Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

TS: "Mandzukic: gol, dedizione e firma. Il contratto potrebbe essere allungato al 2021. I tifosi lo amano, per Allegri è intoccabile e con CR7 c’è feeling"

Post in rilievo

6 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao 

 

Ho letto l'affermazione (sui giocatori funzionali) e la tua risposta...

 

Credo che la verità possa stare nel mezzo…

 

Ovvero: Allegri ha una rosa tale che fissarsi su un paio di nomi (Mandzukic e Kedira) sarebbe deleterio. Nel senso: loro, come gli altri, fanno parte di una rosa in cui l'allenatore deve provare, dando le stesse possibilità a tutti (perché mai, come in questi ultimi anni, abbiamo avuto una risa così completa) al fine di trovare soluzioni congeniali ad esaltare il potenziale della squadra (personalmente mi piacerebbe vedere, ad esempio, un centrocampo con due uomini di peso e due ali molto forti e, magari davanti Dybala e Ronaldo: tanto per vedere che effetto fa e come si comporta la squadra…). 


Detto questo, andando dunque incontro alla tua affermazioni, sulle finali di Coppa Campioni vinte e perse, lasciami dire: abbiamo perso delle finali schierando squadre dove il talento abbondava (prendi quella che perse la finale, incredibilmente, contro l'Amburgo: in ogni ruolo o c'era una stella, o un campione del mondo e, come minimo - penso a Massimo Bonini, per esempio -  un giocatore molto forte nel suo ruolo… Quella squadra aveva un talento incredibile in campo e perse….) 

 

Quindi, forse, le motivazioni di alcune di quelle sconfitte vanno ricercate in altri ambiti, forse più di approccio al match e di natura psicologica (a volte o siamo infinitamente sicuri di aver già vinto, come contro Amburgo o Borussia, altre volte siamo mal disposti, magari pensiamo di aver già perso prima di giocare, come contro Aiax o Barca. In ambo i casi, questi atteggiamenti non vanno bene e la storia lo dimostra: perché ci sono squadre sfavorite che hanno vinto Mondiali e Coppe, altre favorite che hanno perso, Mondiali e Coppe). 

 

E' , altrettanto, vero, però, che nelle 10 manifestazioni euro-mondiali vinte dalla Juve, tutte le squdre che vinsero disponevano di grande, grande talento.

 

Visto che pensiamo sempre alla Coppa Campioni - Champions, diamo anche uno sguardo, per esempio, alla formazione che, nel 1983-84 vinse la Coppa delle Coppe; quella che vinse, nel 1985-86 una finale di Coppa Intercontinentale dopo una partita straordinariamente bella (con un secondo tempo da Olimpo del Calcio); oppure quella che vinse nel 1992-93 la terza Coppa Uefa con il Trap (e che tra andata e ritorno rifilò un complessivo 6-1 al Borussia).

 

Ho citato queste perché, oltre quelle che hanno vinto la Coppa Campioni (o perso questo trofeo da favorite..) è giusto anche ricordare queste straordinarie vittorie (e avrei potuto citarne anche altre ovviamente, in ambito internazionale). 


Quelle squadre avevano giocatori fortissimi, dotati di spirito di squadra, ma anche di molto molto talento… Basta andarsi a rileggere le formazioni di quelle squadre vincenti… 

 

Speriamo di ritrovare presto, anche in ambito internazionale, questa alchimia: questa Juve ha tutte le possibilità per riuscirci (l'importante è che l'allenatore ponga tutti sullo stesso piano e cerchi, al massimo, di esaltare le qualità di questa rosa non precludendosi alcuna soluzione possibile). 

Ciao.
Il tuo pensiero, educato e davvero ben scritto (merce rara, di questi tempi), è assolutamente corretto e lo condivido appieno.
Il mio, difatti, era un discorso volto a generalizzare un modo di essere che nella storia ci ha contraddistinto e portato a risultati striminziti in Europa, in considerazione del potenziale e delle possibilità avute, nonché rispetto a quanto vinto in Italia.
Ma, purtroppo, il numero di finali perse mi ha fermamente convinto che non può essere un caso e che un problema esista.


