.😂

Voglio sperare sia una battuta intera, non solo mezza. 😊

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non vedo cosa c'entri, potrei rispondere che noi abbiamo svoltato con Pirlo e che l'inda è finita due volte in finale di c.l. con una base di "vecchietti" presi a par. 0.

Ma farei anch'io inutile cherry picking

Il punto è che la squadra si è sciolta nelle partite decisive e non certo per ragioni tecniche, dato che affrontavamo avversari comunque molto inferiori.

L'allenatore è purtroppo quello che è sul piano motivazionale.

Non vedo come altro innestare esperienza, personalità e balls, se non appunto con un'accurata selezione di 2-3 30enni

Dopo di che è chiaro che bisogna saper scegliere i giocatori giusti, ma questo vale per tutti i profili, a prescindere dall'età

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Non vedo cosa c'entri

Il punto è che la squadra si è sciolta nelle partite decisive e non certo per ragioni tecniche

È successo anche al Milan. E il Milan gli uomini di esperienza ce li aveva. Ecco cosa c’entra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti