Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

1VS1 di RadioVS - Le scelte di Max Allegri vi convincono? Dite la vostra!

Post in rilievo

Quelli,molti,che sostengono ,per altro con certa convinzione,Che Allegri sia scarso tatticamente o addirittura che la ignori quasi bellamente (!!) Dovrebbero andare a riguardarsi un paio di partite delle squadre del Livornese,su tutte i confronti tra Milan e Barcellona con un Milan composto da Muntari,Flamini e punta il 17enne Niang,che teneva botta a Iniesta,Xavi e Messi. Magari qualcuno sarà capace di sostenere che anche Sulley o Ignazino Abate saranno stati maestri di tattica al punto di imbrigliare Guardiola,questo non so. O Ancora,sempre le stesse persone, non ricordano il lavoro fatto con Dybala reso da prima punta contropiedista un meraviglioso 10 tra le linee e con un Pogba fenomenale come mai prima dello scorso anno nella fase difensiva e nella corretta scelta dei tempi di gioco (a tal proposito, ottimo lavoro Mou..si sono ironico)

 

Il fatto che il mister ami,anche con una certa ironia, ripetere che la tattica non deve andare a discapito della libertà dei giocatori significa che ripetere ossessivamente sempre le solite 4 azioni, o peggio telecomandare perennemente il giocatore stesso, dettandogli persino la giocata, sia privare il campione (perché è evidente che tra Pogba e Muntari ci sia differenza di approccio in merito) di ciò che lo rende tale:il pensare differente .

 

Premesso questo,premesso quindi che Allegri non è un miracolato, che non ha vinto scudetti su scudetti e battuto Real e barca con l'abile arte della gestione ,andiamo a sviscerare un'altra grande verità di questo forum

 

"La Juventus non ha gioco "

 

Premesso che chiunque abbia mai giocato a pallone sa che una squadra ha gioco quando mette in campo ciò che prova in allenamento, quindi non necessariamente quando fa mille azioni d'attacco in uno due stile Barcellona, esempio anche il Chievo ha un gioco, la Juventus fa quello che è richiesto dal suo allenatore. Un inizio di gara solitamente sprint (aspetto il genio che mi farà la battuta sull'inizio di gara col Genoa) e poi un risparmio della gara improntato a

A)Non far stancare i giocatori

B)Soprattutto a non esporre la squadra a pericoli, controllando la gara

 

È un gioco divertente da vedere? No. È un gioco tecnico? Assolutamente si visto che si basa sull'attenzione nel non sbagliare linea di passaggio. È un gioco che ha prodotto risultati? Altrettanto, visto che i risultati di questi due anni non sono inventati.

 

Premesso tutto questo,che avrà già fatto scompisciare i più incalliti avversari del mister ed esperti conoscitori del giuoco calcio, nessun allenatore è perfetto. Ed Allegri ne commette tanti di errori

 

1:perché è uno comunque che segue abbastanza le sue idee ed intuizioni,esponendosi a successi (Sturaro col Real) ed a figuracce (Padoin con la Roma)

2:perché è uno che crede molto in quel che fa, nel dare sicurezze alla squadra, quindi a volte con troppa prudenza sceglie di non rischiare determinati moduli,o meglio situazioni di gioco,anche in partite/avversari dove potrebbe concederselo

3:per una preparazione, soprattutto quella di quest'anno, molto improntata sul giocarsi le proprie carte (Non volevate provare a vincere la Champions? )nella seconda parte di stagione, con una prima in cui al momento si è fisicamente in sofferenza

4:chiaramente per tante altre cose, come al netto dei tanti pregi. Molti dimenticano su tutto che questa squadra prima del mister aveva paura ad affrontare il Copenaghen.

 

Premesso anche ulteriormente questo andiamo a vedere le scelte,poi errori,col Genoa. Cosa avrà mai portato questo folle a schierare Dani Alves terzo centrale.

