Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giovanili Juventus

Juventus: la stagione 2013/2014 dei suoi giovani in prestito o comproprietà

Post in rilievo

esattamente allora come te, il tuo barista, il tuo medico, il capotreno, ecc.. praticamente siamo dei numeri, tutti carne .. visione un po' inquietante ma contento te.. lasciatelo dire però, che tristezza e che vita di m*rda!

non scherziamo aspetta

 

il mio unico affetto nel calcio è la juventus inteso come maglia e ideale........non i giocatori e i dirigenti che la rappresentano che sono solo dei professionisti strapagati che vanno e vengono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non scherziamo aspetta

 

il mio unico affetto nel calcio è la juventus inteso come maglia e ideale........non i giocatori e i dirigenti che la rappresentano che sono solo dei professionisti strapagati che vanno e vengono

appunto, come te, il capotreno, il barista, la tua ragazza/moglie, i tuoi genitori, i tuoi figli, insomma l'universo mondo..

Ripeto, contento te.. io ho capito tutto e onestamente lo trovo un po' triste come modo di vivere e vedere (immagino non solo) il calcio..

Non mi stupisco , se non ti affezioni nemmeno a quelli della prima squadra, che non lo faccia per i primavera, è "normale", capito tutto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto, come te, il capotreno, il barista, la tua ragazza/moglie, i tuoi genitori, i tuoi figli, insomma l'universo mondo..

Ripeto, contento te.. io ho capito tutto e onestamente lo trovo un po' triste come modo di vivere e vedere (immagino non solo) il calcio..

Non mi stupisco , se non ti affezioni nemmeno a quelli della prima squadra, che non lo faccia per i primavera, è "normale", capito tutto..

immagini male

 

il calcio inteso come persone non è minimamente paragonabile agli affetti della vita

 

non mi stupisco che il calcio venga definito l'oppio dei poveri

 

i calciatori giocano per la maglia che tifi per i soldi.....se la juve avesse il fatturato del castel di sangro giocherebbe con giocatori di serie c

 

hai detto bene non mi affeziono a nessuno della prima squadra,e infatti trovo inconcepibile affezionarsi ai primavera

 

posso elogiare un giocatore a livello tecnico..ma non mi affezionerò mai tranne veramente sporadici casi........ il rovescio positivo della medaglia e che non lo giudicherò mai come uomo.. infatti mi viene da ridere e trovo triste quando moltissimi tifosi giudicano'uomo dalle loro scelte calcistiche

 

vieri avrà cambiato mille squadra.......era un uomo di * mercenario? no......semplicemente un professionista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

immagini male

 

il calcio inteso come persone non è minimamente paragonabile agli affetti della vita

 

non mi stupisco che il calcio venga definito l'oppio dei poveri

 

i calciatori giocano per la maglia che tifi per i soldi.....se la juve avesse il fatturato del castel di sangro giocherebbe con giocatori di serie c

 

hai detto bene non mi affeziono a nessuno della prima squadra,e infatti trovo inconcepibile affezionarsi ai primavera

 

posso elogiare un giocatore a livello tecnico..ma non mi affezionerò mai tranne veramente sporadici casi........ il rovescio positivo della medaglia e che non lo giudicherò mai come uomo.. infatti mi viene da ridere e trovo triste quando moltissimi tifosi giudicano'uomo dalle loro scelte calcistiche

 

vieri avrà cambiato mille squadra.......era un uomo di * mercenario? no......semplicemente un professionista

Contento te..

Sappi solo che il barista che ti fa un sorriso largo così al mattino in realtà vorrebbe essere milionario e farti il gesto dell'ombrello da una spiaggia caraibica. Lo stesso il capotreno che ti timbra il biglietto. Anche per la signora del banco salumi del supermercato è così. Anche i tuoi sottoposti e perfino il tuo capo..

Tutti mercenari in fondo in fondo.. forse meglio tagliare via anche loro.. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che accade proprio il contrario

 

non so quante provocazioni ho ricevuto in questo topic perche non ragiono come da abitudine si fa qui

 

uno puo venire qui anche a criticare i giovani e deve essere rispettato

 

io seguo le giovanili da sempre perche sono un sognatore...mi piacerebbe costruirmi i fenomeni in casa come il barca....ma con occhio iper critico......elogio solo le eccellenze,il resto la nomino carne da plusvalenza

 

 

ma non capisco perche dovrei seguire le gesta di castiglia,giandonato e cavion o provare una qualche simpatia per loro

 

Questo è uno spazio del forum fortunatamente poco propenso alle gurate e normalmente non ci sono quegli inutili e soprattutto sterili litigi a cui si assiste in JF, su proMarottiani piuttosto proContiani.

Qui si seguono calciatori perchè c'è il gusto di farlo per il solo fatto che "profumano" di Juventus, che stiano in A, in B o in Lega Pro.

Non serve a niente. Me ne frego ma mi piace, per esempio, vedere il Verona e anche se Maietta non ha più niente a spartire con la Juventus, sapere la parabola che ha percorso. In passato idem con patate per Manfredini o Rocchi come per Scicchitano e Terrera.

Ritengo questo molto bello e anche molto istruttivo. Si impara a guardare il calcio, a capire che la maturazione dei calciatori segue inaspettati percorsi che magari li portano a decollare quando staccano il cordone ombelicale con la loro squadra di origine.

Ti porta a capire quanto contino la testa e il carattere di quelli che vediamo solo come figurine. E la fortuna a volte, anche di incontrare allenatori che ti valorizzino.

Per questo qui è quanto di più lontano dalle abitudini sputare sentenze definitive e chi lo fa viene guardato come una nota stonata.

Non è un club e non è snobismo: è solo un modo di vivere e godersi il calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo.

Seguire la parabola anche di chi invece di decollare da promessa si trova a vivere una carriera in C (vedi Venitucci per il quale Capello stravedeva) o addirittura appende ancora giovane le scarpe al chiodo (vedi Trini o D'Elia) ti fa avere la sensazione del calcio di periferia, quello senza bollicine su campi spelacchiati più marroni che verdi quelli dai quali passano tutti, campioni compresi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è uno spazio del forum fortunatamente poco propenso alle gurate e normalmente non ci sono quegli inutili e soprattutto sterili litigi a cui si assiste in JF, su proMarottiani piuttosto proContiani.

Qui si seguono calciatori perchè c'è il gusto di farlo per il solo fatto che "profumano" di Juventus, che stiano in A, in B o in Lega Pro.

Non serve a niente. Me ne frego ma mi piace, per esempio, vedere il Verona e anche se Maietta non ha più niente a spartire con la Juventus, sapere la parabola che ha percorso. In passato idem con patate per Manfredini o Rocchi come per Scicchitano e Terrera.

Ritengo questo molto bello e anche molto istruttivo. Si impara a guardare il calcio, a capire che la maturazione dei calciatori segue inaspettati percorsi che magari li portano a decollare quando staccano il cordone ombelicale con la loro squadra di origine.

Ti porta a capire quanto contino la testa e il carattere di quelli che vediamo solo come figurine. E la fortuna a volte, anche di incontrare allenatori che ti valorizzino.

Per questo qui è quanto di più lontano dalle abitudini sputare sentenze definitive e chi lo fa viene guardato come una nota stonata.

Non è un club e non è snobismo: è solo un modo di vivere e godersi il calcio.

ripeto ci vuole rispetto e non provocare chi la pensa diversamente

 

io se critico,critico i giocatori a livello tecnico al limite in maniera un po forte ma non vado a toccare il professionista

 

questo non è un topic di elite che non deve aver nulla a spartire con la "feccia" degli altri topic o sezioni del forum.....in cui parlare in maniera sobria alla "vogliamoci tanto bene"

 

c'e chi segue i giovani perche li considera i pargoletti della juventus(la quasi totalità qua dentro a quanto vedo) e chi invece li segue perche ha enormi aspettative sul lavoro giovanile per aiutare la prima squadra ed è interessato esclusivamente alle eccellenze

 

è un topic dove si parla dei giovani di nostra proprietà......poi per fortuna ognuno è diverso al mondo e ognuno ha il suo modo di pensarla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenico lo seguo dalla primavera del Sassuolo essendo lui dello stesso paesino della Calabria di mio padre.

Devo dire che quello che sorprende di Berardi è il continuo migliorare anno dopo anno, passo dopo passo. Ha esordito in B da talentino, ha piano piano scalato gerarchie in prima squadra conquistando titolarità e promozione.

Ora sta rispondendo bene ai ritmi della serie A e ci auguriamo tutti che possa ripercorrere le orme di una leggenda come Del Piero.

Il sorriso imbarazzato nell'intervista post partita al parlare di Juve mi ha fatto simpatia. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infortunio durante il riscaldamento

 

Ah capito, grazie.

Speriamo non sia nulla di grave per lui e che possa tornare ad essere titolare nella Samp. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo succede quando uno si "permette" di essere piu cinico e dire le cose con franchezza e come le pensa

 

qui c'e l'abitudine di trattare tutti i giovani della juve(forti e pipponi) amorevolmente e tifando per loro

 

io non ragiono cosi

 

Si, sarebbe lo spirito di questo (bel) topic. Poi quando arrivano i pro uno si toglie il cappello....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq x me Berardi, come é normale che sia, non sta esprimendo ancora il suo "vero" potenziale. Gli manca qualcosa anche in struttura fisica (non troppo perché se no perderebbe agilità ma 3/4 chili deve metterli). E ciò malgrado é già decisivo ins erie A. Mi ricorda il primo Reus, forse gli manca un po' la genialità del tedesco ma c'é da dire che molte giocate (colpi di tacco e dribbling) x ora non gli riescono come riuscivano in serie B. C'é solo da aspettarlo.

 

gioca con una vistosa ginocchiera (sul ginocchio sx) quindi probabilmente fisicamente non è al meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh per me sbagliate di brutto,vedete un romanticismo nel calcio che non ha motivo di esistere

 

per il resto io le stroncature le do subito

 

se un giocatore è buono si vede subito.........i piu grandi buttati nella mischia hanno sempre risposto presente.....vedi del piero in gol quasi all'esordio,o buffon in quel parma-milan nato per caso e mille altri esempi

 

vedere difendere in 21 enne che è rimasto in primavera piu del dovuto che fa fatica poverino a imporsi in b almeno come titolare e con prove sufficienti fa tenerezza

 

noi siamo tifosi della juventus,non del bari........la squadra con piu palloni d'oro del mondo..........non si può perdere il tempo a difendere a tutto spiano un beltrame o chiunque altro

 

bsogna focalizzarsi su quelli buoni

2ldy6c8.png

Questa tabella si riferisce a un calciatore CLASSE 1978.. guarda che brutte statistiche a vent'anni (gli stessi che ha Beltrame ora)!

 

Indovina un po' di chi si tratta?

Non la facciamo troppo lunga, è Drogba. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, credi?

si ma carne da plusvalenza è quello che sono in soldoni....la juventus negli ultimi 20 anni 5-6 giocatori ha messo in prima squadra(contando del piero che nelle giovanili è stato solo 1 anno e gentucola alla marrone o de ceglie)......significa che migliaia di giocatori sono stati tutti plusvalenza...c'e chi vede il calcio col romanticismo e chi è piu freddo e cinico

ahah grazie per esserci venuti a salvare dalla nostra valle di lacrime!

non mi stupisco che il calcio venga definito l'oppio dei poveri

E quello dei ricchi quale sarebbe? .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2ldy6c8.png

Questa tabella si riferisce a un calciatore CLASSE 1978.. guarda che brutte statistiche a vent'anni (gli stessi che ha Beltrame ora)!

 

Indovina un po' di chi si tratta?

Non la facciamo troppo lunga, è Drogba. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, credi?

 

Ribery a 20 anni giocava nel Brest, nel Championnat National...la nostra Lega Pro.

Klose a 20 anni giocava nell'Homburg....nel Campionato Regionale.

Tanto per fare altri 2 nomi.

Ma se facessimo una ricerca ne troveremmo a decine (per rimanere bassi) di giocatori di altissimo livello con statistiche di quel tipo.

Per non parlare poi di buoni/ottimi giocatori.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

facile strocare un giovane, anche perchè le probabilità e la legge dei grandi numeri sono dalla propria parte.

 

facendo scorrere tutti i 440 ragazzi delle primavere italiane sono sicuro di indovinare il pronostico sulla loro carriera dicendo:

"Nome Cognome non sarà mai un giocatore da juve e nemmeno da serie A"

sono sicuro di indovinare nel 99% dei casi, a occhi chiusi

 

quindi non si è guru o esperti, si è solo paracùli

 

 

siccome invece qui invece solitamente scrive (o scriveva?) solo gente con un minimo di conoscenza di dinamiche giovanili, mi piace leggere commenti supportati da un minimo di conoscenza specifica e critiche circostanziate alle sole caratteristiche tecniche e umane dei ragazzi.

 

tanto per fare un esempio per me berardi, lo dico da circa un anno, faticherà nei prof a fare l'attacante perchè non eccelle in determinate caratteristiche fondamentali per fare la punta a certi livelli, ma potrà avere un futuro buono se invece si reinventa 'incursore' alla calcio tedesco dove le sue caratterisiche dinamiche e l'ottimo tiro possono garantirgli una carriera prof di livello

 

 

beltrame, come purtroppo avviene in italia, è stato coccolato e protetto, così come avvenne per giovinco e tanti altri talenti, impedendogli di fatto una maturazione caratteriale tipica invece di chi deve crescere da solo e prendere tante schiaffoni dalla vita.

ma è un problema della società italiana in generale, della quale il calcio non è altro che lo specchio fedele.

non avrebbe avuto niente di meno, come potenziale e qualità, di un reus o un drexler, che hanno avuto la capacità caratteriale di sgomitare e non farsi intimorire una volta buttati nella mischia e la fortuna di vivere in un paese che nella gioventù e negli sbagli ad essa imputaibli crede ciecamente

da noi purtroppo nella mischia non vengono gettati ma sono trattati appunto come carne da macello e plusvalenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delsa cosa intendi per incursore ? Berardi è un'ala e in quel ruolo eccelle e nel 433 sarebbe perfetto , poi puo giocare e bene anche come seconda punta : ha tecnica di prim'ordine, un sinistro da favola e notevole visione di gioco... se riuscisse a mettere su qualche kg di muscoli senza perdere in agilità potrebbe essere un'ala di livello mondiale! (un Robben meno fragile fisicamente...un nuovo Ribery?....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri dopo il primo tempo contro la Samp,nel mio inconscio dicevo..sto' Berardi non mi sta' convincendo proprio.Nel secondo tempo mi ha convinto molto.E' vero,la tripletta è pompata da 2 rigori,ma il primo è sicuramente conquistato dallo stesso Berardi.Ad oggi il salto in una big mi sembra ancora un tantino azzardato,magari dopo un anno da titolare il quadro sara' migliore.Non discuto ne' tecnica ne' piedi,ma la continuita' per i 90 minuti.Nel primo tempo si è abbastanza nascosto,nel secondo con squadra piu' larghe è uscito fuori.Probabilmente gli serve lo spazio giusto x attaccare.Cmq è un 94,quindi l'eta' dice un po' tutto.

 

Marrone mi è piaciuto molti in interdizione,poco in impostazione.In pratica ha fatto valere il fisico....anche lui è da giudicare dopo 1 anno da titolare.

 

Immobile contro la Roma non ha lasciato il segno,anzi ha regalato un contropiede alla roma.Ma spero faccia bene ,così recuperiamo 4 milioni.

 

In serie B poco e niente da segnalare,Betlrame inconsistente,Pasquato in serie B,fa' la differenza...nel Padova sta' ripetendo la grande stagione di Modena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trentuno pagine su un giovane.. occhio che oggi i talent scout del forum hanno scoperto un talento eccezionale!

Gioca nel Sassuolo a quanto pare, "dicono sia forte" (come direbbe delsa :d )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

facendo scorrere tutti i 440 ragazzi delle primavere italiane sono sicuro di indovinare il pronostico sulla loro carriera dicendo:

"Nome Cognome non sarà mai un giocatore da juve e nemmeno da serie A"

sono sicuro di indovinare nel 99% dei casi, a occhi chiusi

 

quindi non si è guru o esperti, si è solo paracùli

 

 

siccome invece qui invece solitamente scrive (o scriveva?) solo gente con un minimo di conoscenza di dinamiche giovanili, mi piace leggere commenti supportati da un minimo di conoscenza specifica e critiche circostanziate alle sole caratteristiche tecniche e umane dei ragazzi.

 

tanto per fare un esempio per me berardi, lo dico da circa un anno, faticherà nei prof a fare l'attacante perchè non eccelle in determinate caratteristiche fondamentali per fare la punta a certi livelli, ma potrà avere un futuro buono se invece si reinventa 'incursore' alla calcio tedesco dove le sue caratterisiche dinamiche e l'ottimo tiro possono garantirgli una carriera prof di livello

 

 

 

tu dicesti circa 7-8 mesi fa "berardi non è un ala,ma una mezz'ala"

 

vedo che continui a perseverare non supportato dai fatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è uno spazio del forum fortunatamente poco propenso alle gurate e normalmente non ci sono quegli inutili e soprattutto sterili litigi a cui si assiste in JF, su proMarottiani piuttosto proContiani.

Qui si seguono calciatori perchè c'è il gusto di farlo per il solo fatto che "profumano" di Juventus, che stiano in A, in B o in Lega Pro.

Non serve a niente. Me ne frego ma mi piace, per esempio, vedere il Verona e anche se Maietta non ha più niente a spartire con la Juventus, sapere la parabola che ha percorso. In passato idem con patate per Manfredini o Rocchi come per Scicchitano e Terrera.

Ritengo questo molto bello e anche molto istruttivo. Si impara a guardare il calcio, a capire che la maturazione dei calciatori segue inaspettati percorsi che magari li portano a decollare quando staccano il cordone ombelicale con la loro squadra di origine.

Ti porta a capire quanto contino la testa e il carattere di quelli che vediamo solo come figurine. E la fortuna a volte, anche di incontrare allenatori che ti valorizzino.

Per questo qui è quanto di più lontano dalle abitudini sputare sentenze definitive e chi lo fa viene guardato come una nota stonata.

Non è un club e non è snobismo: è solo un modo di vivere e godersi il calcio.

 

... "abbastanza" corretto e condivisibile quanto affermi, forse un po' supponente, ma credo che il concetto che volesse esprimere il tifoso fosse un altro.

Qui non si tratta di "sputar sentenze" perchè nessuno, ripeto nessuno, di noi è in grado di farlo.

Si "gioca" ad emettere pareri e previsioni tecniche del tutto personali ma che sia chiaro non devono essere mai offensivi.

Ed ogni parere ha e deve avere la stessa valenza di un altro.

Solo che spesso qualcuno lo dimentica e invece di esprimere una propria opinione si preoccupa invece di assumere un atteggiamento censorio arrogandosi il "dono" unico della conoscenza ed il potere del verbo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tu dicesti circa 7-8 mesi fa "berardi non è un ala,ma una mezz'ala"

 

vedo che continui a perseverare non supportato dai fatti

continuo a pensarlo

 

da punta diventerà un candreva che gioca da punta

 

da mezzala diventa un candreva che gioca finalmente da mezzala incursore

 

 

 

non ho ben capito quali siano i fatti che non supporterebbero qualcosa: 4 rigori su 5 gol in serie A?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

continuo a pensarlo

 

da punta diventerà un candreva che gioca da punta

 

da mezzala diventa un candreva che gioca finalmente da mezzala incursore

 

 

 

non ho ben capito quali siano i fatti che non supporterebbero qualcosa: 4 rigori su 5 gol in serie A?

no

 

in primis berardi NON è UNA PUNTA

 

è un esterno d'attacco....che parte largo per accentrarsi

 

i fatti che supportano sono che ha fatto la differenza a 18 anni in b da ala destra diventando il leader della 1 in classifica e la sta incominciando a farla in serie a a 19 anni...appena rientrato dalla squalifica il sassulo ha iniziato a fare punti

 

i rigori in primis quasi tutti se li procura lui,seconda cosa i rigori devi avere anche le palle di tirarli e segnarli

 

inoltre levargli la possibilità di rientrare sul mancino e provare un tiro a giro o un pallone tagliato mettendolo a fare la mezz'ala incursore vuol dire sprecare un talento

 

ma continua pure con il fatto di giocare mezz'ala in loop.......che gli porti fortuna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no

 

in primis berardi NON è UNA PUNTA

 

è un esterno d'attacco....che parte largo per accentrarsi

 

i fatti che supportano sono che ha fatto la differenza a 18 anni in b da ala destra diventando il leader della 1 in classifica e la sta incominciando a farla in serie a a 19 anni...appena rientrato dalla squalifica il sassulo ha iniziato a fare punti

 

i rigori in primis quasi tutti se li procura lui,seconda cosa i rigori devi avere anche le palle di tirarli e segnarli

 

inoltre levargli la possibilità di rientrare sul mancino e provare un tiro a giro o un pallone tagliato mettendolo a fare la mezz'ala incursore vuol dire sprecare un talento

 

ma continua pure con il fatto di giocare mezz'ala in loop.......che gli porti fortuna

io esprimo semplicemente opinioni che spesso vengono apprezzate anche e soprattutto nei modi, tu esprimi sentenze che nei modi non vengono evidentemente apprezzate a giudicare l'entusiasmo che suscitano. e non per i contenuti ma appunto per la forma

 

tornando all'argomento specifico i fatti che smentiscono al momento non smentiscono nulla. mi spiace

 

se un giocatore deve giocare da punta per poter tirare a rientrare è proprio mal messo perchè di robben che riesce a vivere di questo ce n è uno solo

 

 

per me non ha le caratteristiche fisiche e tecniche per sfondare da punta (parliamo di top europeo, non di un diamanti da bologna) mentre invece arretrandolo, vista la notevole gamba e facilità di corsa può diventare un top.

 

zambrotta da ala non era sufficientemente tecnico da saltare l'uomo e calciare mentre da terzino è diventato il migliore al mondo. e il giocatore era lo stesso prima e dopo, è solo stato reinventato e spostato

 

 

se mi parli di anno in B allora missiroli è da nazionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenico lo seguo dalla primavera del Sassuolo essendo lui dello stesso paesino della Calabria di mio padre.

Devo dire che quello che sorprende di Berardi è il continuo migliorare anno dopo anno, passo dopo passo. Ha esordito in B da talentino, ha piano piano scalato gerarchie in prima squadra conquistando titolarità e promozione.

Ora sta rispondendo bene ai ritmi della serie A e ci auguriamo tutti che possa ripercorrere le orme di una leggenda come Del Piero.

Il sorriso imbarazzato nell'intervista post partita al parlare di Juve mi ha fatto simpatia. :)

Mi confermi che è di Bocchigliero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.