Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Grandissimo Jannik contro un Medvedev martellante e mentalmente solido.

Vai ragazzo, riprenditi ciò che ti spetta!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fuoriclasse incredibile,ha rotto il ghiaccio con il 2026 con la vittoria di un 1000 per nulla scontato,jannik sublime... partita bellissima e durissima,bene per il tennis se medvedev resta su questi livelli

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pattanga ha scritto:

Me sa Che dopo questa Medvedev non batterà mai più sinner 

Che poi sul 4-0 al tie break non è che abbia combinato disastri, forse qualche errorino ma che ci può stare , è stato fenomenale Sinner a ribaltare 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

finita sefz 

20 minuti fa, Stino91 ha scritto:

Ci ha accontentati… da 0-4 a 7-4 e possiamo andare a letto tranquilli senza il terzo set , mamma mia che recupero devastante 

20 minuti fa, Roger ha scritto:

Quanta fretta ma dove corri dove vai

17 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

20260316_002538.gif.c60105891c4166deffe4a5f736d64199.gif

Questa la annovero tra le mie gufate migliori di sempre .ghgh

Menomale dai,tanto non sarei riuscito a dormire tranquillo e mi sarei messo a guardare il risultato ogni due minuti ...

Che roba comunque ha fatto Jannik dopo un inizio di tie-break disastroso,abbiamo tra le mani un fuoriclasse assoluto e lo dimostra ogni volta sempre di più

• Grazie 1
  • Haha 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 punti di fila nel TB dopo che l'altro arrivava da 8 consecutivi e sopra 4-0.
Di testa è bestiale!

Non un gran tennis stasera, salvato da un'ottima prima di servizio, ma nei momenti decisivi è un fenomeno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Primo set tostissimo, bravo Jannik a rimanere solido. L’altro è tornato ad essere se stesso (al di là della volée, anche Sinner aveva sbagliato un paio di dritti da break, in precedenza). 

PS Non so se avete notato il passante in cross stretto di rovescio ad una mano, di controbalzo,  alla Federer che ha fatto sul punto del sei pari; incredibile! 😳

Da vedere e rivedere .sisi

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alexanderv1986 ha scritto:

Da vedere e rivedere .sisi

Colpo straordinario, alla Roger. 
Scusate se in settimana ho divagato in cerca di perle; per quanto importanti, come i 1000, i tornei non slam li seguo con più divertimento e neno pathos; e vado in cerca di perle. 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Col successo di stasera Jannik Sinner ha vinto tutti e sottolineo TUTTI i tornei più importanti sul cemento, più Wimbledon, e questo a soli 24 anni e mezzo !!

Australian Open, US Open, ATP Finals, Indian Wells, Miami, Toronto, Cincinnati, Shanghai e Parigi-Bercy !!

Nel palmares mancano appunto i grandi tornei sulla terra, il Roland Garros e i 3 Master 1000 che si giocano su quella superficie Montecarlo, Madrid e Roma.

Quest'anno potrebbe essere quello giusto, per mettere la firma pure sul rosso.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, silver1981 ha scritto:

vedete, il Tennis dà e toglie, ieri Medvedev non ha sbagliato praticamente nulla, stasera non mette una prima

in Australia è andata meglio ad Alcaraz che in finale ha trovato un Nole cotto

stasera è successa la stessa cosa a Danil

Mah... secondo me il tifo ti abbaglia, e soprattutto mi pare tu abbia scritto prematuramente. La percentuale di prime di Medvedev è stata del 55% con Sinner e del 59% con Alcaraz. Non certo numeri così diversi. 4 ace con Alcaraz, 7 con Sinner. E non mi pare proprio che fosse cotto in finale. 

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Minor threat ha scritto:

Diciamo che ultimamente ci sta mettendo del suo, perché in una settimana è riuscito a dire che contro di lui diventano tutti Federer e poi: "Quello che inizia a stancarmi un po’ è avere sempre questo bersaglio sulla schiena. Non avevo mai visto Daniil giocare in questo modo". Non è così rispettoso nei confronti di un avversario, tra l'altro di uno che ha vinto uno slam, togliendo a Djokovic la possibilità di fare il grande slam.

Se il suo problema è questo, basta iniziare a perdere partite una dietro l'altra, e arrivare (tipo) 15° in classifica.... vedrai che "il bersaglio sulla schiena" non ce l'hai più....

Alcaraz lo reputo (come tutti immagino) un grandissimo giocatore.... diciamo però che a livello comunicativo deve migliorare ancora molto.... e ci metto dentro anche certi comportamenti durante i match che reputo, personalmente, alquanto discutibili....

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Se il suo problema è questo, basta iniziare a perdere partite una dietro l'altra, e arrivare (tipo) 15° in classifica.... vedrai che "il bersaglio sulla schiena" non ce l'hai più....

Alcaraz lo reputo (come tutti immagino) un grandissimo giocatore.... diciamo però che a livello comunicativo deve migliorare ancora molto.... e ci metto dentro anche certi comportamenti durante i match che reputo, personalmente, alquanto discutibili....

Alcaraz è il classico atleta spagnolo: sbruffoncello e piagnone. Niente di nuovo sotto il sole, e i suoi fan sono uguali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, Figio79 said:

7 punti di fila nel TB dopo che l'altro arrivava da 8 consecutivi e sopra 4-0.
Di testa è bestiale!

Non un gran tennis stasera, salvato da un'ottima prima di servizio, ma nei momenti decisivi è un fenomeno 

Anche stasera, come con Fonseca e in parte con Zverev, Sinner ha spesso sofferto l'avversario proprio negli scambi da fondocampo che fino a poco tempo fa erano la sua arma migliore e l'aspetto piu caratteristico del suo gioco. Non so se e' una questione di condizione fisica, magari esacerbata dal caldo, o di caratteristiche di questo specifico campo o ancora del lavoro che sta facendo per rendere piu vario il proprio gioco, ma ieri sera i colpi di Medvedev da fondocampo per la prima volta da circa 2 anni a questa parte sono stati complessivamente piu potenti, profondi e incisivi di quelli di Sinner che ha perso la maggiorparte degli scambi che si sono protratti a lungo.

Per fortuna e' riuscito a compensare con il servizio con la concentrazione nei momenti topici e con qualche regalo di Medvedev in un paio di punti importanti. 

Per quanto riguarda il caldo, mesi fa avevo ipotizzato che, almeno dal 2025, abbia cominciato a soffrirlo mediamente piu dei suoi avversari (a parte gli episodi in cui ha avuto crampi o ha dovuto ritirarsi, avevo notato partite in cui i suoi abiti erano zuppi di sudore dopo pochi game mentre quelli dell'avversario ancora asciutti) tanto da pensare che gli ottimi risultati che ottiene nella stagione del cemento indoor siano dovuti in buona parte a temperature piu miti, oltre che alla specificita tecniche di questo tipo di campi piu adatti alle sue caratteristiche. Cosi come avevo espresso qualche dubbio sulla scelta di vestire completi scuri in pieno sole, problema che finalmente e' stato corretto. Mi pare che l'impressione che avevo avuto si stia confermando, sara' interessante vedere se e' solo un periodo passeggero,  o se riuscira' a lavorare anche su questo aspetto.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, ronny80 said:

Col successo di stasera Jannik Sinner ha vinto tutti e sottolineo TUTTI i tornei più importanti sul cemento, più Wimbledon, e questo a soli 24 anni e mezzo !!

Australian Open, US Open, ATP Finals, Indian Wells, Miami, Toronto, Cincinnati, Shanghai e Parigi-Bercy !!

Nel palmares mancano appunto i grandi tornei sulla terra, il Roland Garros e i 3 Master 1000 che si giocano su quella superficie Montecarlo, Madrid e Roma.

Quest'anno potrebbe essere quello giusto, per mettere la firma pure sul rosso.

Gli unici due a riuscire a vincere tutti i tornei 1000 e slam sul cemento prima di lui erano stati Djokovic e Federer ma a oltre 30 anni.

Per quello che vale poi,  a Sinner manca solo Madrid per entrare nel ristretto numero di giocatori che hanno raggiunto almeno la semifinale in tutti i 1000.

Stranamente pare siano solo 5 tra cui Zverev che ha raggiunto questo risultato proprio pochi giorni fa raggiungendo le semifinali di IW.
Gli altri 4 sono Djokovic, Nadal, Federer e Murray.
Pensavo che anche Alcaraz avesse gia raggiunto questo traguardo o stesse per raggiungerlo e invece gli mancano ancora 3 tornei (Canada Shanghai e Parigi). 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PR20 ha scritto:

Anche stasera, come con Fonseca e in parte con Zverev, Sinner ha spesso sofferto l'avversario proprio negli scambi da fondocampo che fino a poco tempo fa erano la sua arma migliore e l'aspetto piu caratteristico del suo gioco. Non so se e' una questione di condizione fisica, magari esacerbata dal caldo, o di caratteristiche di questo specifico campo o ancora del lavoro che sta facendo per rendere piu vario il proprio gioco, ma ieri sera i colpi di Medvedev da fondocampo per la prima volta da circa 2 anni a questa parte sono stati complessivamente piu potenti, profondi e incisivi di quelli di Sinner che ha perso la maggiorparte degli scambi che si sono protratti a lungo.

Per fortuna e' riuscito a compensare con il servizio con la concentrazione nei momenti topici e con qualche regalo di Medvedev in un paio di punti importanti.

Ciao Bro, che Sinner non sia (ancora) dominante nello scambio come nel 24/25 è abbastanza palese e - se hai avuto lo disavventura di leggermi - l'avevo scritto giusto qualche giorno fa. 

Però vincere un mille duro come questo non è mai banale e Jannik ne aveva bisogno; l'ha vinto più di testa che di braccio; ricavando il giusto dal servizio (molto migliorato), accettando lo scambio e limitando le accelerazioni per non andare fuori giri, limitando al minimo le variazioni che lo stavano mandando in confusione, focalizzandosi sui punti chiave; è parso molto clutchy, come dicono i miei amici inglesi. 

Poi, se vogliamo scendere nel dettaglio, contro Fonseca, quando è in fase power play, è abbastanza normale subire lo scambio; è uno che di dritto spacca letteralmente la palla e di rovescio sta migliorando a vista d'occhio (occhio, per l'appunto...sta arrivando); contro Zverev francamente non ho visto Jannik giocare particolarmente sulla difensiva; a volte ha lasciato l'iniziativa al russo-teutonico, che gioca meglio appoggiandosi che spingendo, specie di dritto. 

Contro Medvedev...beh, ho visto il russo quasi per intero contro Alcaraz e per tutta la partita ieri sera; guarda che è tornato a giocare come sa, rimettendo in sesto i neuroni; non è potente, ma la sua palla è fastidiosissima per due motivi: 1) essendo quasi piatta, tende a scivolare via; 2) quando è in forma, come è stato a Indian Wells, è sempre mooolto profonda; la combo di scivolosità e profondità rende molto complicate le accelerazioni; a volte è meglio contenere, lasciando che sia lui ad accelerare e (magari) a sbagliare; tirando quasi piatto, il margine di errore è più stretto, perché con palle radenti il nastro e con basso launch angle (come dicono i maestri) è un attimo finire in rete o lunghi. 

Sul discorso caldo non ci entro; abbastanza complesso; che poi ci siano giocatori, in generale, più resistenti di lui, può essere;  ha un fisico particolarissimo; come per le variazioni, ci può lavorare, ma non deve snaturarsi (cioè perdere elasticità, velocità di esecuzione e coordinazione).

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, PR20 ha scritto:

Per quanto riguarda il caldo, mesi fa avevo ipotizzato che, almeno dal 2025, abbia cominciato a soffrirlo mediamente piu dei suoi avversari (a parte gli episodi in cui ha avuto crampi o ha dovuto ritirarsi, avevo notato partite in cui i suoi abiti erano zuppi di sudore dopo pochi game mentre quelli dell'avversario ancora asciutti) tanto da pensare che gli ottimi risultati che ottiene nella stagione del cemento indoor siano dovuti in buona parte a temperature piu miti, oltre che alla specificita tecniche di questo tipo di campi piu adatti alle sue caratteristiche. Cosi come avevo espresso qualche dubbio sulla scelta di vestire completi scuri in pieno sole, problema che finalmente e' stato corretto. Mi pare che l'impressione che avevo avuto si stia confermando, sara' interessante vedere se e' solo un periodo passeggero,  o se riuscira' a lavorare anche su questo aspetto.  

Sai che non sono d'accordo sul tema degli scambi lunghi. In realtà, secondo me, ci sono giocatori che sullo scambio lungo hanno più possibilità di fare punto a Sinner. E Medvedev è uno di questi (Djokovic un altro). Ho provato a cercare un attimo e ho trovato un articolo del 2024, post Australia. I tennisti che ho citato sopra hanno vinto più punti di Sinner, in semifinale e finale, sia negli scambi di media durata (5-8 colpi) sia in quelli lunghi (9 o più colpi). La differenza è sugli scambi entro i 4 colpi. Infatti anche Sinner, soprattutto commentando la sconfitta di quest'anno con Djokovic, si è concentrato sulla mancanza di aggressività, che ha portato a scambi mediamente più lunghi. Ho cercato qualche statistica, e con Djokovic nel 2024 gli scambi brevi erano stati quasi il 65%, mentre nel 2026 il 55% circa. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Minor threat said:

Sai che non sono d'accordo sul tema degli scambi lunghi. In realtà, secondo me, ci sono giocatori che sullo scambio lungo hanno più possibilità di fare punto a Sinner. E Medvedev è uno di questi (Djokovic un altro). Ho provato a cercare un attimo e ho trovato un articolo del 2024, post Australia. I tennisti che ho citato sopra hanno vinto più punti di Sinner, in semifinale e finale, sia negli scambi di media durata (5-8 colpi) sia in quelli lunghi (9 o più colpi). La differenza è sugli scambi entro i 4 colpi. Infatti anche Sinner, soprattutto commentando la sconfitta di quest'anno con Djokovic, si è concentrato sulla mancanza di aggressività, che ha portato a scambi mediamente più lunghi. Ho cercato qualche statistica, e con Djokovic nel 2024 gli scambi brevi erano stati quasi il 65%, mentre nel 2026 il 55% circa. 

1 hour ago, Ronnie O'Sullivan said:

Ciao Bro, che Sinner non sia (ancora) dominante nello scambio come nel 24/25 è abbastanza palese e - se hai avuto lo disavventura di leggermi - l'avevo scritto giusto qualche giorno fa. 

Però vincere un mille duro come questo non è mai banale e Jannik ne aveva bisogno; l'ha vinto più di testa che di braccio; ricavando il giusto dal servizio (molto migliorato), accettando lo scambio e limitando le accelerazioni per non andare fuori giri, limitando al minimo di variazioni che lo stavano mandando in confusione, focalizzandosi sui punti chiave; è parso molto clutchy, come dicono i miei amici inglesi. 

Poi, se vogliamo scendere nel dettaglio, contro Fonseca, quando è in fase power play, è abbastanza normale subire lo scambio; è uno che di dritto spacca letteralmente la palla e di rovescio sta migliorando a vista d'occhio (occhio, per l'appunto...sta arrivando); contro Zverev francamente non ho visto Jannik giocare particolarmente sulla difensiva; a volte ha lasciato l'iniziativa al russo-teutonico, che gioca meglio appoggiandosi che spingendo, specie di dritto. 

Contro Medvedev...beh, ho visto il russo quasi per intero contro Alcaraz e per tutta la partita ieri sera; guarda che è tornato a giocare come sa, rimettendo in sesto i neuroni; non è potente, ma la sua palla è fastidiosissima per due motivi: 1) essendo quasi piatta, tende a scivolare via; 2) quando è in forma, come è stato a Indian Wells, è sempre mooolto profonda; la combo di scivolosità e profondità rende molto complicate le accelerazioni; a volte è meglio contenere, lasciando che sia lui ad accelerare e (magari) a sbagliare; tirando quasi piatto, il margine di errore è più stretto, perché con palle radenti il nastro e con basso launch angle (come dicono i maestri) è un attimo finire in rete o lunghi. 

Sul discorso caldo non ci entro; abbastanza complesso; che poi ci siano giocatori, in generale, più resistenti di lui, può essere;  ha un fisico particolarissimo; come per le variazioni, ci può lavorare, ma non deve snaturarsi (cioè perdere elasticità, velocità di esecuzione e coordinazione).

grazie ad entambi spunti molto interessanti, in effetti sono andato un po' ad intuito senza guardare troppe statistiche ma mi riprometto di farlo appena possibile. La sensazione che secondo me in senso generale resta valida (Ricordo un Medvedev nell'autunno del 2024, quando era ancora lui, venire letteralmente surclassato almeno un paio di volte tanto da ammettere candidamente a un certo punto di essere assolutamente inerme da fondo campo contro Sinner) e' che fino a poco tempo fa negli scambi da fondo campo spesso fosse l'avversario a non reggere lo scambio e essere indotto all'errore mentre adesso, contro gli stessi avversari, vedo succedere piu spesso il contrario. E' sicuramente possibile che questo avvenisse perche' nella maggiorparte dei punti Sinner riusciva a vincere il punto entro pochi colpi mentre adesso gli scambi si protraggono piu a lungo. Se e' cosi' significherebbe comunque che Sinner abbia perso qualcosa (magari temporaneamente ecc ecc) in quei primissimi colpi dello scambio e che quindi non riesca piu a mettere in difficolta gli avversari in quelle prime giocate. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, PR20 ha scritto:

22 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Però vincere un mille duro come questo non è mai banale e Jannik ne aveva bisogno; l'ha vinto più di testa che di braccio; ricavando il giusto dal servizio (molto migliorato), accettando lo scambio e limitando le accelerazioni per non andare fuori giri, limitando al minimo le variazioni che lo stavano mandando in confusione, focalizzandosi sui punti chiave; è parso molto clutchy, come dicono i miei amici inglesi. 

21 ore fa, Minor threat ha scritto:

Innanzitutto grazie a tutti e 3 per condividere tanto sapere tennistico, un piacere leggervi. 

Riguardo ieri, da profano, si vedeva che Sinner faticava sullo scambio lungo, non credo si offenda nessuno se lo si dice apertamente. 

Personalmente mi ha sorpreso Medvedev che erano 2aa che non giocava a questi livelli, e soprattutto ha ridotto moltissimo gli errori gratuiti che era solito fare in passato. Se resta su questi livelli sarà un brutto cliente per tutti sulle superfici veloci, anche perché ieri ha pasticciato abbastanza con la prima di servizio. Avesse avuto percentuali migliori non so come sarebbe finita... 

• Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Medvedev al top della forma ( e quello di ieri sera lo è) è il miglior tennista del circuito sugli scambi lunghi... È un grande atleta e di rovescio non sbaglia praticamente mai.

Non riuscire a tenere gli scambi lunghi con lui è una cosa condivisibile. 

Sinner soli a Pechino 2 anni fa lo ha battuto sul suo terreno. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Figio79 ha scritto:

Innanzitutto grazie a tutti e 3 per condividere tanto sapere tennistico, un piacere leggervi. 

Riguardo ieri, da profano, si vedeva che Sinner faticava sullo scambio lungo, non credo si offenda nessuno se lo si dice apertamente. 

Personalmente mi ha sorpreso Medvedev che erano 2aa che non giocava a questi livelli, e soprattutto ha ridotto moltissimo gli errori gratuiti che era solito fare in passato. Se resta su questi livelli sarà un brutto cliente per tutti sulle superfici veloci, anche perché ieri ha pasticciato abbastanza con la prima di servizio. Avesse avuto percentuali migliori non so come sarebbe finita... 

Figurati, io sono un semplice appassionato. Seguo, e pratico a livelli bassi, il tennis da 40 anni circa (non continuativi, come pratica), ma quasi soltanto da autodidatta. Sto capendo più cose tecniche adesso, che gioca mio figlio, rispetto a tutti gli anni precedenti sefz

Comunque condivido su Medvedev, se ritrova la voglia di giocare e un minimo di stabilità mentale, può sicuramente dare fastidio a tutti. Credo sia anche uno dei pochi che negli ultimi due anni abbia battuto sia Sinner che Alcaraz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Minor threat ha scritto:

Figurati, io sono un semplice appassionato. Seguo, e pratico a livelli bassi, il tennis da 40 anni circa (non continuativi, come pratica), ma quasi soltanto da autodidatta. Sto capendo più cose tecniche adesso, che gioca mio figlio, rispetto a tutti gli anni precedenti sefz

Comunque condivido su Medvedev, se ritrova la voglia di giocare e un minimo di stabilità mentale, può sicuramente dare fastidio a tutti. Credo sia anche uno dei pochi che negli ultimi due anni abbia battuto sia Sinner che Alcaraz.

se i primi 2 giocano al TOP non li può battere nessuno, tranne loro stessi

se scendono di un 20% diciamo che qualcuno se la può giocare, facendo la partita del'anno, e ci metto Medvedev Zverev, Nole, Draper e Mensik ( ancora troppo presto per Musetti e Fonseca)

però purtroppo per alcuni di loro tra 15 giorni inizia la terra rossa e su quella superficie possiamo escludere Danil, Mensik e qualsiasi americano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, silver1981 ha scritto:

Medvedev è stato pollo nel primo,

Medvedev si tramuta spesso in un pollo.

Il primo Slam vinto da Sinner gliel'ha regalto il russo, letteralmente.

A me, mi perdoneranno i suoi tifosi qui dentro, Sinner non piace e non ci posso far nulla.

Ho visto le sue prime partite in quel challenger di Bergamo, sua prima vittoria e già allora intravedevo il suo potenziale. 

Ma i miei punti di riferimento tennistici sono stati altri e sono altri.

Putroppo Musetti non ha il fisico, Bulbik non ha la testa, Djokovic è decrepito, Alcaraz è spagnolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, silver1981 ha scritto:

se i primi 2 giocano al TOP non li può battere nessuno, tranne loro stessi

se scendono di un 20% diciamo che qualcuno se la può giocare, facendo la partita del'anno, e ci metto Medvedev Zverev, Nole, Draper e Mensik ( ancora troppo presto per Musetti e Fonseca)

però purtroppo per alcuni di loro tra 15 giorni inizia la terra rossa e su quella superficie possiamo escludere Danil, Mensik e qualsiasi americano

Sulla terra sono curioso di vedere Musetti quest'anno, sperando stia bene fisicamente. Non credo sia "troppo presto" per lui, su quella superficie.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti