Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Adesso, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Non dico abbia perso a posta, ma quasi meglio uscire per lui che Montecarlo arriva tra due settimane.

Bella occasione di accorciare in classifica per il roscio.

Secondo me quando ha capito che Korda non avrebbe mollato l’osso al terzo, ha mezzo mollato. Uscire per uscire, almeno si riposa qualche giorno di più.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

Per forza 

Come tutti, mantenere quello stato di forma ed essere praticamente ingiocabile per più di quei mesi è quasi impossibile 

Tornerà sulla terra 

Certo la frase detta che contro lui diventano tutti Federer non gli ha portato benissimo sefz

Frase per me proprio inutile perché giustamente contro i più forti chiunque da il meglio di se, in qualsiasi sport, poteva pure tenersela per se 

Non so le altre partite, ma sto giro ha proprio giocato maluccio lui. Korda ha giocato bene ma non è stato ingiocabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Amadir ha scritto:

Vince a sorpresa Korda. Carlos dopo gli AO un pochino calato fisicamente e mentalmente.

Sono sicuro tornerà in gran spolvero per la terra rossa.

Per forza, ha un tesoretto enorme da difendere tra Montecarlo, Roma e Parigi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e cmq a mente un po' fredda, la separazione da Ferrero qualche strascico lo ha lasciato, magari si vedrà piu col lungo termine che nel breve.

non credo vincerà sia Roma Montecarlo e Roland Garros, anzi io metterei la firma vincesse "solo" quest'ultimo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bartebly ha scritto:

Non può essere solo stato un caso che abbia giocato due finali slam.

Forse dovrebbe cambiare guida tecnica.

Anche perché non mi pare esaltante il quadro della Wta, se togliamo due o tre giocatrici. 

Il resto sono tutte battibilissime.

Dipende da cosa intendi per "caso". Certamente non è stata solo fortuna, è stato lavoro, allenamento e tenacia. Detto questo, Paolini non ha praticamente nulla di straordinario, né grande fisico / potenza né tecnica. È già tantissimo che sia arrivata a questo livello, e ci è arrivata in età piuttosto matura. Adesso ha passato i 30 anni, non è pensabile che vada migliorando. Deve reggere più che può a questi livelli, e già avrà fatto tantissimo. E pure chi dice che non deve giocare il doppio, per me sbaglia. Si è tolta grandi soddisfazioni in doppio, e può farlo ancora. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto partita clamorosa di Landaluce contro Kachanov, battuto in 2 set

se non mi addormento prima finisco di vedere anche Berrettini-Vacherot, buonanotte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Amadir ha scritto:

Secondo me quando ha capito che Korda non avrebbe mollato l’osso al terzo, ha mezzo mollato. Uscire per uscire, almeno si riposa qualche giorno di più.

Si certo, come no! 

Ma per favore, Alcaraz non vorrebbe perdere neppure al mare in ciabatte contro un amico ragioniere imbolsito che non ha mai preso in mano una racchetta in vita sua, figuriamoci ad inizio stagione dove deve difendere una montagna di punti, con Sinner che ha tutto da guadagnare...e che se arriverà a fine torneo a Miami guadagnerà un botto di punti.

E non mi pare proprio che Alcaraz fosse 'stanchino", lui stesso ha ammesso di sentirsi sempre meglio in questo torneo e contro lo stesso Korda ha sparato delle fucilate e tirato fuori dei colpi incredibili.

Ha perso sul gioco, punto! Come contro Medvedev! È questo l'aspetto più preoccupante per lui, tanto è vero che mentalmente era distrutto a fine partita.

Sinner ad inizio stagione l'ho visto male, ma, come sempre detto, in primis fisicamente. Con Djokovic un Sinner in forma non perde mai, mai! Una marea di palle break perse ed errori non forzati, quello non significa perdere sul gioco, ma vuol dire non essere in "palla".

Ad ogni modo, è la cosa più naturale ed ovvia del mondo, ci sta avere un calo, che sia fisico che sia mentale, ed Alcaraz penso che sia tutto tranne che in crisi profonda: certo, mentalmente ha una pressione addosso incredibile, è vero, tutti spingono al massimo contro di lui (lo stesso capita a Sinner) ed è per questo che essendo sempre al top fisicamente avrebbe bisogno di una cosa: tornare ad avere un allenatore serio. A questi campioni, a quello serve: non per imparare a giocare a tennis (almeno a livello di Sinner ed Alcaraz...discorso diverso, ad esempio, per Rune e Shelton ai quali mancano proprio alcuni fondamentali) ma per imparare a gestire i momenti durante le partite.

E comunque, anche nel 2026 vedo solo lui e l'italiano a spartirsi i 4 tornei più importanti.

Auguro ad Alcaraz che la stampa spagnola ed i fenomeni social non siano come quelli italiani, ma temo purtroppo di no: adesso non rompetegli i co***oni, lasciatelo in pace, è poco più di un ragazzino che ha solo bisogno di ricaricarsi mentalmente e che a breve, come successo a Sinner, chiuderà la bocca a tutti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Amadir ha scritto:

Alcaraz è un fenomeno, ma neppure lui può tirare troppo la Korda.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lord Ludwig ha scritto:

Alcaraz è un fenomeno, ma neppure lui può tirare troppo la Korda.

Sono stato bannato per molto meno.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Robertos! ha scritto:

Si certo, come no! 

Ma per favore, Alcaraz non vorrebbe perdere neppure al mare in ciabatte contro un amico ragioniere imbolsito che non ha mai preso in mano una racchetta in vita sua, figuriamoci ad inizio stagione dove deve difendere una montagna di punti, con Sinner che ha tutto da guadagnare...e che se arriverà a fine torneo a Miami guadagnerà un botto di punti.

E non mi pare proprio che Alcaraz fosse 'stacchino", lui stesso ha ammesso di sentirsi sempre meglio in questo torneo e contro lo stesso Korda ha sparato delle fucilate e tirato fuori dei colpi incredibili.

Ha preso sul gioco, punto! Come contro Medvedev! È questo l'aspetto più preoccupante per lui, tanto è vero che mentalmente era distrutto a fine partita.

Sinner ad inizio stagione l'ho visto male, ma, come sempre detto, in primis fisicamente. Con Djokovic un Sinner in forma non perde mai, mai! Una marea di palle break perse ed errori non forzati, quello non significa perdere sul gioco, ma vuol dire non essere in "palla".

Ad ogni modo, è la cosa più naturale ed ovvia del mondo, ci sta avere un calo, che sia fisico che sia mentale, ed Alcaraz penso che sia tutto tranne che in crisi profonda: certo, mentalmente ha una pressione addosso incredibile, è vero, tutti spingono al massimo contro di lui (lo stesso capita a Sinner) ed è per questo che essendo sempre al top fisicamente avrebbe bisogno di una cosa: tornare ad avere un allenatore serio. A questi campioni, a quello serve: non per imparare a giocare a tennis (almeno a livello di Sinner ed Alcaraz...discorso diverso, ad esempio, per Rune e Shelton ai quali mancano proprio alcuni fondamentali) ma per imparare a gestire i momenti durante le partite.

E comunque, anche nel 2026 vedo solo lui e l'italiano a spartirsi i 4 tornei più importanti.

Auguro ad Alcaraz che la stampa spagnola ed i fenomeni social non siano come quelli italiani, ma temo purtroppo di no: adesso non rompetegli i co***oni, lasciatelo in pace, è poco più di un ragazzino che ha solo bisogno di ricaricarsi mentalmente e che a breve, come successo a Sinner, chiuderà la bocca a tutti.

A Miami non aveva nulla da difendere (infatti ha guadagnato “ben” 40 punti).