 

Allegri non si è alzato di mattina e detto "oh oggi gioca Alves li perché mi va, perché son gestore" ma perché ha visto come gioca il Genoa in casa,come lo fa con le grandi, e come pressi molto alto. Ergo ua pensato di uscirne col palleggio. Complice la non grande giornata dei singoli, completamente in vacanza dopo la vittoria di Siviglia, la cosa non è assolutamente riuscita. Allegri ha sbagliato e ha fatto una brutta figura,in linea al punto uno citato prima.

Ma non è che il mister è un invasato, il calcio ha diverse chiavi di soluzione, la differenza la fa il come si mettono in pratica le cose. Magari se si giocava con un po di voglia in più, il giro palla riusciva,il Genoa si sfiancava e Juric faceva la figura del cretino. È stato il contrario, ma ripeto: Non nasce da qualunquismo,o da questo giocatore lo provo li e questo li,come alcuni sostengono.

 

In piu tre cose andrebbero considerate prima di criticare Allegri.

A: la squadra è piena zeppa di infortuni(alcuni fanno anche di cui una sua colpa) ed è una squadra molto diversa dall'anno scorso ed ancor più dall'anno prima ancora. È stato preso Pjanic al posto di Pogba,sono due giocatori completamente diversi. Il nostro è un centrocampo che a livello di impeto, corsa,muscoli, ha perso tutto. Per molti era solo giochini e tiro,ma signori Pogba è ed era una forza della natura in campo. Pjanic ha caratteristiche diverse sia fisiche che tecniche. Ha una certa classe, ma non è neanche un accentratore di gioco. Ecco perché Dybala deve abbassarsi così tanto,ecco perché con Dybala infortunato si fa così tanta fatica. Non è, al netto di un grande mercato,una squadra perfettamente assemblata. Già con witsel,che nella testa di Allegri era gundogan, e con Dybala in campo la situazione è assai diversa

B)i risultati dicono primi ovunque, ovunque. Notiziona dell'anno, del millennio,non è così assodato che la squadra più forte sia necessariamente in testa. Soprattutto dopo 5 anni di vittorie è un lavoro difficile,davvero difficile, far mantenere la cattiveria giusta. Guardate il bayern. O anche Ancelotti ora è uno scarsone ?

C)lo avete criticato prima che iniziasse a lavorare ed alla lunga vi ha dato:campionato, coppa Italia,finale di Champions. Lo avete criticato a dicembre e vi ha dato campionato, coppa Italia di nuovo, e record di vittorie nel girone di ritorno.

Ora quest' anno di nuovo, volete diamine provare a dare un po di credito ad un uomo che lo ha abbondantemente meritato?se a marzo la squadra farà schifo, uscirà di nuovo agli ottavi, giocherà ancora sottoritmo allora avrete voi tutte le ragioni del mondo a criticarlo. Fino ad allora lui ha i risultati dalla sua parte,passati ed ATTUALI al netto di un inizio di stagione scadente. Aspettate,credevo lo scorso campionato ci avesse insegnato qualcosa.

 

 

Grazie a chi ha perso minuti del suo prezioso tempo a leggere tale papiro,credo si possa ancora parlare di calcio con coerenza e con attenzione, nonostante sia più facile buttare tutto in caciara e dire

 

"Vattene gestore! Alves terzo centrale, il Real ha fatto 7 goal, Higuain (al rientro da un infortunio, con sette punti di vantaggio) doveva essere in campo!!90mln!!"

 

Forza Juve sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare si ancora molto confuso, è un'istintivo, troppo.

alla juve servono lavoro, tanto... e certezze.

alla juve serve uno che dia un'identità precisa di gioco e ruoli, serve un trascinatore.

tralascio il discorso tattica, perché allegri di schemi non ne vuole sapere, specie la davanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No che non sto scherzando. Sono serio. Non so se ci hai fatto caso, ma è costretto a far giocare, a turno, uno tra Hernanes, Lemina e Sturaro per colpa della coperta cort(issim)a a centrocampo. Se parti regalando l'uomo in più all'avversario è naturale che i risultati e la qualità di gioco poi sia quel che sia. Fuori ci stanno anche Dybala e Pjaca, due soluzione offensive importantissime. Per tacere dei numerosissimi infortuni che affliggono la rosa. Ha una serie di scusanti validissime.

