Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

superfabietto

Bozza di bilancio annuale al 30/06/2017: ecco perché con i conti bisogna stare attenti

Post in rilievo

Avete un po' stufato con sti bilanci e conti.

Solo ai tifosi della Juve sento fare sempre mille ragionamenti e discussioni di finanza, hanno ereditato si vede il gene dalla società.

Io sono un tifoso e come tale tifo la squadra e mi limito a guardare il campo e i giocatori.

Che razzo me ne frega se fatturiamo un miliardo di euro, se siamo in attivo o in perdita, se ......Crisbio, sono un tifoso e seguo il calcio e la mia squadra esclusivamente come gioco e passatempo, non sono un caspio di contabile.

Un po' va bene, ma tra i tifosi Juve sta cosa della finanza ha superato il limite.

 

Può essere. E' semplicemente uno sforzo che ho fatto, dedicando un'oretta e più di tempo, per cercare di alzare un pò il livello di domande e risposte di un forum che spesso si avvita sulle polemiche e non propone un punto di vista diverso.

Ho letto in questi anni che siamo stati sfortunati nelle varie finali di Champions perse...La sfortuna è un episodio. Non 5 finali consecutive perse. Non 6 finali su 8 perse.

La risposta è nella politica della proprietà che non ha troppa voglia di rischiare capitale proprio per vincere la Champions...

Il topic è dedicato ad una certa fetta di tifosi che si fanno salire il sangue alla testa perché leggono 560 milioni di fatturato e non si spiegano come mai la Juventus debba vendere sempre per autofinanziarsi. La risposta è nella struttura dei ricavi e dei costi. Si potrebbe fare un post sulla leva del debito e del capitale di terzi, ma mi rendo conto che sarebbe troppo noioso e forse inopportuno in un forum di tifosi appassionati di calcio giocato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo che non c'è alcun motivo per ritenere necessaria una cessione importante (e con importante intendo gente come Dybala e Sandro).

Speriamo, ma dopo le parole di Marotta su Alex Sandro non sono molto ottimista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

semplicemente perchè non sono pezzi importanti della formazione titolare quelli che vende

l'unico titolare, se così vogliamo chiamarlo visto che giocava comunque mezzala e quindi fuori ruolo, è stato di maria... che hanno sostituito con kroos però, cioè un giocatore di ruolo e un fuoriclasse

 

non facciamo paragoni impropri

 

Rispondevo a Fabio visto che mi ha nominato giocatori del Borussia che erano stati nostri scarti, a dimostrazione della tesi che non dovevamo venderli visto che poi ci hanno castigato in finale nel '97. Come erano scarti quelli anche il Real nella sua storia ha ceduto scarti e pure di lusso (oltre a quelli nominati ci sarebbero da citare anche Sneijder e Robben ben più pesanti).

 

Quanto a Di Maria, fuori ruolo o meno, cedettero il loro giocatore più decisivo per la CL 2014. E lo sostituirono con un altro ugualmente di grande valore anche se con caratteristiche diverse. Stessa identica cosa fatta dalla Juve con Zidane/Nedved (non dicendo mai che però la Juve oltre al ceco prese pure il miglior portiere e il miglior difensore al mondo, altro che perderci dall'operazione), per la quale però è sempre stata rimproverata. Tra l'altro non capendo mai perchè: 1) Zidane e Nedved molto difficilmente avrebbero potuto giocare assieme, 2) La Juve prima di allora veniva da anni in cui usciva al girone di Champions o perdeva 4-0 a Vigo in Uefa, dopo quella maxi-operazione tornò a giocarsi una finale, e non sappiamo nemmeno come sarebbe finita con Nedved in campo. Fu un'operazione dalla quale ci guadagnammo e non poco pure sportivamente, altrochè. Se la "prova" del fallimento sarebbe che Zidane vinse la Champions col Real subito dopo, è una tesi ridicola perchè il Real aveva una struttura che già proveniva senza Zidane da 2 Champions negli ultimi 4 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo, ma dopo le parole di Marotta su Alex Sandro non sono molto ottimista

 

Disse un'ovvietà su Sandro. Prima si capisce che oggi la volontà dei calciatori conta quanto quella dei club e meglio è.

 

Vedasi Neymar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi dire che hanno vinto perche' generano volumi diversi e non perche' non hanno il bilancio in ordine?

 

Quindi non è il bilancio "pulito" o "sporco" che ti fa vincere ma il volume di costi che ti permetti.....

 

.....Eh si direi che i numeri spiegano abbastanza bene, quando si leggono con concentrazione.

 

Il volume di costi che ti permetti dipende dal livello dei ricavi che stabilmente riesci a generare. Se stabilmente fatturi oltre 500 milioni è un discorso, 350 un altro. La Juve quest'anno ha superato i 500 milioni. E quasi il 27% sono da ricavi straordinari di gestione (plusvalenze).

Ogni anno dobbiamo fare una plusvalenza simil-Pogba per provare a mantenere il passo. Questo è il nocciolo...

Il Real fa 100 milioni in più solo con lo stadio. Penso di aver letto con abbastanza concentrazione i numeri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non assocerei il "bilancio pulito" alla vittoria o sconfitta in Champions (a maggior mi sorprende che un contabile si affidi a questa equazione).

Il Barcellona viaggia con bilanci puliti che neanche un'impresa di pulizie. Il Bayern è il re dei conti e il Real fa utili quasi quanto Google a momenti.

 

Non vinci o perdi perche' tieni il conto economico in attivo, vinci perche' muovi volumi nettamente più' alti degli altri che ti consentono una struttura di costi molto più' pesante e quindi calciatori migliori (che in genere si fanno pagare molto).

Anzi se vogliamo noi stiamo stirando anche troppo la struttura nel senso che per volumi siamo tra 9/10 posto in Europa ma per valore tra 4/5. Questo anche grazie alle plusvalenze.

 

Su Moggi il discorso è diverso a quell'epoca come volumi ci muovevamo al livello top al mondo, solo che ancora c'erano parecchi bilanci in perdita.

Penso che le Milanesi negli anni 90/2000 non abbiano visto un utile neanche per sbaglio per dire.

 

Anche perché "l'ordine di grandezza" era diverso... a quei tempi bastavano l'equivalente di una trentina di milioni di euro immessi nelle società per farti salire 4/5 posizioni nella "classifica" dei bilanci. Adesso serve 10 volte tanto e solo gli sceicchi possono permettersi di immettere (o, meglio, rimetterci) 200/300 milioni di euro all'anno.

A volte si rimproverano gli Agnelli per il fatto di non immettere soldi a fondo perduto nella Juventus, non rendendosi conto che, per fare veramente la differenza, servirebbero almeno 100 milioni l'anno.

Con questa politica, non continuiamo a crescere. Il problema è che gli altri, grazie al maggior appeal dei rispettivi campionati, crescono di più; quindi, anche se ci dà fastidio, ci servono le milanesi in Champions (oltre a dirigenti della Lega decenti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondevo a Fabio visto che mi ha nominato giocatori del Borussia che erano stati nostri scarti, a dimostrazione della tesi che non dovevamo venderli visto che poi ci hanno castigato in finale nel '97. Come erano scarti quelli anche il Real nella sua storia ha ceduto scarti e pure di lusso (oltre a quelli nominati ci sarebbero da citare anche Sneijder e Robben ben più pesanti).

 

Quanto a Di Maria, fuori ruolo o meno, cedettero il loro giocatore più decisivo per la CL 2014. E lo sostituirono con un altro ugualmente di grande valore anche se con caratteristiche diverse. Stessa identica cosa fatta dalla Juve con Zidane/Nedved (non dicendo mai che però la Juve oltre al ceco prese pure il miglior portiere e il miglior difensore al mondo, altro che perderci dall'operazione), per la quale però è sempre stata rimproverata. Tra l'altro non capendo mai perchè: 1) Zidane e Nedved molto difficilmente avrebbero potuto giocare assieme, 2) La Juve prima di allora veniva da anni in cui usciva al girone di Champions o perdeva 4-0 a Vigo in Uefa, dopo quella maxi-operazione tornò a giocarsi una finale, e non sappiamo nemmeno come sarebbe finita con Nedved in campo. Fu un'operazione dalla quale ci guadagnammo e non poco pure sportivamente, altrochè. Se la "prova" del fallimento sarebbe che Zidane vinse la Champions col Real subito dopo, è una tesi ridicola perchè il Real aveva una struttura che già proveniva senza Zidane da 2 Champions negli ultimi 4 anni.

 

Riprendendo un pò sulla falsa riga il discorso...

Nel '94 vendemmo Dino Baggio al Parma. Parma nel '95 vinse coppa Uefa contro di noi con contributo determinante di D. Baggio.

Nel '96 vendemmo Paulo Sousa, Kholer (e nel '94 Moeller, credo Julio Cesar), nel 97 con questi nostri "scarti" perdiamo la finale con il Borussia

Nel 2001 vendiamo Zidane e Inzaghi (molti lo dimenticano) prendendo Buffon, Nedved, Thuram: nel 2002 il Real vince la Champions con gol di Zidane in finale

Nel 2003 Inzaghi vince con il Milan una delle sue due Champions. E farà per i rossoneri credo oltre 70 gol in Europa...