Era in giornata no, Korda era in giornata molto si, ha perso, secondo me senza troppissimi rimpianti non avendo nulla da difendere a livello di punti e non essendo uno Slam.

Non sto dicendo che ha perso apposta, sto dicendo che non mi pare si sia dannato particolarmente per vincere. Mentalmente credo che dopo gli AO si sia già proiettato alla terra rossa e i risultati a Doha/IW e ieri Miami credo corroborino un minimo la mia teoria. Non è un appannamento fisico, mi sembra più mentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di aver intravisto un’intervista post partita, dove Alcaraz rimarcava ancora questa cosa degli avversari che contro di lui giocano senza pressione…. Che hanno un rendimento più alto contro di lui, ecc….

Secondo me, prima si leva dalla testa queste cose, prima sarà meglio per lui…. Altrimenti il rischio è che a livello inconscio dentro di lui vengano fuori questi “alibi”….

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Trezegol_88 ha scritto:

Mi pare di aver intravisto un’intervista post partita, dove Alcaraz rimarcava ancora questa cosa degli avversari che contro di lui giocano senza pressione…. Che hanno un rendimento più alto contro di lui, ecc….

Secondo me, prima si leva dalla testa queste cose, prima sarà meglio per lui…. Altrimenti il rischio è che a livello inconscio dentro di lui vengano fuori questi “alibi”….

Forse ha bisogno di staccare la spina.

Ci vuol poco nel tennis, esci ad un primo turno e ti riposi per dieci giorni.

Ci son quelli che vivono solo per la propria professione (tennis o via dicendo), altri che hanno bisogno anche di altro.

Tanto la prima o la seconda posizione, alla sua età, cosa contano?

Deve ancora giocare per dieci anni, se ne ha voglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, silver1981 said:

e cmq a mente un po' fredda, la separazione da Ferrero qualche strascico lo ha lasciato, magari si vedrà piu col lungo termine che nel breve.

non credo vincerà sia Roma Montecarlo e Roland Garros, anzi io metterei la firma vincesse "solo" quest'ultimo

Lo aveva dichiarato lui stesso, il suo grande obbiettivo quest'anno erà vincere l'ultimo slam che gli mancava, anche a costo di vincere solo questo slam nel 2026.

Già a Doha aveva rischiato tanto contro Kachanov nei quarti e poteva benissimo uscire puri li. Diciamo poi che tra i due tornei del sunshine double quello che gli conviene meglio è Indian Wells, dove la palla rimbalza molto di piu, mentre Miami in teoria è la superficie perfetta per Sinner.

Adesso credo farà Montecarlo, salterà Barcelona ma visto che non difende punti li farà Madrid e Roma, prima del Rg, dove tornerà il solito fenomeno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Bartebly ha scritto:

Forse ha bisogno di staccare la spina.

Ci vuol poco nel tennis, esci ad un primo turno e ti riposi per dieci giorni.

Ci son quelli che vivono solo per la propria professione (tennis o via dicendo), altri che hanno bisogno anche di altro.

Tanto la prima o la seconda posizione, alla sua età, cosa contano?

Deve ancora giocare per dieci anni, se ne ha voglia.

Diciamo che sia lui che Sinner ormai hanno già guadagnato così tanto grano (siamo a oltre 60 milioni di dollari per entrambi) che se anche smettessero a 25 anni vivrebbero di gran rendita tutta la vita.

Giocano entrambi per il prestigio. Sinner è più “macchina”, Alcaraz ha evidentemente bisogno di staccare psicofisicamente di tanto  in tanto. Ci sta, non siamo tutti uguali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Lo aveva dichiarato lui stesso, il suo grande obbiettivo quest'anno erà vincere l'ultimo slam che gli mancava, anche a costo di vincere solo questo slam nel 2026.

