Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fantomas

Juve, parla il creatore del nuovo logo: "Ai tifosi non piace? Capiranno col tempo. Sintetizza tre cose: "J", strisce bianconere e scudetto"

Post in rilievo

 

Sicuramente c'è stato un grande lavoro dietro ma ognuno di noi parla per esperienze personali... ti faccio un esempio:

Ho un posto di lavoro statale dove ognuno di noi ricopre un ruolo ed ha delle qualità. Ci serviva un software e "Lo Stato" ha pagato 3 milioni di € un'azienda esterna che lo creasse... La mia domanda è "Perchè???" All'interno del corpo dove lavoro ci sono persone già pagate dallo Stato per creare software e sono dei geni... quindi perchè pagare???

La stessa domanda l'ho fatta quando ho visto il Logo della Juve. In altri post ho visto tifosi in grado di creare delle cose bellissime (il tifoso non è solo bar, birra e rissa) quindi perchè non chiedere gratuitamente ai tifosi stessi di realizzare qualcosa di "magnetico" con una semplice "J"... Pensi che nessuno riesca a farla uguale o migliore?

 

Guarda che la "J" è stato il risultato finale del lavoro non l'obiettivo di partenza. Nessuno avrebbe potuto dire a priori che la J sarebbe stata scelta quale logo: quindi era impossibile indicarla come oggetto di design in una specie di concorso pubblico.

Tutt'al più avrebbero potuto chiedere ai tifosi di provare a ridisegnare il marchio tout-court, ma ne sarebbe venuto fuori un ingestibile mare magnum di proposte.

Quindi hanno utilizzato la strada della competenza specializzata ma circoscritta, invece di perdersi dietro millemila proposte il 99,99% delle quali sarebbe stato da cestinare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il doppio arco di McDonald non è altro che una "M" stilizzata: ma non la confonderesti con nessun'altra ed ha alle spalle una vera e propria filosofia di vita. E ogni volta che la si vede induce ad una correlazione con la casa madre, come per effetto pavloviano.

L'obiettivo a cui puntano con la "J", ritengo, sia esattamente il medesimo.

 

Si ritengo anch'io sia il medesimo ma solo gli anni potranno dirci se efficace.

 

Dal mio punto di vista (e ho studiato un pochino di marketing e "brand culture" magari poi senza capirci gran che ) questi paragoni con Nike o Mac Donald o Apple non c'entrano e non sono azzeccati.

 

Un club di calcio non è un brand di abbigliamento o una catena di fast food globale. Il baffo di Nike ok parliamo di due cose completamente diverse. Un club è un concetto, se vogliamo anche uno stile di vita (come ha detto Agnelli alla presentazione) che ha una storia, è un senso di appartenenza che richiama anche alla propria storia personale, e allo stesso tempo alla storia collettiva sportiva e sociale se vogliamo. Così si rende il logo, il simbolo, avulso anche dal suo contesto, che in primis è quello di una squadra di calcio con una storia. Rischia di diventare un simbolo fine a se stesso, completamente scollegato dal club di calcio. Questo come strategia c'è da riconoscere è la prima volta nella storia del calcio che avviene, che funzioni ho i miei dubbi. O meglio potrebbe funzionare ma allora la Juve sarà più assimilata a un brand di abbigliamento o che altro. Diciamo invece di fare concorrenza a Real o a Manchester U fra 20 anni faremo concorrenza a H&M :-)...ironizzo ma per me il rischio potrebbe essere quello. Come dire a ognuno il suo mestiere, il Man U che a livello di marketing credo non abbia eguali al mondo mica ha "stilizzato" il suo stemma per assomigliare più a una catena d'abbigliamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace di per sè, non fosse che è il logo della mia squadra del cuore e stravolge completamente la storia ed in parte la cancella.

Ma quello che mi schifa veramente è la ragione per cui lo si fa, per raggiungere delle vacche da mungere che non sanno nemmeno cosa sia il calcio.

Sarò un nostalgico, ma la Juve è la squadra di milioni di tifosi italiani, gli asiatici e gli americani non saranno mai tifosi della Juve (a meno che non siano emigrati o discendenti), ma solo clienti.

Il mondo che cambia? Sarà, ma a me non piace e gli altri club non hanno avuto bisogno di stravolgere il logo per arrivare ai fatturati che hanno.

Abbiamo riacceso la passione con un amichevole contro il Notts County, quella notte è iniziata una cavalcata magica che dura ancora oggi ed il calcio è appunto passione.

Speriamo quantomeno di essere dei precursori e che questa cosa ci porti a festeggiare vittorie di primo piano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non piace per nulla! E' troppo banale per rappresentare la storia e il valore della Juve.