Nel 2016 vendiamo Pogba al Manchester. Manchester vince l'Europa League. E Pogba mi auguro di non trovarcelo di fronte in un'eventuale finale di Champions.

 

Quello che voglio dire, è che purtroppo storicamente non alziamo l'asticella per vincere la Champions. Lo step, difficile, è cercare di aggiungere qualche top, senza privarsi dei propri...Ma credo che "filosoficamente" la proprietà non voglia...Vuole botte piena e moglie ubriaca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come diceva Berlusconi per competere contro le altre big europee bisogna cercare una compartecipazione estera capace di acquisire un 40-45% della società è finanziare ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Può essere. E' semplicemente uno sforzo che ho fatto, dedicando un'oretta e più di tempo, per cercare di alzare un pò il livello di domande e risposte di un forum che spesso si avvita sulle polemiche e non propone un punto di vista diverso.

Ho letto in questi anni che siamo stati sfortunati nelle varie finali di Champions perse...La sfortuna è un episodio. Non 5 finali consecutive perse. Non 6 finali su 8 perse.

La risposta è nella politica della proprietà che non ha troppa voglia di rischiare capitale proprio per vincere la Champions...

Il topic è dedicato ad una certa fetta di tifosi che si fanno salire il sangue alla testa perché leggono 560 milioni di utile e non si spiegano come mai la Juventus debba vendere sempre per autofinanziarsi. La risposta è nella struttura dei ricavi e dei costi. Si potrebbe fare un post sulla leva del debito e del capitale di terzi, ma mi rendo conto che sarebbe troppo noioso e forse inopportuno in un forum di tifosi appassionati di calcio giocato

Ci mancherebbe.

Non ce l avevo con te in particolare, anzi, davvero esemplare il post e l analisi.

Tuttavia andrebbe spostata in una sezione finanza apposita (manco so se esiste qui).

Questo per dire che in generale sento sempre qui dentro e in generale fra i tifosi Juve giustificazioni e analisi finanziarie che manco a Wall Street.

Sono un tifoso, vivo il calcio per passione.

Per me la mia squadra/società potrebbe e dovrebbe spendere e comprare chiunque e vincere e divertire.

Utopia ovvio, loro sono un'azienda e la gestiscono come tale. Va bene.

Ma io sono e rimango un tifoso e come azienda che fattura e ricava milioni ti becchi tutte le critiche giuste e ingiuste dai tifosi , stai muta e continui a fare quello che hai sempre fatto sbattendotene del parere dei tifosi (come dichiarato più volte anche da Marotta).

È nel gioco dei ruoli.

Ma non mi fare diventare da tifoso un contabile o un azionista, non lo sono e non lo sarò mai.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondevo a Fabio visto che mi ha nominato giocatori del Borussia che erano stati nostri scarti, a dimostrazione della tesi che non dovevamo venderli visto che poi ci hanno castigato in finale nel '97. Come erano scarti quelli anche il Real nella sua storia ha ceduto scarti e pure di lusso (oltre a quelli nominati ci sarebbero da citare anche Sneijder e Robben ben più pesanti).

 

Quanto a Di Maria, fuori ruolo o meno, cedettero il loro giocatore più decisivo per la CL 2014. E lo sostituirono con un altro ugualmente di grande valore anche se con caratteristiche diverse. Stessa identica cosa fatta dalla Juve con Zidane/Nedved (non dicendo mai che però la Juve oltre al ceco prese pure il miglior portiere e il miglior difensore al mondo, altro che perderci dall'operazione), per la quale però è sempre stata rimproverata. Tra l'altro non capendo mai perchè: 1) Zidane e Nedved molto difficilmente avrebbero potuto giocare assieme, 2) La Juve prima di allora veniva da anni in cui usciva al girone di Champions o perdeva 4-0 a Vigo in Uefa, dopo quella maxi-operazione tornò a giocarsi una finale, e non sappiamo nemmeno come sarebbe finita con Nedved in campo. Fu un'operazione dalla quale ci guadagnammo e non poco pure sportivamente, altrochè. Se la "prova" del fallimento sarebbe che Zidane vinse la Champions col Real subito dopo, è una tesi ridicola perchè il Real aveva una struttura che già proveniva senza Zidane da 2 Champions negli ultimi 4 anni.