Già a Doha aveva rischiato tanto contro Kachanov nei quarti e poteva benissimo uscire puri li. Diciamo poi che tra i due tornei del sunshine double quello che gli conviene meglio è Indian Wells, dove la palla rimbalza molto di piu, mentre Miami in teoria è la superficie perfetta per Sinner.

Adesso credo farà Montecarlo, salterà Barcelona ma visto che non difende punti li farà Madrid e Roma, prima del Rg, dove tornerà il solito fenomeno.

Ho dei dubbi su Roma, se vince Madrid per me non ci va, cmq e ancora presto. Vedremo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Ieri sera a tratti sembrava palesemente infastidito dal fatto che Korda giocasse così “bene”, ma è assolutamente normale, tutti vogliono battere i numeri uno, per prestigio e per denaro.

Spero non pensi che tutti tranne Sinner “debbano” partire mentalmente già sconfitti e stendergli i tappeti per farlo arrivare sempre fresco in finale, perché altrimenti il risveglio sarà brusco.

Nessuno ti regala nulla, nel tennis come negli altri sport individuali.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcaraz anche l'anno scorso di questi tempi perdeva un po' da chiunque e se vi ricordate si diceva che fosse in crisi e che non riuscisse nemmeno a sfruttare la sospensione di Sinner per avvicinarlo. Poi a Montecarlo ha iniziato a vincere tornei e non si e' fermato piu fino agli Us open,a parte Wimbledon in cui comunque la partita e' stata molto tirata.

Figuriamoci quest'anno in cui ha cominciato vincendo gli AO e Doha, direi che una flessione e' abbastanza normale.

Se poi dovesse steccare anche a Montecarlo, allora magari puo' cominciare a preoccuparsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che Korda non è esattamente uno scappato di casa.

Certo non vale un decimo del padre, ma è comunque giocatore che sa fare bene quasi tutto. 

Sul bisogno di staccare, l'aveva fatto pure Djokovic, per più di un anno, quando tutti poi avevano sentenziato la sua morte sportiva.

E' poi ritornato e mietuto slam su slam.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, PR20 ha scritto:

Alcaraz anche l'anno scorso di questi tempi perdeva un po' da chiunque e se vi ricordate si diceva che fosse in crisi e che non riuscisse nemmeno a sfruttare la sospensione di Sinner per avvicinarlo. Poi a Montecarlo ha iniziato a vincere tornei e non si e' fermato piu fino agli Us open,a parte Wimbledon in cui comunque la partita e' stata molto tirata.

Figuriamoci quest'anno in cui ha cominciato vincendo gli AO e Doha, direi che una flessione e' abbastanza normale.

Se poi dovesse steccare anche a Montecarlo, allora magari puo' cominciare a preoccuparsi.

Vero, rimane però, a mio avviso, una battuta d'arresto abbastanza grave, specie in un torneo in cui poteva macinare molti punti, mettendo fieno in cascina. Un piccolo segnale d'allarme è già suonato. 

Io ho intravisto un filo di superficialità sia a Indian Wells, che a Miami; non tanto nel singolo match; ha ragione Robros quando dice che Alcaraz non vorrebbe perdere nemmeno a briscola contro gli zii, ma se approcci le partite senza la giusta tensione mentale, poi è difficile tornare in focus, anche se vorresti; a volte è troppo tardi. Contro Fonseca, che aveva (ed ha) velleità di entrare nel club esclusivo in cui per ora sono iscritti solamente in due, "stranamente" era apparso molto centrato e in forma, mettendolo al suo posto. 

La testa fa molto, e a volte deve essere allenata da un coach vero, non solo da uno staff di amiconi e parenti, per quanto bravi. E non mi riferisco ad uno psicologo, ma ad un capo allenatore.

