Ciao Bro, è chiaro che c'è delusione per la finale, che ha giocato con lo sguardo spento, probabilmente per le scorie fisiche e mentali della semifinale.
Però questo Masters 1000 di Miami mi ha dato la certezza - ce ne fosse stato bisogno - che Sinner è già OGGI nell'elìte del tennis mondiale, cioè fra i cinque più forti giocatori al mondo.
Il primo set della semifinale contro Achille Alcaraz è stato PAZZESCO, a mio avviso il livello di tennis più alto degli ultimi cinque anni, senza ombra di dubbio.
In finale - come Alcaraz ha ceduto, anche fisicamente, contro di lui, al terzo, in semi - lui ha ceduto, anche fisicamente, contro Psycho lo Stramboide.
E' vero, come dice qualche fratello, che c'è un'idiosincrasia tecnica e tattica di Sinner per il gioco di Medvedev; lo dovrebbe attaccare di continuo, come fa Alcaraz, ma non è (ancora) nelle sue corde. Lo può fare saltuariamente, ma non con continuità; e appena Sinner rallenta un po' dal fondo, l'altro lo porta a spasso per via di una manualità fuori dal comune nel palleggio; e non appena accorcia un po', l'altro chiude; e appena tenta di uscire da questa ragnatela infernale, tirando tutti i colpi a manetta, giocoforza la percentuale di errore sale inesorabilmente.
E' anche vero che nel tennis non esiste proprietà transitiva, per cui se A batte B, e B batte C, allora per logica A batte C; no, non è assolutamente detto; perché esiste la differenza di stili ed esistono le incompatibilità.
E' invece una totale sciocchezza sostenere che Sinner non è da primi del mondo e vince solo con Alcaraz perché l'altro si distrae; l'ha battuto in finale ad Umago, sulla terra battuta, l'ha battuto a Wimbledon sull'erba (sicuramente in un palcoscenico poco prestigioso come il centrale di Wimbledon Achille ha giocato distratto...), l'ha battuto sul cemento di Miami, dopo aver perso con match point a favore agli US Open.
Ma ha già battuto Fritz quando era top five, e demolito Tsitsipas che dopo un paio di mesi è stato finalista agli AO.
Capisco tutto, rispetto ogni opinione, anche la più distante dalla mia, ma non le idiozie.
Ah, te lo ripeto Bro: Sinner sarà top 3; vincerà tornei mille e anche Slam. Alla sua età, Daniil lo Stramboide veleggiava attorno alla sessantesima posizione mondiale, così, per la cronaca.