 

Io faccio il grafico di professione ed un logo così, partendo dall'idea della J, ci vogliono 10 minuti per farlo...altro che team di lavoro!

 

 

 

Sì, ma noi siamo una squadra di calcio, non una catena di hotel o un marchio di scarpe!

No siamo una squadra di calcio che punta ad emergere sulle altre ed a giocarsela, nel tempo, anche in Europa con armi pari o quasi. Se oggi la crescita richiede questo, allora questo devi fare. Altri in Italia, invece o si vendono ai cinesi o piangono sul nostro fatturato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me su maglie e abbigliamento ci stara' benissimo.

Sicuramente, perchè "occupa" meno spazio e perchè dà un'idea di marchio globale e non per forza quello di una squdra calcio. Come ho detto, può avere la stessa logica di ciò che è griffato da Nike o da Adidas. Un simbolo messo lì che fa le fortune di chi lo ha brevettato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente c'è stato un grande lavoro dietro ma ognuno di noi parla per esperienze personali... ti faccio un esempio:

Ho un posto di lavoro statale dove ognuno di noi ricopre un ruolo ed ha delle qualità. Ci serviva un software e "Lo Stato" ha pagato 3 milioni di € un'azienda esterna che lo creasse... La mia domanda è "Perchè???" All'interno del corpo dove lavoro ci sono persone già pagate dallo Stato per creare software e sono dei geni... quindi perchè pagare???

La stessa domanda l'ho fatta quando ho visto il Logo della Juve. In altri post ho visto tifosi in grado di creare delle cose bellissime (il tifoso non è solo bar, birra e rissa) quindi perchè non chiedere gratuitamente ai tifosi stessi di realizzare qualcosa di "magnetico" con una semplice "J"... Pensi che nessuno riesca a farla uguale o migliore?

Succede anche nel privato, fidati sefz

Perché c'è la concezione chi chi viene da fuori sia per definizione più bravo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il logo e' preciso e professionale

E' un logo di filosofia tedesca ed italiana:

Bauhaus, gestalt ed equilibrio italiano.

Segue un certo brief in maniera impeccabile.

Forse nel brief c'e' un po' di oriente Che non e' menzionato.

Il designer e' di valore. Il logo e' di valore. Senza dubbi. Forse l'unico punto debole e' il tempo. Ho il dubbio che possa invecchiare presto. Nulla di male Cmq.

 

Il problema e' il brief. un brief che cancella il calcio per entrare nel commercio. La gente non e' stupida ed ha carpito il compromesso:

Un po' di anima vola via per molti potenziali soldini. Un segno dei tempi.

secondo me nel brief non c'è l'oriente. Sono d'accordo con i tuoi dubbi sulla capacità di invecchiare ma quello non è mai predicibile. Non credo che "cancelli" il calcio, diciamo che è in grado di occupare più mondi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si urla e si frigna perché "cacciate i soldi!!!!".

Ideano un modo per vendere di più e aumentare il fatturato: "tradite la nostra storia!!!!!".

 

Ma vi va mai bene qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per curiosità ho fatto una ricerca su Twitter con ashtag #juvenewlogo ...a livello internazionale ci sono 4 tweet in croce, e pure ironici e critici. Deduco se n'è sia parlato solo in Italia. E si vorrebbe essere riconoscibili con una J nel mondo?! Sempre più perplessità sul rischio di essere confusi con tutt'altro. Se poi quella è la strategia tanto per far soldi alzo le mani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non piace per nulla! E' troppo banale per rappresentare la storia e il valore della Juve.

 

Io faccio il grafico di professione ed un logo così, partendo dall'idea della J, ci vogliono 10 minuti per farlo...altro che team di lavoro!

 

 

 

Sì, ma noi siamo una squadra di calcio, non una catena di hotel o un marchio di scarpe!

Se fai il grafico sai che 10 minuti servono per farlo con illustrator, ma conosci il lavoro creativo e di indagine che sta alla base? quante bozze e proposte? quante verifiche (magari con gruppi di valutazione)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo atteggiamento è tipico di chi su queste cose non ha mai lavorato, una volta svelata l'idea la frase è sempre quella: "lo facevo anch'io con 30.000 lire". Ma dico io, un pò di umiltà e rispetto verso il lavoro degli altri? ma credete davvero che le cose siano sempre semplici?

Mai scritto che "lo facevo anch'io"... ho semplicemente detto che 4 tifosi (ed in questo caso intendo 4 tifosi grafici dato che ho visto realizzare delle cose bellissime in molti thread) potevano realizzare gratuitamente una cosa del genere e, forse, anche meglio.

Detto questo non ho mai neanche scritto che a me non piace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Col tempo saremo costretti ad accettarlo.

Che è diverso dal farselo piacere.

Manfredi Ricca potrà dire quello che vuole, tanto per sta caghata ha preso migliaia di euro che un qualsiasi graphic designer si sogna di ottenre con un cliente normale mostrando una cosa banale come questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che amletico dubbio: seguire le idee di fior di professionisti che lavorano per uno dei migliori Club al Mondo o andare dietro agli esperti di Marketing con le lauree degli altri che stanno dietro le tastiere?

 

Battute a parte direi che la mia firma dice tutto.

Quindi dev'essere bello per forza perchè l'hanno fatto professionisti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A lungo andare ci entrerà dentro. Ha qualcosa di magnetico. Ho letto un tifoso avversario (romanista) che ha scritto: "non riesco a smettere di guardarlo". Commercialmente sfonderà. Storicamente, è la sintesi di tutti i nostri stilemi (scudo, nome, colori sociali).

Per farlo sfondare commercialmente occorre una sola cosa: vincere. E con gli Sturaro/Rincon sarà dura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dev'essere bello per forza perchè l'hanno fatto professionisti?

 

Ovviamente NO. Può piacere o non piacere ci mancherebbe.

A me fanno ridere quelli che vanno oltre e cercano di dare lezioni di marketing dall'alto del loro smartphone/tablet/pc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Si ritengo anch'io sia il medesimo ma solo gli anni potranno dirci se efficace.

 

Dal mio punto di vista (e ho studiato un pochino di marketing e "brand culture" magari poi senza capirci gran che ) questi paragoni con Nike o Mac Donald o Apple non c'entrano e non sono azzeccati.

 

Un club di calcio non è un brand di abbigliamento o una catena di fast food globale. Il baffo di Nike ok parliamo di due cose completamente diverse. Un club è un concetto, se vogliamo anche uno stile di vita (come ha detto Agnelli alla presentazione) che ha una storia, è un senso di appartenenza che richiama anche alla propria storia personale, e allo stesso tempo alla storia collettiva sportiva e sociale se vogliamo. Così si rende il logo, il simbolo, avulso anche dal suo contesto, che in primis è quello di una squadra di calcio con una storia. Rischia di diventare un simbolo fine a se stesso, completamente scollegato dal club di calcio. Questo come strategia c'è da riconoscere è la prima volta nella storia del calcio che avviene, che funzioni ho i miei dubbi. O meglio potrebbe funzionare ma allora la Juve sarà più assimilata a un brand di abbigliamento o che altro. Diciamo invece di fare concorrenza a Real o a Manchester U fra 20 anni faremo concorrenza a H&M :-)...ironizzo ma per me il rischio potrebbe essere quello. Come dire a ognuno il suo mestiere, il Man U che a livello di marketing credo non abbia eguali al mondo mica ha "stilizzato" il suo stemma per assomigliare più a una catena d'abbigliamento.

 

Hanno voluto provare a gettare il sasso nello stagno. Hanno tentato una scommessa che potrà dare o non dare i suoi frutti.

Io credo che vogliano andare oltre l'immagine pura e semplice del calcio così come è adesso provando a suggerire l'idea di una J-Way of Life che non si fermi al terreno di gioco ma che diventi icona di uno stile proiettato a 360° sull'entertainment globale. Questo logo non lo dobbiamo immaginare esibito in una classica partita Juve-Roma alla decima di campionato, o anche in un Juve-Barca di Cl nella sua formula attuale, bensì immerso in un contesto più simile a quello di un Superbowl planetario, ovvero di una manifestazione finalizzata al Superbowl: quello, credo, sia il vero ambiente del nuovo logo, con tutti gli annessi in termini di filosofia, stile, mercato globale...

Insomma, il pallone che diventa il mezzo per promuovere un'idea e non più il fine che completa (e quindi esaurisce) quell'idea.

Ovvio, che in questo modo il calcio vecchia maniera vada archiviato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai scritto che "lo facevo anch'io"... ho semplicemente detto che 4 tifosi (ed in questo caso intendo 4 tifosi grafici dato che ho visto realizzare delle cose bellissime in molti thread) potevano realizzare gratuitamente una cosa del genere e, forse, anche meglio.

Detto questo non ho mai neanche scritto che a me non piace

no, non l'hai detto ma non puoi ridurre il logo alla realizzazione grafica. Esiste il lavoro di indagine, ricerca storica, verifica sul pubblico e cosa non da poco la sintesi di chi deve avere l'idea. Vedi tu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.