Hai detto bene: la Juve del Trap schierava - tutti insieme - tantissimi giocatori d'attacco e forti tecnicamente; hai giustamente citato, infatti, la finale con l'Amburgo. Ma pure quella del '85, con Rossi, Platini, Boniek e Briaschi in campo contemporaneamente.
Sono quindi d'accordo con te, dove non è stato un problema di giocatori, è stato un problema di atteggiamento è mentalità; lo stesso Lippi, che vinse al primo colpo la Champions del '96 schierando il tridente, già alla successiva rinunciò in finale ad una punta per rinforzare il centrocampo (in quell'occasione schierò il duo Boksic-Vieri a scapito di Del Piero, che poi peraltro entrò e segnò).


Il fatto è che avere giocatori tecnici, che danno del "tu" al pallone e che possono risolvere la partita con una grande giocata, è fondamentale quando ci si confronta in Europa, soprattutto nelle finali secche.


Alla Juve, tifosi compresi, si sono sempre amati i giocatori generosi, forti fisicamente e con grande temperamento, che danno tutto e "sputano sangue" in campo, ma certe caratteristiche possono dare una resa nei tornei all'italiana, a lunga percorrenza, mentre in Europa, ripeto, nelle partite secche, servono altri tipi di giocatori, e alcuni indizi mi portano a pensare che il problema sia atavico e non facile da sradicare.

Pensa, ad esempio, alla scarsa tradizione che storicamente abbiamo avuto in fatto di campioni brasiliani, notoriamente geniali e creativi, anche se, non di rado, discontinui; cui fa da contraltare una tradizione eccezionale di giocatori italiani (di cui ha beneficiato anche la Nazionale).

 

Per cui, caro Francesco, certe caratteristiche, mi sa che le abbiamo nel DNA, sia per quanto riguarda il tipo di giocatori che per la mentalità degli allenatori, spesso improntata al "prima non prenderle" anziché a dominare il gioco.

Detto ciò, è scusa se mi sono dilungato, speriamo di vincerla, perché abbiamo tutte le carte in regola per farlo.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Eh, ma il lavoro di supporto che. negli ultimi anni, ha fatto Benzema per Ronaldo, Mandzukic non può farlo perché ha caratteristiche diverse e un livello tecnico decisamente inferiore.

 

Benzema, con Cr7, ha fatto praticamente il trequartista.

Non sono d'accordo, ha svolto compiti di attaccante esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, D.C11 ha scritto:

Scusa ma che senso ha comprare o mettere in campo un attacante solo per fare " l'oscuro lavoro"..allora compri un centrocampista a fare quello o si compra petagna che costa meno..o magari si prova Pinzoglio a fare lo steso oscuro lavoro..li attacanti prima devono segnare e anche tanto..inzaghi non faceva laoro sporco..anzi incampava sull pallone..ma segnava pure ne sonno e ha vinto di tutto e di piu 

Hai fatto bene a citare Inzaghi. A fine anni '90 ero su un altro forum, dove i soliti espertoni ne criticavano le movenze poco aggraziate, il fatto che non sapesse brillare, che fosse poco bello da vedersi, che segnasse in maniera esteticamente discutibile (per Pippo ogni parte del corpo era buona per sospingere in rete la palla e un gol di stinco gli dava la stessa soddisfazione di una mezza girata al volo sotto il sette). E io faticosamente cercavo di spiegare loro che nel calcio conta la concretezza. Difatti poi Inzaghi è passato al Milan, ad arricchire la loro ricca bacheca internazionale.