 

 

Secondo me lo ha fatto perché voleva che la squadra uscisse bene palla al piede. Con Dani sarebbe potuto accadere, con Lichtsteiner certamente no. Io avrei messo lo svizzero tra i tre dietro: è pur vero che non sa difendere, ma visto il centrocampo schierato ieri rinunciare alla qualità delle giocate del brasiliano è delittuoso.

Anche secondo me

Ma poi soprattutto era prevedibile che il Genoa fosse aggressivo e Dani Alves molte volte è gioca "alla Vucinic" per dire

Invece Lichtsteiner è più pratico e fisico e forse avrebbe sofferto meno l'aggressività

Però alla fine l'errore così lo ha fatto Bonucci, ma vabbè

Comunque credo che per come siamo scesi in campo avremmo perso anche con i titolari, sembrava un picnic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento Allegri non si può giudicare, le scelte sono obbligate quasi in tutti i reparti.

Falso. Nessuno ti obbliga a mettere Alves terzo centrale se hai rugani in panchina, o Licht in fascia. Tanto per dirne una

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contro il Genoa eravamo in emergenza, il mister ha proposto una soluzione che non andava bene, quindi abbiamo perso.

Penso, in ogni caso, che la squadra abbia sbagliato l'approccio alla partita e dopo aver centrato il primo obiettivo della stagione era necessario tenere alta la concentrazione andando sul sicuro proprio per trasmettere il messaggio.

Ha sbagliato amen!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non saranno particolarmente convincenti, ma vista la qualità del materiale a disposizione di più non può fare.

Sei ironico, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri fin qui ha quasi sempre avuto ragione alla fine, per cui tendo a fidarmi di lui fino a prova contraria.

 

Ciò detto, non mi piace la fissazione che sta mostrando di avere per la difesa a tre a ogni costo e non mi piace che un giocatore pagato 90 milioni di euro per fare gol sia costretto a giocare largo o da trequartista per fare posto a Mandzukic.

 

Ah, aggiungo pure che non mi piace vedere una squadra che a centrocampo schiera contemporaneamente tre giocatori come Hernanes, Khedira e Pjanic che a livello di mobilità sono pressoché imbalsamati. Anche una talpa si accorgerebbe che non possono giocare insieme. Ma qui le colpe le ha anche e soprattutto la società, che ha smantellato un reparto formidabile dimostrandosi incapace di rimpiazzare degnamente i partenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è obiettivamente un rebus a centrocampo che ancora non è stato risolto. Mi ha incuriosito una frase del mister, nella conferenza stampa pre-genova, dove ha accennato alla possibilità di utilizzare Marchisio mezz'ala. A naso, non so se Claudio abbia più il passo per farlo, ma sarebbe interessante se invece ci riuscisse. Per una semplice ragione. Credo che Pjanic sia un giocatore molto simile a Pirlo e guadagnerebbe assai nell'indietreggiare davanti alla difesa e trovarsi a giocare la palla più spesso.

 

Ora però, abbiamo un altro problema. Con Barzagli e Bonucci out, Chiellini sempre a rischio infortuni, insomma senza BBC, c'è da decidere se insistere con la difesa a 3 o passare ai 4 dietro. Nel secondo caso, c'è più bisogno di un "volante" di centrocampo che interpreti il ruolo come frangiflutti. Questo lo può fare Marchisio o anche Lemina, che sa interpretare quel ruolo solo in ottica difensiva. Ma ancora non si è capito come mai Lemina sia scomparso dai radar ed io seguito a vederlo meglio come mezz'ala che ringhia a cc ma è anche in grado di inserirsi in avanti.

 

Insomma, sono tante le questioni irrisolte nonostante ci si trovi a fine novembre. Speriamo che il ritorno di Dybala e Higuain, in pianta stabile, ci garantisca soluzioni migliori in avanti.

Ma sarebbe anche ora di stabilire che giocatori come Hernanes, Asa e Sturaro devono giocare solo in casi di estrema emergenza. Abbiamo un centrocampo fragile e non possiamo permetterci di schierare pìppe in quella zona del campo.

 

Quoto ogni singola parola. Io vorrei sapere che fine ha fatto Lemina. Molti qui lo vedono come un mediocre e secondo me sono i soliti che gridano al fenomeno solo quando la cosa diventa palese: questo centrocampo ha bisogno di dinamismo e corsa e Lemina ne ha da vendere. Non capisco se sia infortunato o é Allegri a non vederlo (e farebbe il bis dopo aver fatto scappare vidal).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scorso >Campionato< è iniziato identico a questo

solo che con un anno in piu la squadra si conosce maggiormente nei movimenti.

Prove e riprove,uomini che escono ed entrano come se fossero delle pedine che funzionano perfettamente ma ....non si tiene in considerazione gli avversari.

Quando si vedra la Juve nei suoi 11 effettivi definitivamente allora staremo tranquilli adesso....."" Forza Juve "". .juve

 

 

 

Tu credi che un mister che ha fatto discussioni con il suo vecchio datore di lavoro si faccia condizionare?,lasciamo perdere.

Sì, lo credo. E la dimostrazione ce l'abbiamo avuta l'anno scorso, quando ci ha dovuto pensare Buffon a dare la sveglia dopo la sconfitta con il Sassuolo. Guarda caso dopo quella partita siamo tornati a 3 e abbiamo cominciato a vincere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO

Sono convinto che siamo li grazie alla rosa che gli ha messo tra le mani la dirigenza , che è di 2 gradini sopra quelle delle dirette rivali.

E' affiancoto anche da uno staff tecnico di basso livello .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I giocatori sono fortissimi e propio il nostro allenatore che si trova in una confusione totale gia dall`inizio dell`anno scorso. Quando capira` che questa squadra e`costruita di giocare un calcio offensivo sara` troppo tardi. Tanto a lui che gliene frega, se la ride alla grande come ha fatto anche dopo la sconfitta contro il Genoa. Guadagna pure 5 millioni per quello schifo di lavoro che sta facendo adesso con i suoi preparatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Max ha il problema dei preparatori Killer che si porta dietro, preparatori che dimostrano incompetenza da anni e anni (vedi le stagioni al Milan se erano gli stessi, sennò significa che non sa proprio scegliere).

 

E questo se possibile me lo fa adorare pure di più come Allenatore, perchè riesce, nonostante sta sciagura di preparatori a far fare alla squadra i risultati che deve.

 

Ed è una cosa incredibile.

 

 

Siamo primi in campionato, primi in un girone di champions tosto e lo siamo nonostante i giocatori passeggino in campo, con giocatori che faticano a fare scatti di 2 metri....

 

Alcune scelte può anche averle sbagliate delle volte, ma penso che i risultati parlino da se....

 

Non sono i preparatori che fanno la formazione. Avevamo già visto contro il Siviglia che lo schieramento con un'unica punta non funzionava! L'ho detto e ripetuto che la partita contro gli spagnoli non doveva ingannare per il risultato, ottenuto grazie ad episodi favorevoli. Quello schieramento aveva fallito miseramente e Allegri che fa? Lo ripropone 3 giorni dopo, in più apportando un peggioramento ossia Dani Alves in posizione di difensore centrale!! I dubbi sul brasiliano erano già affiorati, da più parti, anche schierandolo nel suo ruolo, metterlo lì vuol dire voler fare il fenomeno e questi sono i risultati. Contro il Siviglia la squadra è diventata più pericolosa quando a Manzukic ha affiancato un'altra punta, allora perché non mettere subito dentro il ragazzino? A parole Allegri è uno che valorizza i giovani, a chiacchiere però... nella realtà non mi sembra. In più Cuadrado, che era l'unico in grado di dare la scossa lo ha messo a sinistra, anche lui fuori posizione... Allegri è in confusione totale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho criticato spesso Allegri ma in questo momento sarebbe come sparare sulla croce rossa. Mancano troppo calciatori e sono assenze pesanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allegri mi deve spiegare una cosa:

ma perchè ha tolto morata in finale di champions, quando dovevamo recuperare un gol? e aveva pure tolto vidal per mettere pereyra e llorente bah