 

fosse stata solo la cessione di zidane il problema (cessione su cui il real ha costruito la sua grandezza futura, perez dixit)

tutte le cessioni e il continuo smontare e rimontare di quegli anni sono stati un problema

che poi è lo stessa situazione che viviamo oggi

non si da continuità alla squadra, si smonta e si rimonta ogni anno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe.

Non ce l avevo con te in particolare, anzi, davvero esemplare il post e l analisi.

Tuttavia andrebbe spostata in una sezione finanza apposita (manco so se esiste qui).

Questo per dire che in generale sento sempre qui dentro e in generale fra i tifosi Juve giustificazioni e analisi finanziarie che manco a Wall Street.

Sono un tifoso, vivo il calcio per passione.

Per me la mia squadra/società potrebbe e dovrebbe spendere e comprare chiunque e vincere e divertire.

Utopia ovvio, loro sono un'azienda e la gestiscono come tale. Va bene.

Ma io sono e rimango un tifoso e come azienda che fattura e ricava milioni ti becchi tutte le critiche giuste e ingiuste dai tifosi , stai muta e continui a fare quello che hai sempre fatto sbattendotene del parere dei tifosi (come dichiarato più volte anche da Marotta).

È nel gioco dei ruoli.

Ma non mi fare diventare da tifoso un contabile o un azionista, non lo sono e non lo sarò mai.

 

...E sono d'accordo con te...D'altro canto ci sono quelli che criticano a prescindere società e dirigenza...per ogni starnuto fatto...E sono parimenti "stucchevoli" secondo me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'analisi, superfabietto.

 

Non capisco una cosa, però, anzi due:

 

1) La vittoria in Champions League non porterebbe maggiori entrate dall'UEFA rispetto la seconda classificata (oltre che maggiore appeal in termini di marketing)? Parlo al netto dei premi ai calciatori.

2) Come fanno le altre Società italiane a tenere ingaggi alti e a spendere quanto la Juventus (senza fare cessioni eccellenti)? Ricapitalizzano tutte? Non credo! neah

 

I premi ai calciatori credo incidano in caso di vittoria Champions una ventina di milioni di euro. Indubbiamente l'anno successivo la vittoria della Champions le amichevoli asiatiche porterebbero bei ricavi. E anche il marketing ne trarrebbe giovamento. Quantificare è difficile. E può anche darsi che come mi è stato fatto notare è una bufala di Moggi.

Sul punto 2...Ci sono parecchie zone d'ombra sui capitali delle "cinesi"...E ad ogni modo, non credo abbiano il monte ingaggi della Juventus...

 

fosse stata solo la cessione di zidane il problema (cessione su cui il real ha costruito la sua grandezza futura, perez dixit)

tutte le cessioni e il continuo smontare e rimontare di quegli anni sono stati un problema

che poi è lo stessa situazione che viviamo oggi

non si da continuità alla squadra, si smonta e si rimonta ogni anno

 

Già. L'asset Zidane ha ripagato in pieno e con grandi interessi l'investimento del 2001. E' come se nel 1985 vendessimo Platini...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli ingressi quasi certi di Caldara e Spinazzola e quelli possibili di Audero e Lirola vanno nella direzione di inserire calciatori giovani, forti e soprattutto che non ci costeranno una virgola. Prenderanno il posto dei vari Buffon, Barzagli, Lichsteiner e Asamoah, ovvero giocatori al tramonto.

A questi la società aggiungerà un paio di campioni e il gioco sarà fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi in sintesi, meglio buttare le maglie di Alex Sandro o quelle di Dybala?

magari sei fortunato e non devi sperticarti a scegliere ma buttarle entrambe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il volume di costi che ti permetti dipende dal livello dei ricavi che stabilmente riesci a generare. Se stabilmente fatturi oltre 500 milioni è un discorso, 350 un altro. La Juve quest'anno ha superato i 500 milioni. E quasi il 27% sono da ricavi straordinari di gestione (plusvalenze).

Ogni anno dobbiamo fare una plusvalenza simil-Pogba per provare a mantenere il passo. Questo è il nocciolo...

Il Real fa 100 milioni in più solo con lo stadio. Penso di aver letto con abbastanza concentrazione i numeri...

Neanche un po se questa è la conclusione:

 

"Questa è la sfida che difficilmente la Juve riesce a vincere. Bilancio perfetto e Champions League...Nella storia dell'attuale Champions League penso non ci sia riuscito nessuno"

Distinguere un ricavo da un costo non vuol dire leggere un bilancio.

 

​Il problema appunto è il volume di ricavi che Real o Barca generano.