Quanto a Mandzukic, il senso è chiarissimo. Innanzitutto non mi sembra che faccia solo oscuro lavoro, in questo avvio di stagione ha segnato, fatto un assist pregevole e ha messo lo zampino anche in un altro gol. Quel tipo di lavoro può essere svolto solo da un attaccante e non da un centrocampista per evidenti ragioni tattiche: qualunque attaccante col senso del gol ha comunque bisogno di un partner vicino che tenga impegnati i giocatori avversari, gli crei degli spazi, sia pronto anche lui a sfruttare i cross (in teoria, quando Cancelo o Sandro fanno i cross, dovrebbero andare uno verso il primo palo e l'altro verso il secondo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Hai fatto bene a citare Inzaghi. A fine anni '90 ero su un altro forum, dove i soliti espertoni ne criticavano le movenze poco aggraziate, il fatto che non sapesse brillare, che fosse poco bello da vedersi, che segnasse in maniera esteticamente discutibile (per Pippo ogni parte del corpo era buona per sospingere in rete la palla e un gol di stinco gli dava la stessa soddisfazione di una mezza girata al volo sotto il sette). E io faticosamente cercavo di spiegare loro che nel calcio conta la concretezza. Difatti poi Inzaghi è passato al Milan, ad arricchire la loro ricca bacheca internazionale.

Quanto a Mandzukic, il senso è chiarissimo. Innanzitutto non mi sembra che faccia solo oscuro lavoro, in questo avvio di stagione ha segnato, fatto un assist pregevole e ha messo lo zampino anche in un altro gol. Quel tipo di lavoro può essere svolto solo da un attaccante e non da un centrocampista per evidenti ragioni tattiche: qualunque attaccante col senso del gol ha comunque bisogno di un partner vicino che tenga impegnati i giocatori avversari, gli crei degli spazi, sia pronto anche lui a sfruttare i cross (in teoria, quando Cancelo o Sandro fanno i cross, dovrebbero andare uno verso il primo palo e l'altro verso il secondo).

Criticavano anche Trezeguet, il forum da questo punto di vista è uno spasso. Ed esaltavano Giovinco (!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Marcoj ha scritto:

Senza entrare nello specifico dell'argomento e magari andando anche un po' off topic, ma guarda che è una media di quasi un gol ogni due partite per un giocatore che non sempre ha giocato da prima punta, questi sono invece i numero di higuain invece : 549 partite e 282 gol

 Media che scende sensibilmente, quindi a livello di carriera e considerato il lavoro che fa Mandzukic non stiamo parlando di differenze abissali

Ma ha giocato mezza stagione nella Juve e quando aveva 18 anni da esterno , per il resto dei suoi anni ha sempre fatto la prima punta .

 

Poi se guardi anche alla voce assist Higuain ne ha fatti 95 e lui 86 , cosa deve fare un attaccante se non segnare o far segnare ? Deve picchiare e correre ? Bha per me no .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, zebra67 ha scritto:

Forse "i tifosi" è un concetto un pò più ampio del centinaio di "tifosi da forum" che hanno deciso da un pò di tempo di prendere di mira Allegri, Khedira e Mandzukic.

Non penso che questo centinaio di criticoni abbia la presunzione di rappresentare il tifo bianconero.

Al di fuori di questo forum il tifoso stima Allegri, il tifoso ama Mandzukic perché percepisce che è uno che si fa il mazzo, che si impegna, che è eclettico, che segna, si sbatte per quattro. Anche al Bayern Mandzukic era un idolo.

Vuoi sapere cosa è realmente accaduto con questo pugno di fenomeni? Allegri ha adocchiato le sorelle, Kedira le ha fottute e lo "zing.aro" li ha anche menati. Ecco da dove viene questo astio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, O' Rei David ha scritto:

Criticavano anche Trezeguet, il forum da questo punto di vista è uno spasso. Ed esaltavano Giovinco (!!!)

Io non credo al masochismo, all'autolesionismo. Per essere chiari, non credo che esistano tipi che, nella convinzione di fare un dispetto alla moglie, si tagliano i genitali.

Pertanto, quando avvengono cose sulle quali ho una idea diversa, cerco di immedesimarmi in chi ha deciso quella mossa, per provare a capire cosa lo abbia ispirato a fare in quel modo. Se un allenatore di una squadra che lotta per tutti i traguardi, insiste a schierare un determinato giocatore che a me magari non fa impazzire, io, con umiltà, cerco di provare a capire le ragioni di quella mossa, in quanto dico tra me e me "Se fa giocare quasi sempre Tizio, evidentemente ci sono delle ragioni, che magari mi sfuggono, per le quali Tizio è considerato, in quel momento e in quella situazione, migliore di Caio e Sempronio".

