Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

8 ore fa, silver1981 ha scritto:

diciamo che non gli è andata male agli spagnoli 😂 hanno tirato fuori 2 fenomeni da 20 slam nel giro di 15 anni. anche se alle spalle di Carlos ora c è poco, a parte Fokina.

A sto giro per loro è più fortuna che altro aver trovato Alcaraz…a inizio anni 2000 ne avevano tanti in rampa di lancio e ci stava che uno di questi diventasse un fenomeno…ora a parte Alcaraz e Davidovich (che manco è spagnolo al 100%) hanno il deserto…

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Dove la colloquiamo all Time questa partita ?

Ho sentito campioni come Mcenroe, Courrier e altri cassificarla top 3 ever. Pure Agassi in tribuna sembrava non crederci.

Per me entra nella top 5, insieme a Nadal-Djoko AO 2012, Nadal-Federer Wimbledon 2008, Nadal-Federer A0 2009 e Djokovic-Federer 2019.

Borg-McEnroe 1980

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ico83 ha scritto:

Stiamo parlando di Sinner al turno di battuta. E non è un’opinione, è un fatto. Quando riceve urla e schiamazzi si ferma, lancia un’occhiataccia e riparte. C’è da dire che a volte è stato disturbato anche da qualche suo fan particolarmente “furbo”. Ma il pubblico francese è stato inqualificabile, in certi casi sul suo turno di battuta ha fatto cori da stadio.

A Roma, in una situazione molto meno accentuata, il giudice di sedia ha richiamato il pubblico a supportare in modo eguale entrambi i tennisti. Ieri la tipa non lo ha mai fatto, limitandosi a qualche “Merci” o “S’il vous plaît” che arrivava con estremo ritardo (al contrario dei rari casi in cui i tifosi di Sinner si facevano sentire).

Quel che è successo ieri è stato indecente e non c’entra nulla la debolezza di Sinner, si tratta di concentrazione, di cui lui ha bisogno, specie sulla prima che è uno dei suoi punti deboli.

Ripeto. Se un pubblico è maleducato e scorretto non è colpa di Alcaraz che chiede supporto. Si parlava di quello. Unire il disturbo sul servizio agli atteggiamenti di Alcaraz è come minimo forzato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, robros ha scritto:

Ripeto. Se un pubblico è maleducato e scorretto non è colpa di Alcaraz che chiede supporto. Si parlava di quello. Unire il disturbo sul servizio agli atteggiamenti di Alcaraz è come minimo forzato.

Lui ha incitato il pubblico a continuare con quell’atteggiamento, agitando le braccia a più riprese. È corresponsabile in questo senso. Poi qualcuno scrive che “bisogna esser bravi a portare il pubblico dalla propria parte”. Per me chi ricorre a questi mezzucci è una persona non corretta, mi fa schifo nel calcio (Conte, Carvajal, Dimarco, Lautaro, Lichtsteiner, ecc.), figuriamoci in uno sport nobile come il tennis.

Sul dito all’orecchio si potrebbe anche passar sopra, pur essendo anch’esso un gesto volto ad aumentare i decibel.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ico83 ha scritto:

Lui ha incitato il pubblico a continuare con quell’atteggiamento, agitando le braccia a più riprese. È corresponsabile in questo senso. Poi qualcuno scrive che “bisogna esser bravi a portare il pubblico dalla propria parte”. Per me chi ricorre a questi mezzucci è una persona non corretta, mi fa schifo nel calcio (Conte, Dimarco, Lautaro, Lichtsteiner, ecc.), figuriamoci in uno sport nobile come il tennis.

Sul dito all’orecchio si potrebbe anche passar sopra, pur essendo anch’esso un gesto volto ad aumentare i decibel.

si l'ho scritto io.

Se i giocatori fossero tutti come Federe o sinner non ci sarebbero le grandi rivalità nel tennis.

Ognuno ha il suo carattere, la propria anima.

E il duello sinner alcaraz è e sarà fantastico proprio perchè sono agli antipodi.

Come lo erano Federer e Nadal.

Bisognerebbe avere più rispetto verso sportivi di quel livello.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mente fredda, posso solo dire, usando un ossimoro, che è stata una partita di brutale bellezza***; nettamente la più bella finale del Roland Garros che io ricordi (con, ahimé, quella del 1984 fra Lendl e McEnroe) e una delle partite più straordinarie, in generale, che si siano mai viste; il livello di gioco complessivo è stato inimmaginabile fino a un paio d'anni fa. 