Vidal rischiava il rosso. Su Morata sono d`accordo con te. Semplicemente perche Allegri ama difendere pure il pareggio, anche se sta giocando contro l`Udinese o Palermo. E`un` allenatore mediocre. Tevez aveva ragione quando gli ha detto quella parolaccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho criticato spesso Allegri ma in questo momento sarebbe come sparare sulla croce rossa. Mancano troppo calciatori e sono assenze pesanti

La colpa e` solo di Allegri. I preparatori scarsi non li porto io nella squadra. Gli infortuni e le assenze non sono i risultati della sfortuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

A Genova ha sbagliato in particolare mettendo Alvez terzo di difesa e Lich esterno doveva essere l'esatto contrario, per il resto ha sbagliato raramente almeno per quanto mi riguarda. Il limite che a mio parere che sta dimostrando è la mancanza di personalità nella gestione di Mandzukic, il quale invece che di personalità ne ha tanta lo condiziona. Ultimamente gli infortuni lo hanno aiutato tanto ma adesso che Dybala sembra tornare disponibile non ci devono essere scuse, titolari fissi in attacco i due argentini. Qualche alibi al mister mi sento comunque di darlo perché non ha mai potuto schierare la stessa formazione per 2 gare di fila a causa degli infortuni, altro aspetto che deve essere approfondito. Ora Marchisio dovrebbe essere pronto quanto meno per un impiego continuativo, indispensabile giocare a 4 dietro, rombo a centrocampo con Lemina' che dà fisicità e dinamismo insieme a Kedira e Marchisio, Pjanic vertice alto del rombo e Higuajn, Dybala davanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo momento più che un centrocampo mediocre, direi che la squadra

NON HA un centrocampo, che è stato annientato dagli ultimi 2 mercati indecenti.

Questa è un attenuante per Allegri, a meno che non abbia contribuito anche lui alla

costruzione del cc attuale, avallando o addirittura chiedendo PIPPONI impresentabili

come Hernanes o Pjanic, invece che mezzali con intensità, corsa, carattere, fisicità.

Sarebbe indifendibile.

Per il resto una cosa doveva fare, una ! Passare con decisione alla difesa a 4,

senza ripensamenti, senza l abominio tattico di terzini che fanno i centrali.

Ma le scelte decise e coraggiose per il buon Max....ci vuole molta halma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Max ha sbagliato la formazione di domenica, ma non per questo merita la crocifissione. E' un errore, può capitare a chiunque. Anche conte ha sbagliato la formazione in qualche occasione, però con allegri si è sempre pronti a puntare il dito. Abbiate fede nell'uomo che ci ha portato in finale di champions

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure voi dello staff vi mettete a discutere del mister? Al 28 novembre con qualificazione agli ottavi di Cl e primo posto in campionato?

Ma le vedi le partite? Con mazzoleni a Siviglia per esempio si perdeva di sicuro e non saremmo stati primi, d'altra parte con l'arbitro inglese forse a Genova non avremmo perso.... Quando gli episodi diventano determinanti vuol dire che non giochi bene e che non sei più forte degli episodi. Facciamo schifo come gioco e agonismo, possibile che non lo vediate? Poi è chiaro che se dai 3 palle al Pipita, 2 le butta dentro. Il problema è che 3 palle in area non le vede mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non ha i giocatori che gli servono per attuare la sua idea di calcio.

 

Certo. Però da qui a fossilizarsi sul 352 o a mettere i giocatori in campo a caso come domenica scorsa ce ne passa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.