E lo stesso ragionamento lo faccio nel caso di esclusioni illustri. Sempre la solita vocina, mi dice "Se il mister tiene fuori Pincopallino, giocatore molto forte, probabilmente non lo fa per indebolire la squadra o abbassare le probabilità di vincere quell'incontro, ma lo fa perché crede che sia meglio Tizio in quel momento, oppure perché avendolo visto in allenamento, avendo uno staff di preparatori atletici che monitorano le prestazioni individuali, vivendo sei giorni su sette al campo di allenamento, magari ha notato che non è in gran forma o ha qualche problemino psicologico".

Altri invece vanno giù a spada tratta, senza porsi il minimo dubbio, e criticano, criticano, criticano, evidentemente pensando che l'obiettivo del mister sia quello di far incavolare i tifosi, di provare a perdere qualche gara per dare più interesse al campionato, o roba del genere...

6 minuti fa, vecchiolupojuventino ha scritto:

Vuoi sapere cosa è realmente accaduto con questo pugno di fenomeni? Allegri ha adocchiato le sorelle, Kedira le ha fottute e lo "zing.aro" li ha anche menati. Ecco da dove viene questo astio.

🤣 In effetti la storia surreale renderebbe comprensibile l'astio. Mamma mia, io in certi termini non parlo manco dei giocatori avversari che mi stanno sulle balls, figuriamoci se potrei manifestare questo disprezzo verso un giocatore della mia Juve!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Del Platini said:

ARTICOLO COPIA-INCOLLA DI DUE SETTIMANE FA

TS LA GAZZA E I MEDIA ESALTANO LA NOSTRA RISERVA PER CONVINCERE ALLEGRI A FARLO GIOCARE SEMPRE

 

Perchè vogliono vederci perdere

O forse perchè, a corto di idee e con colonne da riempire, scrivono sempre le stesse cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Non sono d'accordo, ha svolto compiti di attaccante esterno.

La mia era evidentemente un'iperbole per evidenziare la differenza di cifra tecnica che esiste tra Benzema e Mandzukic.

 

E, comunque, oltre a fare l'attaccante esterno, spesso ha agito da trequartista in posizione centrale per offrire assist a Cr7.

 

Detto questo, a me pare piuttosto evidente che la coppia Mandzukic-Ronaldo sia alquanto deleteria e controproducente. E, bada bene, non è una critica al croato. Anzi, credo che, si decidesse di puntare su Mandzukic, saremmo molto più efficaci con lui centravanti e due esterni puri come Costa e Cuadrado (sistema con il quale il buon Mario ha vissuto la migliore stagione della sua carriera). Se, invece, vogliamo sfruttare Ronaldo per quelle che sono le sue qualità migliori, ci conviene mettergli accanto giocatori più veloci e tecnicamente dotati, che possano duettare con lui nello stretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

La mia era evidentemente un'iperbole per evidenziare la differenza di cifra tecnica che esiste tra Benzema e Mandzukic.

 

E, comunque, oltre a fare l'attaccante esterno, spesso ha agito da trequartista in posizione centrale per offrire assist a Cr7.

Nessuno discute la cifra tecnica di Benzema, la citazione del francese mi è servita unicamente per sostenere che CR7 ha goduto di un attaccante di supporto anche al Real Madrid (ultime due stagioni) e che quando ti adatti a tale ruolo, la media realizzative inevitabilmente scende.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, zebra67 ha scritto:

Nessuno discute la cifra tecnica di Benzema, la citazione del francese mi è servita unicamente per sostenere che CR7 ha goduto di un attaccante di supporto anche al Real Madrid (ultime due stagioni) e che quando ti adatti a tale ruolo, la media realizzative inevitabilmente scende.

Non ho capito se stiamo parlando della media realizzata di Mandzukic o del modo migliore per far rendere Cr7. Mi sono perso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che Mandzukic sia un grande giocatore non si discute, però non ne posso più di questa retorica infinita sul "suda, corre e non molla mai" che gli conferisce quest'aurea di invincibile guerriero mitologico, titolare inamovibile (anche più di CR7) senza il quale non si può nemmeno più giocare a calcio.  Non si può mai criticare anche quando le sue prestazioni sono oggettivamente insufficienti, gli è concesso tutto. E' questo che ha stufato!

Poi se parliamo di campo, io non ho proprio visto tutto questo feeling con CR7 di cui parla Tuttosport, anzi: si pestano i piedi, non combinano quasi mai ed i difensori avversari sono liberi di raddoppiare e triplicare Ronaldo perché Mario è oggettivamente meno preoccupante del portoghese (ed in questo inizio di campionato Mario ha segnato di più del solito proprio per questo motivo: è più libero!). Sembra quasi che sia Ronaldo a giocare per Mandzukic e non viceversa come dovrebbe essere. Con Dybala e Costa sì che Ronaldo ha dimostrato di aver feeling: hanno fatto numerose combinazioni tecniche e Dybala e Costa tenevano costantemente occupati dei marcatori con conseguente maggiore libertà per CR7, che infatti si è mosso meglio e ha tirato molto più in porta contro il Chievo che nelle due partite successive messe insieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, DcM ha scritto:

Che Mandzukic sia un grande giocatore non si discute, però non ne posso più di questa retorica infinita sul "suda, corre e non molla mai" che gli conferisce quest'aurea di invincibile guerriero mitologico, titolare inamovibile (anche più di CR7) senza il quale non si può nemmeno più giocare a calcio.  Non si può mai criticare anche quando le sue prestazioni sono oggettivamente insufficienti, gli è concesso tutto. E' questo che ha stufato!

Poi se parliamo di campo, io non ho proprio visto tutto questo feeling con CR7 di cui parla Tuttosport, anzi: si pestano i piedi, non combinano quasi mai ed i difensori avversari sono liberi di raddoppiare e triplicare Ronaldo perché Mario è oggettivamente meno preoccupante del portoghese (ed in questo inizio di campionato Mario ha segnato di più del solito proprio per questo motivo: è più libero!). Sembra quasi che sia Ronaldo a giocare per Mandzukic e non viceversa come dovrebbe essere. Con Dybala e Costa sì che Ronaldo ha dimostrato di aver feeling: hanno fatto numerose combinazioni tecniche e Dybala e Costa tenevano costantemente occupati dei marcatori con conseguente maggiore libertà per CR7, che infatti si è mosso meglio e ha tirato molto più in porta contro il Chievo che nelle due partite successive messe insieme.

Concordo su tutto, considerazioni pienamente condivisibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario non sarà un giocatore particolarmente spettacolare, e fin qui siamo d'accordo. Ma bisogna lasciar parlare i fatti, contro il real, in casa e senza di lui ne abbiamo presi tre. Con lui in campo siamo andati ad un passo da una delle più grandi imprese della storia del calcio (ed ha segnato una doppietta). Basta guardare le partite importanti, per rendersi conto che al momento è uno dei giocatori più forti della squadra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non ho capito se stiamo parlando della media realizzata di Mandzukic o del modo migliore per far rendere Cr7. Mi sono perso.

Se non ricordo male, stavo spiegando a un utente il motivo per cui Allegri ricorre spesso e volentieri a Mandzukic. Dopo avergli spiegato che - leggendo le cronache - sembra che il Mondiale non l'abbia stancato  ma addirittura gli abbia consentito di presentarsi più in forma di altri, a dispetto della corporatura "importante", ero passato a spiegare per quale motivo i movimenti e il modo di giocare di Mandzukic erano utili alla squadra e al compagno di reparto. E ad un altro che obiettava i numeri oggettivamente non elevati di gol segnati, rispondevo che quando hai certe caratteristiche o ti adatti a un ruolo di supporto alla squadra e al compagno di reparto, difficile che fai tanti gol. Un Eto'o reduce da 30 gol col Barcellona, nella successiva stagione fu costretto da Mourinho a svolgere un lavoro faticoso ma prezioso da attaccante esterno e in campionato segnò 12 reti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Se non ricordo male, stavo spiegando a un utente il motivo per cui Allegri ricorre spesso e volentieri a Mandzukic. Dopo avergli spiegato che - leggendo le cronache - sembra che il Mondiale non l'abbia stancato  ma addirittura gli abbia consentito di presentarsi più in forma di altri, a dispetto della corporatura "importante", ero passato a spiegare per quale motivo i movimenti e il modo di giocare di Mandzukic erano utili alla squadra e al compagno di reparto. 

Ecco, è su questo che non concordo.

 

A me pare piuttosto evidente che la coppia Mandzukic-Ronaldo sia alquanto deleteria e controproducente. E, bada bene, non è una critica al croato. Anzi, credo che, si decidesse di puntare su Mandzukic, saremmo molto più efficaci con lui centravanti e due esterni puri come Costa e Cuadrado (sistema con il quale il buon Mario ha vissuto la migliore stagione della sua carriera). Se, invece, vogliamo sfruttare Ronaldo per quelle che sono le sue qualità migliori, ci conviene mettergli accanto giocatori più veloci e tecnicamente dotati, che possano duettare con lui nello stretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco, è su questo che non concordo.

 

A me pare piuttosto evidente che la coppia Mandzukic-Ronaldo sia alquanto deleteria e controproducente. E, bada bene, non è una critica al croato. Anzi, credo che, si decidesse di puntare su Mandzukic, saremmo molto più efficaci con lui centravanti e due esterni puri come Costa e Cuadrado (sistema con il quale il buon Mario ha vissuto la migliore stagione della sua carriera). Se, invece, vogliamo sfruttare Ronaldo per quelle che sono le sue qualità migliori, ci conviene mettergli accanto giocatori più veloci e tecnicamente dotati, che possano duettare con lui nello stretto.

Avremo sicuramente modo di verificare la bontà della tua opinione. Probabilmente al momento, come ho scritto, Mandzu è stato ritenuto più pronto di altri a livello fisico, mentale, motivazionale. Presto ci saranno ampi spazi per Dybala e Douglas Costa (fermo restando che, mi costa dirlo, con l'abbondanza di esterni offensivi che abbiamo, Dybala appare di difficile collocazione tattica, spero di sbagliarmi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Avremo sicuramente modo di verificare la bontà della tua opinione. Probabilmente al momento, come ho scritto, Mandzu è stato ritenuto più pronto di altri a livello fisico, mentale, motivazionale. Presto ci saranno ampi spazi per Dybala e Douglas Costa (fermo restando che, mi costa dirlo, con l'abbondanza di esterni offensivi che abbiamo, Dybala appare di difficile collocazione tattica, spero di sbagliarmi).

Dybala non deve fare l'esterno. Ronaldo non ha bisogno di esterni puri (tanto è vero che, ultimamente, il Real giocava con il rombo). Gli esterni servono se giochi con Mandzukic centravanti. Cr7 ha bisogno di gente che gli giochi vicino e si proponga per gli scambi stretti in velocità. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Dybala non deve fare l'esterno. Ronaldo non ha bisogno di esterni puri (tanto è vero che, ultimamente, il Real giocava con il rombo). Gli esterni servono se giochi con Mandzukic centravanti. Cr7 ha bisogno di gente che gli giochi vicino e si proponga per gli scambi stretti in velocità. 

Allora l'equivoco sono i troppi esterni che abbiamo...Il posto fisso di CR7 devi contarlo, sia per il suo valore tecnico, sia per ragioni di investimento effettuato. Se vicino gli metti Dybala per dialogare, componi una linea con due attaccanti e se dici che con CR/ gli esterni non servono, mi domando cosa ci facciamo di Cuadrado, Bernardeschi (eventualmente convertibile a mezzala, ma non può trasformarsi in una settimana), Douglas Costa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Allora l'equivoco sono i troppi esterni che abbiamo...

Abbiamo un attacco adatto a giocare con il 4-2-3-1, ma non abbiamo i centrocampisti per farlo. Abbiamo un centrocampo buono per un 4-3-3, ma devi sacrificare in molti davanti. Trovare la quadra non è semplice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, uampy ha scritto:

Abbiamo un attacco adatto a giocare con il 4-2-3-1, ma non abbiamo i centrocampisti per farlo. Abbiamo un centrocampo buono per un 4-3-3, ma devi sacrificare in molti davanti. Trovare la quadra non è semplice.

Esattamente. Io in estate dicevo che o abbiamo un Dybala di troppo, o abbiamo qualche esterno di troppo. Io sono favorevole a un centrocampo a 3, perché vicino a Pjanic deve esserci necessariamente un mediano di sostanza e possibilmente una mezzala con buone doti tecniche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Allora l'equivoco sono i troppi esterni che abbiamo...Il posto fisso di CR7 devi contarlo, sia per il suo valore tecnico, sia per ragioni di investimento effettuato. Se vicino gli metti Dybala per dialogare, componi una linea con due attaccanti e se dici che con CR/ gli esterni non servono, mi domando cosa ci facciamo di Cuadrado, Bernardeschi (eventualmente convertibile a mezzala, ma non può trasformarsi in una settimana), Douglas Costa.

Come sarebbe?

 

Szczesny

 

Cancelo Bonucci Chellini Sandro

 

Pjanic Can

 

Bernardeschi Dybala Costa

 

Ronaldo

 

Con Bernardeschi che si divide tra il ruolo di esterno e quello di mezz'ala.

Adesso, zebra67 ha scritto:

vicino a Pjanic deve esserci necessariamente un mediano di sostanza e possibilmente una mezzala con buone doti tecniche.

Can e Bernardeschi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Come sarebbe?

 

Szczesny

 

Cancelo Bonucci Chellini Sandro

 

Pjanic Can

 

Bernardeschi Dybala Costa

 

Ronaldo

 

Con Bernardeschi che si divide tra il ruolo di esterno e quello di mezz'ala.

Can e Bernardeschi.

A mio avviso squadra troppo poco di sostanza, troppo esposta a folate avversarie, specie sulle fasce. Opinione personale, of course.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Shingo Tamai ha scritto:

Ciao.
Il tuo pensiero, educato e davvero ben scritto (merce rara, di questi tempi), è assolutamente corretto e lo condivido appieno.
Il mio, difatti, era un discorso volto a generalizzare un modo di essere che nella storia ci ha contraddistinto e portato a risultati striminziti in Europa, in considerazione del potenziale e delle possibilità avute, nonché rispetto a quanto vinto in Italia.
Ma, purtroppo, il numero di finali perse mi ha fermamente convinto che non può essere un caso e che un problema esista.


Hai detto bene: la Juve del Trap schierava - tutti insieme - tantissimi giocatori d'attacco e forti tecnicamente; hai giustamente citato, infatti, la finale con l'Amburgo. Ma pure quella del '85, con Rossi, Platini, Boniek e Briaschi in campo contemporaneamente.
Sono quindi d'accordo con te, dove non è stato un problema di giocatori, è stato un problema di atteggiamento è mentalità; lo stesso Lippi, che vinse al primo colpo la Champions del '96 schierando il tridente, già alla successiva rinunciò in finale ad una punta per rinforzare il centrocampo (in quell'occasione schierò il duo Boksic-Vieri a scapito di Del Piero, che poi peraltro entrò e segnò).


Il fatto è che avere giocatori tecnici, che danno del "tu" al pallone e che possono risolvere la partita con una grande giocata, è fondamentale quando ci si confronta in Europa, soprattutto nelle finali secche.


Alla Juve, tifosi compresi, si sono sempre amati i giocatori generosi, forti fisicamente e con grande temperamento, che danno tutto e "sputano sangue" in campo, ma certe caratteristiche possono dare una resa nei tornei all'italiana, a lunga percorrenza, mentre in Europa, ripeto, nelle partite secche, servono altri tipi di giocatori, e alcuni indizi mi portano a pensare che il problema sia atavico e non facile da sradicare.

Pensa, ad esempio, alla scarsa tradizione che storicamente abbiamo avuto in fatto di campioni brasiliani, notoriamente geniali e creativi, anche se, non di rado, discontinui; cui fa da contraltare una tradizione eccezionale di giocatori italiani (di cui ha beneficiato anche la Nazionale).

 

Per cui, caro Francesco, certe caratteristiche, mi sa che le abbiamo nel DNA, sia per quanto riguarda il tipo di giocatori che per la mentalità degli allenatori, spesso improntata al "prima non prenderle" anziché a dominare il gioco.

Detto ciò, è scusa se mi sono dilungato, speriamo di vincerla, perché abbiamo tutte le carte in regola per farlo.

Saluti.

Ciao

 

Grazie per gli elogi e grazie per la bella risposta. 

 

Aggiungo un mio ricordo da ragazzino: la squadra che sputava sangue, la squadra che lottava su ogni pallone, la squadra che aveva il sangue negli occhi… era il Torino...

 

La squadra aristocratica, la squadra dei fuoriclasse e delle stelle, era la Juve: perché, soprattutto tra il 1982 ed il 1986 

 

(ma non solo: penso anche alla formazione degli anni '30,  con almeno tre fuoriclasse epocali: Orsi, la più grande ala della prima metà del secolo, Ferrari mezz'ala due volte Mondiale e Monti, unico giocatore ad aver partecipato a due finali mondiali con due maglie diverse, Argentina ed Italia) . quella dei danesi anno '50 - con il trio danese formato dai due Hansen e Praest, più Boniperti e Parola -  anni '60,  quella di Charles, Sivori e Boniperti.

 

noi eravamo la squadra aristocratica per eccellenza: non a caso, in quel quadriennio (a parte Atene ed i nefasti goal sbagliati, dalla terza scelta offensiva, contro il Barca nei quarti della Coppa Campioni 85-86, partita che con i titolari Serena o Briaschi in campo avremmo stravinto), la Juve era la squadra più forte del mondo.. (e pativa il furore agonistico granata., che si sommava anche alla tecnica dei Junior, dei Dossena e degli Zaccarelli, nei derby….) 

 

D'altronde, come non avrebbe potuto esserlo quella dei 6 Campioni del Mondo (ed altri italiani succedutesi, come Tacconi ad esempio o Manfredonia)

 

(tutti giocatori dotatissimi sotto il profilo tecnico: Zoff il miglior portiere al Mondo , Cabrini il miglior terzino sinistro al Mondo., Gentile  che sapeva non solo marcare ma anche arrivare al fondo della fascia e pennellare cross stupendi, Scirea  il più elegante libero del mondo, Tardelli un centrocampista eclettico, dinamico e tecnico sarebbe moderno anche oggi, Rossi aveva qualità ben oltre il suo istintivo killer sotto porta…) 

 

 e di stelle come Platinì, Boniek e Laudrup? 

 

Ecco, noi dobbiamo tornare a quella dimensione: l'agonismo, il furore agonistico, il lottare su ogni pallone, sarà anche Juve ma non è solo Juve.

 

La Juve, storicamente, è, anzitutto, aristocrazia: e l'aristocrazia predilige ed ama i piedi buoni… 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Come sarebbe?

 

Szczesny

 

Cancelo Bonucci Chellini Sandro

 

Pjanic Can

 

Bernardeschi Dybala Costa

 

Ronaldo

 

Con Bernardeschi che si divide tra il ruolo di esterno e quello di mezz'ala.

Perfetta, praticamente la formazione che avrei in mente anch'io e che permetterebbe di giocare un calcio qualitativamente nettamente migliore rispetto a quello attuale, ma guai a toccare i vari Mandzukic/Kedhira...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.