Chiaro che le mie sono solo impressioni; il resto della stagione ci dirà. Va detto che ha comunque centrato il grande obiettivo della prima parte del 26, non è poco. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, PR20 ha scritto:

Però poi mi pare di ricordare dichiarò l’ano scorso che il motivo principale del suo calo di rendimento era che senza Sinner aveva mezzo “perso lo stimolo”. Evidentemente ha bisogno inconsciamente di un “avversario da battere che sia del suo livello”.

Quest’anno Sinner c’è quindi sta “scusa” in teoria non è più valida. Secondo me si è rilassato mentalmente dopo aver vinto gli AO che erano l’obiettivo principale dell’anno secondo me, conoscendolo ci sta.

Sulla terra tornerà a “spaccare”, ne sono certo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Vero, rimane però, a mio avviso, una battuta d'arresto abbastanza grave, specie in un torneo in cui poteva macinare molti punti, mettendo fieno in cascina. Un piccolo segnale d'allarme è già suonato. 

Io ho intravisto un filo di superficialità sia a Indian Wells, che a Miami; non tanto nel singolo match; ha ragione Robros quando dice che Alcaraz non vorrebbe perdere nemmeno a briscola contro gli zii, ma se approcci le partite senza la giusta tensione mentale, poi è difficile tornare in focus, anche se vorresti; a volte è troppo tardi. Contro Fonseca, che aveva (ed ha) velleità di entrare nel club esclusivo in cui per ora sono iscritti solamente in due, "stranamente" era apparso molto centrato e in forma, mettendolo al suo posto. 

La testa fa molto, e a volte deve essere allenata da un coach vero, non solo da uno staff di amiconi e parenti, per quanto bravi. E non mi riferisco ad uno psicologo, ma ad un capo allenatore.

Chiaro che le mie sono solo impressioni; il resto della stagione ci dirà. Va detto che ha comunque centrato il grande obiettivo della prima parte del 26, non è poco. 

quoto, con un tabellone alla portata dove poteva andare in finale co la pipa  bocca, è stato eliminato anche Kachanov, l'unico da quella parte che gli aveva dato qualche problema

cmq lo scorso anno fece semifinale IW e uscita al primo turno a Miami, ripeto è ancora presto per parlare di segnale di allarme, cmq se padella anche il Roland Garros per me prenderà un Head Coach.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcaraz:  "Penso che tornerò a casa. Non vedo l'ora di rilassarmi con la mia famiglia e i miei amici per qualche giorno. Non so quanti giorni di riposo mi concederà il mio team, ma ho bisogno di staccare un po' la spina."

Non credo che rilassarsi per una settimana possa inficiare la sua forma fisica. 

Sicuramente ne potrebbe giovare la sanità mentale. 

Quando la pressione del mondo di questo sport è su soli due giocatori, non è facile starci dentro. 

Nell'era di Nadal, Federer e DJokovic c'erano pure Murray e c'è stato Wawrinka.

Ma oggi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Bartebly ha scritto:

Alcaraz:  "Penso che tornerò a casa. Non vedo l'ora di rilassarmi con la mia famiglia e i miei amici per qualche giorno. Non so quanti giorni di riposo mi concederà il mio team, ma ho bisogno di staccare un po' la spina."

Non credo che rilassarsi per una settimana possa inficiare la sua forma fisica. 

Sicuramente ne potrebbe giovare la sanità mentale. 

Quando la pressione del mondo di questo sport è su soli due giocatori, non è facile starci dentro. 

Nell'era di Nadal, Federer e DJokovic c'erano pure Murray e c'è stato Wawrinka.

Ma oggi? 

Alcaraz e Sinner sono squisitamente complementari. Laddove Sinner accusa di più cali fisici, Alcaraz soffre più “di testa”.

Che duo meraviglioso. Speriamo arrivi al più presto un terzo incomodo credibile, se non su tutte le superfici, almeno su un paio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Medvedev ritornato il solito Medvedev perde da Cerundolo.

Fuori anche il Manuel Fantoni greco e Aliassime.

Che bel torneo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti