Classifica Utenti
Contenuti Popolari
Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 30/06/2025 in tutte le aree
-
16 puntiAndrea Agnelli è stato dr Jekyll e mr Hyde; nella prima parte della sua presidenza le ha indovinate tutte (compresa l'intuizione Conte, con Marotta che voleva riconfermare Del Neri); nella seconda le ha sbagliate tutte, ma proprio tutte, uno stillicidio tremendo di errori, aggravati da circostanze avverse (covid e giochetti politico giudiziari). Enfatizzare solo una di queste due anime significa strumentalizzare la realtà a servizio del proprio pregiudizio ideologico. Io personalmente gli vorrò sempre bene, perché una cosa è certa: è juventino fino al midollo proprio come noi. Ma non credo che lo rivorrei alla nostra presidenza. Forse per presunzione, forse addirittura sfociata in delirio di onnipotenza, ha sbagliato tutto, finendo per distruggere la sua stessa, bellissima creatura.
-
16 puntiBeh, ha solo trasformato la Juventus in un modello europeo, modernizzando struttura, visione e approccio manageriale. Stadio di proprietà, J-Village, conti in ordine per anni senza ricapitalizzare, appeal internazionale, scelte dirigenziali ed esecutive efficaci... le women, la next-gen... boh, risultati che parlano da soli, sinceramente. Senza nemmeno tirare in ballo quelli sportivi. Gli errori, soprattutto nel finale della sua gestione, pesano come un macigno e vanno riconosciuti, assolutamente. Ma ridurre ed estremizzare il tutto a incompetenza/dirigente dilettante/non capisce nulla di calcio è tanto ingiusto quanto idolatrarlo come un infallibile santone, imho.
-
12 puntiRiepilogo giornaliero (giornata fiacca invero) Comolli in queste ore ha intensificato il pressing su Wesley, facendo passi in avanti verso le richieste del Flamengo: c'è fiducia, così come per David, che resta il primo obiettivo per l'attacco. (G.Albanese) Juve, blitz per Laporte offerta al Al Nassr di 10 milioni e triennale al calciatore a 4 milioni (Tuttomercatoweb) Per il centrocampo la Juve sta seguendo il messicano Fidel Ambriz, in forza al Monterrey. Classe 2003, Ambriz ha doti da regista. Il giocatore è valutato 5 mln di euro. (Tuttosport) Nel mirino die bianconeri ci sarebbe Oscar Bobb. norbegese classe 2003 di proprietà del manchester City. Il giocatore ha un contratto fino al 2029, per questo non sarà facile strapparlo agli inglesi (Tuttosport). Jonathan David è l’obiettivo principale della Juventus. Le trattative con gli agenti sono in corso, ma bisogna decidere in fretta. Non è un vero parametro zero, le commissioni sono alte. È un buon profilo, ma non una certezza: o si chiude ora o si rischia di perderlo. (Romeo Agresti) La Juventus è una delle squdre a cui è statto proposto Cesar Azpilicueta, dopo aver lasciato a parametro 0 l'Atletico Madrid. Il difensore ha richieste in Spgna e MLS. (O.Accomando) La Juve ha chiesto informazioni per Hjulmand . Richiesta 50 milioni (Momblano) Il Bayern cede Boey in prestito poco oneroso con diritto a 15 mln. La Juve c'è (Momblano) Per Osimhen, Adl ha chiesto alla Juve 90 milioni pagabili in due tranche (Momblano) Il piano della Juve per Leoni è quello che più piace al Parma: prenderlo subito e lasciarlo in prestito per un anno (G.Albanese) J.David: l'operazione è slegata dalla situazione di Vlahovic. la Juve è convinta di aver fatto tutto col giocatore e si lavora con gli agenti. Una riflessione maggiore andrà fatta su Kolo Muani per le richieste che farà il PSG (M.De Blasis)
-
12 puntiIntanto sono saltate fuori le schermate celebrative preparate in anticipo (ovviamente,non è un lavoro che si fa in 5 minuti...) dai grafici di SKY-fo per festeggiare la conquista della champions e del ventunesimo scudetto della MERDEKA e rimaste poi inutilizzate...SPIAZE...oh come mi SPIAZE,mi SPIAZE davvero tanto
-
12 puntiMah.. al netto delle valutazioni tecniche sul singolo, credo valga la pena fare un discorso più ampio.. Laporte per me è proprio quel tipo di profilo che in questo momento manca a questa rosa. C'è un evidente vuoto di leadership in campo (non necessariamente legato alla fascia da capitano) proprio a livello di esperienza, personalità e presenza. Stiamo parlando di un giocatore che ha vinto e che sa come si gestiscono certe partite. Non sono qualità che si comprano ovunque, ecco... Poi si, certo che la Juve ha tra le medie età più basse della Serie A, e anche a livello internazionale siamo tra le squadre più giovani... tutto bello e molto bene.. ma questo ci fa davvero guadagnare qualcosa nel breve-medio periodo? Perché fino ad oggi, la gioventù ha portato certo entusiasmo.. ma anche (se non soprattutto) inesperienza, sbavature e mancanza di equilibrio nei momenti chiave. Soprattutto dopo aver epurato tutti i giocatori con esperienza internazionale della rosa. Quindi... davvero inserire uno o due elementi di livello, con esperienza internazionale consolidata (non per forza Laporte), destabilizza questo progetto? O non è, invece, proprio ciò che serve per farlo crescere davvero, accompagnando i giovani in un percorso più solido e potenzialmente più competitivo?
-
9 puntiJuve, blitz per laporte offerta al al nassr di 10 milioni e triennale al calciatore a 4 milioni TMW
-
9 puntiQuesto la sta combinando davvero grossa. Se non accetta nessuna soluzione se ne stia in tribuna un anno e non m’importa se ci facciamo del male pure noi. Fuori rosa a oltranza. Così avrà tempo per godersi i 12 milioni che quel fesso di Arrivabene gli ha messo sotto il naso. Che idiozia. Per quanto riguarda il ragazzo, che delusione tremenda. Ero uno dei suoi più accaniti sostenitori.
-
7 punti
-
7 puntiI problemi sono tanti, ma IL Problema è il CENTROCAMPO; geometria, costruzione, tecnica di passaggio, visione di gioco, RIFINITURA. Con queste cose migliorerebbero sia la difesa (che comunque ha fatto discretamente bene senza la sua colonna portante, Bremer), sia l'attacco, che pure vanno, se possibile, migliorati. Qui si leggono solo nomi di difensori e attaccanti. Al cuore, Ramon, devi mirare al cuore... (cit.)
-
7 punti
-
7 puntila mossa intelligente di Elkann sarebbe quella di sparire dal mondo sportivo visto che ha reso Juve e Ferrari due barzellette che non segue più nessuno grazie alla sua lungimiranza è riuscito a far terra bruciata di futuri tifosi di entrambe, un fenomeno
-
7 punti
-
6 puntiIo vi dico da brasiliano che ho visto abbastanza da Wesley, non me piace per la Juve, è un giocatore che vedo con alcuna difficoltà di addatarse al calcio europeo. C'è alcun potenziale sicuramente, però secondo me è un può sopravalutato dal contesto del Flamengo. Magari me sbaglio e fa un salto importante nel caso di venire da noi.
-
6 punti
-
6 puntiPosso dirlo, sperando che nessuno si offenda, che il ricordare perennemente quando chiedono di commissioni è una cosa senza senso? Mi spiego, chiedono 20/25 ml di commissioni, riesci a prendere alla stessa cifra un giocatore più forte? Se la risposta è no allora ti conviene tapparti il naso e sborsare quella cifra. E' una cosa legale? Si La Uefa/Fifa ha trovato il modo per evitare queste commissioni? No E' una cosa morale? No Lo fanno tutti? Si, o ti adegui al momento storico oppure eviti di andare su parametri 0 visto che poi ti chiedono commissioni elevate.
-
5 puntiIl nostro problema ENORME è a centrocampo, e si parla di difensori e attaccanti...
-
5 puntiSi ma sti gran caxxi che siano giovani ed italiani, io vorrei giocatori FORTI, che poi abbiano 18 o 30 anni non mi interessa, idem che siano italiani o stranieri.
-
5 puntiRispondo all'utente @Gengar1001 che mi ha chiesto "ma quali sarebbero i grandi colpi?" (Riferendosi a Como e Fiorentina) nel precedente topic che però è stato cestinato. Risposta: Como: Baturina, Morata, Thiaw, Jesus Rodriguez Fiorentina: Fazzini, Viti ottimi prospetti e poi Dzeko è più forte di tutti i nostri attaccanti in rosa attualmente. E poi l'allenatore si, buttalo via Pioli. Allenatore che ha fatto svariate volte top 4 (grandissimi risultati anche con Lazio e fiorentina) e ha vinto uno scudetto. Noi abbiamo mister "Il city è troppo forte per noi" Tudor.
-
5 puntiTroppo comodo fare i fuori rosa a 12 Pippi. Sempre in panchina, qualche minuto ogni tanto alla fine di partire dall'esito scontato. Tutte le partite a scaldarsi mezz'ora per poi il 90% delle volte non entrare. Scommettiamo che a gennaio cambiare aria potrebbe essere una buona soluzione?
-
5 puntiBeh sì.. se hai letto la mia analisi anche io la vedo molto difficile e anzi, in cuor mio di tifoso temo anche un pochino l'imbarcata stile City.. ma quello è il tifoso anche un po' scaramantico che è in me.. però è chiaro che, sebbene (seriamente) loro partano ovviamente favoriti, poi delle contromisure ci sono. Innanzitutto, come ho scritto nell'analisi, non lasciare mai il 2 contro 2 e mettere il nostro centrale a fare il Bonucci (diciamo un po' il libero) e non il marcatore per capirci, poi proverei a mettermi a specchio 3-5-2 per giocare uomo su uomo di modo che quando Valverde o Bellingham invadono la linea di trequarti per attaccare il nostro centrocampo alle spalle (come han fatto benissimo col Salisburgo) noi invece non glielo si consenta. Ecco, anche in questo senso, un 3-5-2, con 3 uomini in mezzo, invece di un centrocampo a due potrebbe aiutare. Poi.. fermo restando che io in vita mia non giocherei mai con la difesa a 3 perchè la penso esattamente come Sarri, ma ormai che sappiamo che in realtà quella è.. ok.. allora 3-5-2 a specchio con Kolo centravanti e Yildiz seconda punta. Tra l'altro oh.. avere 2 centrali dietro e due centrali a metacampo in realtà con questo Real non ha fatto per niente bene al Salisburgo, dunque, tutto sommato, il suddetto 3-5-2, proporrebbe ad Alonso una situazione diversa e secondo me a lui meno gradita. Quindi: uomo su uomo in 3-5-2 col libero e qualche volta cercare il gioco sul lungo per costringerli un po' a correre anche all'indietro, che è una cosa che tutte le squadre un po' guardioliste non sopportano e, di solito, non fanno neanche tanto bene. Edit: se loro giocassero 4-3-3 e posto che tanto noi dietro saremo a 3, allora potrebbe essere comunque utile per noi un 3-5-2 (quinti nostri su terzini loro e 3 vs 3 a metacampo), ma effettivamente contro un eventuale 4-3-3, anche il solito 3-4-2-1 o ancor meglio un 3-4-1-2 potrebbero andare. Posto che comunque sono/saranno volatili per diabetici in tutti i modi del mondo.
-
4 punti
-
4 puntiio direi che le macchie più grosse sono koopmeiners Nico G a quei prezzi DL problema più grosso di ambientamento (nn dipende da Giuntoli al 100%) e poi c'è da dire che l acquisto è servito per metterci 2 plus dentro Per me più che gli acquisti si aggrava la posizione degli acquisti fatti in relazione alle cessioni Di gente secondo me di talento ..come hujisen e Soule In pratica il mercato di giuntoli in questo modo lo potevano fare tutti...vendi i più vendibili e acquisti giocatori "hyppati" in Italia Questo a prescindere dalle operazioni minori che hanno avuto anche un certo riscontro sul campo (Thuram soprattutto) ma pesano molto quelle cessioni e aver speso il grosso su quei giocatori
-
4 puntiMa basta fare acquisti meno da pazzi e contratti scriteriati E pagare cartellini così in Italia...in Italia nn ci sono più giocatori che valgono tutti quei soldi... Basterebbe mettersi un tetto di spesa , a prescindere, in Italia...
-
4 puntiFOCUS TATTICO CON SLIDE SUI NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI - IL REAL MADRID DI XABI ALONSO Allora, le slide son solo 3 per non dilungarmi troppo, ma abbastanza chiare su tre punti chiave, che ho identificato vedendo la sfida col Salisburgo. BREVE ANALISI PRELIMINARE: I concetti di gioco di Xabi Alonso, sono grossomodo i medesimi visti a Leverkusen, ma rimodellati per valorizzare di più la mediana che si è ritrovato a Madrid. Infatti Alonso è passato da un sostanziale (per quel che vale) 3-4-2-1 praticato in Germania ad un più classico 3-5-2 al Real. Anche se in realtà, questo 3-5-2 ha delle sue particolarità interessanti. Una di queste è, ad esempio, Vinicious che ormai è stato definitivamente tolto dall'esterno d'attacco per fare la seconda punta pura, che più pura non si può. Per il resto, il Real esercita una prima linea di pressione abbastanza intensa e densa in riaggressione e, nel caso questa non si riveli efficace, assesta sempre comunque il suo baricentro all'altezza della linea palla, senza mai abbassarsi "a prescindere". Quando però la linea palla si sposta verso l'area di rigore, anche la squadra retrocede, seppur lasciando sempre stabilmente almeno due uomini (talvolta anche 3 o, diciamo, 2+1) pronti per la ripartenza (concetto interessante e che ha davvero fatto male al Salisburgo). Normalmente però, Alonso tende ad essere piuttosto guardiolista nel voler dominare il gioco, privilegiare il fraseggio, abbassare il meno possibile il baricentro, ecc.. Insomma, quello che ormai fanno un po' tutti gli allenatori top d'Europa, ma che solo in Italia (tranne Gasp e poche eccezioni) e in particolare alla Juve, pare fantascienza e magari si deve ancora perfino discutere se sia questo oppure no il percorso da seguire nel calcio del 21° secolo.. ESAME DI ALCUNI CONCETTI TATTICI-CHIAVE DEL REAL, CON L'AUSILIO DELLE SLIDE 1 - L'INTERPRETAZIONE DEL 3-5-2 DI XABI ALONSO In realtà Alonso non ha inventato niente di eclatante ma, un po' adeguandosi alle caratteristiche delle sue mezzali, un po' ripescando qualcosa dalla sua precedente esperienza, piuttosto che utilizzare il classico pattern offensivo del 3-5-2 dove le mezzali (almeno una delle due) si inseriscono appunto da mezzali classiche, preferisce, vuoi come "arma diversa tatticamente", vuoi appunto per valorizzare a turno Valverde e Bellingham, impostare di fatto nell'ultimo terzo di campo, non più in 3-5-2, ma bensì mettendo fra le linee appunto uno fra Bellingham e Valverde (3-4-1-2). Mossa sempre interessante, in realtà anche semplice e non certo nuova ma che, vuoi per la qualità degli interpreti e vuoi soprattutto perchè il 4-4-2 classico praticato dal Salzburg soffre tantissimo l'uomo fra le linee, è stato abbastanza micidiale. Qui ad esempio Bellingham riceve e mette letteralmente in porta Vinicious, che si mangia un gol già fatto. 2- UNA COSA DA NON FARE MAI CONTRO QUESTO REAL Questo è come nasce il gol che sblocca la partita. Il Salisburgo, sempre in 4-4-2, commette l'errore di far alzare entrambi i terzini contemporaneamente, mettendosi di fatto 2-4-4 e lasciando quindi in 2 vs 2 gli attaccanti del Real contro i propri 2 centrali, oltretutto con anche tanto campo da coprire alle spalle. Inutile dire come va a finire... e conferma che il Real lascia sempre almeno 2 uomini avanti, anche quando si abbassa. Sarebbe dunque consigliabile, se proprio come sempre giocheremo a tre dietro e se proprio non vogliamo/possiamo fare cose un po' più moderne, mettere i due braccetti rigorosamente uomo su uomo contro le due punte del Real (dove in effeti i loro 2 davanti fanno sempre "davvero" i due davanti, un po' come capita all'inperd con Lautaro e Thuram) e lasciare dunque il centrale in copertura, quasi da libero. 3 - ALLA FINE, PER DIRLA ALLA SARRI, CHE TU LO VOGLIA O NO, FINISCI SEMPRE A 5 Pur cercando costantemente fraseggi, baricentro alto e dominio del gioco, chiaramente ci sono anche gli avversari e la fase difensiva. Fase difensiva che naturalmente va fatta anche se ti chiami Real e che, nelle intenzioni di Alonso, non dovrebbe essere a 5 ma, appunto come diceva Sarri: "è inutile, anche se non vuoi, quando ti metti a 3, lì dietro prima o poi a 5 ci finisci comunque". E lo si vede anche qui dove, pur con "l'offensiva" impronta di gioco di Alonso il Real è effettivamente a 5 (quasi a 6..).. Da notare qui una finezza importante (che ho messo nel circoletto): eh sì... INCREDIBILE!!!! Qui il mediano del Real segue l'avversario che fa il solito taglio nel mezzo spazio. Quindi sì, si può. Poi uno dice: "eh ma quelli c'hanno i campioni e i soldi, noi invece".. probabilissimo, per carità, gli altri però hanno anche gente che, BANALMENTE e contrariamente ai nostri mediani, il loro uomo che parte nel mezzo spazio, molto semplicemente, lo schermano e lo seguono.. evitando così alla loro squadra quell'imbucata micidiale e "facile" che noi, come da tante analisi fatte qui, invece subiamo regolarmente (e con perdite). IN CONCLUSIONE: Il Real pare superiore a noi sia per qualità dei singoli, che per sicurezza nei propri mezzi ed abitudine a queste gare, oltre che per un impianto di gioco che, senza particolari ricercatezze o rotazioni, è comunque già piuttosto automatizzato ed efficace. Sostanzialmente, in fase di possesso contro il chiuso, il Real si guardiolizza e fa muovere tanto la palla alla ricerca dell'imbucata o sulle due punte o sul trequartista di turno (che poi è una delle due mezzali che si butta nel mezzo spazio centrale), oppure sfrutta proprio il trequarti improvvisato per trovare l'ultimo passaggio. In fase di non possessso invece, attrae la squadra avversaria, ma sempre lasciando almeno due uomini (e spesso anche uno dei centrocampisti) a ridosso dell'ultima linea avversaria per ripartire velocemente a campo aperto, talvolta in 1 vs 1 o 3 vs 3 ma, ancor più spesso, in 2 vs 2. Dunque una squadra che ha sia un piano A che un piano B, entrambi semplici ma efficaci e che naturalmente conta sulle proprie fortissime individualità, oltre che su mentalità offensiva e un impianto di gioco già piuttosto oliato per essere Alonso in carica da così poco tempo (ma in questo ha aiutato anche le relativa semplicità di questo impianto di gioco e la qualità dei singoli naturalmente). Qualità dei singoli che, come si vede e come ho ripetuto spesso in quest'analisi, viene considerata eccome in fase di focus pre-gara e dunque non è che nel cafe ce la scordiamo 😉 EDIT IMPORTANTE: Alonso aveva iniziato il mondiale giocando a 4 ma, siccome col Pachuca dopo essere rimasto in 10 ha giocato a 3, col Leverkusen giocava a 3 e la partita che ho esaminato col Salisburgo l'ha giocata a tre, l'analisi l'ho fatta, a questo punto, ovviamente, sullo schieramento a 3 e più spiccatamente sul 3-5-2 visto nella gara che ho studiato. Poi se Alonso ci sorprendesse e giocasse 4-3-3 come nelle prime 2, allora è chiaro che: Vinicious si allargherebbe a sinistra.. Valverde farebbe il "finto" esterno offensivo destro, con tanto di ricomparsa delle mezzali classiche (che sarebbero certamente Guler e Bellingham). Non so ovviamente cos'abbia in mente Alonso, ma so che gli unici due motivi per cui, un po' a sorpresa, potrebbe rimettersi 4-3-3 sono: 1) allargare la nostra difesa a tre e/o costringere i nostri quinti e braccetti a un lavoro complicato sulle rispettive fasce, poichè di base saremmo in inferiorità esterna e con gattte da pelare toste come Alexander Arnold, Vinicious, Valverde, ma soprattutto con i nostri 3 centrali dietro costantemente costretti in 1 vs 1 sui 3 loro attaccanti.. 2) sfruttare gli inserimenti delle mezzali, se ha deciso di attaccarci come ha fatto Guardiola in quel famoso mezzo spazio che soffriamo tanto fra braccetto e centrale. Va detto comunque che anche quando gioca 4-3-3, in realtà il Real si pone, in fase di possesso, comunque con una sorta di fluidissimo 3-4-2-1 (che somiglia molto a un 3-1-5-1 o 3-1-4-2), perchè un po' come fanno Luis Enrique, Motta, ecc.. in fase di possesso il terzino destro si alza tantissimo e il terzino sinistro scala dietro, con 'esterno d'attacco che viene più dentro al campo.
-
4 puntiPensa che c e' chi si era esaltato per il centravanti del' Uctaina....e adesso chi si esalta per il centravanti della Norvegia
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
Informazione Importante
Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.