Siamo di fronte a due campioni immensi, sideralmente migliori di alcuni (non tutti, per fortuna, ma presenti anche in questo piccolo forum) loro deprimenti e inqualificabili pseudo tifosi con la mente bacata, che tentano INVANO di avvelenare i pozzi di questa straordinaria rivalità che ci accompagnerà per tanti anni.  

***Il tennis è pugilato con palla e racchetta; diceva il mio primo maestro, ex poliziotto ottuagenario in pensione; aveva ragione. 

• Mi Piace 5
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

si l'ho scritto io.

Se i giocatori fossero tutti come Federe o sinner non ci sarebbero le grandi rivalità nel tennis.

Ognuno ha il suo carattere, la propria anima.

E il duello sinner alcaraz è e sarà fantastico proprio perchè sono agli antipodi.

Come lo erano Federer e Nadal.

Bisognerebbe avere più rispetto verso sportivi di quel livello.

Il piano tecnico è un altro discorso. Nadal non era scorretto come Alcaraz.

Il carattere non deve mai portare a chiedere aiuti esterni ben oltre il consentito.

Qui non stiamo parlando di qualcosa di aleatorio, filosofico o soggettivo.

Prima ho citato i richiami del giudice di sedia a Roma ma per sgomberare il campo da ogni dubbio, potrei citarti la Coppa Davis, in cui i fan italiani furono richiamati a più riprese a piantarla con trombe e cori nel turno di battuta degli avversari. Mi fecero vergognare di essere italiano.

Se dei giudici di sedia richiamano, evidentemente c’è un codice comportamentale, codice che ieri non è stato rispettato e anche a causa dell’atteggiamento di Alcaraz.

Ora uno liberamente può pensare che invece sia più giusto far diventare il tennis come le peggiori bettole del calcio di provincia, per carità. Io continuo ad ammirare la correttezza di chi è nato e cresciuto in una valle in cui ci si saluta quando ci incontra anche tra sconosciuti (la montagna lo fa (cit.)), magari un po’ ingenuo, banale nelle parole e nei colpi, rispetto ai sofisticati figli di buona donna delle metropoli. Non pretendo che tutti lo capiscano, mi accontento che lo capiscano i giudici di sedia.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ico83 ha scritto:

Il piano tecnico è un altro discorso. Nadal non era scorretto come Alcaraz.

Il carattere non deve mai portare a chiedere aiuti esterni ben oltre il consentito.

Qui non stiamo parlando di qualcosa di aleatorio, filosofico o soggettivo.

Prima ho citato i richiami del giudice di sedia a Roma ma per sgomberare il campo da ogni dubbio, potrei citarti la Coppa Davis, in cui i fan italiani furono richiamati a più riprese a piantarla con trombe e cori nel turno di battuta degli avversari. Mi fecero vergognare di essere italiano.

Se dei giudici di sedia richiamano, evidentemente c’è un codice comportamentale, codice che ieri non è stato rispettato e che è stato sollecitato da Alcaraz.

Ora uno liberamente può pensare che invece sia più giusto far diventare il tennis come le peggiori bettole del calcio di provincia, per carità. Io continuo ad ammirare la correttezza di chi è nato e cresciuto in una valle in cui ci si saluta quando ci incontra anche tra sconosciuti (la montagna lo fa (cit.)), magari un po’ ingenuo, banale nelle parole e nei colpi, rispetto ai sofisticati figli di buona donna delle metropoli. Non pretendo che tutti lo capiscano, mi accontento che lo capiscano i giudici di sedia.

ma dove lo vedi scorretto alcaraz..ma dai.

Io non so se hai visto qualche partita in cui tutti erano contro Djokovic. Se n'è fregato ed ha continuato a giocare e vincere.

E lo ha fatto anche Sinner ieri.

Non vedo questo dramma.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, ico83 said:

Lui ha incitato il pubblico a continuare con quell’atteggiamento, agitando le braccia a più riprese. È corresponsabile in questo senso. Poi qualcuno scrive che “bisogna esser bravi a portare il pubblico dalla propria parte”. Per me chi ricorre a questi mezzucci è una persona non corretta, mi fa schifo nel calcio (Conte, Carvajal, Dimarco, Lautaro, Lichtsteiner, ecc.), figuriamoci in uno sport nobile come il tennis.

Si, ma il pubblico come sempre sopratutto nelle finali ha pagato il biglietto a carissimo prezzo e quindi viene sempre sostenuto il giocatore sotto per allungare la partita... da che mondo è mondo è sempra stato cosi.

Poi anchio certi gesti dello Spagnolo non mi piaciono (quello del dito sopratutto). Nadal esultava ma non faceva queste robe.