Ma andare dal tifoso juventino e dirgli che non vince perche' ha un bilancio perfetto gli si da in pasto solo della cattiva informazione.

​Un conto è dire che fatichi a competere con il Real perche' fatturi di meno (corretta informazione)

​Un conto è dire che difficilmente la Juve riesce a vincere perche' tenere il bilancio in ordine e vincere la Champions non ci riesce nessuno.

 

​Questa è una sciocchezza dato che il Real ha bilanci in ordine da almeno 5 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riportiamo Audero (come secondo portiere) Lirola Caldara e Spinazzola al posto di Buffon Lichtstainer Asamoah e Barzagli si abbassano molto gli ingaggi se poi Bentancur diventa un crack si può sostituire Khedira con un giovane (Mandragora, Sensi...)che farebbe il quinto centrale per 2/3 posti ,se quest'anno va come spero il prossimo potremmo fare un mercato solo di rientri.

come secondo terranno Pinsoglio e come terzo piazzeranno quello della primavera. Lirola Caldara e Spinazzola abbasserebbero di botto il monte ingaggi. .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aaaaah ecco spiegato perchè non vinciamo mai una * di coppa, perchè economicamente è vantaggioso per via dei premi. sti pulciari sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo di plusvalenze... di quella di Pogba eccezionale... di quelal di Bonucci non agli stessi livelli... della necessità di fare ogni estate una cessione importante per continuare con le plusvalenze...

 

Leggo poi che conviene più perdere la finale di CL che vincerla per risparmiare i soldi dei premi ai giocatori...

 

E allora mi chiedo la solita cosa: la Juventus è ancora una società sportiva? Perchè qui sembr che sia più imporante l'utile di bilancio che il trofeo in bacheca.

Inoltre continuando con questa politica sparagnina non si spiccherà mai definitivamente il volo e resteremo sempre un passo dietro le altre big europee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando quanto detto da Marotta come percentuali siamo a 70-30%

Per curiosità puoi linkare le dichiarazioni a cui ti riferisci? Non sto seguendo le interviste da molto tempo, se non sporadicamente, quindi sono ignorante sulla questione.

 

Non credo siano tanto cretini. Lavoreranno su equilibrismi contabili per evitare le cessioni. Aspettiamoci qualche parametro zero, qualche giocatore in prestito con diritto di riscatto, qualche giovane talento scovato da Paratici...Ma come dicevo la sfida è aumentare i ricavi "stabili"...

Quindi, secondo il tuo parere e da un punto di vista economico, potremmo aspettarci un mercato 2018 finalmente senza una cessione eccellente?

 

magari sei fortunato e non devi sperticarti a scegliere ma buttarle entrambe...

Ah be', allora stamoappost [cit.]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè la juve versa allo stato in un solo anno 16 mln circa di imposte.... Poi dicono che i ladri sono quegl'altri col passamontagna che assaltato le banche......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Veramente come la Juve non spende nessuno, in Italia.

 

Il Milan quest'anno si è avvicinato a spendere in ingaggi quanto noi. Ma si sa che stanno facendo tutto a debito con piani finanziari che sono una barzelletta e son stati respinti dalla Uefa. Hanno un AD, Fassone, che dice serenamente che "mal che vada finiamo ad Elliott", che il fondo di avvoltoi americano che ha prestato i soldi per acquistare il Milan prendendo lo stesso Milan come pegno. Fossi milanisti non starei proprio tranquillo.

 

 

I premi ai calciatori credo incidano in caso di vittoria Champions una ventina di milioni di euro. Indubbiamente l'anno successivo la vittoria della Champions le amichevoli asiatiche porterebbero bei ricavi. E anche il marketing ne trarrebbe giovamento. Quantificare è difficile. E può anche darsi che come mi è stato fatto notare è una bufala di Moggi.

Sul punto 2...Ci sono parecchie zone d'ombra sui capitali delle "cinesi"...E ad ogni modo, non credo abbiano il monte ingaggi della Juventus...

 

 

Si, spendiamo tanto ma vendiamo anche a cifre importanti e poi i ricavi giunti dai risultati sportivi giustificano le spese. Questa Società ha fatto due finali di Champions League in tre anni (senza contare le partecipazioni consecutive alla massima competizione europea per club) eppure leggo offerte che quasi pareggiano le nostre (ricordo le offerte delle milanesi per Dybala, l'acquisto di Joao Mario, ecc.).

 

Sul monte ingaggi avete ragione, ma comunque questo abisso non lo vedo considerando il fpf e le ultime annate calcistiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.