Pero dai, basta una risposta di rovescio 15 cm piu corta e non se ne parlerebbe neanche del (pessimo) pubblico parigino.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono davvero rimasto male per come si era messo il match....non mi va giù.

E' stato già detto e stradetto....Seppur sulla terra non era favorito , 3 match point e break avanti non si può perdere anche contro Alcaraz...Jannick è comunque il nr. 1 al mondo

Mi sento frustrato io e deluso, immagino come si deve essere sentito lui a fine match.

Ne vincerà ancora di slam Jannick....vorrei dire che andrà bene la prossima volta a Parigi ma occasioni del genere sulla terra in una finale dello slam contro Alcaraz non so se ricapiteranno (e mi riferisco al vantaggio citato sopra)

Scusate lo sfogo ma ancora non riesco a farmelo andare giù...sarebbe bastato davvero pochissimo...forse un po' di concentrazione in più, un po' di cattiveria

Detto questo i Francesi sono semplicemente Francesi...solo vergognosi e Jannick un signore....forse troppo

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Albert Einstein ha scritto:

E' stato già detto e stradetto....Seppur sulla terra non era favorito , 3 match point e break avanti non si può perdere anche contro Alcaraz...Jannick è comunque il nr. 1 al mondo

Mi sento frustrato io e deluso, immagino come si deve essere sentito lui a fine match.

Ne vincerà ancora di slam Jannick....vorrei dire che andrà bene la prossima volta a Parigi ma occasioni del genere sulla terra in una finale dello slam contro Alcaraz non so se ricapiteranno (e mi riferisco al vantaggio citato sopra)

Scusate lo sfogo ma ancora non riesco a farmelo andare giù...sarebbe bastato davvero pochissimo...forse un po' di concentrazione in più, un po' di cattiveria

Detto questo i Francesi sono semplicemente Francesi...solo vergognosi e Jannick un signore....forse troppo

fa male perchè i 3 match point sono stati suoi errori

sai, se alcaraz ti mette la palla sula linea te ne fai una ragione..

così fa male 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

Ma no, dai. A caldo fa male, ma a mente fredda secondo me Sinner si porta a casa anche riscontri molto positivi. Il primo è che, sebbene già lo si potesse immaginare, ieri è stato "certificato" che il Roland Garros può vincerlo, e può battere Alcaraz sulla terra, senza discussioni. La seconda è che ci sono aspetti sui quali può lavorare per migliorare, molto chiari. E sono aspetti sui quali si può migliorare, come la prima di servizio. Dall'altra parte in tanti ripetono che Alcaraz ha ancora margini di miglioramento, e forse è così, ma non vedo aspetti sui quali sia agevole lavorare. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, PR20 ha scritto:

Piccola battuta d'arresto del numero uno al mondo che continuera' ad esserlo ancora per parecchio. 

Arrivava a questa partita avendo vinto 3 degli ultimi 5 slam piu le finals e piu 1000 di chiunque altro nello stesso periodo, con piu di 2K punti di vantaggio sul secondo nonostante 3 mesi di inattivita'. Netto miglioramento su questa superficie, dopo la squalifica avrebbero tutti messo la firma per arrivare subito in finale e lui a momenti la vinceva. Se conosco il tipo da questa delusione trovera le motivazioni per migliorare ancora di piu.  Spagnolo bravo ma anche tanto fortunato oggi, non gli andra' sempre cosi'.

Vero, sarebbe bastato un non nulla, considerando anche la semi di Flushing Meadows di due anni fa, perché l'attuale 3-5 fosse un 5-3; ma francamente, chissene. 

Se proprio vogliamo provare a trovare una spiegazione, posso dirti che, mentre Sinner è migliore di Alcaraz nel tenere a lungo uno standard altissimo, il maggior talento assoluto di Carlos può fare la differenza in alcuni punti decisivi, che gioca con maggiore istinto e naturalezza, vedasi ieri un paio di volée assurde e altrettante sbagliate da Sinner. Ma sono quisquiglie, non è detto che abbia inciso veramente questo. 

Anche la questione mentale può offrire una spiegazione: Sinner è più continuo, più quadrato, più forte mentalmente in questo senso, forse anche più intelligente dal punto di vista tattico; ma il fatto che Jannik sia più continuo non deve far pensare che Carlos sia meno forte mentalmente: il suo tallone d'Achille è la continuità, ma non perché non regga i ritmi; proprio perché inconsciamente a volte si distrae, beandosi del suo talento "tanto, anche se regalo qualcosa, alla fine recupero"; siccome sa benissimo che "tanto, anche se regalo qualcosa, alla fine recupero" può valere contro tutti, meno che contro Sinner, quando vede Jannik scende sempre in campo con una concentrazione e una cattiveria che contro tutti gli altri, pugnetto o meno, non mette. A ben pensarci, è una forma di massimo rispetto nei confronti di Sinner, un attestato di stima, un riconoscere "sei tu il numero uno, il mio primo e ultimo, vero avversario".

Temperamenti e personalità diverse; entrambi molto forti mentalmente. 

Forse la banale verità è che in tutte le carriere dei top vi sono partite vinte con match point contro e partite perse con match point a favore. Non per tutti in egual misura (quella di ieri pesa come un macigno, paragonabile alla sconfitta di Federer a Wimbledon nel 2019 contro Djokovic), ma capita a tutti. 

Quanto agli scontri diretti, io credo che la questione delle cinque sconfitte consecutive, per Sinner, lasci abbastanza il tempo che trova; quella di ieri è bruciante, ma paradossalmente credo che, smaltita la delusione, possa solo che offrire certezze a Jannik sulla sua competitività assoluta anche contro Alcaraz, anche sulla terra. 

Inoltre, tutte le rivalità prolungate (e più belle), presentano, nello storico degli head to head, delle mini strisce vincenti a favore ora dell'uno, ora dell'altro; vedasi confronti fra Lendl e McEnroe, Agassi e Sampras, Federer e Nadal... Va a periodi. 

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

fa male perchè i 3 match point sono stati suoi errori

sai, se alcaraz ti mette la palla sula linea te ne fai una ragione..

così fa male 

Fa male, molto, nell'immediato, a caldo, e le espressioni di Sinner ieri dicevano tutto. Ma vista l'età di Sinner, la sua crescita, la sua volontà, è dispiacere destinato ad essere cancellato da future vittorie, anche a Parigi.

Un elemento va considerato. Quello fisico-atletico. Il fatto che la statistica dice che se un incontro va oltre le 4 ore, Sinner spesso lo perde. Questo è l'aspetto da migliorare, già Sinner lo ha fatto, andare oltre non è facile perchè, che tu lo alleni, il fisico di Sinner non ha quelle caratteristiche naturali di altri super-atleti, Alcaraz incluso. Più del servizio e del gioco di volo, questa è l'aspetto più importante da migliorare. Se ieri Sinner fosse stato leggermente più fresco atleticamente nel quinto, non so come sarebbe finita, dubito sarebbe andata in questo modo, al di là dei gran colpi dello spagnolo. Come detto da qualcuno, il tipo di gioco di Jannik appare più dispendioso di altri, questo acuisce il problema

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Dove la colloquiamo all Time questa partita ?

Ho sentito campioni come Mcenroe, Courrier e altri cassificarla top 3 ever. Pure Agassi in tribuna sembrava non crederci.

Per me entra nella top 5, insieme a Nadal-Djoko AO 2012, Nadal-Federer Wimbledon 2008, Nadal-Federer A0 2009 e Djokovic-Federer 2019.

aggiungerei la finale AO Nadal federer 2017, forse l impresa più epica di Roger.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, robros ha scritto:

Fa male, molto, nell'immediato, a caldo, e le espressioni di Sinner ieri dicevano tutto. Ma vista l'età di Sinner, la sua crescita, la sua volontà, è dispiacere destinato ad essere cancellato da future vittorie, anche a Parigi.

Un elemento va considerato. Quello fisico-atletico. Il fatto che la statistica dice che se un incontro va oltre le 4 ore, Sinner spesso lo perde. Questo è l'aspetto da migliorare, già Sinner lo ha fatto, andare oltre non è facile perchè, che tu lo alleni, il fisico di Sinner non ha quelle caratteristiche naturali di altri super-atleti, Alcaraz incluso. Più del servizio e del gioco di volo, questa è l'aspetto più importante da migliorare. Se ieri Sinner fosse stato leggermente più fresco atleticamente nel quinto, non so come sarebbe finita, dubito sarebbe andata in questo modo, al di là dei gran colpi dello spagnolo. Come detto da qualcuno, il tipo di gioco di Jannik appare più dispendioso di altri, questo acuisce il problema

dovrebbe venire a prendersi più punti a rete.

molte volte i suoi colpi da fondo sono quasi definitvi, servirebbe una chiusura a rete. Gli manca questo.

Ma ha tutto il tempo e la capacità per migliorare questo aspetto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita leggendaria, livello clamoroso.

Nessuno mi toglie dalla testa che se quel maledetto game Alcaraz l'avesse vinto in scioltezza senza concedere le 3 palle break, Jannik avrebbe poi chiuso tranquillamente 6-4.

La differenza sulla terra è diventata minima, vediamo ora sull'erba 😎

Per favore dateci 10 anni di sta roba!

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pp34 ha scritto:

nel 2025 sono diventati tutti esperti anche di tennis…trasportando il mal costume del calcio nel tennis…la maggior parte fino a 2 anni fa nemmeno conosceva le regole di questo gioco…

vero

in molti massacrano i telecronisti solo perchè, grazie a dio, non sono i caressa e bergomi di turno quando gioca jannik 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, ico83 said:

Tifare contro vuol dire disturbare il turno di battuta con urla e schiamazzi, cosa che a Sinner dà molto fastidio e cerca ogni volta di farlo capire fermandosi e lanciando occhiatacce, anche a qualche suo fan idiota. Il pubblico ieri lo ha fatto a più riprese.

Riguardo ai gesti, non confondo niente. Sei tu ad aver scritto che non ha coinvolto il pubblico e, ad un altro utente, “ma che aizzare!”. Vuol dire non aver visto l’incontro.

Insulti e scherno sono altra cosa, non ho mai parlato di questo, se scrivi un’inesattezza non devi spostare il focus. Al prossimo post mi risponderai che non bestemmia come Musetti?

Sulla simpatia (altro discorso che esula dal resto) io in realtà non mi sorprendo affatto. Neanche a Roma ha ricevuto un particolare supporto, ci fosse stato Cobolli o Berrettini probabilmente il pubblico sarebbe stato più partecipe.

E già la seconda volta che mi scrivi che non ho guardato la partita, non mi sembra il modo più corretto per dialogare.

Io tutte queste urla alla battuta di sinner non le ho proprio sentite ieri, poi se in una partita di 5 ore con gli spalti pieni sarà capitato qualche episodio del genere non mi sembra un dramma o un qualcosa che abbia potuto influire.

Ieri il pubblico ha tifato per alcaraz e ignorato sinner, la sintesi mi sembra questa.

Ti riporto il significato del verbo aizzare dal vocabolario "significa eccitare, provocare o incitare, solitamente con lo scopo di suscitare violenza o rabbia."

Quindi confermo che ieri alcaraz non ha aizzato proprio nessuno.

Il discorso della simpatia non esula, ci fosse stato un avversario più empatico e amato alcaraz non sarebbe riuscito a trascinare tutta la platea dalla sua parte, gesti o non gesti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

A mente fredda, posso solo dire, usando un ossimoro, che è stata una partita di brutale bellezza***; nettamente la più bella finale del Roland Garros che io ricordi (con, ahimé, quella del 1984 fra Lendl e McEnroe) e una delle partite più straordinarie, in generale, che si siano mai viste; il livello di gioco complessivo è stato inimmaginabile fino a un paio d'anni fa. 

Siamo di fronte a due campioni immensi, sideralmente migliori di alcuni (non tutti, per fortuna, ma presenti anche in questo piccolo forum) loro deprimenti e inqualificabili pseudo tifosi con la mente bacata, che tentano INVANO di avvelenare i pozzi di questa straordinaria rivalità che ci accompagnerà per tanti anni.  

***Il tennis è pugilato con palla e racchetta; diceva il mio primo maestro, ex poliziotto ottuagenario in pensione; aveva ragione. 

Concordo (anche per quella del 1984, purtroppo).

A mente fredda, grande partita di 2 grandi campioni decisa, come sempre quando il livello è molto vicino, da come vengono gestiti i momenti decisivi.

Ad entrambi è tremata un po' la mano (anche Alcaraz è andato a servire per il match ed è stato breackato) ma ci sta, sono giovani e ieri è stata una battaglia.

Meritavano di vincere entrambi.

Mi spiace molto per Jannik, per cui faccio un tifo sfegatato come dai tempi di McEnroe e Agassi non mi era più capitato.

Ora deve essere bravo a non farsi condizionare e guardare il bicchiere mezzo pieno. Nessuno poteva aspettarsi 2 finali sulla terra dopo 3 mesi senza giocare.

Ha una tenacia incredibile. Ieri chiunque nel quinto set (dopo 3 match point sprecati ed aver subito un break al primo gioco) avrebbe perso 6-0 o 6-1. Lui invece è rimasto lì, nonostante fosse stremato, nonostante i crampi, nonostante la prima che non entrava, e si nonostante un pubblico disturbante, riuscendo a portarla sul 6-5 / 15-30.

Poi l'altro è stato più bravo ma ragazzi che tempra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti